1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Caso limite scollaggio gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da politiz29, 31 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutto il forum

    Come già detto nella mia presentazione a questo bel forum, mi sto riavvicinando al monto del TT, visto che devo assolutamente cambiare gomme, ma che non ho ancora deciso quali, ho pensato di ripristinare le mie ultime utilizzate.
    Il mio penso rappresenti un caso limite per quanto riguarda lo scollaggio gomme…. Più che altro, perché sicuramente nessuno di voi arriverà mai portare le gomme in questo stato, ma magari come me, si ritrova con delle vecchie buone gomme che è un peccato buttare via.
    In buona sostanza mi sono ritrovato a dover “resuscitare†una Donic Vario Mach 1 soft e una Yasaka Mark V Gps Soft, tutte e due da 1,8…. Se non ricordo male.
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=2primais5.jpg

    Quella che ho dovuto combattere è stata una situazione del genere:
    - Giocavo applicando la colla fresca
    - colla fatta in casa, con gomma para e trielina (quando ancora la vendevano)
    - strati di colla…. Circa 40 o forse più (all’epoca non mi era venuto in mente di rimuovere la colla periodicamente)
    - ultimo incollaggio effettuato… 1998, un anno dopo la nascita della mia prima bimba, quando ancora mi allenavo con la San Marco a Pordenone (che bei ricordi) e ho lasciato il TT perché mi sono reso conto che gli impegni di neopapà non mi lasciavano ormai tanto tempo libero (nessun rimpianto logicamente).

    Passiamo al procedimento…
    prima di tutto alcune precisazioni importanti, il materiale del quale mi sono servito è stato il seguente:

    - due tavolette con la superficie “anti collaâ€, io avevo per le mani due ritagli di mensola per mobile verniciate bianche
    - un paio di spatole da stucco abbastanza flessibili
    - diluente nitro o poliuretanico, poi spiego le differenze che ho trovato
    - un pennello
    - un barattolo di vetro
    - un paio di guanti e una maschera per i vapori seria, e non di quelle di carta che non vanno bene nemmeno per le polveri (non sottovalutate l’aspetto esalazioni)
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=1occorrentewt5.jpg

    dato subito per assunto che l’operazione è preferibile farla all’aperto e possibilmente all’ombra, non resta che dotarsi di una buona dose di pazienza e cominciare.

    Il primo diluente provato da me è stato l’acetone… che ha avuto subito un effetto “acqua frescaâ€, dopo di questo sono passato direttamente a qualcosa di più aggressivo, il diluente nitro.
    Con il pennello ho distribuito una modesta quantità di diluente al centro della gomma, non spennellando ma lasciandolo letteralmente gocciolare, ho aspettato un minuto e ne ho applicato ancora.
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=3diluenteeb8.jpg

    Quando ho avuto come la sensazione che la colla si fosse gonfiata, ho cominciato a lavorare di spatola, molto delicatamente e con un’inclinazione molto bassa rispetto alla gomma, spostando lo strato di colla verso l’esterno.
    Logicamente nel mio caso non sono riuscito a rimuovere tutto con una sola passata, quindi arrivato al punto che il diluente era evaporato dalla gomma, ripetevo l’operazione. Arrivato quasi alla gommapiuma bastava dare una spennellata leggera di diluente e lavorare di polpastrelli (che mi fanno ancora male).
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=4rimuoviul9.jpg

    Dopo ho voluto provare anche con il diluente poliuretanico, questo mi ha dato la sensazione di riuscire a mantenere più a lungo la morbidezza della colla mentre la tiravo via con le dita.
    Logicamente qualche frammento di gommapiuma è saltato comunque, ma bisogna ricordare che le mie erano ferme da 10 anni ormai.
    Concludendo, visto il lavoraccio che mi è toccato fare e la quantità di colla rimossa, ne è valsa la pena solo perché le mie gomme erano ancora in un ottimo stato (le avevo comprate un paio di mesi prima di smettere)… e anche perché, vista la new entry in famiglia come giocatrice:metal:, possono tornare utili in un immediato futuro.
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=5residuozg1.jpg
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=6dopojz2.jpg


    Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno
    Ciao ciao
     
  2. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Ciao e benvenuto..:)
    Che lavoro...;)
    Io son riuscito a togliere gli strati di colla da una Yasaka Zap con le sole dita...
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto !
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Gran lavoro :approved:

    Mi domando pero` , visto il tempo e il costo dei materiali impiegati, quanto ne sia valsa la pena :mumble:

    Se non vuoi gomme ultra-tecnologiche (hi-tune , tensor , etc.) riesci a comprarle con poco ;)
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    ed hai pienamente ragione :) l'ho fatto solo perchè sto ancora decidendo quali gomme prendere... solo che non volevo rimanere senza racchetta nel frattempo e con tutta quella colla sopra le vecchie gomme non erano il massimo... e poi avevo un pò di tempo libero a disposizione e tutto l'occorrente già in casa :D
     
  6. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    se vuoi dellme a 20 euro al paio te le vendo io.
    sono usate circa una settimana, ho sia bryce che sriver della butterfly.

    ciao manteman
     
  7. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ti tengo presente allora, stavo proprio pensando ad una Sriver FX da mettere sul rovescio, appena avrò le idee chiare su cosa montare (anche in base ai vostri consigli) ti farò sapere.
    intanto grazie in anticipo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina