1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che ne pensate dei servizi irregolari?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da giangy, 27 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao ragazzi sono Gianluca..
    Io ho sempre pensato che essere leale nella vita e nello sport sia alla base di tutto... perchè qaindi io mi impegno ogni qualvolta esce una nuova regola a rispettarla anche a mio discapito, mentre altri fanno di tutto per raggirarla???
    In Italia servono regolare a certi livelli secondo me il 20% e sono stato buono.. Cosa ne pensate? non è lo stesso discorso delle gomme trattate e della trielina? Il Problema sono gi arbitri non capaci di far rispettare tale regole???
    Ciao

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Personalmente non credo che il 20% batta in modo irregolare; forse c'è qualche giocatore che tende a mascherare un pò la palla, ma a certi livelli all'arbitro può sfuggire al massimo un paio di battute irregolari a partita.
    La trielina e le trattate irregolari sono tutto un altro discorso che se hai voglia di leggere troverai 100 discussioni sull' argomento.

3. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    sono d'accordo con bamboo mi sembra eccessivo il 20%.
    Magari c'è quacluno che alza poco la palla o che la copre, ma se fosse come dici tu quasi tutti batterebbero in modo scorretto.
    Cmq è vero meglio perdere ma essere corretti!!!

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oggi ho assistito in tv (raisportsat) alla sfida di A1 tra Torino e Castelgoffedo: avessi visto un servizio regolare! Mortacci, mani di lancio chiuse, traiettorie di lancio sghembe, copertura del servizio con il corpo....Ma sarà vero che esistono queste regole o quando c'è la TV si fa di tutto per non "spezzettare" il gioco? Mah......
    P.S. Adesso io vado a giocare la mia C2:il primo che mi chiama un servizio , gli sputo in un occhio!!!!!!!!!

5. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Mi unisco anch'io alle voci che denunciano troppi servizi irregolari!
    Per me il problema che le regole sono imprecise e difficili da applicare:

1-per la mano chiusa non ci sono scuse,si vede con facilità, ma è anche la cosa che da meno fastidio.
    2-il lancio sghembo in effetti non è valido certo che la regola dice di alzare la pallina quasi verticalmente quindi mi immagino che ogni arbitro interpreta come vuole e non se ne fa nulla.
    3-per il coprire la pallina,tranne alcuni casi ecclatanti,la posizione dell'arbitro è la peggiore per poter giudicare.

Detto questo confidiamo nella sportività edi pongisti!!!!!!!!!!!!:approved:

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le infrazioni + frequenti che si riscontrano sono a mio avviso due:
    -copertura della palla con il braccio che la lancia
    -pallina che impatta la racchetta all'interno dell'area di gioco (dentro la riga bianca)

personalmente non lo faccio mai notare e non credo che, soprattutto
    nel primo caso , possa costituire un vantaggio tale da variare l'esito
    della partita, volevo però rimarcare due cose:

chi esegue servizi regolari ha dovuto modificare il sincronismo dei suoi movimenti a scapito di molto tempo dedicato ad allenamento specifico;

l'efficacia, la forza di un servizio sarebbe molto diversa, se l'arbitro costringesse il battitore, DURANTE UNA PARTITA, a servire regolarmente.
    va da sè che la serie di movimenti che producono il nuovo servizio (ora regolare) sarebbero molto meno veloci e sincronizzati.

giusto??????????

7. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao Ragazzi..
    Ribadisco che il 20% serve irregolare..
    Se avesse visto battere il mio avversario a Terni Conciauro avreste messo le mani nei capelli per chi li ha ancora..
    Corpo e gambe e braccio oltre la linea di fondo del tavolo, mano apertissima ma come dicevo prima dentro il tavolo, lancio della pallina non verticalmente ma assolutamente verso il corpo..
    L'arbitro ha drizzato gli occhi ed ha comunicato all'atleta che non poteva servire così; Conciauro ha detto che da regolamento lui il corpo poteva lascarlo al di quà della linea di fondo ma basta che la pallina e la mano fossero al di là.. Dopo un pò di discussioni hanno chiamato giudice arbitro che da ragione a Conciauro purchè la mano fosse dietro e che la pallina "VENISSE LANCIATA VERTICALMENTE""""
    Fisicamente lanciare la pallina verticalmente e colpirla è impossibile nella sua posizione.. l'arbitro lo ha avvisato altro circa 5/6 volte senza mai chiamargli un punto.. Vi dico che non è che il servizio fosse così efficace, ma come dicevo prima a me le cose storte danno fastidio e quindi tutta la partita non ho fatto altro che far notare all'arbitro l'irregolarità non penalizzata e non ho quindi potuto esprimermi al meglio.. PEr carità avrei forse perso comunque peròòò.
    Provate a lancoare la pallina con il corpo e gambe quasi vicino alla rete e poi mi dite..

8. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    in effetti ti ho visto servire spesso ed il tuo è un servizio davvero molto "pulito" quindi è comprensibile l'interesse verso tale problematica...ne approfitto per darti il benvenuto nel forum e ti faccio i complimenti per il pronto ritorno tra i seconda categoria! :approved:

9. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Permettetemi una risposta a riguardo:

Mago: forse a te non interessa se ti servono in maniera irregolare, tanto ci rispondi col puntino lungo....anzi, più è storto il servizio più sei contento oppure no?????

Giangi: hai perfettamente ragione il servizio di cui parli a terni è vergognoso...io a molfetta ho letteralmente trattato male conciauro alla fine dell'incontro per non essersi ravveduto nel suo modo di servire..forse in quell'occasione ho esagerato...

Tutti gli altri: il problema non è dato dal numero di servizi irregolari o la percentuale, è dato dal fatto di servire irregolare o meno.
    esempio: molti giocatori "esperti" servono regolarissimo tutta la partita e magari sul 9-9 ti fanno due servizi assolutamente irregolari e vincono il set..questo è il punto fondamentale!
    non è il numero di servizi irregolari è quando li fanno e comunque a mio avviso i servizi irregolari dovrebbero essere tolti subito.
    Io ho perso una finale ad un campionato italiano e uno spareggio per salire in A1 nello stesso modo, vantaggi e servizi irregolari da parte dell'avversario.
    Non parliamo di percentuali ma di servizi regolari o irregolari.

Manteman

10. Boomerang

Boomerang Utente

Sono perfettamente d'accordo.
    Esiste un regolamento. Tralasciando il discorso arbitri scadenti o meno va applicato il regolamento.
    Un servizio è regolare o irregolare punto e basta.
    Il problema era già grave con i set a 21 ma è di proporzioni assurde adesso.
    Gli arbitri già non intervenivano su una sequenza di 5, volete che intervengano su una sequenza di 2? Su 5 il "danno" togliendo il punto era minimo, ora non ci pensano neanche per sogno,soprattutto se si tratta di giocatori di livello.
    Ma succede anche a livelli meno alti con la scusa "ma sì sono scarsi, lasciamoli giocare!".
    E noi che ci rompiamo il ... ad insegnare ai bambini a servire correttamente. Trovo comunque, al di là degli arbitri, scandaloso che uno sportivo serva irregolarmente in maniera dolosa!

11. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Sono daccordo con il mio amico e anche con manteman.
    Però caro Giangy quando ti servo corto laterale superiore al centro e tu tiri violentemente angolato sul mio rovescio ti schifo troppo...perchè mi conosci a memoria.
    Ricordati il ributto del palluottolo...:sterb: :vergognat :famale: :banana:

12. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia

straquoto il Mante!
    a prescindere da episodi personali che sono più o meno capitati a tutti ci vorrebbe davvero più severità degli arbitri nell'applicare la regola e anche conoscenza delle diverse tipologie di servizi.
    tutti che stanno a guardare questo benedetto braccio più o meno davanti quando in realtà il problema avviene quando un giocatore la palla la impatta dietro la schiena, tirandosela addosso: oltre a non vedere il punto di impatto un giocatore guadagna così quei 30-40 cm che gli permettono di imprimere (volendo) tanto effetto alla pallina e di mantenere comunque il servizio corto, e scusate se è poco!!
    poi il braccio libero lo potrà pure togliere ma quello che conta è dove e come ha colpito la pallina.
    credo che ci siano alcuni tipi di servizi che sono davvero irregolari di per sè, altrimenti non avrebbero senso di esistere, ad esempio tutti i cinesi delle ultime generazioni fanno un particolare tipo di servizio gettandosi davvero la pallina dietro la schiena e poi colpendola "a martello" (scusate ma è davvero difficile rendere l'idea...ma chi ha visto questo servizio sa di cosa parlo...per intenderci è quello che fa Li Kewei)
    anche il servizio "al contrario" è abbastanza al limite di per sè, però io personalmente l'ho modificato: poi magari non me la lancerò proprio verticalmente e può succedere che il braccio libero rimanga parzialmente davanti ma la pallina adesso la colpisco in modo molto più frontale rispetto a quando c'era la vecchia regola,ben conscio del fatto che quando la colpivo dietro la schiena non si vedeva niente!
    poi alla peggio basta farmelo notare e batto di rovescio...tanto è il mio servizio migliore;)

13. orlowski

orlowski Utente

A livello regionale, dove non ci sono arbitri, ognuno continua a servire come gli pare!! molte regole a livello regionale non sono ripettate, gomme trattate,giocatori che si fermano per asciugarsi ogni punto,ambienti surreali,illuminazione inesistente, una volta in una partita di campionato eravamo senza panchina e senza possibilità di mettersi a sedere se non in terra.

14. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    certo, se a livello nazionale la situazione non è sempre idilliaca, figuriamoci a livello regionale dove con meno controlli può succedere di tutto.
    quello che da fastidio è invece il contrario, ovvero che anche quando c'e' un arbitro per ogni tavolo (come successo a terni, fatto comunque di per sè IPERpositivo), l'arbitro in questione troppe volte è un semplice segnapunti...
    che poi il fatto di avere un arbitro per ogni tavolo sia un grande progresso, beh, questo viene da sè...

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi spiace assistere a questa bega sui servizi. Mi meraviglia altresi' di leggere arbitri che ammoniscono 5/6 volte !!!? Ma dove hanno fatto il corso arbitri. Si avverte solo 1 volta (in caso di dubbio) dopo di che si tolgono i punti !!!! Io ho persino ammonito A. Cooke e non me ne vergogno ed il giocatore, molto fair, non ha detto nulla. Bisogna avere il coraggio del proprio ruolo e delle proprie azioni, vi pare ??

16. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    anche alan cooke mi fece servizi irregolari in gara un paio di volte...

17. longpimple

longpimple Non Attivato

Mah , non alzare non mi da fastidio, se uno nasconde si, perchè non so cosa arriva.

18. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Sono perfettamente daccordo con Delso, fisicamente colpire la pallina lanciata verticalmente quando scende ha una velocità ed un effetto normali dovute alle sole tue capacità, colpire la pallina lanciata addosso, la velocità e l'effetto sono raddoppiate perchè la colpisco dopo che ho impresso velocità alla pallina...
    Gli arbitri a Terni hanno fatto solamente i bidelli della palestra, non puoi entrare se non giochi, non puoi riscaldarti, non puoi stare in panchina.. non ci vuole un brevetto per fare questo...
    Ciao sasà, comunque il tuo ributtolo è pericoloso.. per quanto riguarda il tuo servizio, che devo fare non mi da fastidio ma ieri però non ne ho beccato uno..
    In bocca al lupo per il campionato a tutti...

19. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    forse il mio servizio non è male,me sei tu che hai un rovescio super
    si ggruoss

20. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Il tuo servizio è pezzotto come pure quello di giangy.....e di conseguenza sono costretto a rispondervi con una gomma pezzotta... è proprio uno sport pezzotto.....ma fossimo pezzotti pure noi????
    Ai posteri l'ardua sentenza:king:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina