1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Coefficienti classifiche 2012/2013

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da giangi91, 8 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Mi sembra di non aver visto altri thread che ne parlano. Dai nuovi regolamenti pare che abbiano alzato il coefficiente di moltiplicazione dei punti, per quanto riguarda i campionati a squadre regionali, da 0,5 dello scorso anno a 0,7. Se da una parte può essere una buona cosa dare più peso alle partite disputate in campionato, questo aumenterà ancora di più la differenza di punti tra partite disputate in campionato e quelle dei tornei individuali (sempre regionali). Se già l'anno scorso molti si lamentavano di questo fatto, dalla prossima stagione le lamentele non potranno far altro che aumentare. Non solo, ma probabilmente si rischierà di vedere tornei completamente deserti, visto lo scarso valore che gli è stato attribuito (coefficiente 0,3!!).
    Che ne pensate a riguardo?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che vuoi che ti dica.. in questo sport decidono i presidenti delle società, gente che non gioca (ma che ci fa giocare) e che guarda solo ai propri interessi. Onde per cui il ping pong è uno sport di squadra, non uno sport individuale. :(
     
    A fede95cr piace questo elemento.
  3. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Scusate, ma cosa sapete dirmi sulle formule adottate dalle regioni per gli incontri dei campionati regionali?
    Sono ancora diversi, tra regione e regione, come lo era lo scorso anno? Se fosse ancora così non vi sembra una grossa disparità il fatto che alcune regioni adottino la swaithling (non ricordo bene se si scrive così) ed altre la mini? In sostanza: alcune regioni consentono la possibilità che un giocatore giochi in una partita di campionato fino a tre incontri, altre invece (con la mini) ne consentono solo due.
    Questa differenza comporterebbe, nell'arco di un campionato intero ad otto squadre, la possibilità per un giocatore che giochi la swaithling di disputare fino ad un massimo di 42 incontri, mentre uno che gioca con la mini ne può disputare al massimo 28. Vi sembra una differenza trascurabile? Giusto modulare i coefficienti, ma mi sembra che questa problematica passi inosservata!
     
  4. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Io avevo suggerito di portare a 0,7 entrambe le competizioni regionali ma non ci capiscono nulla purtroppo.
     
  5. eriok

    eriok Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Son d'accordo con Luca.. che senso ha 0,3 ?? Mi sembra proprio poco, minimo 0,75 se non uguale ai tornei nazionali ... oppure a questo punto fai addirittura che le partite disputate in regione non valgano per le classifiche ma solo come tornei e campionati d'allenamento !!
    ... e cmq non e' bello che da un giorno all'altro saltino fuori nuovi regolamenti di cui non si e' mai parlato, spesso che non piaciono alla maggioranza di giocatori ... che facciano almeno dei finti sondaggi x far finta di far partecipi i tesserati e sentire qualche parere e poi facciano cmq di testa loro .
     
  6. linduz

    linduz Utente Attivo

    eh no se facessero come dici tu,qualcuno potrebbe pensare che ci sia una parvenza di democrazia partecipata dalla base:questo non va bene,il potere decide sempre senza sentire alcuno e i sudditi (in questo caso noi) debbono solo ubbidire;):D:D
     
  7. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la classifica unica mi è piaciuta, ma i coefficienti fanno davvero schifo -.-
     
  8. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    BUFFO !!! molto buffo !!!

    classifica unica e nazionale:eek:

    coefficienti diversi ......a seconda di umori e odori della cucina :eek:

    sport individuale , trasformato in sport di squadra ,
    ma colpo di scena le squadre pian piano spariscono...e/0 si ritirano....


    questo è uno sport individuale !!!!! 3 tornei al mese individualilibiri e il tesserato va dove gli garba !!
    predeterminati ? e basta con ste fregnacce !!!

    campionato a squadre ?
    fate un altro circuito !! concentratevi e concentrateli !!!!

    abolizione dei campionati italiani !!

    zz ufficio complicazione affari semplici !
     
    A romanob piace questo elemento.
  9. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io infatti sarò pure pongisticamente parlando "immorale", ma il campionato mi interessa solo per giocare e fare punti. poi se la squadra vince bene, altrimenti va bene lo stesso...(sono il primo che ai tornei tifa i propri compagni, in ogni caso.)
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  10. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ti straquoto anche se sei "immorale" !!!;)

    per me è un poco diverso
    come ideatore-fondatore ...

    il tutto significa promozione, coinvolgimento, messaggio , etc etc
    dalla mia posizione la valutazione va oltre al coeff. numerico,

    ma da ti capico e condivido !
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2012
    A butterfly95 piace questo elemento.
  11. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Del tuo intervento io ho capito solo questo.... :rotfl::rotfl:
     
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fin quando i tornei regionali, saranno... regionali... bene che valgano di meno... giusto che i campionati a squadre regionali valgono di piu, ma andava fatta distinzione dall'a1 (chi è costei?) a scendere coefficienti differenti, e coefficienti inversamente proporzionali tra sconfitte e vittorie. Questo almeno fin quando, e io sono d'accordo con chi dice che il tennistavolo andrebbe gestito piu come sport individuale che non di squadra, si perderanno 14 settimane per i campionati (piu play off e out) . giusta l'osservazione di t.rex che si chiede perche ogni regione decide il proprio metodo di svolgimento dei campionati a squadre, perche mai?? ... boh ... che se ne fotte un comitato regionale se si gioca col pareggio o con swaytling ?? e in base a cosa decide?? boh?? altra cavolata, demandare alle regioni la decisione se fare tornei a top o a categoria.. pare che in campania, e la cosa non mi meraviglia affatto, sia stata stabilita una data IV categoria regionale, contemporanea ad un top 600 nazionale dove giocano anche i IV !!!!!! (tra l'altro pare che un torneo in campania si svolga il primo settembre :) ) .... la morale è ... visto che non brilliamo NOI tutti in capacità organizzativa... perche non cominciamo a semplificare il gioco ...e si gioca tutti con la formula penosa di questi top vista la determinazione con la quale è stata imposta?? ... boh... comunque viste le regole attuali, mi candido tra i favoriti agli italiani quarta del 2014 !!!! alla faccia vostra :)
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Premesso che i coefficienti secondo me NON devono esistere, in quanto creano soltanto distorsioni nei rapporti di forza tra i giocatori, alterandoli in uno o nell'altro senso e facendo dipendere la classifica del giocatore non dal suo valore reale ma dal luogo dove ha giocato, comunque dare un coefficiente 0,3 ai tornei regionali significa disincentivare consapevolmente l'attività regionale, queste sono cose ormai dette e ridette, le si dicono ogni anno, e tutti gli anni ci ritroviamo nelle stesse condizioni.....complimenti......altra bella prova di disincentivazione è quella di far valere solo cinque tornei regionali per la classifica unica, risultato: gli anni scorsi in toscana erano stati organizzati dieci tornei regionali (un giocatore si poteva gestire abbastanza bene...) quest'anno ovviamnete drastico ridimensionamento e soltanto cinque tornei (quelli validi) organizzati......ri-complimenti......
     
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i tornei regionali prima valevano solo per la classifica regionale, li si sono incentivati con lo 0,3 e di gia si è disincentivata la attivita nazionale (grazie anche all'eliminazione della graduatoria che stabiliva ad esempio i qualificati dal IV al III, o dal III al II e cosi via) che con quota piu alta andrebbe disincentivata ancora di piu .... se si vuole chiudere con i tornei nazionali è altra cosa, lo si faccia allora e nessun problema... i coefficienti sono cosa giustissima proprio perche tutelano il campionato dove uno gioca. proprio per quello vanno gestiti anche al contrario... esempio, mondello, giocasse in a2, sarebbe 20 posizioni piu avanti, gioca in a1, perde molto e resta piu indietro.... è piu chiaro cosi? ... se dessimo un coefficiente piu basso alla sconfitta di mondello, questa cosa non accadrebbe, o sarebbe molto piu limitata... non capisco perche si faccia fatica a capire una cosa cosi semplice. i tornei regionali, come scrissi nel 2007 sono di spessore troppo differente da regione a regione, proprio per quello non devono valere molto. cerchiamo di non fare discorsi egoistici da parte di chi fa i regionali e non fa i nazionali. altro discorso sarebbe, eliminare le regioni, dividere il paese in aree, e creare degli interegionali che equiparerebbero tutte le aree ( o almeno le avvicinano ), allora si che puoi anche dare un coefficiente piu alto.... credo che entro 36 anni questa cosa si farà .... !!!!!
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Una classifica è una classifica, non è fatta per tutelare nessuno e nessuno deve essere tutelato, una classifica è fatta per stabilire rapporti di forza fra giocatori, qualsiasi coefficiente distorce questi rapporti facendo dipendere la classifica di un giocatore da fattori estranei alla sua forza ed ai suoi risultati.Non lo dico io lo dice la matematica e lo dice l'evidenza dei fatti. Non esiste che se batto un giocatore ad un torneo regionale prendo vittoria * 0,3 e se batto lo stesso giocatore ai campionati italiani prendo vittoria * 1,5, cioè CINQUE volte di più. Se uno gioca in un campionato troppo alto per le sue possibilità perderà molte partite, è normale, non è sbagliato il fatto che scenda in classifica, è sbagliato il fatto che ci giochi....Comunque un conto è incentivare i tornei nazionali dando qualcosa in più.....tipo 1 contro 0,7 o 0,6 , e un conto è disincentivare totalmente i tornei regionali dando 0,3 per un massimo di cinque tornei. Quest'anno in regione si gioca parecchio meno....bel risultato!!!!!(del cappero).....
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    In Lombardia è sempre stato 0,3 come coefficiente per i tornei.
    sono d'accordo che il coefficiente in regione deve essere minore a quello delle attività nazionali.
    ci sono più tesserati in alcune regioni, quindi al fare tornei regionali in alcune regioni ci saranno più partite disputate in questi tornei rispetto ad altre regioni, quindi logico che se valesse di più questo coefficiente, ci sarebbe una differenza più grande tra i giocatori, come anche prima vedevo prima della classifica unica nazionale, nelle classifiche regionali uno con 3500 dei punti vecchi valeva come un 2500 di un'altra regione.

    quindi avendo una classifica unica nazionale, giusto per mantenere una cosa più meno equa, il coefficiente per i tornei regionali deve essere basso rispetto alla attività nazionale, e comunque più basso a quello della attività regionale a squadre visto che le giornate di campionato sono le stesse più o meno, che poi in alcune regioni si facciano massimo 6 partite e in altre 9, è un'altro discorso.

    ps: facendo 0,3 il coefficiente dei tornei regionali, se fai un conto, se ne fai tanti o se ne fai pochi..il risultato è basso, cosi questa attività apporta "comunque" poco alla classifica "unica nazionale", che è la cosa giusta. perchè alla fine sarebbe proprio illogico che uno che fa tanti tornei "regionali" sia avanti ad altri "dentro una classifica Nazionale"

    questo è il mio parere, giusto o sbagliato, penso che per una classifica "nazionale" nel tipo di attività regionale è meno "equa" è ovvio che il coefficiente sia minore degli altri.
     
  17. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    In Emilia Romagna quest'anno si faranno tornei regionali validi per le classifiche (ovviamente il coefficiente è quello che è e sono d'accordo che dovrebbe essere almeno 9,5 per aumentare lo stimolo a giocarli) ...e nessun torneo varrà per qualificarsi agli italiani.. la qualifica avverrà con le classifiche regionali (estrapolate dalle nazionali ovviamente) del 30 aprile.. quindi i posti disponibili si assegnerannoin base a quanto uno avrà migliorato la sua classifica giocando durante l'anno e se va a più tornei meglio per lui (tr al'altro abbiamo abbassato le quote di iscrizione ai tornei appunto...:) .. per stesso ragionamento logico) ....
    Bisogna comunque che tutte le regioni chiedano insieme i aumentare il coefficiente dei tornei regionali... per l'anno prossimo ovviamente...
     
  18. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    Sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'attività regionale deve influire relativamente poco nella classifica (nazionale) rispetto all'attività nazionale. Ciò che volevo capire è il motivo per cui quest'anno è stato aumentato ancor di più il "gap" tra tornei individuali e campionato a squadre (sempre regionali). Siamo passati infatti da coefficiente 0,5 a 0,7! I punti che si guadagnano contro un giocatore "x" in campionato sono più del doppio di quelli che si prenderebbero contro lo stesso atleta a un torneo individuale.

    Esattamente!
     
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    scusa ma, se un giocatore appartiene ad una regione con più tesserati rispetto altre regioni nei tornei individuale potrà fare più partite, quindi più risultati e quindi se il coefficiente fosse alto, questo giocatore sarebbe avvantaggiato rispetto ad altri giocatori che appartengono ad una regione diversa.

    infatti se come i numeri di tesserati e livello è diverso, mantenendo il coefficiente dei tornei individuali regionali a 0,3 è una soluzione giusta per evitare classifiche sballate! :birra:
     
    A adygoro piace questo elemento.
  20. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non ci capisco molto di ste cose ma,ed è un mio modesto parere,non dovrebbero esistere differenze di punteggio.es:se gioco e vinco con uno della mia regione ad un regionale prendo TOT perchè ad un nazionale contro lo stesso prendo TOT X 5? la classifica é unica? quindi se batto un 300 è giusto che venga premiato allo stesso modo sia al regionale che al nazionale
    ripeto....è un mio modesto parere


    saluti:birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina