1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare dopo il divieto delle trattate ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da martspin, 7 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Dopo il divieto delle gomme trattate (puntinate in particolare), molti giocatori che usavano le succitate gomme sono stati costretti a modificare il loro gioco , incontrando inizialmente non poche difficoltà ed ottenendo a volte risultati a dir poco demoralizzanti . Alcuni , non reggendo al cambiamento hanno persino minacciato di abbandonare, ma poi la passione vince sullo scoramento e spinge a continuare. Il dilemma comunque rimane, quale tipo di gioco bisogna fare ora con delle puntinate "normali" ? Secondo voi quali ipotesi sono proponibili ? Passare a l'antitop ? A delle corte, a delle medie, a delle lisce (con un gioco di taglio pesante sul tavolo ) ? O che altro... ? Non mi va di pensare che , all'indomani di questi provvedimenti, nel ping pong , ci sia posto ora , solo per gli attaccanti classici e di conseguenza solo per i giovani che fisicamente possono sostenere meglio lo stress del gioco d'attacco . Spero che gli istruttori e gli esperti affrontino questo aspetto e trovino altri accorgimenti utili a risolvere questa momentanea crisi.

2. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    x me la soluzione è imparare a giocare onestamente...poi con l' eliminazione delle trattate non vengono esclusi i difensori...

3. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    qual'è la differenza tra puntinate trattate e normali?

4. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Tutte le soluzioni da te prospettate sono valide, bisogna solo provare!
    Ti posso solo dire ke in piemonte di quelli che avevano la puntinata lunga, alcuni sono passati alla antitop......due hanno migliorato la loro classifica....Altri hanno tenuto la puntinata lunga.....nn trattata naturalmente....uno (un 3^) anche lui ha migliorato la sua classifica........... Un paio l'hanno mantenuta.....3 o 4 sono scesi..... Stilando una statistica a memoria direi che il 33,333% :Dha migliorato.......Il 33,333% è rimasto:D stabile.... Il 33,333% ha peggiorato la classifica!:D

Ciao..........:birra:

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Strano, a me non andava che ci fosse posto per gente che 'trattava' le gomme e vinceva.....e credo di non essere il solo

6. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Caro Lele , credo tu abbia capito che cosa intendo , quando dico che "non mi va di pensare che ci sia posto solo per gli attaccanti ". Certamente non ce l'ho con loro , in quanto io sono un giocatore allround , ma vorrei che potessero giocare anche coloro che , non essendo più fisicamente prestanti, con le puntinate "trattate dalle case" si erano ritagliati uno spazio in cui esistere. Ora invece, (fermo restando che sia giusto e corretto) un buona fetta di questi giocatori sta vivendo momenti di incertezze e di depressione . Certo non auspico il ritorno delle trattate, ma solo l'impegno degli esperti ad incoraggiare gli orfani di queste gomme, nel cercare un gioco alternativo che gli faccia ritrovare l'entusiasmo perduto. Saluti.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ora questi giocatori *non piu' fisicamente prestanti* (2 o 3) scendono al livello di tutti gli altri giocatori *non piu' fisicamente prestanti* (20 o 30 mila) che non usavano scorciatoie (chiamiamole cosi') per battere l'avversario ed arrivare al risultato.
    Per tutti gli altri che usavano le trattate pur non essendo giocatori *non piu' fisicamente prestanti*, o imparano a giocare come hanno fatto tutti , recuperando gli anni persi, o aspettano il miracolo commerciale alla stregua di un'apparizione divina che gli permetta di arrivare agli stessi risultati ottenuti in passato, ma mi auguro che la federazione internazionale non ricada negli stessi errori commessi fino allo scorso anno.
    Ciao
    Piergiorgio

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il primo momento ho pensato: "L'ennesima discussione sulle trattate" e poi ho letto bene e ho visto che la tua, a mio parere giusta e comprensibile discussione, si riferisce a qualcos'altro. Innanzitutto i discorsi di alcuni: i trattatatori casalinghi non c'entrano col discorso di Mart. Le trattate in casa sono sempre state ILLEGALI, questo è ovvio, qui si parla di trattate DI FABBRICA, che erano APPROVATE che si aveva diritto di usare.
    Si, effettivamente i puntinari "vetrificati" sono in crisi e lo dico da persona un po' al di fuori, in quanto non gioco quasi più e uso una media le poche volte che gioco...più che altro alleno Shen Yang, Truksa e Lucesoli contro il gioco di difesa.

Alternative ? Niente, secondo me. Un paio di lunghe danno un buon effetto indietro, ma sono veloci, l'unica lenta, l'Insider, non ritorna nulla. Quindi o tirare di più col dritto, o girare e fare il top di rovescio, o mettere una gommapiuma da 0,5 e aprire tutto, un po' scambiare...forse la nuova anti di Neubauer, vediamo quando mi arriva, dicono che ritorna un buon taglio e che è lenta.

P.S. Io le avrei permesse perchè erano solo...gomme insensibili...ma sempre solo ...gomme...mica Timo Boll...:p aiutavano a ricevere i servizi, a bloccare il top e a ritornare effetto, qualcuno dirà...aiutavano gli scarsoni che con una gomma liscia non sapervano fare nulla...:rotfl: Bene, anche ammesso che fosse così e che gli attaccanti si trovassero contro una gomma più che contro l'abilità dell'avversario... bene... ok...e allora ? Bastava impararsi a giocare contro la gomma, mica la gomma era "intelligente"...:rolleyes:

9. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Bravo Mago e grazie, sei l'unico che ha risposto, dimostrando di aver capito quello che intendevo dire. La mia era solo una considerazione pratica , poi se vogliamo fare retorica allora possiamo continuare a parlare all'infinito. Sono d'accordo con te quando dici che le trattate dalla casa erano contrastabili benissimo da chi sapeva giocare discretamente. Del resto allora , anche i grandi attaccanti , che hanno la possibilità di essere preparati da bravi tecnici e usano materiali tecnologicamente avanzati appaio mostruosi agli occhi di quei semplici e appassionati giocatori di "provincia" autodidatti. Quando si afferma (giustamente) di imporre uno stato di parità nell'uso degli strumenti di gioco (vietando velocizzatori,colle,olii ecc.), bisogna anche pensare (a livello di Federazione) di dare alle varie società che praticano e diffondono questo sport i giusti mezzi , per offrire ai praticanti , strutture, strumenti e preparazione adeguati , onde evitare una sorta di discriminazione che vedrebbe avvantaggiati solo quelli economicamente più abbienti.

10. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Scusate se è un argomento quasi parallelo, ma mi sono trovato tante volte quest'anno a giocare contro TT Master Insider.
    Sono d'accordo con il Mago che dice che non rimanda quasi nulla, ma 2 volte invece queste TT Mster Insider mi sembravano veramente simili alle vecchie vetrificate per come ritornava la palla!
    E allora mi è sorto il dubbio.:mumble:
    Ma queste gomme si possono trattare artigianalmente e mantenere lo stesso disturbo di una volta?
    Perchè in tal caso.......... c'è una opzione in più, GIUSTO?;)

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti rispondo io, come potrebbe fare qualsiasi altro puntinaro...Mart parlava di opzioni LEGALI, di tattica di gioco e non di chimica. Questa ...non è un'opzione tattica...:rotfl:

Le TT Master si possono trattare come una volta si trattavano le altre...in teoria.In teoria perchè in pratica, secondo me, non conviene. Perche no ?

Allora...quando tratti fai la gomma più morbida è più pericolosa, ma anche meno controllabile. Nel caso dell'Insider, a mio parere,anche se qualcuno volesse fare un trattamento illegale a suo rischio e pericolo, non è tanto conveniente oliare, perchè in ogni caso il taglio di ritorno migliora poco e, al contrario, si perde l'unica caratteristica buona della gomma: la lentezza.

Certo si può vetrificarla, ma chi lo farebbe, tenuto conto che non occorre neanche un arbitro per passarci sopra la pallina e notare che scivola ?

12. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    OT ma chi gioca con le puntinate trattate che soddisfazione trova a vincere sapendo che la sua vittoria è solo grazie alla gomma e che non avesse quella non vincerebbe un set???è una cosa che nn riesco a capire...

per favore evitiamo questo tipo di messaggi in una discussione del genere! non rispondete grazie
    -Giorno-

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me non ci sono molte ipotesi da fare. La sostanza è che un tipo di gioco che fino ad oggi è stato possibile e tollerato sta per essere completamente cancellato. Se ci saranno quindi delle gomme che permetterano ancora di tenere in piedi questo tipo di gioco prima o poi verranno bannate anche queste.
    Detto questo ognuno trae le proprie conclusioni, se si vuole continuare ad arrancare utilizzando per qualche altro mese le "Insider di turno" sapendo che a Giugno saremo di nuovo punto e accapo, bene.
    Altrimenti le uniche soluzioni che ci sono sono tutte "drastiche".

Chi è capace ed ha una buona mano potrà continuerà ad usare le lunghe con grip o gli antitop classici cercando di fare un gioco più tecnico.

Chi sa fare il rovescio può pensare di passare ad una liscia di basso mm o ad una corta.

Chi vuole disturbare può provare ad adattarsi alle medie.

Chi effettivamente non riesce ad adattarsi a nessuna delle categorie sopraelencate vuol dire che si adatterà a giocare in una categoria inferiore;):mad:

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ok, allora basta che imparino a loro volta a giocare con le nuove gomme... ;)
    ciao
    Pier

15. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved:hi! hi! hi! hi! hi! hi! hi!:approved:

16. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quotone!
    Ma, porca miseria...possibile che nel tennistavolo dobbiamo sempre farci le regole a modo nostro? Faccio presente a tutti che in una delle più antiche e nobili specialità sportive, l'atletica leggera, è stato proibito ad un signore PRIVO DELLE GAMBE di competere con altri atleti normodotati perchè, si diceva, le sue protesi COSTITUIVANO UN VANTAGGIO ILLEGITTIMO. Parliamo dunque di un uomo senza gambe, non di uno che ha mangiato troppe fettuccine negli ultimi anni alla facciazza nostra...
    Possibile che nel tennistavolo ci si debba preoccupare di creare materiali appositi che consentano di giocare a giocatori non fisicamente (ma molto più spesso TECNICAMENTE) non all'altezza degli altri?!?!????
    Oltretutto, faccio presente che, diversamente da quello che accadeva fino a qualche anno fa, quando effettivamente le gomme puntinate (almeno dalle mie parti) erano veramente rare, oggi ad un qualsiasi torneo di 4° trovi almeno un 60-70% di giocatori con almeno una puntinata.
    Ora dico io: sono tutti giocatori che "si sono ritagliati uno spazio in questo sport" grazie alle puntinate, o detto più francamente sono in grandissima parte giocatori anche giovani che hanno trovato una scorciatoia per sopperire ad evidenti lacune tecniche?
    E comunque: vogliamo creare uno spazio per questi giocatori attempati/fuori forma? Ok: come ho sentito dire proprio oggi (dal genitore amareggiato di un ragazzino veramente molto in gamba, che però, avendo 12 anni, di puntinate fortunatamente non aveva mai avuto nemmeno notizia, che ha perso contro un 50enne con una puntinata che al precedente torneo era già stata guidicata irregolare) organizziamo tornei diversi per giocatori con gomme lisce e tornei per giocatori con puntinate. Sono due sport diversi, ognuno scelga pure quello che preferisce.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ehhhhh Pier...io trovavo più da..."gladiatore" accettare la sfida della...gomma...:rotfl: e dimostrare di essere più intelligenti di una gomma...;)

Con le nuove gomme non possono imparare, non è possibile più fare il gioco di prima e' stato tolto ...l'aiuto ai giocatori che avevano problemi tecnici o di fisico. :cool:
    Come se ti dicessero fai quei topponi che magari fai con una slice da 1,0 mm.. La gente sarà forse contenta, ma implicitamente ha dichiarato di essere solo capace di incollare (finora) e di non saper trovare una tattica contro gomme diverse. All'inizio perdevo anch'io (giocavo anche con due lisce) contro i difensori con la feint e poi mi sono detto che devo capire e non farmi battere da una gomma.:p Non ho mai detto che non era un "bel" TT, gli altri mi avrebbero detto "Ti preoccupi della bellezza del TT o che ci perdi"...?:rotfl:
    Per me era giusta questa mentalità: "Se perdo solo perchè uno che non sa giocare ha una...gomma, che giocatore sono ? Devo fare vedere che so pensare..."

P.S.

Sai cosa è successo 35 anni fa...? Eravamo ragazzini e tanti vecchioni avevano l'antitop...non ci capivamo nulla, perdevamo con gente che sapeva solo buttare la palla di là...nessuno ha pianto come bambini, ci siamo allenati (pensa senza allenatore, da soli abbiamo cercato di dimostrarci "duri" e superare l'ostacolo) fino a che abbiamo capito come "funzionava" e poi gli "anti-giocatori" non vincevano più....Anzi, allora se avessimo detto "che gomma di mer.da, non so cosa farci" l'allenatore, chi lo aveva, ci avrebbe detto: "Hai solo le gomme e sai solo tirare o sai anche pensare, capire che palla ti arriva e trovare una tattica per vincere?" Oppure: "Che ti serve essere più bravo tecnicamente, se basta uno di 70 anni con una anti ti batte e tu non sai trovare una soluzione ?"

18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eh no, caro Mago, come ho imparato io a giocare contro le puntinate snaturando il mio gioco, buttando a mare la naturalezza, l'istinto, l'immediatezza di un bel colpo, lo possono fare anche loro imparando a conoscere i nuovi materiali ed applicando un nuovo metodo di gioco

Sara' perche' sono un giocatore di basso livello, ma io non riesco a pensare piu' di tanto durante l'incontro, gioco piuttosto d'istinto : contro le puntinate devo giocare a memoria, sapendo a priori che non devo doppiare un colpo perche' altrimenti la palla si alza e l'avversario ti schiaccia addosso oppure butti la palla in rete.
    Nel gioco normale tutto questo non esiste, contro una liscia puoi toppare 10 volte di fila senza che ti succeda nulla di anomalo, o allo stesso tempo puoi fare 20 scambi tagliando sotto senza che la palla prenda strane traiettorie.
    Questo e' quello che penso io, per carita', non voglio far polemica; mi spiace solo per quei pochi (perche' sono pochi quelli che usano/usavano le puntinate per evidenti problemi fisici) che verranno danneggiati da questi provvedimenti, ma sono ben contento per quelli che hanno approfittato fino a ieri di questi materiali, aggiungendo piu' o meno lecitamente qualche accorgimento per ottenere risultati che altrimenti non avrebbero mai raggiunto.
    ciao
    Pier

19. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Bene, a qusto punto pare che siano emerse almeno tre ipotesi :

1°) "aLUCard " organizzare tornei differenziati , per sole lisce , e per sole
    puntinate. ( che tristezza)

2°) "Mago" usare la testa, affinchè il GIOCATORE vinca la sfida contro lo strumento. ( non è da tutti )

3°) "Io" Eliminare del tutto le puntinate lunghe, per impedire (non potendo assicurare un buon controllo) ai giocatori scorretti di trattarle in modo illecito. Potrà sembrare drastico, ma non sarebbe una grande perdita, del resto le lunghe "regolari " sono state introdotte più per aiutare i meno capaci a sopportare gli effetti avversari che per dare un insopportabile fastidio .

20. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Bella questa! Secondo me meriti l'oscar. :campione: :campione:..... e soprattutto.... o non hai le idee molto chiare o vuoi mettere zizzania:confused::confused::mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina