1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollare con colla ad acqua???

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da rommel, 24 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    conoscete il metodo per incollare le gomme pretensionate con la nuova colla ad acqua ?? :confused:
    è vero che devo lasciare asciugare gomma e telaio 24 ore ??:confused:

    ho a disposizione la colla ad acqua sia della donic che della andro. :)
    grazie in anticipo. :approved:
     
  2. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Posso dirti come faccio io con la tempo unlimited della Falco. La prima volta passo uno strato e dopo sei ore passo il secondo sempre e solo sulla gomma! Quindi aspetto 24 ore e la gomma è pronta per essere stesa, senza bisogno di altro. Dopo la prima volta sono uno strato sulla gomma, 24 ore e via a giocare. Questi tempi e modalità sono quelli descritti sulla latta stessa della colla, e ti devo dire funzionano bene.
    Comunque ribadisco, niente colla sul telaio, altrimenti rischi di lasciare fastidiosi residui....
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se parli di colla fissa ad acqua il tempo di asciugatura varia tra i 20minuti e 1 ora circa.

    La colla fresca ad acqua di solito 24ore.
     
  4. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Ma poi l'effetto "colla fresca" dura quanto con la colla tradizionale???

    E che mi sapete dire dell'esistenza di un "solvente" (non sono sicuro che lo sia) che si applicherebbe sulle gomme prima di incollare per far durare più a lungo l'effetto "colla fresca"??? (tipo un pre-trattamento)


    E il quantitativo di colla fresca ad acqua è lo stesso che va messo con le colle tradizionali???

    :confused::confused::confused:
     
  5. caaa

    caaa Attaccante quasi puro

    Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    allora se parli della colla fresca ad acqua... bè la durata dell'effetto è di una settimana circa.
    Per le altre domande non saprei che dirti...
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    penso che rommel intendesse colla fissa... sulla colla fresca ad acqua basta fare un ricerca sul forum
     
  7. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    per le gomme pretensionate (effetto colla fresca incorporato) è meglio usare la colla fissa (sempre ad acqua, quella effetto cola fresca potrebbe causare un eccessivo tensionamento della gomma rovinandone l'effetto colla fresca incorporato), si applica uno strato di colla sulla gomma ed uno sul telaio, si lascia asciugare e si incolla, esattamente come si faceva prima, solo che i tempi di attesa sono più lunghi, la colla ad acqua impiega dai 15 ai 40 minuti per asciugare prima che sia possibile incollare, ho scoperto comunque che questo inconveniente si può ovviare utilizzando il phon, in questa maniera le gomme sono pronte per essere incolate in 3/5 minuti e la tenuta è a medesima (almeno con la colla fissa ad acqua della stiga, comunque ho visto anche ad esempio sul sito del dr.neubauer che anche loro consigliano l'utilizzo del phon per accorciare i tempi di asciugatura della colla ad acqua di loro produzione, quindi deduco che sia un principio applicabile più o meno a tutte le colle fisse ad acqua, corregetemi se sbaglio)
     
  8. caaa

    caaa Attaccante quasi puro

    Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    Il metodo del phon si può usare anche con la colla ad acqua fresca?
     
  9. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Da che lo deduci?;)
     
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    se prima avevo capito poco :confused::confused:............................ adesso :confused::confused::confused:.

    ma come colla fissa ad acqua o colla fresca ad acqua ?????

    io ho la Donic Vario Clean e la Andro Free Glue che cacchio di colle ad acqua sono ???? :confused::confused:
    le relative istruzioni sono rigorosamente in tedesco e non ci capisco una cippalippa :rotfl::rotfl:.

    x Giorno : bei tempi quelli dove avevo solo il problema del nastrino!!! :rotfl::D:rotfl::D
     
  11. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    non ho mai provato la colla fresca ad acqua, ma non credo funzioni, con la colla fissa funziona perchè la colla non dovendo far espandere la gommapiuma non ha bisogno di agire su di essa, ma deve semplicemente asciugare, quindi con il phon altro non faise non farla asciugare più velocemente, con quella effetto colla fresca dovendo essa far espadere e tensionare la gomma suppongo non sia utilizzabile il "metodo del phon":confused:

    la donic vario clean e la andro free glue sono colle fisse ad acqua, ossia non causano nessun tensionamento della gomma (come ad esempio fa la tempo unlimited) quindi puoi seguire il metodo che ti ho spiegato io prima!:approved:
    se vuoi a queste colle puoi abbinare un booster che va "spalmato" e lasciato agire sulla gomma qualche ora prima dell'incollaggio (es: tempo booster, butterfly speed optimizer, tibhar clean tuning, stiga extreem booster, ma queste non sono colle, sono solo dei velocizzatori che applicati prima dell'incollaggio tensionano la gomma)
     
  12. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    grazie :approved: adesso ho capito.

    x kekko12 : io ho fatto una domanda, ma tu ne hai fatte 4/5 tutte insieme :eek:
    falla finita e vatte' ad allenà (.........che te serve :D)
     
  13. ROMA66

    ROMA66 Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T. G
    Ma Perche',
    A Fiumicino Giocano Pure A Ping Pong....
    Ai Tempi Mia Se Magnava Solo Er Pesce..........................
     
  14. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    giusto! :approved: ...al massimo noi :cool: ci andavamo con Armandino. Ti vedo il fine settimana a Roma??

    Ho appena fatto il primo incollaggio con colla ad acqua. :banana:
    Ma quanta colla si mette??
    si deve togliere quella in eccesso così come si faceva con la colla normale ??
     
  15. ROMA66

    ROMA66 Nuovo Utente

    Squadra:
    T.T. G
    Certo Che Ci Vediamo...parto Venerdi' Mattina.....
    Porto Con Me Marco Rigo Che Sicuramente Sara' La T.s. N°.1

    Di Colla Ad Acqua Non So Nulla

    Ciao Amico
     
  16. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Wow, questa sì che è una notizia...:eek: :metal:


    X Roma66

    Chi sei??
    Comunque sei simpatico quasi quanto Rommel...:Prrr:
     
  17. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Io uso la tempo unlimited, e per le gomme lascio che la colla si asciughi nei tempi indicati, mentre il phon lo uso solo per la colla spalmata sul telaio, per accelerare i tempi guando attacco le gomme al telaio
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    perchè nel primo post parla di gomme pretensionate
     
  19. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    E non si può incollare con colla a fresco le gomme pretensionate?
    Che succede? Cambiano le loro caratteristiche (in peggio)?
    Oppure le caratteristiche migliorano, ma le gomme, semplicemente, si deteriorano più velocemente?


    E poi non farei queste deduzioni così lineari sul pensiero di una persona così contorta, malsana e torbida...:metal::D
     
  20. Donic Player

    Donic Player ________

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io utilizzo materiali Stiga...come colla ad acqua uso la Attach Power Glue e velocizzatore Extreme Booster...insieme al velocizzatore danno un panno.
    Questo panno deve essere imbevuto di Booster e và applicato sulla gommapiuma; lo si lascia per 3, 4, 5 ore a secondo della velocità che si vuole avere. Dopo aver tolto il panno e aspettato circa 45 minuti, si puo applicare la colla ad acqua e "spalmarla" in maniera uniforme. Secondo la Stiga bisogna aspettare che la colla diventi trasparente (passano 50 minuti) e poi si puo incollare sul telaio; ma la gomma non si attacca in maniera completa, così ho provato ad aspettare 2-3 minuti ed incollare subito. La gomma si è incollata perfettamente e faccio questo "procedimento" ogni 15-16 giorni, quando la velocità della gomma sta scemando. :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina