1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollare

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Panico, 23 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Scusate ragazzi,ma pur leggendo le diverse indicazioni non mi sono ancora chiari alcuni punti per poter ben incollare le gomme.Premettendo che uso la colla fissa,dopo aver applicato uno strato di colla omogeneo sul telaio e sulla gommapiuma...quanto devo aspettare prima di attaccare la gomma?..e come stenderla col mattarello:appoggiandola prima del tutto o gradualmente?...OVVIAMENTE LA SI TAGLIA DOPO VERO?..e con cosa?....Grazie 1000 a voi tutti:approved:
     
  2. Fonta05

    Fonta05 Nuovo Utente

    Squadra:
    i prati di casa
    Se è la prima volta che la gomma viene incollata, puoi anche abbondare appena e dare qualche strato in più..

    L'importante è che quando attacchi la gomma, la colla sia asciutta (sia sulla gomma che sul telaio). In controluce non devi vedere delle zone bagnate, che fanno "riflesso".

    Quando sia il telaio che la gomma sono asciutti, allora poi tranquillamente incollare. :approved:
    Io non uso il mattarello. Appoggio la gomma gradualmente, partendo da un lato, in modo che non ci sia il rischio di lasciare delle bolle d'aria.

    Per il taglio.. puoi tagliare sia prima che dopo. Io ho provato entrambi i modi, e sono più comodo a tagliare prima. Faccio il contorno (leggero!) della zona di taglio con una matita, e procedo con le forbici.
    In alternativa incolli e tagli, ma per fare un lavoro ben fatto ci vorrebbe il bisturi. Con il kutter non mi sono trovato tanto bene.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.. poi la voce a chi ha sicuramente più esperienza di me! :teach:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io, caro amico, prendo la gomma nuova di zecca. La appoggio al telaio, disegno con una matita e poi taglio con la forbice. Procedo all'incollaggio, cosi' come ha ben descritto Fonta05. Alla fine, l'eccedenza eventuale della gomma, la taglio con il kutter. Per aver pero' un buon risultato, l'appoggio deve essere NECESSARIAMENTE su una superficie rigida/dura ! Capito. Ciao
     
  4. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Grazie ragazzi....entrambe molto molto esaustivi e precisi.Domeni tentero' il mio incollaggio seguendi i vostri consigli.....Vi faro' sapere.Grazie Zio Lele.....:approved:
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io usavo il cutter ma ora con un bel paio di forbicione belle lunghe taglio la gomma incollata per la prima volta molto meglio.

    Il cutter l'ho eliminato perchè ogni volta avevo bisogno di un posto su cui appoggiarmi e qualcosa che proteggesse la superficie sotto, con le forbici ho risolto il mio problema alla radice.

    Penso comunque sia tutto un fatto di abitudine...
     
  6. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Ragazzi,scusate...ma ho dimenticato di chiedere una cosa....Dopo averle incollate..cosa bisogna fare?...Si puo' giocare da subito oppure bisogna mettere il tutto sotto pressione per qualche ora?...Grazie ancora.:approved:
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    5 minuti secchi e via... :approved:
     
  8. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Meglio metterle sotto pressione in maniera uniforme (il tempo dipende soprattutto da che tipo di gomme hai), evitando accuratamente di esercitarla pure sul manico....altrimenti rischi di ritrovarti un telaio storto.....
     
  9. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    UHMMM..due risposte totalmente diverse...che fare?...
     
  10. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Se incolli fresco e metti la racchetta sotto un peso ed aspetti, vanicfichi l'effetto colla fresca che notoriamente non dura più di un'oretta.
    Come effetto complessivo, diciamo che il picco è dopo 15/20 minuti e si prolunga fino a 30/45 minuti per poi scemare gradualmente...
    Se incolli fisso, ok i pesi sulla racchetta, per quanto abbastanza inutili, d autilizzare solo con gomme nuove. ;)
     
  11. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    GRAZIE Fields...dato che incollo fisso e le gomme sn nuove mettere dei pesi sopra per 1 oretta e poi....si gioca!:approved: :metal:
     
  12. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Oh yes... anche meno di un'oretta...;)
    lieto di essere stato utile... :)
     
  13. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Un bel tagliere di quelli su cui si affetta la cipolla :)
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quoto! un bel paio di forbici ben affilate fanno la differenza, le metti in borsa e non hai bisogno di un piano di appoggio e in 30 secondi il gioco è fatto. Ho usato per un pò di tempo al posto del cutter la lametta del rasoio, gomme tagliate alla perfezione! ma necessita di un pò di pratica e attenzione. Sempre meglio le care vecchie forbici!
     
  15. Leonida

    Leonida Utente

    E' vero. Meglio le forbici. In alcuni casi, se la gommapiuma è molto spessa, tagliando con il cutter la gomma si sfribra.
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se il cutter ha la lama affilata e non consumata il problema non si pone.
    Io comunque taglio prima la gomma nuova con le forbici, lasciando 1 cm di eccedenza per tutto il contorno, e poi rifilo con cutter per modellismo.

    ciao
    Pier
     
  17. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Forbicine per "decoupage" (ritagliare immagini e forme ed incollarli per decorare di tutto - roba da donne - ma le forbicine sono ottime per la nostra causa):clap::clap::clap:

    P.s. lei non lo sa che le uso.....
     
  18. Lisscin

    Lisscin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    si le forbici vanno bene ma io mi trovo bene con il trincetto
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina