1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla fresca e colla normale

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da wambaz, 13 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wambaz

wambaz Nuovo Utente

Ciao a tutti!

una volta incollate le gomme con la colla fresca, è possibile al successivo incollaggio usare quella normale?
    o la colla fresca modifica permanentemente le caratteristiche di gomma/telaio?

il viceversa è invece possibile?

come materiali ho comprato questi, che ne pensate?
    telaio: donic waldner senso v1
    dritto: sriver 2.1mm
    rovescio. tackiness d 1.7mm

ho giocato ieri per la prima volta con questa racchetta, e sono molto soddisfatto :banana:
    bisogna solo prenderci la mano, sopratutto nei tagli, la pallina infatti schizzava altissima... in compenso i top venivano una meraviglia! :love:
    pensate che fino a ieri usavo una stiga 3 stelle, di quelle preconfezionate...:tsk:

ciaoooooooooooooooooooo

Wambaz

2. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

Non sono personalmete a conoscenza di modifiche di rilievo dopo l'uso della colla fresca e quindi dell' impossibilità di usare una colla normale, e nemmeno del contrario.
    L' unico fattore credo sia che dopo numerosi incollaggi la gomma si dilata a causa del continuo assorbimento di colla ma da quanto so basta farle "riposare" per diverse ore e torna alla superficie che aveva prima.
    Inoltre un'altra cosa provocata dai ripetuti incollaggi e che si forma sulla gommapiuma un velo di colla seccata, la quale dopo un pò deve essere rimosso con metodi più o meno rudimentali, come ad esempio andando a grattare con l' unghia

3. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

Incollare spesso la gomma a fresco, potrebbe con il tempo diminuire le prestazioni della gomma?

4. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

Certamente, infatti i giocatori che incollano a fresco dovrebbero cambiare molto più spesso le gomme perchè dopo i molti incollaggi è come se si "deteriorassero" le gomme stesse

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

per quello che ne so io (che non "incollo") la gomma si consuma con l'uso, indipendentemente da colla fresca o no. Una eccessiva dilatazione può invece provocare tagli nella gomma o bolle da distacco della gomma dalla gommapiuma.

inoltre la colla fresca è probabilmente dannosa alla salute (tua, non della gomma).

BUONE FESTE A TUTTI

6. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

E quante volte è consigliabile cambiare gomme, tenendo in considerazione anche il fatto che molti di noi non navigano nell'oro?
    Cè qualche modo per farle durare più a lungo?

7. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    le gomme liscie quando non tagliano più , le puntinate quando si rompono i pippoli , tutte le gomme quando si rompono

8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ciao a tutti,

volevo dire la mia al proposito....la saluter prima di tutto....(è vero che le gomme incollate con la colla fresca aumentano il rischio di tumori e lucemie....ma non penso che sia una pratica diffusa quella di BERE le colle no? A parte gli scherzi, fanno male ma bisopgna comunque usarle con cautela.... Non annusare mai direttamente il barattolo aperto, opure cercare di non venirne mai a contatto (troppo a lungo) nelle mani e via via dicendo.

Il vero problema è che quando si incolla la gomma cambia in modo quasi incredibile.....Io incollo sia di rovescio che di dritto e devo dire che non saprei cosa fare senza colla fresca...certo la gomma dura un pò di meno, ma non esageriamo...alla fin fine non mi sono mai ridotto che la gomma non tagliasse più, semmai ho notato che nelle battute (che io effettuo con molto spin) non riuscivo più a far buttare la pallina in rete...ecco a quel punto cambio la gomma. C'è da dire anche che, "non navigando nell'oro" cerco di cambiare le gomme il più tardi possibile...di media una volta ogni 4 mesi cambio dritto e rovescio (anche se il rovescio ancora ne vorrebbe) e poi, come vule Dio si vedrà.....voi che ne dite? Ogni quando si dovrebbe cambiare la gomma? Ah, dimenticavo, io consiglierei di tagliare le gomma, almeno mezzo centimetro in più del bordo del telaio, perchè anche se si allarga o si rompe un pochettino il bordo potremo sempre andare a ritagliare nuovamente, anche in quel famoso periodo di quattro mesi....ma attenzione però, non fate come ho fatto io la prima volta...che a furia di risicare ogni volta che la gomma si dilatava HO ROSICATO DOPO perchè nel tappetino non CI ENTRAVA PIU'!!

Ci risentiamo!!!:teach:

CIAUZ!:clap:

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io uso cambiare le gomme all'inizio dell'inverno e alla fine primavera. Per comodità ho comprato un set di cerchi in più così non devo andare dal gommista ma da solo posso cambiare dalle gomme da neve a quelle estive col mio simpatico crick.

Attenzione per necessità maglio avere anche le catene nel baule soprattuto in questo periodo.
    ps cambio gomma anche ogni volta che si buca...

ora uso le hurricane III sull'avantreno e un paio di longpimple nel retrotreno; quando il battistrada si usura sull'avantreno le cambio per non rischiare di tagliare una curva (ovvero quando sulla gomma stessa appaiono i puntini) e invece sul retrotreno quando si staccano i puntini. Mediamente ogni 4 mesi anche se per mie fisse personali ogni due mesi finisco per cambiare tipologia di gomma per cercare più stabilità, più sicurezza...coi tempi che corrono meglio stare attenti in macchina.
    bye

10. stoccolma

stoccolma Utente

che droga usi? :eek:

11. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    volevo dire che a furia di incollare la gomma si tira e perde elasticità , quindi perde anche un po' di spin . Una particolarità di cui si ragionava stamattina in un torneino amatoriale a cui ho preso parte è che anche la temperatura è un fattore molto importante , stamattina in palestra faceva parecchio freddo e tanti mi dicevano che non riuscivano a tirar su le palle , cosa che in effetti ho notato anch'io , che ho tenuto la racchetta riscaldata sotto la maglia... risulta a qualcuno?

12. me.stesso

me.stesso Nuovo Utente

Le mie palle vanno su che una meraviglia anche quando fa freddo, tranne quando me le fanno girare troppo (in backspin intendo) :D

Io odio quando non accendono i riscaldamenti in palestra o li tengono troppo bassi! :mad:

13. eecrive

eecrive Utente

ragazzi. mi serve un colla che TENGA.. avendo comprato il Kreanga Carbon e NON incollando a fresco...(eviterei il bostik)

14. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Dai una leggera passata con cartavetra finissima al telaio e vedrai che rimangono attaccate....

15. eecrive

eecrive Utente

eh gia... ma non c'e' un modo senza cartavetrarlo?
    una colla con piu tenuta magari..

16. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    ci sono i tubetti di colla definitiva per chi non scolla!!!

se no il metodo di Tizi non è scemo:il telaio non si rovina e se non incolli abitualmente è una soluzione molto usata

17. eecrive

eecrive Utente

hai qualche nome , che non sia il chack???

18. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    della JOola c'è la ZOOM: colla molto adesiva e la gomma è facile da togliere
    della Butterfly la BASIC CHACK: the normal glue for long time gluing:teach:

19. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    ci sono anche Yasaka Master Fix:colla normale "non fresca" 10 euro 200 ml
    e la più tenace Colla skit coppa 2 euro 25 grammi

20. eecrive

eecrive Utente

speriamo che vadano bene col kreanga. altrimenti uso in bostik.io non incollo fresco

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina