1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla fresca e colla normale

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MFG2003, 22 Mar 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    Premesso che io non incollo frequentemente, vorrei sapere: le colle si distinguono veramente in due tipi? uno per il primo incollaggio con la gomma nuova ed uno invece per l'incollaggio rapido pre-allenamento o pre-partita? quali sono le principali differenze?

    grazie ;)
     
  2. Master

    Master Nuovo Utente

    Allora, la colla fresca (indispensabile per chi ha gomme veloci tecnologiche e costose e telai Off +) è una colla dalla durata di 6 ore circa che esalta la velocità e l'effetto catapulta, agevolando il topspin, ma rendendo impossibili alcuni colpi. Ad esempio una volta applicata la colla ad una gomma offensiva viene molto difficile il taglio, poichè la palla tende a impennarsi, e bisogna far attenzione ai block o scambi. In breve, la colla fresca può rivelarsi molto vantaggiosa per l'attaccante raffinato e preciso, ma anche un peso piuttosto grande per chi attacca a casaccio o ha propensione difensiva. L'incollaggio và fatto in questo modo.(almeno io incollo così)

    Prendo la gomma e ci spalmo sopra con il pennello una buona quantità di colla, avendo cura di ripassare più volte la gomma con pesanti pennellate. Aspetto che si asciuga per bene e dò una piccola pennellata sul telaio e un'altr leggera sulla gomma, e la incollo, schiacciandola con un cilindro e mettendola per 10 minuti sotto ad un buon peso. La colla fresca ha determinate virtù poichè possiede una sostanza(mi sfugge il nome) che gonfia la gommapiuma.è inoltre tossica e personalmente incollo all'aperto e con una mascherina. Per proteggere il telaio basta utilizzare la vernice protettiva, venduta dalla Andro.

    Quell'altra colla invece non ha alcuna dote esaltatrice e si incolla senza far asciugare nulla, concentrandosi più sul telaio che sulla gomma.
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Attenzione ho sentito circolare una vocina che tra poco sarà vietata la colla fresca e saranno prodotte gomme del tutto nuove che si rovineranno con l'uso della colla fresca. La rete sarà alzata di 1cm: il tutto per agevolare i difensori che negli ultimi anni sono stati molto penalizzati.


    Di questa voce non ho conferme ufficiali e comunque se si deciderà in questo senso occorreranno tempi lunghi per permettere alle varie compagnie di cambiare le gomme.
     
  4. Master

    Master Nuovo Utente

    Se lo fanno divento una bestia.:muro: e poi se vietano la colla fresca dovrebbero vietare il puntino trattato e i puntini lunghi, altrimenti vedremo nei prossimi anni il totale dominio dei puntinari nelle serie minori.Ma chi le decide ste caxxate. Se piazzano la palla grande e attuano sta regola, e mi sento minimamente danneggiato lascio il tennis tavolo.Che schifo.
     
  5. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Lo sapevo che prima o poi sarebbero arrivati anche a mettere in discussione l'altezza della rete, comunque se è vero passerà molto tempo prima che ciò venga messo in atto (credo) e poi i pongisti professionisti penso che opporrano una certa resistenza a delle riforme del genere.....
     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    mi è venuto un dubbio se ho sentito un incremento di 1cm o 1mm
     
  7. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Master ti do pienamente ragione

    Non è giusto eliminare la colla fresca, in questo modo si avrebbe il dominio dei puntinari anche a livelli abbastanza alti, e quindi chi non può permettersi di allenarsi 4-5 volte alla settimana si troverebbe costretto a mettere su un puntino per evitare di essere bastonato da tutti...
    Che tristezza!
     
  8. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Probabile che si tratti della solita diceria, comunque grazie della dritta. :approved:
    Personalmente non mi fa né caldo, né freddo, fra le altre ho ordinato delle gomme difensive proprio ieri... :king:
     
  9. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    che gomme, per curisità? :)
     
  10. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Se proprio devo sbilanciarmi,essendo un difensore sono daccordo con l'abolizione della colla fresca,mi viene difficile giocare con avversari che la utilizzano(se sono forti).
    E poi se non sbaglio lutilizzo della colla fresca comporta il mutamento delle molecole gonfiandole e cambiandone la forma,e allora perchè uno non puo ad esempio mettere la trielina su una puntinata,entrambe mutano la molecola:metal: ...............
     
  11. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Attaccanti Penalizzati.........siamo Sicuri????????

    Io Saro' Sempre Il Solito Ottimista E Amante Del Gioco D'attacco Ma Credo Che Servano Solo Tante Ore D'allenamento Per Imparare Ad "usare" Una Pallina Ancora Piu' Grande O Abituarsi Alla Rete Piu' Alta.......tutti Eravamo Scettici Anche Con L'introduzione Della 40mm E Dei Set A 11 Ed Avevamo Paura Di Un'incredibile Avanzata Dei Difonsori Storti.....ma Cosi Non è Stato.......i "puntinari" Avevano,hanno Ed Avranno Un Gioco Limitato Incapace A Contenere Le "bombe" Degli Attacanti........

    Certo,sinceramente La Preoccupazione Maggiore Viene Dalla Possibile Abolizione Della Colla Fresca........
     
  12. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Un Ottimista Di Natura Antoniopuglia, Non Sarei Sicuro Sull'incapacita' Dei Puntinari Di Contenere "le Bombe" Di Voi Attaccanti
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi trovo meglio con un attaccante ke fa girare la palla piuttosto che con uno che gioca liscio e piatto


    Quindi un top veloce poco carico secondo me è piu difficile da prendere, e con la puntinata arrivano pallette
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    offtopic

    Torniamo in tema please! ;) Qui si parla delle differenze tra colla veloce e colla normale :grev:

    Se volete parlare di altro va benissimo (tipo le possibili nuove regole)... ma aprite una nuova discussione! :teach:

    cit. "non sono cattivo... è che mi disegano così!"

    Tornando in tema... incollando con la Colla Basic della Butterfly e della Tibhar la gomma si deforma! Eccome se si deforma!

    p.s. poi :famale: lucio in privato sul messenger! ;)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina