1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

che differenza c'è???

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Offensive, 30 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ho trovato sta roba sul sito fitet.org non è uguale a ora?Nuova Regola del Servizio.30/11/2005Il Consiglio Federale nella riunione del 20/11 u.s. ha approvato l'adozione in Italia dal
    1 gennaio 2006 della variazione riguardante la Regola del Servizio, già in vigore a livello Internazionale dal 1 settembre.
    Pertanto il comma 4 dell'art. 6 del Regolamento Tecnico di Gioco viene cambiato in:

    "dall'inizio del servizio finchè è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore. Dal momento in cui la pallina si alza dalla mano non ci deve essere alcuna parte del corpo, nè altro tipo di ostruzione tra la pallina e la rete."...............



     
  2. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Francamente la differenza non si capisce un granchè , anche perchè non sono dati riferimenti spaziali precisi ma soltanto un generico "tra la pallina e la rete" , forse vogliono dire che non si può lanciare la palla all'indietro... :mumble:
     
  3. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    a me è stato detto che si deve immaginare un triangolo con i vertici formati dalla pallina e dai 2 estremi della rete. Al momento del servizio in questa area non deve esserci niente, non solo il braccio ma anche il corpo o altro a oscurare la visione del servizio.

    attendo chiarimenti
     
  4. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    La
    Regola di prima
    .... il braccio libero del battitore deve essere tolto dallo spazio fra il corpo del battitore e la rete.

    Regola nuova
    .....non ci deve essere alcuna parte del corpo, nè altro tipo di ostruzione tra la pallina e la rete..........

    Se non ricordo male tempo fa qui sul forum qualcuno diceva che gli avevano contestato il servizio di rovescio perchè non toglieva il braccio o qualcosa del genere (non ricordo esattamente).
    Probabilmente hanno modificato la regola cercando di togliere ogni fraintendimento possibile; da quello che leggo prima il braccio doveva essere tolto comunque per non essere nello spazio tra corpo e rete (quindi se non spostato almeno lateralmente era comunque e sempre in questo spazio anche se non copriva la pallina) , ora basta che non copra la visuale della pallina all'avversario......
    Aspetto conferme o smentite. :metal:
     
  5. wally

    wally Bobocica 1°the word

    e per chi porta i capelli lunghi ...cosi non nasconde più la pallina dietro ad essi....prima di colpire :)
     
  6. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Il problema dei capelli lunghi esiste solo se il soggetto portatore sano di capelli lunghi ha purtroppo una produzione seborroica esagerata che lo porta ad avere i capelli, più che lunghi, untissimi; quindi il problema non è tanto il nasconde la pallina quanto ungerla prima del servizio di modo che l'avversario non possa effettuare una ribattuta corretta, ma soprattutto che questi guardando la racchetta rabbrividisca alla visione dell'impronta di unto lasciato dalla pallina... :banana:
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    confermo, l'anno scorso sono stati assegnati due punti a mondello contro il russo della marcozzi perchè quest'ultimo battendo di rovescio teneva la mano vicino alla pancia... da gennaio sarà possibile fare così se non oscuri la pallina... comunque regole valide solo per le serie con arbitri ufficiali seduti al tavolo... per tutte le altre serie o tornei è decisamente impossiile applicare la regola del servizio coperto ma solo si potrà lamnetarsi e litigare come al solito...
     
  8. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non fa differenza....

    poichè nessuno! l'ha mai rispettata.. quindi cambiare intendimenti o virgole muta davvero poco la situazione di completa anarchia o di malcelata sopportazione.
    Ricordo cmq a tutti, che OGNI qual volta vi siedete a "girare" i numeri, assumete a TUTTI GLI EFFETTI il ruolo di ufficiale di gara , che può e io aggiungo DEVE intervenire nel caso in cui uno dei due (mattantosonotuttiedue.. perciò si lascia SEMPRE perdere..) seva scorretto, o non rispetto qualsiasi altro aspetto regolamentare descritto nel "librone" che tutti hanno ma , che nessuno legge.
    Io , in Toscana , con sicure litigate, dal primo gennaio 2006, tanto per dare un poco di preavviso avvertendo tutti i colleghi che posso, ogni volta che mi siederò a "girare i numeri" mi metterò d'impegno per far girare anche qualcosaltro...
    Come da regolamento, prima avverto , e poi assegno il punto (perso ovviamente..) nel caso di esecuzione non regolare;ma è una delle tante regole che si siede , spesso svogliatamente lì ... dovrebbe far rispettare..un'altra dovrebbero essere le pause concesse (ricordo che questo giochino di pause non può averne oltre quelle consentite o determinate da infortunio..) ogni 6 punti ma solo per asciugarsi non per bere con 10 sorsi 10 cl di acqua o asciugarsi (bagnarsi) di contiuno le scarpe (mammacheffastidio..)
    Beh! , per adesso può bastare...:D
     
  9. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    però! accidenti che argomento toccante....:hoi: dovrebbe essere il primo ad interessare..forse vuol solo dire che tutti vogliamo solo fare ciò che ci pare.

    Ed infatti è così.. ed è un limite, anch'esso, per la nostra crescita.
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La cosa brutta per me mancino è che quando l'avversario batte e io stò tutto a destra anche l'avversario batte alla mia destra e quindi anche se toglie il braccio magari continua a buttarsi indietro la pallina (spesso in obliquo), in questo modo io la perdo di vista dietro il corpo, con questa nuova regola io potrei contestare tranquillamente anche chi toglie subito il braccio ma alza la palla in modo non verticale (cosa che potevo contestare anche prima cmq ma che viene sempre, SBAGLIANDO, tollerata).

    Solo che anche con il GA che guarda la partita, mai una volta che sia intervenuto!

    p.s. intanto io continuo ad allenarmi al servizio alzando la palla molto e in verticale togliendo subito il braccio, voglio vedere se qualcuno avrà il coraggio di contestare :D (contestazioni che cmq accetto e poi se ne parla)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina