1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ciao a todos, gomme ?

Discussione in 'Presentatevi qui!' iniziata da rob, 17 Lug 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rob

rob Nuovo Utente

ciao a tutti,
    sono capitato qui per caso e volevo farvi i complimenti per il sito..
    non sono un agonista e (leggendo) mi sono reso conto di saperne pokissimo (se non nulla)
    stavo cercando in rete notizie sul cambio gomme (pit stop?)
    ho una stiga mark V di 10 anni e volevo cambiarle le gomme..
    spero di riuscire a starvi dietro,

Rob

PS. da subito vi kiedo una cosa, ma la gommapiuma va cambiata con le gomme ? rivenditori in italia ? (scusate l' ignoranza, ma almeno posso capire da dove partire)

2. bioFa

bioFa Utente

benvenuto innanzi tutto.....la gommapiuma costituisce parte della GOMMA che deve essere cambiata ogni tanto,quando è consumata...
    negozi nn ne conosco molti...solo la TETA di vedano al lambro, (mi)....è uno dei pochi negozi specifici per il tennistavolo in italia.....gli altri nn so dove sia,forse uno a geneova esiste ma cedo la parola a gente più esperta in questo campo...

3. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao e benvenuto :approved:

Proprio oggi ho staccato le gomme a una pre-confezionata Stiga che montava due Yasaka Mark V, e purtroppo ho dovuto pelarla col bisturi a lama tonda, perché nessun solvente è stato capace di rimuovere la colla ormai secca. Quindi :( preparati a tribolare. Se la colla non è secca, però, con l'acetone dovrebbe venir via a poco a poco. Attenzione a non scheggiare.
    Se usi invece il bisturi (il taglierino non va bene, rischi di scheggiare il legno, meglio una lametta, che è arrotondata) devi usarlo di punta delicatamente tenendo tirara la gomma verso l'esterno e raschiando nell'interstizio, per tagliare le "fibre" tese di gommapiuma. Possono occorrere anche venti minuti per toglierne una. Dopo potrai con uno o due scottex appallottolati e dell'acetone, sfregare il telaio a rotazione e con forza (tipo scartavetratura) il sottile straterello di gommapiuma rimasta attaccata al telaio. Questa si assottiglierà sempre più fino a venir via. Lo scottex non rovinerà il legno anche se premuto fortemente.
    Puoi anche evitare il bisturi se strappi via il rivestimento esterno e poi consumi la gomma piuma col metodo suddetto, Scottex o cartavetrata grana grossa (solo fino a quando rimane uno strato sottile (la colla + un po' di gommapiuma). Poi procedi con lo scottex.

Dopodiché ti serviranno le gomme nuove...

www.fpsport.com
    3T s.r.l. Tutto Tennis Tavolo
    Dandoy-sports BE free shipping.
    CONTRA Tischtennis Service GmbH

Ma se hai vicino a te un Decathlon furbo potrai trovare materiale anche lì. Attenzione alla colla!! Se vuoi incollare normalmente le gomme, NON acquistare nessuna colla con su scritto "Speed Glue" o "Fresh Glue", o "Colla Rapida" o "Colla Fresca". Quelle sono colle particolari che servono per una tecnica di incollaggio che incrementa le prestazioni delle gomme per 4 ore circa, e non è adatta per l'incollaggio permanente. Ti occorre colla "Normale", in tubetti o barattolo.

Se ti trovavi bene con le Mark V non posso che confermarti che sono ancora ottime gomme, e ti conviene cambiare solo dopo esserti allenato seriamente in palestra, in modo da comprendere cosa significa avere gomme più veloci oppure "incollate a fresco". Se pensi di poter sostenere più velocità puoi optare per le mark V M2 che oltretutto hanno ottime caratteristiche di spin. Se invece vuoi cambiare radicalmente... beh, vedi cosa ti consigliano gli altri membri del forum, ma preparati anche a frustrazioni e a un eventuale ritorno alla mark V. Esperienza diretta. Se vuoi perfezionare il tuo gioco, resisti. Le Mark V ti daranno più capacità di modificare impostazioni errate dei movimenti. Se cambi gomma prima di fare ciò, potrai anche non capire più nulla.

Su come incollare, fai una ricerca su questo forum e troverai varie spiegazioni. Anche su come tagliare. Io personalmente ho postato un video che mostra "l'operazione" col bisturi. Ma se sei più spartano vanno bene forbici affilate e precise, a patto di tagliare un po' abbondante.

Curiosità: che telaio è?

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    SPIFF ha ragione, non è facile togiere le gomme vecchie o quelle delle racchette preconfezionate ma, se te la senti e sene hai la possibilità puoi provare a togliere i rivestimenti con l'ausilio di un spazzola rotante montata sulle mole nelle carrozzerie. Se non è troppo usurata (con le spazzole non troppo rigide), bastano 3 minuti di passate leggere ,senza insistere troppo nello stesso punto (se no mangi il legno) . dopo di che con uno straccio imbevuto di solvente si eliminano i residui di colla . Lasci asciugare 10 min. , e poi una pulita con aria compressa. Se vuoi , visto che il legno non è stato trattato, puoi mettergli un po' di turapori come spiegato in una discussione del forum. Ciao , E in bocca al lupo!!:approved:

5. rob

rob Nuovo Utente

grazie a tutti per le risposte (anke per la prontezza)

per la cosa del telaio, non ne capisco molto.. cmq sul markio del logo in plastica c'è scritto stiga legend, è possibile ?

proverò a divertirmi nel togliere le gomme, anke se a questo punto (dopo aver trovato il materiale sul web) sono anke tentato di costruirmene una..

vi farò sapere prima possibile,

grazie ankora,

Rob

6. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Un calorosissimo benvenuto :banana: :approved:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina