1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come fare delle buone battute??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giacomo, 10 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giacomo

    Giacomo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Percario
    Squadra:
    Nessuna
    Ciao a tutti io sono giacomo, ho 13 anni e mi piace il ping pong.Io gioco a livello amatoriale e non ho mai fatto un corso perchè mia madre ritiene che il ping pong non è uno sport a tutti gli effetti, perciò domando a voi quesiti e approfondimenti. Io conosco un ragazzo che ha giocato in serie B e che ha fatto una battuta fortissima cioè io ho cercato di mandare la pallina destra e quella è uscita a sinistra...Come è possibile?? Insegnatemi quella battuta.

    Grazie
    Giacomo
     
  2. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA

    Ciao e benvenuto Giacomo;).
    Bhè in serie b il livello del servizio è molto alto, e mi pare impossibile insegnarti di punto in bianco come lo si effettui.
    Tuttavia credo che la sezione più adatta per fare questa domanda sia: "allenamenti e tecniche di gioco", ma, ahimè, ho forti dubbi che ti sappiano rispondere a dovere tramite...pc.
    Tua madre non ritiene che il ping-pong sia una sport? Falle fare 2 ore di cesti per una settimana, fra schemi e top spin..e poi fammi sapere.
    Ragazzi, finchè continuerà a perseverare tutta questa ignoranza nel nostro piccolo mondo, il tennis-tavolo non si alzerà MAI.
     
  3. TTBlondy

    TTBlondy Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    Beh...il "ping pong" o Tennistavolo che dir si voglia, è uno sport a tutti gli effetti... a differenza di come generalmente chi non lo conosce pensa, ci vuole molta resistenza fisica e mentale, perchè, chi vuol giocare agonisticamente deve avere anche una certa posizione e impostazione specialmente per eseguire determinati colpi. (es. il topspin) :D
    detto questo, ti avverto che io non sono una professionista perchè non gioco da molto tempo,pur giocando in una squadra femminile, ma comunque cercherò di spiegarti il tuo "dilemma sulla battuta"! (chiarito il fatto che non è sempre facile capire i tipi di battute..specialmente per chi gioca a livello amatoriale! :rolleyes:)
    Insomma a quanto ho capito io lui ti ha fatto una battuta laterale che usciva a sinistra e te, pur volendo mandarla " a destra" hai beccato tutto l'effetto!! eheheh :D beh impararla?? non c'è una regola ben precisa... l'unico consiglio che posso darti è guardare chi le fa (magari fattela rifare dal tuo amico e guarda in che modo colpisce la pallina) e poi... PROVARE!! è l'unico modo per imparare le battute..esercitarsi tanto! :goccia:

    ps: anche se è complicato però osserva dove finisce il movimento della racchetta quando batte il tuo avversario...se ad es ti fa una battuta laterale che esce verso la tua sinistra il movimento suo finirà alla sua destra!! c'hai capito qualcosa??? :confused: spero di esserti stata utile!! :banana:
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    "Boia dé" (alla livornese:azz:) ...è arrivato Giacomo. ;)
    Senti un pochino o convinci la tua mamma ad accompagnarti in qualche posto dove giocano a tennistavolo a Livorno.

    Guarda ti segnalo questi indirizzi:

    - una società si chiama t.t. livorno, si gioca alla palestra Gymnasium (UISP) di viale carducci, 93.
    L'altra si chiama a.s. bernini livorno, la usano per gare ed allenamenti, la palestra della scuola de amicis in via marconi,79.

    Solo praticando potrai fugare ogni dubbio...e convinci la "tu" mamma!:sisi:
     
  5. TTBlondy

    TTBlondy Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    AGGIUNGO:vai a vedere quando gioca in casa l'A2 alla Palestra Comunale “LA BASTIA – Via Marco Mastacchi 188 Livorno dè!!
     
  6. Ciatt Firenze

    Ciatt Firenze Utente

    Squadra:
    Ciucco Team
    Esiste ancora il TTLivorno?
    - - -
    ahahah la Blondy che dà consigli su come rispondere ai servizi! Ma se becchi alla grande!!! :metal:

    bona
     
  7. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciatt Firenze ho trovato l'indirizzo nel web. Se non esistesse più chiedo scusa in primis a Giacomo e a tutti gli utenti del forum (ho riscontrato molti siti di tennistavolo non aggiornati, purtroppo, e questo mi sarà sfuggito...capita). Di conseguenza se tu sai, con certezza, che la società livornese non esiste più molto semplicemente scrivilo. Ciao:)
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Caro Giacomo, per fare delle buone battute, devi essere loquace, e simpatico;
    - - -
    Sig. Giando credo che la mamma di Giacomo faccia due cesti alla settimana.... ma di bucato.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  10. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    è vero hai ragione!!! bisogna tenere alto l'onore del tennitavolo!! :campione:
     
  11. Ciatt Firenze

    Ciatt Firenze Utente

    Squadra:
    Ciucco Team
    Non ne sono sicuro ma credo che non faccia più attività agonistica dallo scorso anno e che gli atleti siano passati al Bernini o al Portammare Pisa

    ciao
     
  12. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Giacomo, lascia perdere le chiacchere e segui il consiglio di Lele, a me è servito ... immensamente!
    :)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Cmq è praticamente impossibile riprodurre i servizi di Schlager senza che nessuno ti insegni almeno la tecnica.
     
  14. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    hai perfettamente ragione, temo. Infatti sono riuscito ( un po' ) a riprodurli solo dopo un buon numero di allenamenti col maestro. Però è di sicuro importante vedere al rallentatore, imitare la postura, studiare il movimento del braccio, del busto. Magari non gireranno così, le palline, ma a quei livelli può mettere lo stesso in difficoltà l'ignaro avversario.
     
  15. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Come imparare una battuta? L' unico modo e' quello di esercitarsi all' infinito, per migliorarla sempre di piu'. Dai video si puo' cercare di capire il movimento, tutto li, ma garantisco che gli effetti dipendono molto da come il giocatore impatta la pallina, ovvero dalla sensibilita' della sua mano e dalla velocita' del polso, nonche' anche dall' altezza alla quale viene lanciata la pallina....... Fatto sta che quando ero un amatore facevo delle battute che erano tagliate si e no un decimo di quelle che faccio ora e cosi' pure sono quelle un prima categoria rispetto alle mie....... Il "trucco" sta soprattutto nel livello del giocatore, non tanto dalla spiegazione del maestro.
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vorrei aggiungere che il servizio E' MOLTO IMPORTANTE ed è l'anticamera di una vittoria ! Quando arbitro o gioco con giocatori 'ai confini della...mia realta' ' vi assicuro che molti punti li fanno grazie al servizio. Questo non vuole dire solo che si manca la risposta o che si getta fuori la pallina, ma che si risponde allo stesso in un modo per cui il nostro avversario è pronto ad attaccare o a rispondere efficacemente facendo il punto.
    Quindi l'ideale, sarebbe non solo allenarsi a fare un servizio ma anche a preparare una risposta/attacco efficace.
     
  17. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Quoto alla grande, ma bisogna pur iniziare da qualche parte, no?
    Coraggio, racchetta in mano, video studiato e ... provare provare provare provare ecc. ecc. :muro:
     
  18. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Quoto! Pero zipilo hai visto quanti anni ha Giacomo? Ha 13 anni e deve convincere la "su" mamma!!! "Signoraaaa, se legge il forum...,si è un poco più convinta?" (pssss Giacomo: fai leggere il forum alla "tu" mamma! Non tutto,tutto "qualcosina":p;))
     
  19. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Quoto Sunny, tra l' altro ha anche un' eta' abbastanza bassa per poter diventare anche un bravo pongista e giocare in serie alte, quindi prima cominci meglio alloggerai quando sarai piu' grandicello, convinci la mamma a trovare una societa' nelle vicinanze con un allenatore che ti possa seguire, se questo sport ti affascina cosi' tanto.
     
  20. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Sunnie! :D Ti quoto pure io STAR PLATINUM, un ottimo post!;)
    E chiaramente tifo per Giacomo e di riuscire a trovare una buona palestra con un valido allenatore!:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina