1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Claudio Sassi e il Nuovo libro su Guccini - Recensione

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da claudiosax, 5 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    RECENSIONE TRATTA DA WWW.ROCKOL.IT

    [​IMG] Claudio Sassi – Odoardo Semellini
    Francesco Guccini in concerto
    (Giunti, 255 pagine, euro 16.50)


    Tag: Claudio Sassi – Odoardo Semellini, Francesco Guccini in concerto
    L’uscita, nel 2008, di “Fabrizio De André in concerto”, pubblicato da Giunti nella collana Bizarre curata da Riccardo Bertoncelli, ha in qualche modo segnato l’inizio di una collana-nella-collana. L’approccio editoriale di quel volume era assai rigoroso: ricostruire la carriera dal vivo di un artista attraverso la compilazione di un calendario il più possibile completo e dettagliato delle sue apparizioni in concerto, e far accompagnare il suddetto calendario da testimonianze dirette dei musicisti che hanno partecipato a quelle esibizioni e a quelle tournées.
    Il rigore (e lo schematismo forse un po’ rigido) di quella formula editoriale si sono dimostrati quasi subito difficili, e forse inutili, da replicare pari pari ad ogni nuova uscita. Sicché questo “Francesco Guccini in concerto” (come il “Vasco Rossi in concerto” di imminente pubblicazione) mantengono fissa l’ambizione di elencare puntigliosamente le esibizioni dal vivo del protagonista del volume, mentre l’apparato di testimonianze (e anche quello iconografico) acquistano una sorta di libertà dettata, soprattutto, dalle caratteristiche specifiche di ogni singolo artista (e anche da quelle degli autori).
    Claudio Sassi, collezionista principe della scena italiana, già impegnato nel volume su De André, torna in azione – stavolta in coppia con Odoardo Semellini, esperto di musica e fumetti, oltre che studioso dell’opus gucciniano – per questo libro dedicato al Maestro di Pavana. Il risultato è un volume piacevolmente affollato di immagini rare e preziose e di racconti originali e spesso inediti, che segue le tracce lasciate sui palchi da Francesco Guccini, dagli esordi (luglio 1958!) negli Hurricanes ai più recenti concerti del 2010. Fra gli intervistati – mi piace in particolare segnalare Deborah Kooperman, Piergiuseppe Caporale e Jimmy Villotti – manca, purtroppo, Renzo Fantini, da sempre manager produttore e amico di Guccini, scomparso il 19 marzo scorso. Ma il suo ricordo, che ricorre in molte delle interviste, è sempre vivo anche nella mia memoria. (fz)
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Complimenti e in bocca al lupo fino alla decima ristampa. ;)
     
  3. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    basta anche esaurire la prima tiratura!!! grazie comunque:teach:
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mizz... chissà che C**o ti sei fatto per portare a termine l'impresa.... e non è che tu abbia così tanto tempo libero...:clap:Il prox lo farai su Rolando Padavona e compro 100 copie.
    Guccini non mi ha mai esaltato come persona ma le sue canzoni hanno segnato profondamente la giovinezza :comunque preferisco ancora De Andrè.
     
  5. linduz

    linduz Utente Attivo

    allora diciamo che, da antico appassionato del Maestrone, oggi ho dato il contributo all'esaurimento della prima tiratura:D
    Complimenti per il lavoro di ricerca,che a prima vista appare minuzioso...
    Sarà per il bianco e nero, ma le foto delle esibizioni all'osteria delle dame mi convincono che sono invecchiato:azz::azz:
     
  6. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    grazie :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina