1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

COLLE: quale usare e come

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ZioDrake, 16 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ancora non ho ben chiaro il tipo di colla che si deve usare.
    E' possibile avere una tabella delel varie marche e come utilizzarle?

In particolare non ho capito se le seguenti affermazioni rispondono al vero:

1) Ho sentito dire che con la colla ad acqua, di qualunque marca, si deve attendere 12 ore prima di montarla

2) sono ammesse SOLO le colle ad acqua

3) NON è piu' possibile incollare a fresco, ovvero.. se vedo qualcuno che incolla al momento prima dell apartita.. si puo' squalificare.

4) NON esistono colle fisse vecchio tipo ammesse. ( se esistono. per cortesia mi dite quali?

5) al pari .. non esistono colle non fisse non ad acqua. ( si si, quali sono?)

GRAZIE 1000 per chi ha voglia di rispondere..!!

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    1)La mia colla ad acqua della Andro ci mette 10 minuti ad asciugare.

3)Le colle fresche sono vietate.Se ti beccano dì pure addio alla tua racchetta!;)

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non è vero (se si parla di colle NON veloci)

Io a Termeno avevo la gomma sul dritto con un taglietto, ho chiesto 1ora prima del mio girone all'arbitro se potevo giocarci e mi ha detto di no. Così ho comprato una gomma nuova e in 20/30 minuti era tutto a posto.

Strato su gomma e telaio, attesa di 10/15 minuti per farla asciugare un minimo e poi ho tenuto pressato gomma e telaio sotto i miei 65kg per altri 10/15 minuti ;) (se ero a casa usavo qualche enciclopedia :D)

Non è vero.

Sono ammesse tutte le colle, basta che non contano Solventi Organici Volatili (i famosi VOC). Questi solventi per essere considerati VOLATILI e quindi irregolari devono avere una pressione di vapore uguale o superiore ai 0,3 millibar (0,004 psi). Se risultano inferiori a questa soglia non sono considerati VOLATILI e quindi sono REGOLARI.

Dipende cosa intendi per "fresco"... tu puoi incollare prima della partita con colle che non contengono VOC (vedi sopra).

Se intendi l'uso dei booster... beh c'è ancora un po' di confuzione a riguardo e c'è una discussione giù aperta su questo argomento.

Probabilmente dopo qualche giorno di incollaggio le "vecchie" colle fisse smettono di far uscire dalla gommapiuma i VOC che contengono e quindi la racchetta non dovrebbe essere contestabile.

non ho capito... si che esistono, sono le solite con la trielina o simili o quelle fresche prodotte da ogni casa produttrice di materiale

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    non si può più incollare con colle a solventi, quindi nè fresco, nè colle fisse precedenti

Adesso si può incollare con la colla VOC FREE che possono essere a base d'acqua o caucciù o anche a tortelli, ma non a solventi:
    ad esempio la Butterfly Free Chack è a caucciù e asciuga in 5-8 minuti.

Ci sono poi dei prodotti che danno un effetto colla fresca e al momento sono al centro di una bufera, non si sa ancora se saranno permessi o no; questi prodotti necessitano di una attesa lunga, chi 12, chi 24 ecc. ecc.

5. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non per andare OT ma secondo me con tutti i casini che stanno venendo fuori con le colle... prenditi 2 gomme effetto colla fresca (che sono molto molto meglio sia in termini economici sia in rendimento che incollare con le colle ad acqua) poi biadesivo e non ti devi più rompere ad incollare. io ho già pronte le xiom omega aspetto di finire la free chaick ed ho finito:rotfl:

6. blacktechno

blacktechno Utente

Se uso la colla fissa tradizionale (ne ho ancora 2 tubetti) cosa mi può succedere?

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In teoria: se incolli anche con la tradizionale fissa prima della partita se c'è un controllo non puoi giocare; però se hai incollato qualche giorno prima dovresti essere a posto.

In pratica: IMHO i controlli non ci saranno (almeno per la stagione 2008/09) e quindi vai tranquillo ugualmente

8. blacktechno

blacktechno Utente

Grazie, questo era proprio il mio dubbio, visto che incollo solo quando cambio le gomme o se cominciano a staccarsi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina