1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e Mastice?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FallenGore, 6 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FallenGore

FallenGore Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Lorenzo Gullo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve ragazzi mi è stato detto che il mastice(quello per riparare le camere d'aria delle biciclette può' assumere la stessa funzione della colla.E' vero? Io personalmente suppongo di si ...vorrei chiederlo a voi e vorrei soprattutto chiedervi come mi devo comportare con questo materiale.Grazie

2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Allo stesso modo di come ti comporteresti con qualsiasi altra colla, uno strato sottile su gomma e telaio, aspetti che si asciughi ed assembli il tutto.
    Tieni però presente che, per svariati motivi, sarebbe consigliabile utilizzare le colle specifiche per il Tennis Tavolo.

3. FallenGore

FallenGore Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Lorenzo Gullo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    é legale x i tornei o no?

4. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    il mastice è ottimo per incollare!!!!!
    io lo uso da sempre con una piccola accortezza però... lo stendo con un pennellino imbevuto di trielina per diluirlo un pochino in moda da non far scheggiare il telaio al momento dello stacco della gomma

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Dipende da quali tornei... a norma di regolamento ITTF il mastice non è regolare...se poi si intinge il pennello nella trielina...ancora peggio. Contenendo voc non è regolare

6. FallenGore

FallenGore Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Lorenzo Gullo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tu avresti un barottolo di colla in caso? perchè senno volevo prendere dei foglietti biadesivi..( questi sn regolari?)mandami un MP se hai o dei foglietti biadesivi o un po di colla... scusate so ke nn è la sezione mercatino...

7. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    la cosa buona del mastice con trielina è che di voc ce ne è una minuscola parte... ma sopratutto se aspetti 5 minuti si sono già volatilizzati, non espande la gomma e quindi secondo me è praticamente identica alla colla ad acqua con l'unica differenza che il mastice non ti distugge il telaio

8. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Bhe dai non esageriamo! Vero è che se non va ai campionati Italiani o gioca in serie A può utilizzare qualsiasi cosa perchè tanto nessuno gli controllerà mai la racchetta, però è anche vero che la trielina contiene VOC in grande quantità, è cancerogena, dopo cinque minuti magari evapora ma la gommapiuma ne rimane impregnata, la gomma si dilata, probabilmente si sentirà la puzza del mastice + trielina anche semplicemente annusando la gomma.

Io penso sempre che una buona colla ad acqua o al limite latex & similari siano la migliore soluzione per chi intende incollare bene, non rischiare di rovinare le gomme, evitare di rovinare telaio + gomme al momento del distacco etc...:rolleyes:

9. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    foglietti biadesivi mai usati, come colla uso il latex perchè mi trovo benissimo, ho un barattolo della vecchia colla ...ma siamo al punto di partenza, adesso è irregolare

10. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Se non erro.......nessuna colla è omologata......si possono incollare le gomme con qualsiasi colla, anche con la vecchia colla alla trielina basta farlo una settimana prima di modo che il voc evapori e la gomma perda la dilatazione iniziale e ritorni normale.....

11. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    non c' è da preoccuparsi, anche senza trielina è meno aggressiva della comune colla ad acqua.

12. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto, la colla come i telai non necessitano di omologazione ma ci sono alcune cose da rispettare, infatti se uno non è soggetto a controlli enez può usare benissimo la vecchia colla fresca, a patto che lo faccia non per tirare più forte ma soltanto perchè ha solo quella a disposizione... se dovessi incontrare uno che ha incollato con colla fresca 2 mesi fa non mi permetterei di dire niente, diverso è se lo ha fatto 5 minuti prima di giocare per tirare missili terra-aria.
    Io per primo per laccare i telai utilizzo turapori a base nitro, sapendo che non varia le caratteristiche delle gomme perchè dopo 5 minuti cristallizza...ma se dovessi essere soggetto a controlli enez non lo farei, perchè contamina la racchetta per parecchio tempo, dando poi un falso positivo.

ps... in quanto all'utilizzo della colla fresca con le gomme attuali...io farei molta molta attenzione, perchè ci sono alcune tensor e alcune ECV che se utilizzate con questa colla...diventano una schifezza

13. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

quoto in tutto, a conferma di quanto detto specifico che incollo tuttora con la vecchia colla a base di trielina perchè ritengo che rovini meno le gomme delle colle ad acqua in circolazione, lo faccio circa una settimana prima di giocare una competizione. Mi hanno effettuato il controllo con la "scatola magica" prima della finale 4 del doppio di Ponte di Legno a settembre e la racchetta ovviamente è passata.

Bye

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina