1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Combinazione Telaio/Gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da riccars, 20 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. riccars

    riccars Nuovo Utente

    Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum. Ho deciso dopo ben 22 anni di riprendere la racchetta in mano. E' come iniziare tutto dall'inizio. Alcuni colpi entrano altri (molti) no. Mi piace cercare subito attaccare alla mia battuta mentre quando batte l'avversario (in questo caso il mio sparring) cerco il taglio per poi trovare il momento giusto per aprire. Allora attualmente ho questa conbinazione di materiale:
    STIGA OFF. HANS ALSER +TIBHAR NIANMOR 2.0(FH)+ TIBHAR NIANMOR 2.0 (BH)
    TIBHAR IV-L BALSA+ DONIC ACUCA BLU P3 (DIRITTO)+DONIC ACUDA S3 (BH)
    Vorrei una nuova combinazione telaio/gomme.
    A voi i suggerimenti e grazie in anticipo per i vostri aiuti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2015 ---
    scusate: combinazione (e non conbinazione) dritto (e non diritto)
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2015
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Dovresti scrivere perché vuoi cambiar combinazione, che cosa non va bene nella nuova racchetta e quale lo spessore delle nuove gomme. Per attaccare prediligi lo smash o il top spin?
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A che livello giocavi prima e con che materiali, la cosa migliore per ricominciare è riprendereda dove di eta lasciato quindi sicuramente stesso telaio e gomme nuove ma simili per quanto possibile a quelle che si usavano giusto per ritrovare il feeling.......questo chiaramente se eri agonista...se invece giocavi come autodidatta per divertimento con gli amici prima della racchetta dovresti trovare una palestra dove farti insegnare e li vedendo il tuo livello e inclinazioni di gioco ti sapranno consigliare.
     
  4. riccars

    riccars Nuovo Utente

    Ciao grazie per le risposte. Allora gioco in una palestra. Attualmente mi alleno (seguito anche da un maestro). Il telaio Stiga lo avevo quando ho smesso (quindi è un telaio fine anno 80 inizio anni 90). Dato che le vecchie gomme (Mark v 2.0) erano consumate mi hanno dato le 2 tibhar. Mentre il telaio tibhar l'ho comprato su internet credendo di aver fatto la scelta giusta. Mi piace attaccare la terza palla per cui il primo top va dentro (lento) mentre il secondo esce ( o rete o fuori). Mentre il block di rovescio esce fuori. (Credo che gomma abbia una parabola alta). Per cui cerco una combinazione che mi soddisfa. (Fono un amatoriale e cerco di divertirmi)
     
  5. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono passato proprio oggi dal Tibhar IV-L Balsa, il telaio che usi tu, al Gewo Velox ç Overdrive che è un po' più veloce del balsa ma mantiene un ottimo controllo. E costa pure poco.
     
  6. riccars

    riccars Nuovo Utente

    Grazie per la risposta. Che gomme usi? E con il tibhar come ti sei trovato?
     
  7. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sul dritto ho una Tibhar Aurus 2.1 e sul rovescio una Donic Coppa Tagora 2.1
    Ho ricominciato a giocare 1 mese fa dopo 8 anni di pausa e volevo un telaio con alto controllo che mi permettesse di fare quello che faccio meglio, il block. La gomma Aurus è ottima, la coppa tagora, gomma storica che usavo 8 anni fa, è risultata troppo morbida e lenta su un telaio come il Tibhar IV-L Balsa.
    Purtroppo è risultato un po' troppo lento per me, che faccio gioco di block spinto ma attacco spesso (anche se sbaglio :D).
    Sul nuovo telaio Gewo va meglio, ma penso che cambierò il rovescio in futuro. Se le gomme non costassero così tanto la cambierei anche domani.
    Non conosco molte delle gomme nuove in commercio, tipo le Acuda, quindi non so farti paragoni.
    Se decidi di continuare a usare il Tibhar Balsa, il suggerimento che mi viene di farti, e che credo sia giusto, è di evitare gomme con gommapiuma troppo morbida.
     
  8. riccars

    riccars Nuovo Utente

    si le due gomme sono donic sono morbide e il telaio e abbastanza elastico. durante il riscaldamento nel palleggio di dritto vado bene con scambi molto
    veloci mentre di rovescio ho più difficoltà con scambi lenti e alti e spesso fuori.Durante gli schemi ho difficoltà a ripetere i top (sicuramente c'entra anche il mio movimento) ma non trovo il feeling con la racchetta. Cerco quindi un telaio Off/Off- con gomme dure ma con un giusto compromesso velocità/spin/controllo
     
  9. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Waldner Senso Carbon è un telaio OFF- apprezzato da molti, con buona velocità e ottimo controllo. Costa relativamente poco nuovo e si trova usato, anzi quasi quasi vendo il mio.
    Stai attento anche ai manici, che cambiano molto da una ditta all'altra. Per esempio il mio IV-L Balsa ha il manico dritto ed è sottile, ottimo per la mia mano piccola. Il Gewo Overdrive dritto è più spesso e me ne son pentito, sarebbe stato meglio concavo in questo caso.
     
  10. riccars

    riccars Nuovo Utente

    cosa ne pensi del XIOM stradivarius o offensive classic oppure il butterfly primorac off- (e un po lentino)?
     
  11. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mai provati. Non è che io sia un grande esperto di materiali e neanche un grande giocatore. Ti ho dato le mie impressioni su quei telai che ho provato.
     
  12. riccars

    riccars Nuovo Utente

  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il primorac è un telaio best seller da molti anni....e va abbastanza bene. Non eccelle in nulla ma, per riprendere il feeling dopo qualche anno di inattività va più che bene.
    Facile, di buon controllo ed una velocità non estrema che, tutto sommato, non è male.
    Il Waldner è anche lui molto venduto ma, personalmente, trovo abbia troppe vibrazioni e non mi piace.
    Anche lui un buon controllo e, se non ricordo male, leggermente più veloce del Primorac.
    Sostanzialmente due buoni telai, non il meglio che c'è sul mercato, ma comunque funzionali per il tuo tipo di gioco.
    Hai solo l'imbarazzo della scelta!!!
     
  14. riccars

    riccars Nuovo Utente

    grazie per la risposta. Mi puoi consigliare qualche alternativa ai due telai waldner e primorac? che gomme mi consiglieresti? Io sono incuriosito dello Xiom off classic. Mi sai dire qualche cosa di questo telaio? Scusa per tutte queste domande ma sono in confusione. Grazie
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    IMHO:
    1)in questo momento qualunque telaio 5 strati tutto legno và bene gioca almeno un anno poi vedi come si evolve il tuo gioco
    2)prendi 2 gomme spessore 2.00 mm abbastanza morbide tipo xiom vega euro- donic bluefire m3 - tibhar el-p ecc....ecc.... usale per almeno un anno (magari prendile nuove dopo 4-5 mesi) poi vedi come e perchè cambiarle e se cambiarle
    3) qualunque errore fai non è colpa dei materiali che usi ma di come colpisci la pallina.
     
    A capitanharlock piace questo elemento.
  16. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo inciderei nel marmo...
    :D
     
  17. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io uso una Walner Carbon Senso con 2 gomme Donic Coppa (2mm) e all'inizio ero abb soddisfatto - ora noto i difettucci - almeno x il mio gioco off - come poca velocità & vibrazioni, cmq pensavo di passare al fatidico Timo Boll Spirit, magari con Sriver o azzardo Tenergy 05FX! Vediamo..
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tanto per cApirsi: stai dicendo che guidando una macchina con 100 cavalli in curvA SBANDI quindi ne vuoi una con 200 cavalli!!
    la combinazione che hai và benissimo al massimo prendi gomme più lente e gestibili.
     
  19. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gomme + lente e gestibili.. Tipo?
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quelle citate sopra le xiom vega o similari le coppa gold sono gomme veloci, e di durezza media io andrei su materiali meno reattivi che perdonano di più e con cui è più facile controllare e dare spin donic blue fire m3 - xiom vega euro - anche le ultime donic acuda blue ma non le 1 prendi le 2 o le 3 anche le acuda normali 2 o 3 vanno benissimo.
    concentrati sulla tecnica e sul timing sono loro che fanno la differenza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Nov 2015 ---
    tieni sempre presente che a tennistavolo quello che devi ricercare è la sicurezza cioè il poter ripetere un colpo senza sbagliarlo senza sbilanciarti e senza trovarti in ritardo per il successivo, pensare di vincere esclusivamente facendo il buco è un utopia
     
    Ultima modifica: 22 Nov 2015
    A Sartori Giovanni e topspin11 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina