1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiedo un parere/consiglio da "quasi principiante"

Discussione in 'Principianti' iniziata da Ivan-7, 9 Set 2024.

1. Ivan-7

Ivan-7 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Pasqualetto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti, come scritto nella mia presentazione, gioco da molti anni, ma in modo amatoriale (non agonista tesserato) e quindi mi considero un principiante. Ad oggi uso una Stiga Carbon Plus perché quando l'ho acquistata l'ho reputata una buona racchetta (pre-assemblata), ma ignoravo ed ignoro tutt'ora tutta la scienza che c'è dietro ad una racchetta da assemblare. Vi chiedo gentilmente di darmi un giudizio sulla racchetta che sto usando (uso di puro divertimento, non so esprimermi su un mio stile, ma prediligo l'attacco e i tiri con effetto) e magari darmi un consiglio se in un futuro sia possibile/consigliabile cambiare le gomme, oppure sia meglio partire da zero con nuovo telaio. Grazie a tutti in anticipo, buona giornata.

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se il tuo scopo è giocare con 'quattro amici al bar' la racchetta che hai va bene; se hai intenzione di iniziare un'attività più 'seria' il consiglio è prima di tutto cercare una società e fare qualche allenamento di prova con una racchetta che ti presterà sicuramente chi ti ospita.
    se decidi di continuare puoi chiedere consiglio a chi ti segue in palestra e chiedere di provare le racchette che usano loro così da farti una prima idea sul materiale che c'è in commercio, se hai ulteriori dubbi puoi chiedere qui sul forum.
    Puoi intanto iniziare a leggere i thread aperti da chi aveva i tuoi stessi dubbi...

A Ivan-7 e ricsco piace questo messaggio.
  3. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quoto la risposta di Tsunami! qui sopra, evidenziando che mancano proprio nella tua richiesta altre info utili che servono ai volenterosi qui o altrove che potrebbero consigliarti.

Che obiettivi ti poni? Continuare a divertirti con i tuoi amici amatori? Provare a migliorarti e magari fare un po' di agonismo?
    Possibile che nella tua società, circolo o qualsivoglia posto dove vi allenate non ci sia nessuno più esperto che vedendoti giocare non ti dia qualche buon consiglio e magari ti faccia provare del materiale diverso? Ci sono nella tua zona associazioni tennistavolo riconosciute FITET a cui rivolgersi per eventuali lezioni (modo migliore per evolvere dal gioco del ping pong allo sport tennistavolo)?
    Googlare "tennistavolo Pavia" e seguire i link della FITET, lo hai fatto?

Comunque se vuoi evolvere e capirne di più, in questo forum ci sono parecchie discussioni e utili consigli per chi è nella tua stessa situazione.
    Di sera spegni la TV, leggi qualche discussione qui e inizia a farti una tua opinione.

In breve, senza vederti e senza altre informazioni ti assicuro che una racchetta costruita con telaio e con gomme personalizzate al tipo di gioco è sempre meglio di una racchetta preassemblata generica come quella in tuo possesso.
    Ma la racchetta non gioca da sola e se spendi tanto per dei materiali inadatti al tuo livello non è che domani giochi da dio e sbaragli gli amici, anzi potrebbe essere addirittura controproducente.

"Questa gomma X è meglio di quella Y?" "Questo telaio W accoppiato alla gomma Z" come va? Queste e domande similari possono aver senso solo per chi ne sa un pochino di più della strada per arrivare al più vicino negozio decathlon ed acquistare la racchetta con la copertina più bella e con il numero più alto di stelle.

Il ping pong è semplice, il tennistavolo può diventare maledettamente complicato.
    Magari dopo un po' di malditesta e sprechi di soldi ti renderai conto che ti basta il ping pong per divertirti e sarà bellissimo così (e lo è per moltissimi, credimi: amicizie in oratorio, spiaggia, campeggio ecc...).
    Oppure ti appassionerai e diventerà il tuo sport preferito, però dovrai sudare, studiare, prendere lezioni, provare ecc... come in tutti gli sport.
    In bocca al lupo!
    R.

4. Ivan-7

Ivan-7 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Pasqualetto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per le risposte....Per ora il mio obbiettivo è il semplice divertimento, anche se non nascondo che un pensiero a frequentare una società, è da un po' che mi gira per la testa. Come già consigliato da altri utenti, ho guardato su internet (FITET) la società più vicina a dove abito ed è a Pavia città che dista 30KM, quindi non proprio sul comodo, soprattutto per incastrare orari ed impegni dovendo impegnare più di un'ora solo per gli spostamenti. Comunque, mi è chiaro il concetto che la racchetta non gioca da sola, ci mancherebbe. Probabilmente per ora continuerò a giocare con amici e colleghi a "ping pong" e se riuscirò a passare al tennis da tavolo per un progetto più serio, allora si rivaluterà la situazione. Grazie!

A ricsco piace questo elemento.
  5. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bene Ivan, adesso che ti sei spiegato meglio, capisco il dubbio di percorrere così tanti kilometri per raggiungere un centro FITET da casa tua.
    Tuttavia penso che valga la pena telefonare, prendere appuntamento anche una volta sola con un riferimento locale, tecnico possibilmente, e chiedi di aver la possibilità di fare una prova gratuita senza impegno di iscrizione (di solito tutte le società offrono questa opzione).
    Sono sicuro che troverai persone disponibili a rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi.
    Salutami la magnifica Certosa!

6. Ivan-7

Ivan-7 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Pasqualetto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Risco....ho dato un'occhiata rapida al tuo blog :approved:.

A ricsco piace questo elemento.
  7. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prego figurati, magari fai qualche domanda anche di là;) che c'è tanto spazio. :D

Devo riprendere a scrivere qualche post sul blog dopo la pausa estiva, ho tanti spunti, ma anche altre cose diverse da fare. Per fortuna nella vita non c'è solo il tennistavolo...!

Condividi questa Pagina