1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come posso scollare una gomma?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da francescop6, 10 Lug 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. francescop6

    francescop6 Nuovo Utente

    Ho comprato una rachetta preassemblata e adesso per la prima volta voglio cambiare la gomma come posso fare senza far rompere il telaio?
     
  2. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    staccare una gomma da una preassemblata è un po' piu' arduo rispetto alle normali.
    io l'ho fatto una volta e ci ho impiegato 4 ore.
    Ho comprato anche uno scollante e poi ho usato una di quelle palettine per stuccare.. piccola piccola.. per grattare via i pezzettini gi gommapiuma....

    Spero che non siano tutte cosi'...
     
  3. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Allora come già detto è molto complicato e faticoso tirar via le gomme da una preassemblata.
    Innanzi tutto cerca di rimuovere quanto più possibile la gomma,ed inevitabilmente si danneggerà la gommapiuma (la spugnetta gialla-arancione-bianca che c'è sotto la gomma) a questo punto cerca di rimuovere con un raschietto la gommapiuma residua,aiutandoti con qualche prodotto chimico come la trielina...che buttata goccia a goccia sulla gommapiuma fa in modo che si scolli....poi col raschietto completi l'opera...sempre delicato però!!!
    Una volta tolta tutta la gommapima avrai ancora il telaio molto sporco di collante,e allora prendi una pezza,imbevila con la trielina e fai in modo da togliere il collante residuo...con calma e pazienza riuscirai a fare un bel lavoro!
    Una volta fatto tutto questo prendi della carta abrasiva,scartavetra il telaio con delicatezza...e poi passa uno strato di vernice trasparente a pennello,fai asciugare,un'altra debole e sottile passata di carta abrasiva,un altro strato di vernice ed una volta asciutta passa per l'ultima volta leggermente la carta abrasiva.
    A questo punto avrai un telaio perfetto per incollare e scollare gomme a tuo piacimento.
    Un accorgimento però...la trielina è MOLTO tossica,quindi quando la maneggi usa i guanti in lattice e preferibilmente una mascherina in modo da inalarne e toccarne meno possibile...
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Che dirti... una bella rogna!
    Ti posso dire chepuoi aiutarti con l'acetone, ma spesso la colla usata è così merdosa che non ce la fai a scollare la gomma, nemmeno a pezetti...
    Ti posso consigliare di metterti con calma e vedere se riesci a toglierla così, senza usare nulla...
    Nel peggiore dei casi strapp via a pezzetti la gomma e rifinisci con carta vetro fine il telaio per lisciarlo.
     
  5. francescop6

    francescop6 Nuovo Utente

    Scusate ma dopo che ho tolto la gomma e quello strato di spugna sulla rachetta e lavorato il telaio devo comprare anche uno strato di gomma piuma e poi metto la gomma? Mica devo semplicemente attaccare la gomma sul telaio?
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    le gomme hanno gà la gommapiuma insieme, sono fabbricate singolarmente (gomma e gommapiuma) poi vengono accoppiate prima di imbustarle: a spessore maggiore la gomma è più veloce ma perde controllo, a spessore di gommapuiuma inferiore la gomma controlla meglio ma è più lenta
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina