1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colpire lasciando la racchetta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anva, 23 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel regolamento mi sembra non sia contemplato il caso in cui si colpisce la palla con la racchetta non impugnata. Cioè se per esempio la palla è troppo corta e il braccio non ci arriva, si può "lanciare" la racchetta in avanti facendo sì che questa colpisca la palla da sola?

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mano della racchetta è la mano che tiene la racchetta (art. 6.5 reg.to)
    Un giocatore colpisce la pallinase la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che tiene la racchetta sotto il polso (art. 6.7)

Morale: dal momento che la racchetta lascia la mano, anche se colpisce la pallina e la rimanda dall'altro campo dell'avversario, il punto è PERSO.

3. bangiulino

bangiulino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Alberto Ruggieri
    e ce ne vuole per fare una cosa del genere....mi sembr anche abbastanza inutile

4. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me è capitato. Su palla corta ero lontano dal tavolo, mi sono precipitato e quando ho visto che la palla stava ormai per toccare la superficie di gioco e non ci sarei arrivato, ho "lanciato" la racchetta sul tavolo quei pochi centimetri affinché toccasse la palla, che è andata di là e, non sapendo che non valeva, abbiamo fatto un punto ai vantaggi del quinto set dell'incontro, che abbiamo così vinto ;-) (in allenamento ovviamente).

5. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Nun se pò fa!!! :nono:

6. bangiulino

bangiulino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Alberto Ruggieri
    scusa ma quando l'hai lanciata è andata sul tavolo penso.......quindi cmq nn vale

7. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    quindi se io sono mancino non posso colpire la palla tenendo la racchetta con la destra...o ho capito male??:confused:

8. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    A me è successo tre anni fà in C1 in un incontro l'avversario mi fece un punto decisivo per il set lanciando la racchetta contro la pallina (non sò se volontariamente):muro:.Io protestai perchè a mio modo di vedere non era regolare,ma l'arbitro (che era un dirigente della società avversaria)diede ragione a Lui dicendo che il punto era valido.Mi riservai di fare ricorso scritto al termine dell'incontro,poi vinsi comunque la partita 3-2 e quindi evitai di fare ricorso.:)

9. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Hai capito male:

Postato Originalmente da lele
    La mano della racchetta è la mano che tiene la racchetta (art. 6.5 reg.to)

--> in questo caso mentre impugni la racchetta con la destra, è come se tu fossi un giocatore destro e non più mancino

10. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Puoi anche cambiare mano durante lo scambio. Ho visto un video di Boll che non ce la faceva ad arrivarci sul rovescio, ha cambiato mano e ha fatto un top di destro.

11. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Ho visto la stessa cosa però in B1 e con l'arbitro federale.
    Però nessuno dei giocatori ha protestato, segno che non conoscevano il regolamento.
    Io, da spettaore, alla fine dell'incontro ho fatto notare l'errore all'arbitro, affinchè non lo ripetesse in futuro.:clap:

12. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra che da regolamento la racchetta possa toccare il tavolo e anche la mano che la impugna, basta che non lo sposti. C'è scritto solo che la mano libera non può toccare il tavolo:

11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.8 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    11.1.9 - se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.
    11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

Da quello che c'è scritto, sembra che in teoria, se non sposti il tavolo, potresti anche camminarci sopra.

13. bangiulino

bangiulino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Alberto Ruggieri
    interessante.... e io che ho perso tanti punti:muro::muro:

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:

15. Enimol

Enimol Nuovo Utente

Sì è una regola abbastanza naturale, è esattamente come nel tennis. È possibile invece lanciare la racchetta per poi riafferrarla e colpire la pallina, cosa completamente inutile ma molto spettacolare:clap: (l'ho vista fare nel tennis, nel TT lo vedo un po' più difficile!)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina