1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Colpetto" al tavolo prima della battuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da antanio, 3 Nov 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antanio

    antanio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    antonio petrarca
    Squadra:
    TT Sala Consilina RSR
    Salve ragazzi, mi rivolgo a voi per un caso alquanto controverso..
    Un nuovo partecipante alla nostra associazione pongistica, ragazzi di San Rocco di Sala Consilina (SA), ha la strana abitudine di battere il bordo della racchetta sul tavolo prima di lanciare la pallina per la battuta. Non c'è strategia in questo gesto, è solo un modo che lui usa per trovare "il tempo" di lancio.
    Da quello che ho potuto leggere sembrerebbe non esserci nessuna irregolarità in questo, tuttavia è un atteggiamento che oltre ad infastidire alcuni avversari potrebbe alla lunga danneggiare il tavolo.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie a tutti.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il colpetto sul bordo con la racchetta....
    Fategli pagare un tavolo nuovo,mentre lui continuerà a giocare su quello vecchio e "sbattacchiato".
    ettore
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Oltre a danneggiare il tavolo, motivo più che sufficiente per far cessare il tic, mi risulta che il regolamento vieti di toccare il tavolo con la racchetta
     
  4. caph

    caph Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    andrea|trabucchi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Sulla questione tavolo sono assolutamente d'accordo, ma chi non lo sarebbe
    Sulla questione regolamento no, il gioco inizia quando la pallina si stacca dalla mano, lui non sta violando le regole se il gioco non è cominciato...a mio parere
     
  5. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    mi ricorda un vecchio modo di battere che si vedeva nelle parrocchie o in spiaggia
     
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A livello di regolamento, non si può toccare il tavolo con la mano libera, non si parla di racchetta, quindi è regolare, seppur non condivisibile
     
    A Renaga piace questo elemento.
  7. antanio

    antanio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    antonio petrarca
    Squadra:
    TT Sala Consilina RSR
    Grazie ragazzi per le risposte, in effetti lui il "colpetto" lo assesta prima di lanciare la pallina, in questo caso non è neanche ancora in gioco :azz:.
    Non ho trovato nulla di esaustivo nel regolamento in merito a questo :(.
     
  8. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se fossi io l'arbitro, e se appena l'avversario lamenta che il gioco è stato disturbato, dichiaro il colpo nullo e si rigioca (art. 9).
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  9. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non è un problema di regolamento di gioco, ma di quello della palestra (o della associazione): se a voi sta bene che si sbattano le racchette sui tavoli, allora si può fare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2021, Data originale: 3 Nov 2021 ---
    Magari il regolamento non dice neanche che non puoi dormire sul tavolo tra un set e l'altro o mangiarti la pallina se ti viene fame...
     
    A Jackcerry, off-ready e eta beta piace questo messaggio.
  10. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì ovvio. Intendevo sottolineare che se si sbatte la racchetta sul tavolo, anche inavvertitamente, non è punto perso, molti credono che sia così.
    La pratica di dare un colpetto prima è inconsueta e non condivisibile.
    Ho beccato anche uno che diceva "palla" prima di servire. Noioso ma non c'è regola che lo vieti
     
  11. antanio

    antanio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    antonio petrarca
    Squadra:
    TT Sala Consilina RSR
    Grazie a tutti per il supporto :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Battere sul tavolo con la racchetta, alla lunga provoca un danno al tavolo. Questo non è corretto, ergo è una "scorrettezza". Scorrettezza poco grave, in questo caso, e quindi sanzionabile solo con l'ammonizione. Se ripetuta, penalty point.

    Vorrei ricordare che è vigente il Regolamento Competizioni Internazionali, finalmente con grassettate le norme valide anche per l'àmbito nazionale, scaricabile dal sito Fitet.org.

    Il Capitolo 5 (titolo : Disciplina) , al comma 5.2 regola il comportamento da tenere in campo.

    P.S. sul sito lo trovate alla voce "Regolamento Competizioni" senza altra denominazione, altrimenti sarebbe troppo facile scovarlo. :azz:

    Vi giro la parte di cui trattasi :

    Screenshot_20211103-201614.png
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2021
    A antanio e VUAAZ piace questo messaggio.
  13. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se sei tu l'arbitro sei tu che decidi se il gioco è disturbato; non devi aspettare che sia l'avversario a lamentarsi.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina