1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come Prima Racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da PCpisci22, 26 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PCpisci22

PCpisci22 Nuovo Utente

2. Mgt

Mgt Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Ciao,
    qui sembrano tutti in ferie e allora provo a darti un parere io che di solito non scrivo mai sul forum, prendilo pure con la dovuta cautela visto che certamente non sono a livello dei Guru che scrivono in questa sezione :).
    L'attrezzatura proposta dipende dal tuo livello di gioco.
    Se vuoi apprendere correttamente i colpi fondamentali ed iniziare a giocare a livello agonostico, a mio avvisto il Donic Testra va molto bene. E' il classico telaio che ti fanno utilizzare all'inizio, non molto potente e piuttosto flessibile, dall'ottimo controllo. Ciò ti consentirà di acquisire la tecnica per portare bene i tuoi colpi senza fruire di un telaio troppo sofisticato (con i suoi pro e contro).
    Stante le caratteristiche del telaio da te scelto, invece, come gomme metterei un classica COPPA (non la tenero) sul dritto 2.0 mm e magari la coppa tenero sul rovescio 1.8 mm. Poi esistono centinaia di altre gomme che farebbero al caso tuo ma ci arriverai da solo con la pratica e gli esprimenti capendo meglio il tuo tipo di gioco, come fan tutti.
    Millimetraggi inferiori a 1.8 sarebbero a mio avviso penalizzati per un gioco allround offensivo.
    Se invece vuoi fare il difensore, allora anche un millemetraggio da 1.5 lo puoi prendere in considerazione.
    Ciao e divertititi.

A PCpisci22 piace questo elemento.
  3. PCpisci22

PCpisci22 Nuovo Utente

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se non lo hai già fatto fai una visitina qui:
    [Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com .
    Senza sapere bene cosa si dovrà fare è facile che si finisca presi.. per il Guru, anche da soli: ... il delirio da materiali esiste e l'offerta è enorme e spesso certe differenze sono solo sfumature, ma può capitare che certe apparenti sfumature si rivelino grosse differenze.

Ultima modifica: 27 Ago 2012
  5. PCpisci22

PCpisci22 Nuovo Utente

E lo avevo gia' letto percio' ho ricercato gomme e telai ne troppo offensivi ne troppo difensivi ma allround per imparare i forndamentali =)
    Riguardo alla parte "il delirio da materiali esiste e l'offerta è enorme e spesso certe differenze sono solo sfumature, ma può capitare che certe apparenti sfumature si rivelino grosse differenze." non ho capito niente :D

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... può capitare che ci si convinca che il proprio gioco dipenda solo dalla racchetta che si usa e si inizia a provare, provare, provare... :muro:.

A sun70 piace questo elemento.
  7. PCpisci22

PCpisci22 Nuovo Utente

Ultima domanda secondo voi, dato che le ho guardate ancora le gomme, è meglio rimanere su una gomma Donic Coppa sul dritto di 2,1mm e sul rovescio la Donic Coppa Tenero di 1,8 mm oppure prendere una gomma Donic Vario Big Slam (o una normale Donic Vario) sul dritto di 2mm e sul rovescio una Donic Vario soft di 1,8mm ?
    Questi sono i link di tutte le gomme
    Donic Coppa : Donic Coppa - FP sport di Pagano G.
    Donic Coppa Tenero :Donic Coppa Tenero - FP sport di Pagano G.
    Donic Vario : Donic Vario - FP sport di Pagano G.
    Donic Vario Big Slam : Donic Vario Big Slam - FP sport di Pagano G.
    Donic Vario Soft : Donic Vario Soft - FP sport di Pagano G.
    Grazie mille

8. Mgt

Mgt Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Io ti consiglio di non porti tanti problemi nella scelta delle gomme in questa tua fase iniziale di apprendimento.
    Le DONIC sono tutte buone gomme europee e fra quelle da te indicate certamente ci saranno differenze ma ritengo abbastanza trascurabili per quello che serve a Te.
    Sul dritto piazza tranquillamente una gomma non eccessivamente soft per iniziare, cosi' hai un po' piu' potenza che comunque riesci a controllare meglio colpendo le palle di dritto (COPPA o VARIO che sia nella versione non soft).
    Sul rovescio una gomma soft si puo' provare per iniziare, perche' ti aiuta a controllare meglio un colpo che richiede piu' tempo del dritto per essere metabolizzato bene nella normalità dei casi (COPPA o VARIO nella versione tenero/soft).

Poi sperimenta e prova le sensazioni da solo ... confrontandoti con compagni di gioco ed allenatore.
    Solo cosi' capirai cosa fa per Te.
    Divertiti.
    Ciao

9. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    per quanto tu possa essere un principiante e i materiali che hai detto di aver scelto siano ottimi per apprendere i fondamentali tutto sommato, almeno sulle gomme, ti consiglierei qualcosa di più "moderno" nonostante le coppa tenero siano sempre ottime gomme...io opterei per delle Desto F3 Big Slam, gomme di "nuova generazione" ma comunque morbide, gestibili senza perdere troppa velocità...ne guadagnerai quando dovrai cambiare il materiale odierno in materiale più avanzato:D

10. PCpisci22

PCpisci22 Nuovo Utente

A grazie per l'informazione =) ma per l'impugnatura? Quale dovrei prendere?

11. Socks

Socks Utente

Quella con la quale sei piu' comoda.
    Ti do delle dritte generali:

Dritta: difesa - usata spesso da difensori per la comodita' di girare la racchetta durante il punto
    Concava: allround - dicono che sia piu' comoda per facilitare il dritto
    Anatomica: attacco - a me proprio non piace

Ovviamente fai conto che sono solo delle dritte, il resto e' tutto soggettivo. Ad esempio io dopo averle provate tutte e tre prediligo la dritta e la concava, ma non l'anatomica. :)

Divertiti!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina