1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla fresca come la fissa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BAMBOO, 17 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Domanda banale. Se utilizzo colla fresca per incollare le mie gomme e le stesse rimangono incollate per, non so, diciamo 2 mesi, cosa succede alle gomme? Si utilizzerebbero come se incollate con colla normale?E per staccarle ci sarebbero problemi?

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Teoricamente (e anche praticamente) la colla fresca è quasi meglio della fissa per attaccare le gomme al telaio, puoi tenerle su quanto vuoi e per staccarle sarà molto più semplice che se fossero state attaccate con colla fissa.

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    nessuna differenza di durata, la fresca per incollaggio fisso ti darà nei primi giorni una gomma leggermente più dinamica, effetto che perderà, mentre l'incollagggio con colla fissa ti da una goma con caratteristiche più omogenee nel tempo. Considera che però sono solo sottigliezze

4. retina

retina Utente

Come ti hanno già risposto non ci sono differenze, io per esempio per incollare fisso ho sempre usato la colla fresca e non ho mai avuto probremi:)

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto il buon Rotex... è esattamente cosi...:sisi: :approved:

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi associo al giusto parere dei precedenti colleghi, aggiungendo che togliere le gomme incollate con colla rapida è molto piu' facile che con quella fissa soprattutto dopo un periodo piu' o meno lungo.

7. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    quoto :approved:

8. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ipse dixit ;)

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    L'unica differenza credo siano le prestazioni della gomma: con la fresca la gomma sarà più "dinamica" e col tempo queste prestazioni diminuiranno; ma facendo così inizieresti a giocare con una gomma che appena incollata ti da uno spin ed un controllo assolutamente diverse da come le troverai dopo due mesi; invece con la colla fissa le caratteristiche dovrebbero rimanere simili dall'inizio alla fine. O sbaglio?

10. il guitto

il guitto Nuovo Utente

Ho incollato 2gomme circa 15 gioni fa.Ora vorrei staccarle per provare 2 nuove gomme che ho comprato.Ho un po di difficoltà nel toglierle,com'è il procedimento?Considerate che ho già fatto il trattamento al telaio con il turapori.Le gomme che staccherò le posso reincollare a mio piacimento in qualsiasi momento?Per il resto penso di fare come Retina(colla fresca e lascio così)Siccome sono un novellino per queste cose vi ringrazio per la vostra pazienza.Un salutone a tutti

11. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    La risposta é si ma fai attenzione a come le riponi perché se aderiscono tra di loro poi sono c..i amari e butti via tutto.

12. Iomla

Iomla Utente Attivo

Per utilizzare la colla fresca, soprattutto quella fatta in casa con diluente piu' potente, penso sia necessario attendere di piu' prima di incolalre affinche' la gomma torni il piu' normale possibile dopo la dilatazione che subisce in seguito all'applicazione dello strato di colla al fine di mantenere le caratteristiche della gomma invariate.
    Nel caso sulla gommapiuma sia gia' presente uno strato di colla si potrebbe addirittura applicare solo uno strato di colla sul telaio e incollare quasi subito prima che asciughi completamente, in questo caso la gomma sarebbe naturale senza alcun tipo di pretensionamento.
    Per centrare bene le gomme gia' tagliate sul telaio poi e' utile frappore fra gomma e legno un foglio di carta da forno che non aderisce e dopo aver attaccato la gomma in basso vicino al manico sfilarlo via man mano che si stende la gomma.

13. il guitto

il guitto Nuovo Utente

Grazie per le esaurienti risposte.Ma mi rimane ancora il problema di come staccare le gomme(incollate 15 giorni fa con colla fresca jola rossi plus)come devo fare e cosa devo usare(acetone-alcool-trielina?)Il telaio va pulito x poterle reincollare sempre con colla fresca?CIAO CIAO A TUTTI

14. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Per scollare ,se proprio non riesci semplicemente tirando , sono in vendita degli spray appositi che sciolgono la colla ed evitano di danneggiare il telaio e la gommapiuma ma fai attenzione a proteggere la gomma per non sporcarla con solventi , invece per il telaio non ci sono problemi perche di solito rimane pulito e puoi tranquillamente reincollare:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina