1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cercasi esperto puntino

Discussione in 'Principianti' iniziata da BrandonFlowers, 16 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Salve a tutti volevo cimentarmi nel puntino corto sul rovescio.
    Sono indeciso tra queste gomme:
    Friendship/729 563 :che alcuni siti classificano come medio 8.9 E
    DHS Dragonow: corto 10 E
    Galaxy Milky Way Pluto: idem medio 5.9 E
    Io ho provato una 729 802, max però perché avevo quella a disposizione, vorrei una gomma simile a quella ma che disturbasse un po' di più. Tra le tre ne prenderei due di quelle (magari tra 1.5 1.8 di spessore no?) ma sono disposto a accettare consigli.

Grazie a tutti

2. Puck

Puck Utente Attivo

La 802, su un telaio mediamente rigido, in spessore da 1.5 disturba alquanto, ma non è facile da controllare nel blocco, almeno con la gommapiuma originale arancione che è dura.
    La 563 è media senza ombra di possibili dubbi.
    La Dragonow è simile alla 802 ma disturba di più (sempre a parità di spessore), grippa un poco meno però.
    Con la 802-1 hai una gomma simile e qualche disturbo in più (i puntini sono più distanziati tra loro). Vale quanto detto sopra, però, se la prendi con piuma originale.
    Un'altra possibile alternativa economica è la Kokutaku 119, di questa esistono due versioni traducibili in "più aggancio" o "più disturbo".

Ciao.

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se per "esperto" intendi uno che provandone un po' di è fatto una certa esperienza.. posso dirti le mie impressioni.

Prima di tutto ti serve un telaio abbastanza rigido, altrimenti il disturbo cala sensibilmente.
    Lo spessore fa la differenza, ma la coperta è corta: la piuma bassa disturba di più ma è più difficile da usare, la piuma spessa disturba di meno ma è più simile a una liscia. Se stai su 1,5/1,7 mm dovresti avere un buon compromesso.

La 802 o la 802-40 vanno molto bene, sono facili da usare sullo scambio secco e la palla va giù. Se ti interessa, riesci anche a tagliare.
    La Raystorm è più facile nelle aperture su palla tagliata, un po' meno sullo scambio. Anche questa taglia.
    La migliore che ho provato è la Challenger, facile e di grande disturbo anche senza dover forzare. Questa non taglia (o almeno io non ci sono riuscito).

La 563 è una media. Io uso la 563-1 da 1,5, decisamente fastidiosa, ma non semplice come una corta. Questa non taglia (e non c'è riuscito neanche il mio superallenatore cinese).

Se invece per "esperto" intendevi uno forte, dimentica tutto quello che ho scritto.

A Ortensio piace questo elemento.
  4. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Si ho un Clipper Cr, la Galaxy Milky Way Pluto non l'hai provata?
    Da comprare cosa dici se faccio una 563 e una Dragonow?
    Se la 802 disturba assai, la Dragonow da 1.8 quanto disturberebbe?
    grazie ciao

--- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2014 ---
    Intendevo con esperienza quindi fai al caso mio.
    Anche per te: la Galaxy Milky Way Pluto la conosci?

Si ho notato che la 802 va giù sullo scambio secco e mi piace, rispetto alla 563 com'è? A parità di scambio disturbo velocità e tutto, e per non semplice cosa intendi? Idem con zero taglio, cioè se ti arriva una pallina tagliatissima come ti comporti? se riesci rispondi a tutto grazie

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ci provo:

No, non conosco quella gomma.
    La 802 è molto simile a una liscia, la 563 no. Sono due gomme diverse e non ha molto senso paragonarle.
    Io sono passato dalla 802 alle 563-1 35° perché molto più fastidiosa, sia sullo scambio che sull'apertura e sul blocco anche senza dover per forza essere sempre attivi. Ma è anche molto più difficile in tutti i colpi. Io poi faccio un gioco particolare, non la uso tanto di anticipo e di blocco spinto come si dovrebbe..
    Se passi da una liscia a una media secondo me fai il passo più lungo della gamba. Prendi una corta e vedi come ti trovi (poi è anche vero che costano poco, quindi se sei curioso provala).

Non so come giochi, che esperienza hai, se hai un buon rovescio o la useresti per nascondere dei difetti (non lo fare, complicheresti solo le cose).. ma io proverei la 802 e la Challenger da 1,7, che costa di più ma è molto buona. ;)

6. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Ottimo allora escludo la 563, a me ispirava la Dragonow come corta cosa dici? E la pluto come "media"

Infatti non voglio avere troppe difficoltà in caso le proverò.

Mah, movimento top dal basso da lavorare, ma apertura di rovescio molto buona, la 802 la sto già provando e volevo stare su una cinesata ;)

7. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Come media (che poi è corta..) DHS 652, la utilizza un mio amico, lui ha il "colpo" da puntino corto, sul suo rovescio è devastante (colpisce in anticipo, appena salta, con movimento a "mulinello..."), palline velocissime, difficili da bloccare (e da capirne la direzione), la Pluto è un'altra gomma che toglie l'entusiasmo agli avversari, chiaramente in mano ad artisti del puntino, io ci ho solo giocato contro, mai utilizzata, ma molto interessante...., a giorni mi arriverà il telaio nuovo, e giocherò solo più con 2 puntini corti, come i fenomeni cinesi della mia età...:rolleyes:

8. Puck

Puck Utente Attivo

La Dragonow da 1.8 è un buon compromesso per quello che vuoi ottenere.
    Non è facile da gestire la palla lunga tagliatissima che ti arriva ma quello non lo sarebbe con nessuna corta giocata al tavolo, in realtà.
    Forse, quella di sopra, è una palla che con una delle versioni della 802 giocheresti meglio tagliano leggermente di più, ma poi magari perderesti nel disturbo di block...
    Per quello che costano, io farei una prova con queste due, per rimanere sulle corte "facili".
    Ovviamente, parlo solo in qualita di "tester" folle.

9. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    forse non mi sono spiegato :), ho già la 802 volevo provare la Dragonow e la Pluto :)

10. Puck

Puck Utente Attivo

max... ;)

11. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Non ho capito

12. Puck

Puck Utente Attivo

Niente, niente, avevo capito che l'avevi provata in spessore max perché avevi quella, mi sono sicuramente sbagliato, scusa.
    Ciao.

13. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    ah ok ho capito,hai ragione, tu intendi di provare la 802 più bassa e la Dragonow, ok.
    Ma come mai sconsigli la pluto?
    Grazie ciao

14. Puck

Puck Utente Attivo

Io non l'ho sconsigliata per niente, non ne ho parlato proprio... mai provata! :D

15. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    guarda ne approfitto ;) :
    Per quanto riguarda:
    1) durata media del puntino
    2) come capire quando è finito ( mi sembra complesso a differenza di una liscia)
    3) Pulizia del puntino ( ho provato con lo spray della Tibhar ma ho macchiato tutto perché è entrato dentro tra i puntini )

16. Puck

Puck Utente Attivo

Io con le 802 ci ho fatto una stagione tranquillamente, di gioco molto intenso. Sono talmente duri i puntini che rovinarli è difficili... :)
    Con la Dragonow ci ho giocato meno ma l'idea di durata complessiva che mi hanno dato è la stessa. Calcola che poi più il puntino si sporca più dà fastidio, anche se magari aggancia meno.
    Se proprio vuoi pulire la gomma basta dell'acqua demineralizzata e una spazzoletta con le setole morbide morbide, non vale la pena fare altro.
    In quanto a durata, diverso sarebbe il discorso con le puntinate tensionate, ma la cosa non ti riguarda per il momento, mi pare... :D
    Ciao.

17. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Grazie Maestro.
    Curiosità mia: perché hai usato più la 802 della dragonow? :D
    ciao

18. Puck

Puck Utente Attivo

Maestro?
    Se per maestro intendi nello spendere in gomme e nel rimanere uno scarsone, sì, il titolo mi si addice, hai ragione... :LOL:
    Perché la Dragonow nasce con spessori più alti di quelli che uso normalmente e non avevo voglia di stare a staccare e riattaccare topsheet e piume col rischio di fare un macello...
    Ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina