1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

caratteristiche racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mrflash, 4 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mrflash

    mrflash Nuovo Utente

    Ragazzi, quello che vi chiedo sicuramente è una domanda che molte volte sarà stata fatta da tutti quelli che come me si apprestano a comprare la prima racchetta. Avevo già postato sulla sezione principianti ma mi è stato consigliato di parlarne qui. Visto che so pochissimo, vorrei innanzitutto sapere cosa determinano i vari spessori e tipi di gomme (cioè perchè una spessa 1.5 e nn 2 per esempio)e i vari tipi di telai (manici concavi...). Io vorrei sapere, essendo un principiante, quali sn le carattetistiche su cui devo concentrarmi di più ( sul telaio o sulle gomme) e magari qualche consiglio su qualche modello. :sisi:
     
  2. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Partiamo dalle gomme:
    Le gomme si distinguono in due grandi tipologie,le cinesi classiche e le euro-japponesi.Le prime sono generalmente dure ed appiccicose,adatte ad un gioco veloce (ma non troppo) e con molto effetto.Le seconde invece sono più morbide,generalmente meno appiccicose e a parità di tipologia più veloci.La scelta dell'una o dell'altra tipologia dipende dal tipo di gioco che si fa e sopratutto dai gusti del giocatore.
    Lo spessore della gommapiuma determina una differenza di velocità e controllo,a parità di gomma una con gommapiuma da 1,5mm è più lenta di una da 2,2mm e di conseguenza quella con millimetraggio minore ha più controllo ed è adatta a chi non fa un gioco con molta velocità e quindi preferisce il controllo di palla,viceversa quella con millimetraggio più alto.
    Le gomme morbide (ci sono anche tra le cinesi) si adattano molto all'uso della colla fresca e si montano generalmente (ma non per forza) su telai rigidi...in modo da fornire un'ottima velocità ma allo stesso tempo un buon controllo...perchè una gomma dura è veloce,ma non da lo stesso feeling con la palla di una gomma morbida.
    Poi ci sono le puntinate,gomme molto particolari e non facili da utilizzare.
    Telai:
    I telai si differiscono in telai da difesa,all round,attacco.I primi sono molto elastici e danno poca velocità e moltissimo controllo,i secondi sono appena più rigidi,ottimo controllo di palla e discreta velocità,i terzi sono più rigidi con meno controllo e molta velocità.Oltre a queste categorie ci sono delle sottocategoria definite da + e - che indicano maggiore propensione del telaio all'attacco o alla difesa.Il manico è una scelta personalissima...non influisce sul tipo di gioco.

    Per te che sei un neofita conviene prendere un telaio all/all+ che ti permetta di fare tutti i colpi fornendoti un buon controllo e una discreta velocità...poi magari più avanti in base al tuo gioco potrai cambiare.
    E come gomme ti consiglio due gomme medio-morbide non velocssime e che ti forniscano un buon controllo senza esagerare in velocità.
    Per quanto riguarda le marche e i nomi delle gomme/telai da comprare puoi rivolgerti a parecchi venditori alcuni dei quali presenti qui sul forum.Per il materiale cinese puoi parlare con rotex(www.zeropong.it) o con lucioping (www.eachengit.com) ,per euro-japp con cumi (www.ttplanet.it) ,sennò puoi telefonare ad fpsport e farti consigliare da Pagano che ha molta esperienza e il sito è www.fpsport.com
    Ciao e buon TT...
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: L'amico GUINESS ti ha dato veramente una risposta esauriente e completa e ti ha indicato diverse alternative validissime. A te sfruttare questa bella lezione e trarne profitto. Bravissimo GUINESS:approved:
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Concordo in pieno!! Brazo al mitico Orazietto, non avremmo saputo fare di meglio! :approved:
     
  5. mrflash

    mrflash Nuovo Utente

    Caspita Guinnes, grazie tante, non avevo mai ricevuto una risposta così esauriente in un forum! Adesso mi faccio un pò di giri sui siti che hai postato.
    Grazie ancora!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina