1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che gomme "montare" su telaio OFF+ ????

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 12 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Ciao a tutti. Ho deciso di comprarmi un telaio OFF+, più precisamente un Galaxy T-1 che ho trovato in offerta qua http://www.eacheng.net/index.php?act=detail&ID=937.
    Quello che volevo sapere è: essendo un telaio molto veloce devo montare gomme da attacco estremo per poter usufruire di tutta la velocità oppure posso usare anche gomme come la Palio Emperor Dragon ed altre appicciccose cinesi?
    Se no, che gomme mi consigliate da montare, di quelle economiche cinesi ovviamente?
    Grazie anticipatamente.

2. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma a che livello sei che usi un off+? comunque senza colla, e con la poca parabola che da il t-1 ti consiglio delle gomme effetto colla con molto rilancio tipo tenergy o sinus. scarta le cinesi se vuoi tirare forte, le cinesi vecchio stile con il sopra appiccicoso hanno la piuma troppo dura che necessità di molti strati colla o di una boosterata pesante prima di andare veloci. con le cinesi giochi di rotazione, controtop al tavolo, chop se lo sai fare. se cerchi gomme veloci devi andare su europee effetto colla tipo bryce speed, tenergy sinus.
    un buon compromesso è la gambler outlaw, ottimo spin quasi come le tenergy 05, velocità non esagerata e buona parabola l' unica pecca è l' elevata fragilità del topsheet

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Prova con le LKT PRO XP.
    Non sono appiccicose, molto leggere, abbastanza veloci, buon controllo, morbide.. dovrebbero fare una parabola buona anche sul quel telaio piuttosto rigido.. io l'ho provata sul dritto del T-2 e devo dire non ci stava male.. nel rovescio c'era una PRO XT (leggermente appiccicosa).
    Non sono effetto colla, ma sono morbide e reattive ed il costo è decisamente più basso ;).

4. pintagna

pintagna Nuovo Utente

.

Anch'io la sto usando e non posso che confermare la tua opinione:approved:.
    Ma il Nimatsu ce l'hai ancora?

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ce l'ho.. è il T-2 che non ho più..

6. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    prova quacosa tipo sriver g3 se non vuoi spendere 80 euro per 2 tenergy che sono sempre effetto colla solo che sono più elastiche e meno veloci!!!!
    sono comunque ottime...
    io le cinesi tradizionali non te le consiglio proprio poi visto che ti orienti su un telaio molto rigido con le cinesi fai una faticaccia ad alzare la pallina!!
    a meno che non hai una ottima tecnica!!

7. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ok, quindi secondo voi sono da scartare le cinesi. anche quelle effetto colla fresca e tensionate?

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Allora.. il discorso è questo: più un telaio è rigido più è rettilinea la traiettoria della pallina una volta colpita, più è elastico e più la traiettoria viene arcuata, cioè con una parabola maggiore.
    Cosa significa questo.. significa che quando attacchi.. diciamo tiri un topspin.. con un telaio elastico che fa buona parabola la palla scavalca la retina, cioè al momento dell'impatto la palla sale passa la rete e poi scende sul campo avversario. Questo aumenta la probabilità di successo del colpo, perchè anche se sbagli di poco l'angolo o il tempismo dell'impatto la palla di là ci va lo stesso.
    Con un telaio rigido che fa traiettorie più tese, se sbagli l'angolo chiudendo troppo va a rete, se apri troppo va lunga, diciamo perdona meno dal momento che la palla va piuttosto rettilinea.
    Questo è il punto, se ci metti delle gomme morbide che fanno parabola ampia compensi un po' questo fattore, se le metti dure lo accentui.
    Inoltre, su un telaio rigido, il tempo di contatto tra palla e racchetta è minore, quindi servono movimenti precisi. Con gomme morbide compensi un po', perchè hanno tempo di contatto alto, con gomme dure accentui.
    L'appiccicosità delle gomme cinesi fa salire il tempo di contatto.
    In base allo stile di gioco che hai scegli tu.

IO per un gioco di attacco metterei:

Se sono molto preciso e gioco principalmente piatto al tavolo (blocco scambio schiacciata) una gomma dura europea.

Se gioco in top veloce e carico al tavolo metterei una morbida europea effetto colla.

Se mi allontano spesso dal tavolo e per tirare top e controtop una effetto colla europea medio/dura.

Se gioco di top e controtop anticipati al tavolo con grande variazione di effetti metto due cinesi appiccicose e durette, magari tunizzate.

Se cerco top moolto carichi, con velocità controllata, ed uso poco scambio e schiacciata, due cinesi appiccicose morbide anche tunizzate.

Io la vedo così.. però poi dipende dal tipo di legno su cui le metti, da quali sono i tuoi punti di forza e quali le tue debolezze nel gioco..
    Voi altri che ne dite??

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quoto Conteabba, io terrei presente che più veloce non significa per forza migliore...Occorre provare soluzioni intermedie, si potrebbe scoprire che si gioca meglio utilizzando materiali più "tranquilli"...:sisi:

10. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    allora, eccomi qua.
    adesso ho un telaio Joola MC1 che è un OFF+ e mi sono accorto che effettivamente è troppo rigido per il mio stile di gioco.
    Io infatti gioco di top molto carichi e faccio una fatica boia con questo telaio, tanto che dopo 2 minuti di partita mi viene da lanciarlo contro lo spigolo del tavolo; fortunatamente mi tengo affianco la mia stiga con due gomme morbide che frenano il mio istinto omicida.
    Ora sto facendo varie prove scollando e attaccando varie gomme sul MC1, ma avrei bisogno di consigli da qualcuno più esperto.
    Per ora ho messo su una butterfly tackiness chop e una xiom yanus defence.
    Di altre gomme che posso usare per fare prove ho andro revolution quad, tibhar rapid soft, tibhar torpedo, btf bryce fx, btf bryce speed fx, donic desto f3.
    Cosa mi consigliate per condurre un gioco di aperture e top molto carichi?

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Di quelle che hai elencato per aperture cariche desto f3, meglio se big slam.

12. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    oggi ho provato a mettere una butterfly tackiness chop e una tibhar rapid soft e sembra che si giochi abbastanza bene.
    con la donic desto f3 avevo già provato ma non riuscivo ad aprire perchè troppo veloce su un telaio cosi' rigido, va bhe che io non sono ad un livello altissimo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina