1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come dobbiamo comportarci se chi è scorretto è un bambino?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da record, 19 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. record

record Utente Attivo

ciao, vi riporto un episodio sgradevolissimo, che mi è stato raccontato da chi l'ha vissuto.

un bambino di 13-14 anni si trova un match point a sfavore contro un adulto, va in crisi nervosa di pianto e per riprendere l'autocontrollo si auto-concede una interruzione lunghissima, al rientro annulla il match point e vince l'incontro.

ok, è un bambino, chi non si sarebbe impietosito di fronte al suo pianto?

la gravità invece è nell'episodio immediatamente successivo: al momento di stringere la mano all'avversario, che gli ha concesso l'intermezzo e che non ha minimamente aperto bocca (anche se sarebbe stato nel suo pieno diritto) l'apostrofa con un maleducatissimo "vaff....".

l'arbitro era della squadra del bambino.

a questo punto?

schiaffi due a due finchè non diventano dispari?

verrebbe proprio voglia...............

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Due bei schiaffazzi fanno solo bene!!!
    la prossima volta gli darà del "Voi"

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io non sono per gli schiaffi, ma tipo un'offesa pesantissima che gli rimane impressa e che gli fa capire che ha sbagliato detta anche a bassa voce pechè non si può turbare la quiete altrui

una cosa del tipo "vai a frignare da quella t...a di tua madre, bambino rin********to testa di ca..o maleducato impara l'educazione pezzo di m...a. la prossima volta ti spacco la racchetta in mezzo agli occhi"

ecco così secondo me ha un'idea di averla fatta fuori dal vaso senza fare del cinema nella palestra, senza turbare gli animi di eventuali genitori presenti. se poi però fa la spia, prima reazione è negare tutto dandogli del bugiardo, seconda è dare una rapida occhiata a quanti si stanno mettendo contro, terza è alzarsi e con voce calma dire al padre che se non vuole prendere due schiaffoni lui, due il figlio e due lo spirito santo, deve stare seduto e godersi la vittoria del figlio, quarta se le persone contro sono più di 2-3 cominciare ad elaborare un piano di fuga.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh, metaforicamente.. di schiaffazzi pure una compilation.. però... :eek:

Una volta feci piangere (e subito me ne pentii) una brava allenatrice perché un suo allievo piuttosto bravino nel gioco, si comportava da autentico sbruffone con l'avversario più debole, arrivando addirittura a colpire la pallina da sotto il "cavallo" durante il riscaldamento, in segno di superiorità. Feci notare all'allenatrice che prima di insegnargli il top spin avrebbe dovuto infondergli il modo educato di stare in campo. Le vennero le lacrime agli occhi e io avrei voluto sprofondare: mi spiegò che purtroppo era un caso disperato per carenze educative familiari. A quel punto compresi che prendersela con il ragazzo andava bene fin che si rimaneva sul piano verbale, con l'allenatrice avevo fatto il mio tentativo infruttuoso e che il vero colpevole da redarguire non era in palestra...:(

Un altro fatto spiacevole riguarda mio figlio. Fin che era piccolo, diciamo fino ai dodici anni, quando era in difficoltà si metteva a piangere durante il gioco, bloccando ogni agonismo nell'avversario adulto. Penso che qualche volta ci abbia pure marciato ma gli abbiamo fatto capire, genitore, allenatore e avversari, che era il caso che si trattenesse dal farlo.

5. record

record Utente Attivo

a dire la verità, sarei tentata di non far giocare nessuno dei miei contro di lui. della serie che quando se lo trovano davanti in campionato, non ci giochiamo.
    è vero che così partiamo già da 0-3, ma comunque servirebbe di lezione perchè un conto è dimostrare di essere più bravo, un conto è vincere senza giocare.

due - tre volte gli può anche far piacere vincere senza giocare, e magari gli sembra anche "figo", ma poi alla lunga capirebbe che gli altri lo stanno emarginando e questo non è più "figo"..

siccome non mi importa del risultato, credo proprio che farò così con la mia squadra.
    giocheremo tutti gli altri incontri, i suoi li diserteremo e gli daremo la vittoria a tavolino per 3a0.
    partiremo da 3a0, ma almeno spero capisca che è più divertente giocare ed avere avversari piuttosto che "farla franca" offendendo chi ti permette di fare la partita.

anni fa lessi una cosa bellissima: l'avversario è quello che, senza il quale, tu non puoi giocare.

o, che è lo stesso, l'avversario è quello che ti permette di giocare una partita.

in entrambi i casi, VA RISPETTATO.

ho l'impressione che questo non venga tenuto bene a mente.........

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io ero presente in uno di quei suoi pianti quando perse in D1 a Grignasco!
    Complimenti per la correttezza nell'averlo ricordato...:sisi:

7. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    stroncargli la carriera.

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me vai a creare un caso diplomatico con la squadra avversaria così facendo... a questo punto meglio dimenticare l'accaduto e giocare normalmente. la vendetta è un piatto che va gustato caldo... dopo passi dalla parte del torto.

9. record

record Utente Attivo

allora gioco, ma mi sposto di lato quando serve lui e non rispondo al servizio, e sbaglio apposta i miei.... :D

p.s. un giocatore straniero over 60 può giocare in d2?

10. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    13-14 anni un bambino???????:eek: si come no!....20 anni fa!
    ma stiamo scherzando??... per come la penso io a 13-14 anni i ragazzi di adesso sono belli che maturi (logicamente quando gli comoda a loro) quindi io al tuo posto l'avrei trattato come un adulto, ma rimanendo nell'educato e poi avrei fatto le mie rimostranze al giudice di gara nonchè compagno di squadra, perchè apportasse a referto il comportamento scorretto/antisportivo e maleducato per poter ottenere un'eventuale sanzione:tsk: ekekazz!

ho cominciato la mia vita agonistica a 5 anni... e mai, ma dico MAI... mi sono permesso di apostrofare un avversario in maniera maleducata in campo anche quando ero dalla parte della ragione

11. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di gente che piange ce n'è tanta, anche ragazzi di 15 anni, come me,ma con loro non ho pietà:D....sinceramente persone di 14 anni non mi sento di definirle bambini, la responsabilità per il brutto gesto ce l'hanno...o ALMENO IO CE L'HO...dai cavolo...però è vero se mi metto nei panni di un adulto...anche io non saprei come comportarmi...

12. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Quando si è in campo a giocare la stessa partita, in tutti gli sport,
    non ci sono più bambini ,vecchi ,avvocati ,dottori , ingegneri ,operai o presidenti dello stato.
    Ci sono solo ATLETI che si sfidano secondo regolamento,questo mi è stato insegnato .

13. T0pSpinn3r

T0pSpinn3r Nuovo Utente

allora io credo che a 13-14 anni poi tanto bambino non sia, ma sorvolando su questo fatto, la maleducazione non è accettabile. NON CI SONO COMPROMESSI, lo sport è fatto anche per crescere PUNTO. Io non ho il brevetto da arbitro ma se fossi stato io, anche se il "bambino" fosse stato mio fratello gliel'avrei fatta vedere brutta :approved:
    in nessun caso è giustificabile un episodio del genere e spero caldamente che il presidente della società in cui gioca questo "atleta" se tale è possibile chiamarlo, faccia capire qual'è il vero significato di questo sport in particolare e in generale dello sport.
    p.s. non riesco a trovare una faccina così sconvolta che possa simulare la mia mentre leggevo questo post:(

p.s. e poi dico io... ci si mette a piangere?!?!? certa gente la parola dignità non la conosce proprio... bha...

14. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    non me ne frega niente...gli caccio 2 top in faccia e lo spacco...cosi piange di più...si tempra il carattere...vedi poi se lo fa ancora

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto.a 14 anni ormai sanno il fatto loro(credono di saperlo) ma ci va qualcuno che li mantenga sulla "retta via"... Di bambini ce ne rimangono pochi... fino ai 8 10 anni, ma dopo....si credono adulti ma non ragionano(...a volte nemmeno gli adulti ragionano:azz:).

16. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Sbagliatissimo soprassedere!
    Sbagliatissimo usare metodi di similare maleducazione!
    Giustissimo farli capire proprio durante la gara che il suo comportamento è sbagliato!
    Se nessuno lo redarguisce quello sciocco e ineducato bimbo continuerà a perseverare all'infinito con le proprie nefandezze, soprattutto se l'atteggiamento paga!
    Importante sarà fare il tutto con classe e distinzione, al fine di rendere ancor più stridente il contrasto comportamentale per sottolineare il concetto!

17. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    indispensabile sarebbe stato l'intervento dell'arbitro, ancor di più se della stessa squadra. non dovrebbe permettere che il bambino si comporti in quel modo, anche perchè se si prende quell'abitudine e incontra arbitri non flessibili poi paga.

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Luca capisco il discorso, ma io non mi vorrei sostituire a suo padre o ad un educatore, non gli devo insegnare nulla se non togliermi dalla situazione di cornuto e mazziato... anche una testata in pieno volto o una stretta di mano da spaccargli le dita, potrebbero andare.

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    macchè sta addiì:mad:. In Palestra come in qualsiasi altra"comunità" la convivenza deve essere all'insegna di comportamento corretto ,buona educazione, sportività,e delle regole... nessuno dice che devi sostituirti ai genitorima sappi che comunque un allenatore è anche un educatore (se dotato di princìpi morali ispirati al contesto dell'ambiente sportivo) , così come gli insegnanti etc.Probabilmente il comportamento di quel ragazzino non ha avuto buoni esempi.Le regole son regole .la vita è fatta di regole e lo sport anche . Imparando a rispettare le regole divertendosi (con lo sport) si gettan le basi er una convivenza civile.

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    parliamo di uno che dopo essersi comportato fuori regolamento, frigna, vince e poi ti manda anche affa intanto che gli dai la mano... mi andrebbe il sangue agli occhi in 0,25 secondi, è un ragazzo non gli metterei le mani addosso di sicuro, però non riuscirei a scaricare l'umiliazione... la sportività l'ha già cancellata lui... siamo umani, secondo me un insulto pesante all'indirizzo di tutta la sua famiglia ma piano in modo che senta solo lui, lo colpisce e si rende conto l'ha fatta grossa e dall'altra parte mi solleva un pochino... se poi è furbo la cosa finisce così e amici come prima, se è stupido invece ce ne viene una gamba.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina