1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come cambiare stile gioco da gomme cinesi alle gomme euro/jap effetto colla fresca?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 24 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Ciao a tutti.
    io da sempre ho giocato con le gomme cinesi (palio, galaxy, ecc).
    Recentemente ho cominciato a giocare con le effetto colla fresca come desto f3, bryce speed e ho notato che faccio molta più difficoltà a fare top rispetto a quando giocavo con le cinesi.
    avevo letto di qualche utente che consigliava di non passare alle gomme effetto colla finchè non si era diventati abbastanza esperti.
    quello che volevo chiedere è: devo cambiare il movimento del top per riuscire a giocare al meglio con queste gomme? il movimento deve essere più veloce e di scatto?
    Grazie mille anticipatamente

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Re: Come cambiare stile gioco da gomme cinesi alle gomme euro/jap effetto colla fresc

Forse sarebbe meglio che incominciassi con alcune gomme jap/europee senza effetto colla fresca per abituarti al cambiamento e poi in seguito provare con qualche gomma effetto colla fresca.

3. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: Come cambiare stile gioco da gomme cinesi alle gomme euro/jap effetto colla fresc

ma da che cosa è causata questa difficolta? non riesco a capire.

4. Noodles

Noodles Utente

Ciao Fox,
    io attualmente sto giocando con due gomme che non sono effetto colla fresca di marca euro/jap e non ho intenzione per adesso di provarne qualcuna
    a effetto colla fresca. Con quello che costano!!:nono:
    Quando sarò diventato più esperto e bravo nel movimento le comprerò nuove ma non usate altrimenti non riesco a capire se sono scarso io nel movimento o sono le gomme usurate che non mi permettono di fare quello che voglio.
    E' un discorso accettabile?
    Ciao Noodles

5. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale

Fondamentalmente le nuove gomme effetto colla fresca sono molto più reattive delle cinesi. Molte di queste ultime hanno un ottimo spin che ritroviamo in molte eur/jap (tenergy barracuda ecc ecc), ma come detto prima non sono reattive. In poche parole non puoi pensare di bloccare passivo con le cinesi, devi sempre controllare il colpo e accompagnarlo, a volte anche forzarlo se sei troppo lontano dal tavolo. Con le nuove gomme la pallina all'inizio sembrerà che ti schizzerà via! Hanno ottimo spin e sono anche molto veloci, ma anche più difficili da utilizzare. Naturale trovarsi in difficoltà le prime volte:sisi:

6. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1

Io invece ho provato la cosa inversa,ho sempre giocato con gomme euro/jap effetto colla e non, e quando ho provato Hiafu e compagnia è stato un orrore, la palla non andava di là, se non tiravi piu secco, i blocchi sono complessi e per giocare da media distanza con controtop per me è improponibile.
    Le effetto colla sono molto piu reattive e permettono di eseguire i colpi piatti(block,smash) e top su palla liscai in modo molto piu semplice delle cinesi e per me controllano molto di più.Una cosa che non mi piace nelle cinesi è che non suonano.
    Una cosa in cui le cinesi sono meglio è che tagliano di più ed è piu facile aprire su palla tagliata grazie all'appiccicosità.
    In conclusione, con le euro/jap bisogna fare piu un gioco che predilige la velocità, potenza rispetto all'effetto offerto dalle cinesi.

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri

Essendo gomme tensionate il top lo devi sempre portare avanti chiudendo il colpo sul tavolo...se fai lo stesso gioco che con le cinesi è logico che non ti troverai!:sisi:

8. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.

avrai notato anche tu che a seconda della gomma devi variare il movimento del colpo.Le bryce fanno poca parabola quindi devi fare il top che va piu verso l'alto rispetto ad altre gome.
    secondo me se vuoi rimarere su gomme di nuova generazioni prova la barracuda piuttosto che la genius o le tenergy e probabilmente avrai meno problemi e piu feeling visto il tuo trascorso con le cinesi.

9. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia

ciao ragazzi e grazie a tutti per i consigli.
    in questi giorni sto giocando meglio con questo genere di gomme, e imputerei la causa di questa difficoltà soprattutto al freddo intenso e all'umidità (io gioco solamente in tavoli esterni in parchi pubblici).
    ieri e oggi che la morsa del gelo è diminuita (qualche giorno fa c'erano -14°) le gomme rispondono molto meglio e riesco a eseguire top e altri colpi con molta meno difficoltà.:clap:

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM

Non prenderla come una critica, ma in quelle condizioni di gioco e su quei tavoli l'ULTIMO problema sono le gomme... :sisi: ;)

11. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

non prendertela...........ma sottoscrivo in pieno quello che dice fields;
    anzi, tieni presente che le cinesi, appicicose, dopo un pò di scambi all'esterno probabilmente prendeno su tanta di quella sporcizia che alla fine ti ritrovi con delle antitop.
    le euro/jap risentono meno di questo problema e quindi sicuramente ti saranno sembrate delle cannonate.........

12. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia

tranquilli, non me la sono presa.
    comunque mi ci sto abituando a utilizzare queste gomme.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina