1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ci si può allenare. Anzi no!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da senigallia, 9 Dic 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nell'ultimo DPCM (03/12/20) è prevista la possibilità di allenamenti/gare solo per l'attività di "preminente attività nazionale ed internazionale" (§ e) con provvedimento CONI/CIP.
    Il CONI (Delibera n. 371 del 17 novembre 2020) precisa un orizzonte temporale (31/01/21) e chiede alle FSN di indicare con precisione l'elenco delle attività nazionale ed internazionale programmate (con data e località).
    Le FSN rispondono (Eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale) e la FITeT indica 2 giornate di campionato (da confermare) e Assoluti (senza località).
    La conclusione logica è che, fino al 18/12/20 (Consiglio Federale), nessuno potrebbe allenarsi.

    La FITeT pubblica sul proprio sito (Aggiornamento attività sulla base del DPCM del 3 dicembre) una nota nella quale afferma "L’unica differenza rispetto al precedente Decreto è che gli atleti agonisti interessati, ovvero le rispettive società sportive, dovranno esibire per poter partecipare all’evento il certificato medico, in corso di validità, attestante l’idoneità agonistica (ai sensi del DM del 18.02.1982)."
    Con il precedente DPCM e il calendario della FITeT potevano giocare tutti gli agonisti.

    Secondo voi non è cambiato nulla? Se foste il Presidente di una Società permettereste gli allenamenti?
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non ci si capisce più nulla. Tutto sembra fatto per confondere. Mia nipote a milano che fa scherma, a partire da giugno non ha mai smesso di allenarsi. La federazione scherma ha considerato tutti quanti i tesserati di interesse nazionale . punto. Alla faccia dei DPCM e zone a pois.
    Io credo che vada usato il buon senso altrimenti fanno letteralmente chiudere la maggior parte delle asd. e non per questioni economiche ... ma perchè non ci va più nessuno....se già ora si perde la maggior parte dei piccoli per paura delle famiglie , si apre per i più grandicelli e bravi ma niente promozione e niente nuove leve ... un anno o forse anche due persi.
    E non è che programmando un paio di eventi si possa risolvere la situazione ... e nemmeno tirare avanti... e come mettere il carro davanti ai buoi. Con la previsione di doppi turni nelle scuole addirittura ,direi anche addio alle strutture scolastiche che avrebbero potuto liberarsi in caso di netta normalizzazione . ma questa avverrà non prima dell ' inizio estate. forse.
     
  3. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... veramente non cambia nulla rispetto al precedente, gli agonisti in quanto tesserati dovevano già essere anche prima in regola con certificato... o meglio... quale Presidente tessera senza certificato?:eek:
     
    A demonxsd e Provolino70 piace questo messaggio.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    premessa : sia abbia a disposizione una palestra.
    soluzione di buon senso : no, non permetterei gli allenamenti
    soluzione all'italiana : si, permetterei gli allenamenti in quanto gli atleti autorizzati dovranno partecipare a competizioni di interesse nazionale; a libera e personale interpretazione, in quanto ad esempio un campionato di quinta o sesta categoria o un veterani aperto agli atleti provenienti da tutte le regioni non è propriamente di interesse agonistico nazionale, io lo interpreto come squisita manifestazione enogastronomicoturisticodopolavoristica (come in effetti lo è) e non competizione agonistica con atleti di interesse nazionale ovvero da una certa categoria (meglio da un certo ranking) in su.
    altrimenti con questo pretesto potrebbero allenarsi tutti quanti.
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Che, formalmente, non cambi nulla rispetto al DPCM precedente, è un dato di fatto e la nota Fitet lo conferma. Il CONI ha chiesto di indicare con precisione l'elenco delle attività nazionali ed internazionali programmate aggiornato al 31 gennaio 2021, ma non ha scritto che possono allenarsi solo i giocatori che partecipano a gare programmate entro quella data.

    La precisazione sulla necessità del certificato medico potrebbe sembrare inutile, se non fosse che sappiamo bene che molte società tesserano atleti senza avere in mano il certificato medico, per cui "l'aggravante Covid" può essere un utile promemoria per gli ignavi...

    Rimangono aperte (e praticabili) le opzioni di buon senso applicate a macchia di leopardo sul territorio nazionale, con società che hanno selezionato i giocatori a cui consentire l'allenamento sulla base di criteri soggettivi: c'è chi fa giocare solo atleti che faranno i campionati nazionali (anche di altre società), chi fa giocare tutti i propri atleti (non quelli di altre società) e chi fa giocare tutti, purchè tesserati e con certificato: scelte opinabili, ma legittime.
     
  6. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... oltre al buon senso che è d’obbligo ci aggiungerei anche una scelta dettata dai costi della palestra: se ho solo 2 giocatori che si allenano per gli eventi programmati la palestra non la apro visti i costi orari... a quel punto far allenare anche chi è provvisto di certificato non mi sembra una cosa illegale...
     
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Non riesco a capire le vostre perplessità su l'ultimo comunicato della federazione , possono allenarsi tutti i tesserati fitet (che sono considerati agonistici) l'essenziale che abbiano il certificato medico valido.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Non lo ha scritto il CONI, hai ragione. E' scritto direttamente nel DPCM al § e, righe 6/7. In questo momento nel calendario che la FITeT ha consegnato al CONI (che lo ha pubblicato) ci sono solo gli Assoluti ma senza sede. Con il precedente DPCM invece si faceva riferimento all'intero calendario nel quale erano previsti tutti i campionati di categoria oltre che a squadre.
    Sono due cose completamente differenti.

    Il comunicato della FITeT va in direzione diversa dalla normativa vigente. Fa comodo prenderlo per buono perché permette di giocare, almeno fino al 18/12, data in cui il CF dovrebbe indicare quale siano i campionati nazionali. In caso di una verifica varrebbe il comunicato della FITeT o il combinato disposto DPCM/CONI?

    @Tsunami!
    Concordo totalmente. Siccome non era possibile (con il precedente DPCM) allenarsi per l'attività regionale, l'ostacolo è stato bypassato sostenendo che l'allenamento era per la partecipazione ai campionati italiani individuali di categoria o veterano a squadre. Adesso però questa motivazione non regge più perché l'unica attività prevista sono gli Assoluti di fine gennaio, gara per poche persone. Le due giornate di campionato non sono state ancora confermate.

    Non ho preso in considerazione il tesseramento perché sarebbe dovuto essere già così prima, L'accenno del CONI è riferito ad alcune FSN che hanno fatto allenare i promozionali.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Intendevo dire che il DPCM del 3/12 non introduce nuove restrizioni scrivendo che "è prevista la possibilità di allenamenti/gare solo per l'attività di preminente attività nazionale ed internazionale", perchè come nel precedente DPCM delega le FSN a definire quali sono queste attività (che sono le stesse già programmate in precedenza nei calendari che arrivano fino a giugno 2021).

    La novità introdotta dal CONI è la restrizione dell'arco temporale al 31/1/21, per cui se ci fossero eventi sportivi programmati per l'inizio di febbraio la gente dovrebbe giocare senza alcun allenamento...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2020, Data originale: 10 Dic 2020 ---
    Ho letto meglio il comunicato Fitet di oggi e in effetti, dato che le attività di interesse nazionale sono solo quelle in calendario fino 31/01/21, solo chi partecipa ai campionati nazionali può allenarsi.

    Nel comunicato infatti si specifica che è di esclusiva pertinenza e responsabilità delle rispettive Società, la scelta di far continuare gli allenamenti ai giocatori
     
  10. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    :mad: Come se non fosse sempre responsabilità delle società (=Presidente) far giocare i propri giocatori!! Credo che la FITeT si trovi in difficoltà anche in vista delle elezioni e dire che solo pochi possono allenarsi non è certo popolare. Ecco allora sorvolare anche sull'indicazione della sede degli Assoluti, decisione anche questa vincolante per potersi allenare.
     
  11. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Veramente se vai sul sito fitet sotto "Calendario" c'è la delibera con la quale si fissano le gare nazionali compresi i campionati di categoria individuali (dal 28/5 in avanti). Ne consegue che qualsiasi tesserato possa partecipare agli allenamenti a porte chiuse in funzione di una futura partecipazione alle gare nazionali sopra citate....imho.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questo valeva fino a ieri. Dopo che il CONI ha chiesto il calendario fino al 31/1/21, la Fitet ha inviato un calendario diverso e oggi quello che fa fede è questo, per cui solo i partecipanti ai campionati nazionali possono allenarsi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2020, Data originale: 10 Dic 2020 ---
    Beh, diciamo che prima le società potevano citare questo documento Fitet (validato dal CONI) che autorizzava tutti i tesserati, mentre adesso la "copertura" non c'è più...

    ATTIVITA' CONSENTITE.jpg
     
    A senigallia piace questo elemento.
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non capisco. Assurdo . Faccio riunioni via zoom con altre società del progetto CAOS del CONI e siamo Otto discipline. Solo il Karate e il Taekwondo per ora fanno lezioni di figura on line per il resto tutte le altre (ginnastica, ritmica, pattinaggio a rotelle, rugby,pallavolo,) sono in attività secondo le specifiche delle proprie FSN.... sono coinvolti un paio di centinaia di bimbi 5/12 anni che vanno pure in palestra. Ma solo in Fitet succede sto casino?
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Anche solo aver "ipotizzato" di svolgere due giornate di campionato a gennaio è ridicolo....
     
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Succede in tutte le Federazioni. La FIPAV ad esempio, che prima aveva consentito anche giovanili, juniores e serie inferiori, con il nuovo DPCM ora consente solo i campionati di serie A e B (e relativi allenamenti)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2020, Data originale: 11 Dic 2020 ---
    Il 18/12 il Consiglio federale deciderà l'eventuale inizio dei campionati nazionali, dopo aver verificato la disponibilità delle strutture e la possibilità delle squadre di rispettare i protocolli i sicurezza: vista la situazione dubito che possano partire B e C, speriamo almeno nella serie A
     
  16. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono d'accordo e ho inviato una richiesta alla Fitet, scrivendo che "Per chiarezza e per non lasciare alle società l'onere interpretativo, sarebbe opportuno segnalare che, in base alle nuove indicazioni del CONI, sono consentiti gli allenamenti solo ai tesserati delle società aventi diritto alla partecipazione ai campionati nazionali, ribadendo (come già è stato scritto) che è di esclusiva pertinenza e responsabilità delle rispettive Società, la scelta di far continuare gli allenamenti ai propri giocatori."

    Sarebbe opportuno che anche altre società inviassero alla Fitet una richiesta analoga
     
    A senigallia piace questo elemento.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'inganno di chi non va a rileggersi
    il dettaglio del nuovo DPCM,versione CONI,fino al 31/01 perché si dice così
    " e' cambiato tutto". Ovvero...
    un altra magia di gattopardismo che si nasconde dietro il burocratese
    liberamente tradotto e interpretato"
    "Tutto cambi,cambi cambi pure...
    affinché nulla cambi".
    Si sa che cosi' facendo,"un colpo al cerchio,un colpo alla botte" e il carro,pur malconcio,piegato e caracollante va...O qualcuno pensava che era meglio fermarlo?
    E,se si,chi doveva tirare il freno?
    Nel frattempo l'epidemia calerà,o così di spera.
    ettore
     
  19. Mattia30

    Mattia30 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarebbe curiosa a mio avviso la scelta della fitet. Con questa decisione di fatto si sancirebbe (meglio usare il condizionale... conoscendo i personaggi) la possibilità di allenamento solo per atleti di livello nazionale. Benissimo. Quindi la federazione ritiene più sicura una B2/C1 in cui si oltrepassano i confini regionali piuttosto che una D2 in cui si rimane all’interno della regione? Curioso questo passaggio.
    Capisco per serie A1/A2 ma per le altre categorie nazionali è una cosa ridicola. Altro elemento strepitoso è il seguente: mentre il governo allenta la pressione sulle regioni riaprendo, la FITET aumenta le restrizioni... dopo essersene lavata le mani per tutto il lockdown. Straordinario.
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La Fitet deve rispettare le decisioni del CONI, valide per tutti gli sport. Fino al 3/12 il CONI, u mandato governativo, considerava attività di importanza nazionale tutte quelle inserite nel calendario, fino a giugno 2021: essendo programmati i campionati italiani di categoria a giugno, tutti i tesserati potevano allenarsi.

    Il DPCM del 3/12 prevede la possibilità di allenamenti solo per chi fa "preminente attività nazionale ed internazionale" e delega il CONI a identificarle.
    Il CONI considera "preminenti attività nazionali ed internazionali" quelle che si svolgeranno fino al 31/01/21 e chiede alle Federazioni di inviare il calendario gare.

    La Fitet invia il calendario di gennaio che prevede 2 giornate di campionato a squadre e Assoluti individuali.
    Quindi fino al 31/1/2021 potranno allenarsi solo i giocatori delle squadre che partecipano ai campionati nazionali.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina