1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

colla artengo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da michela123, 15 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. michela123

michela123 Utente Attivo

Ciao a tutti, qualcuno usa questa colla? Io sto avendo qualche problemino... dopo un paio di giorni la gomma comincia a staccarsi facendo delle specie di bolle all'interno, non si stacca assolutamente dai bordi, ma più all'interno. Vi è mai capitato? Il problema sono io o è la gomma scadente?

2. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    io la uso spesso per le prove e per i telai dei ragazzi e non ho mai avuto problemi
    se incolli solo la gomma e sono gomme molto tensionate dopo un mesetto molla un po' e vengono fuori le bolle
    se incolli gomma e telaio non ci sono troppi problemi.
    di solito io pulisco bene la spugna della gomma prima di incollare nuovamente
    ovviamente agita bene la confezione prima dell'uso

solo una volta ho avuto problemi per attaccare una gomma di prova "canolo" straboosterizzata. Nel caso ho dovuto spalmare la colla su gomma e telaio rimuovendo bene l'eccesso. Poi con la colla ancora fresca ho appoggiato la gomma al telaio e ci ho messo sopra una pentola dal fondo appena più grande del piatto della racchetta con 2 kg di acqua dentro. 24 ore di riposo e l'incollaggio è venuto perfetto.

quanto a staccarla le gomme vengono via bene...soprattutto sui telai laccati (su quelli non laccati fa più presa) ci passi un un dito e pian piano fai la pallina che viene via senza problemi
    idem sulla gomma anche nel caso di più strati di colla (più semplice) e ad oggi anche con piume morbide non mi è mai capitato di rimuovere anche pezzi di spugna.

altre colle come butterfly o donic senz'altro attaccano di più ma proprio in virtu di questo penso qualche pezzo di piuma ogni tanto mi si strappa...

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io l'ho vista una volta ma mai provata del tutto..ma dalla densità a me sembrava tutta diversa dalle tibhar o butterfly, sembrava colla per incollare la carta e legno e che comunque la presenza di "adesivo" in percentuale era molto bassa. un po densa e secondo me bisogna asciugarla tanto, e quindi se non c'è uno strato uniforme rischi di avere incollaggi da rifare perchè non attacca bene, e secondo me attacca anche poco quella colla li..

meglio vai sul sicuro..se usi butterfly devi aspettare un po di più perchè è molto liquida, la tibhar quella piccolina con applicatore incluso non mi ha mai dato problemi, incoli subito e bene, ovvio almeno due strati di colla ben fatti :D

Ultima modifica: 15 Ott 2012
  4. ri65

ri65 Utente Attivo

Non è eccelsa, spesso fa grumi e devi rimuovere le parti secche.
    Cmq è molto economica ( qualche volta in offerta a 2 euro...) e per fare prove o racchette non da professionisti, va piu che bene!
    Se si scolla... la riattacchi!

5. michela123

michela123 Utente Attivo

Quanto la lasci asciugare? La spalmi col suo pennellino o con pezzetti di spugna?

6. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    io faccio così:
    prima di tutto agito bene il barattolino in modo che il fondo che di solito è un pò più denso si mescoli con la superficie più fluida (se non fai così dato che il pennellino pesca sul fondo le prime volte incolli da bestia poi pian piano incolli con sempre meno tenuta).
    poi quando lo apro rimuovo dal bordo del barattolo e dall'interno del tappo tutti grumi di colla secca che se no prima o poi mi cascano dentro.
    poi con il pennello stendo una quantitativo di colla sulla piuma delle gomme e successivamente un pezzo di spunga (da cucina nulla di che) rimuovo l'eccesso di colla ed omogenizzo bene.
    ora il tempo dipende dal tipo di spugna e da quanto è caldo l'ambiente in cui faccio il lavoro. Con le tenergy ci vuole pochissimo (5-10 min), con le Acuda S2 quasi 20 minuti.
    In ogni caso ti accorgi che è il momento di attaccare la gomma al telaio quando tutta la colla sulla gomma non è più bianca ma è diventata trasparente e un po' "giallognola".
    se sulla gomma vedi aree completamente opache significa che li di colla non ce ne è molta (ne hai rimossa troppa con la spugna) e allora fai cadere qualche goccia di colla e con un dito o con la spugnetta la stendi per coprite tutto l'opaco.
    poi assembli, rulli e il gioco è fatto.

in alternativa se la gomma è molto tensionata non aspettare che si asciughi: passala sulla gomma e sul telaio, elimina l'eccesso e sovrapponili subito. Ci metti una lastra di plastica sopra (tipo policarbonato) e sopra ancora un peso di 2 o 3 kg al max ben distribuito (per me la pentola e l'acqua sono l'ideale) 24 ore e per un bel po la gomma vedrai non si staccherà e tantomeno farà bolle.

tieni però presente che ogni volta che metti colla ad acqua sul telaio lo appesantisci e rallenti un po' a meno che non sia laccato con qualcosa di sintentico (tipo turapori alla nitro) per cui di norma io preferisco stendere la colla solo sulle gomme.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina