1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Emilia-Romagna Campionato a Sistema Misto con Concentramenti/Play-Off e Play-Out

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Alberto Vermiglio, 24 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    Perchè si è pensato di cambiare il sistema dei Campionati a squadre in Emilia Romagna?
    - I gironi da 8 squadre (per qualche anno provati anche a 10 squadre) alla 2^-3^, max 4^ giornata erano già finiti, come accade anche -e soprattutto- per quelli nazionali)
    - Le squadre che geograficamente appartengono ad una certa area, incontrano sempre e solo quegli avversari per tutta la vita (o quasi), soprattutto se mai arrivano ai play-off o play out.
    - 2 Gironi di C2 da 8 squadre presentavano un livello di gioco di almeno 6-7 squadre ..non da C2
    - 2 gironi di C2 da 6 squadre che si incontrano tra loro (le 6 di play-off e le 6 di play-out) tutte quante danno una classifica finale "ottimale" dal 1° al 12° posto "REALE".
    - Portandosi dietro i risultati delle gare della prima fase con le avversarie che ti seguono al play-off/out finale si gioca tutto l'anno per il risultato migliore ..senza avere mai partite dove è possibile "regalare/lasciare" qualche punto "in/volontariamente".
    - Ovviamente si può discutere la formula "Miniswaythling" ..ma che comunque è la formula che meglio si adatta a rendere equilibrata una classifica finale, più combattuta, più "indecisa" senza la forbice del o vinci o perdi.
    - Le gare durano il giusto, soli i "Numeri Uno" giocano in realtà quella partita in meno c sta nella media risultato della Swaythling (discussione superata.... perchè alla fine o piace o non piace l'una o l'altra formula..con questo si sistema meglio si presta).
    - Il sistema misto a gironi da 6 abbinati supera anche il problema geografico e diluisce i derby in differenti gironi (ovviamente non sempre..visto che il problema di "meno società e più squadre è sempre attuale e sempre in aumento).
    ............
    Ora veniamo ai Concentramenti.
    - Sono una spesa in più per il comitato regionale che contribuisce al rimborso allestimento palestra del concentramento (a chi magari deve anche fare meno trasferte...... nel nazionale chi organizza il concentramento ci rimete palline, acqua, costo palesstra secco ecc...ecc.. per poter fare meno trasferte)
    - Sono sicuramente più faticosi, soprattutto perchè come giustamente fa rilevare qualcuno ...Non Si giocano solo le proprie partite ma si segue/soffre anche per quelle dei compagni ..a differenza di un torneo individuale dove magari giocando anche più di 6 partite.. lo stress è minore.
    - Le giornate di calendario nazionale a squadre sono 14 + 1 per eventuali (sempre) play-off finali... quindi un risparmio di 2 giornate per 2 partite in più giocate da TUTTE LE SQUADRE, Nelle 2 giornate di risparmio ci inseriamo la COPPA REGIONALE che ha un piccolo montepremi/contributo in denaro per le società oltre a dei punti che servono per la classifica finale dei contributi di attività per tutte lesocietà... Poca cosa ma pur sempre qualcosa che mi pare non abbia mai disdegnato nessuno.
    DOMANDA...:
    SE COMPLETIAMO COMUNQUE LE 14 GIORNATE FACENDO 3 CONCENTRAMENTI ..e facoltativamente la Copa Regionale (rivedendo ovviamente il costo sul Comitato Regionale delle Palestre ...magari...) o eventualmente organizzando Concentramenti con 9 tavoli (PERCHE' UN ALTRO PROBLEMA DI STRESS E' ANCHE IL "SOVRAFFOLLAMENTO" DELLO STESSO NUMERO DI ATLETI CHE TUTTA LA GIORNATA PERMANE E GIRA PER LA PALESTRA..) ....POTREBBE ANDARE ???
    Cioè: 1 gara la mattina alle 9:30 ed un'altra alle .... 12:30 - 13:00 ..andando tutti a casa per le 15:00 più o meno?.....
    .....................
    Ricordo comunque che questo C.R. ha calato le tasse di iscrizione ai itornei individuali pur mantenendo "decorosi" premi in natura (peraltro graditi ed a volte anche a più degli aventi diritto minimo al premio).
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Allora....Mi sembra un discorso sensato. D'altra parte le critiche non vertevano certo sugli altri punti che hai elencato, ho aperto infatti una discussione che puntava a riconsiderare unicamente il modo in cui si sono svolti i concentramenti, davvero una roba pesante per molti atleti ed è un peccato che la stagione si decida in base alla resistenza alla fatica, in quel senso ho usato il termine "mattanza". Ovvio, parlo a titolo personale, che la proposta che porti mi appaia più digeribile e gestibile di quella attuale. Sono favorevole, vado a casa anche alle 16 se serve, ma alle 19,30 preferirei non avere ancora la racchetta in mano, come è successo nella prima giornata: sono troppo vecchio per le 24 ore di LeMans...
    Concludo: a me può andare bene ciò che hai proposto. Ciao zio. :sisi:
     
  3. 42do4ever

    42do4ever difensore ad oltranza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    OK vediamo di inaugurare la discussione... cercando di evitare i mappazzoni!!!
    1) Sulla miniswaythling alcuni si sono lamentati, ma era l'unica formula proponibile per far sì che tutti giocassero lo stesso numero di partite e si potessero fare dei concentramenti in 2 giornate.
    2) Sulla formula dei gironi gemellati non ho riscontrato, finora, particolari lamentele, ad eccezione della richiesta che chi vince il girone venga comunque promosso e chi arriva ultimo venga comunque retrocesso. Personalmente NON concordo con tali richieste: se si sviluppa una formula che prevede i playoff ed i playout a gironi gemellati, lo si fa per riequilibrare eventuali differenze di livello tra i gironi: promuovere/retrocedere a prescindere dai playoff non avrebbe molto senso. Quest'anno un meccanismo simile si ha in D3, ma si tratta del primo anno ed è l'unico sistema per evitare che i playoff diventassero infiniti...
    3) Sui concentramenti: le lamentele sono state moltissime, a dimostrazione di quanto TUTTE le squadre tengano a partecipare al meglio. L'ipotesi di 3 concentramenti da 2 incontri porterebbe anche a variare gli avversari nei 3 concentramenti, si potrebbe comunque giocare un primo incontro alle 10 ed un secondo alle 14, agevolando chi arriva da lontano... fermo restando che si occuperebbero comunque 3 giornate anziché 2. Se si manifestasse una preferenza per questa modifica, non sarebbe male...
    4) Se poi volessimo andare oltre, potremmo ipotizzare un sistema di semifinali e finali partendo da sottogruppi di coppie di 2 squadre (1°e 2°; 3°e 4°; 5° e 6°) classificate in 2 gironi gemellati... cosicché basterebbe 1 solo concentramento secco... se poi volessimo esagerare ed aggiungere un po' di pepe, in un 2° concentramento potremmo prevedere che la peggiore classificata del primo e del secondo gruppo vengano sostituite dalla migliore classificata del secondo e del terzo...
    Che ne dite?
     
  4. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sono pratico di formule e regolamenti. Restando quindi sul generico e stringato le mie impressioni sono queste:
    -Bene la formula a 2 gironi "Miniswaythling" per il campionato, con vittorie e pareggi.
    -Bene play off/out a gironi incrociati. In questa fase è importante che possa giocare chi ha effettivamente partecipato alla fase precedente impedendo ingressi dell'ultima ora. Devo dire che questo anno pare che da questo punto di vista sia andata bene.
    - Da rivedere la formula di play off/out cercando di ridurre il numero degli incontri e/o diluirli in più giornate per ridurre lo stress psicofisico.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dico la mia da forestiero, scusate l'intrusione ma son prezzemolino:

    il sistema misto regular season /play off- play out mi piace..

    non ho mai visto di buon occhio la "Svelting" in campionato regolare perché troppo tatticistica e perché si gioca di meno..

    .. ma mi sembra la soluzione migliore rispetto alla Swaythling per la fase play off / play out (sempre che non crei situazioni di parità che potrebbero allungare ugualmente i tempi).

    Spero di non aver fatto incavolare lo Zio Albert. :nerd:
     
  6. Alberto Vermiglio

    Alberto Vermiglio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alberto Vermiglio
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Alternativa ..Non Sotenuta Abbastanza
    e perchè, Cara Bertaccia, dovrei incavolarmi.. ho aperto questa discussione per parlarne..e sperando che chi interviene .. "demoltiplichi" ai chi non può o non interviene affatto..
    Molte lamentele sono comunque venute da chi non ha vinto (guarda un po'...!) alcuni con commenti affatto eleganti, fuori luogo, contraddittori, tirando fuori di tutto e di più...
    Mattanza, quasi infarto, situazioni da rischiare il penale, ... ditelo che volete solo far andare avanti i giovani.... (a S.Giorgio la squadra di giovani favoritissima in D2 dei ragazzini del Rimini .. le ha perse tutte ..ed erano in 4 anche.. ma dai....!).
    Direi che questo sistema (da inizio a fine stagione) sia certamente e di gran lunga quello che offre il miglior risultato sportivo a tutti.
    Il migliore e più forte alla fine vince ..e vincerà sempre.... perchè durante la "regular season" non vinci o perdi e basta anche per 2 spigoli o solo perchè l'altra squadra ha preso un n.1 più forte e due altri più scarsi del tuo n.2 ma poco meglio del tuo n.3 (questo è il vero senso della MiniSwaythling).
    Si gioca di più tutti, si gioca tutti lo stesso numero di partite.... Si gioca sempre per un risultato che vale e serve perchè te li porti dietro nella seconda fase (questa è la regola che ci costringe a rifarlo anche l'anno prossimo ...visto ch ein molti ancora al concentramento chiedevano come funzionava.. :D:rotfl:).
    Resta da rivalutare questa seconda fase a 2 o 3 partite al giorno.. ma RIPETO CH ELE DONNE FANNO COSì TUTTO L'ANNO E CON TRASFERTE NAZIONALI.. O MAGARI DOVENDO ANCHE DORMIRE FUORI... ma questo non lo vuol capire nessuno....
    Per la Bertaccia:
    Adesso ti spiego esattamente la questione della MiniSw.... :
    - Con la vecchia Swaythling il risultato medio a livello nazionale è 5 a 2,3 a livello regionale possiamo diversificare 5 a 2,5 in C2, 5 a 2,8/3 in D1 .... e 5 a 1,8 in D2 o D3...
    Tutti i 5a1 o 6a0 che ci sono stati in D£ quest'anno o dove è capitato nelle altre serie hanno fatto giocare UNA PARTITA IN PIU' RISPETTO ALLA SWAYTHLING... non so se è chiaro cio?
    Con la Swaythling gioca di pi solamente il n.1 ... e del tatticismo non te ne fai proprio niente se alla fine di un 5a4 ... 3 partite del n.3 che mediamente è quello che fa "0", cioè /3 ..sono inutili.
    I 5a3 sono figli del 5a2 dove il n.1 più forte fa 3 ma la sua squadra perde la partita....
    Agli 11 le partite durano di più e la Swaythling è diventata insopportabile... a chi piace?...agli stessi che poi si lamentano se giocano un concentramento lungo....??? eddaiiiii!!!!
    Capisco che se ci si fermasse a 4 sarebbe certamente più breve .. ma anche tutte le lamentele del "cosa serve giocare oltre il risultato acquisito" .... (perchè quando fai un torneo e hai perso le prime due e ti incontri con l'altro che non passerà il turno.. rinunci ???) alla fine hanno giocato tutti.. senza problemi..magari schierando il giovanile da titolare per prendere il cotributo che il C.R. mette in palio.. e nelle serie medio alte .. il risultato era comunque giocato tutto perchè indeciso...

    Il C.R. spende di più per organizzare i concentramenti ed avere l'anno prossimo ..il "Primo vero Anno a Regime" e valido come test.... dei gironi più equilibrati... E' ORA DI FINIRLA CON I GIRONI DA 8 DOVE ALLA 2^ O 3^ GIORNATA DI RITORNO ERA TUTTO FINITO... anche quest'anno a livello nazionale ho visto squadre fare la C1 con una formazione da B2 per non retrocedere dalla B2 e invece salirci... ma ci rendiamo conto che è ora di smetterla e giocare salire o scendere e l'anno dopo retrocedere o risalire .. senza che ci siano tragedie...?
    Ancora devo sentire qualcuno che dice .."ah..ma se vinco il mio girone è giusto che'io venga promosso!".. più o meno gli risponderei quello che penso quando vedo il sistema che permette una C1 tutti gli anni ad una regione come la ValD'Aosta che tolti i 2^ctg di A2 e B1 (che si interscambiano tutti gli anni, tutti di altre regioni, spesso a pacchetto, .....) avrà si o no 12 o 13 giocatori di classifica 5^ctg (pardon 2 4^!) ... senza volerne a questa regione... ma ai mondiali di calcio all'oceania assegnano 1 posto fisso o deve fare lo spareggio con qualcun altro...??
    Ma noi siamo il Paese che assegna più titolinazionali in assoluto... e quindi il risultato sportivo vero ... del più forte ... non ci interessa...! Ci interessa a volte giocare.. in santa pace il nostro bel 5a4 .. e poi se tutte le domeniche fosse un 5a4 ...dopo un po' sentiresti dire: "..eh però mia moglie s'è un po' stufata che torno a casa tardi che le partite duran così tanto!"..
     
  7. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Oh te la canti e te la suoni da solo ... Hai ricevuto critiche anche da chi ha vinto, e non certo maleducate (parlo per me e per chi è intervenuto nel mio thread). Ste tre partite tra le 9,30 e le 19,30 quasi, non piacciono praticamente a nessuno, altro che vecchietti, c'erano dei ventenni in abbiocco spinto accasciati sulle sedie che sarebbero scappati volentieri... Ma continua pure con le battute sugli anziani, si vede che ti brucia essere criticato, che ti devo dì. Sai che famo, vieni a fare una partitella che ti faccio vedere chi è il vecchio...;)
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma quando parliamo di 3 incontri a miniswaytling parliamo di massimo 6 partite?
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La miniswaythling si gioca su 6 partite, sì. In campionato devi giocarle tutte e 6, anche a risultato già acquisito (4-0, 4-1). Non ho capito se nei concentramenti dell'E.R. si giocano tutte o se quando una squadra arriva a 4 ci si ferma. Ho capito che si può anche pareggiare. :)

    Quindi : 3 incontri a miniswaythling potrebbero essere max 18 partite.
     
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio chiedevo singolarmente.. cioè gli atleti erano stanchi ed abbioccati, anche i 20enni, dopo 6 partite massimo in una giornata? ....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sì Ady la lamentela principe è stata "stanchezza" (fisica e mentale). I 20enni un po' meno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2014 ---
    nel caso dell'emiliaromagna si parla di 6 partite sempre (si gioca anche a risultato acquisito)
     
    Ultima modifica: 9 Apr 2014
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oibò! In un concentramento, nel quale si gioca già abbastanza, vedo meno il motivo di giocarle tutte e 6. imho
     
  13. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Premetto che di base sono contrario all'importanza dei concentramenti.
    Esiste una stagione regolare a stabilire le gerarchie,che poi rischiano di essere stravolte nel giorno dei play off solo perche uno non puo venire.
    Per esempio,parlando di Emilia Romagna,vorrei sapere chi e' il genio che ha messo i play off nelle date di 25 aprile e 1 maggio. Dei nostri non riuscira ad esserci nessuno in quanto date dove le famiglie vanno in ferie.
    E' cosi che si stabilisce chi merita o non merita la categoria?
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In un sistema misto i play off non necessariamente devono essere a concentramenti. Vedi la serie A1 maschile.

    Puoi fare andata regular season e ritorno play off / play out.

    imho
     
  15. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come al solito .. in queste discussioni .. c'e' poco di sport .. e tanto di altra roba ... che con lo sport in quanto tale ha poco a che fare ...
     
  16. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Beato te che ti stupisci, si vede che per te non sarebbe faticoso giocarsi la stagione rimanendo dalle 9 alle 19,30 in palestra, sciroppandoti 18 incontri di squadra (6 personali), spalmati in più di 10 ore: fresco e competitivo fino all'ultimo vero? Per me e molti altri non è stato così, pace. Ah, non parlo così perchè ho perso, anzi, la mia squadra centra la promozione e addirittura il primo posto disponibile, io non perdo nessun incontro...Ma vado a casa stanco e suonato come un tamburo: e se all'ultima partita fosse per caso richiesta una prestazione decente, fatemi conoscere il giocatore che pensa di essere nelle condizioni migliori per farcela.:muro:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Andrea, mi confermi che anche nei concentramenti si gioca tutta la mini-s anche a risultato già acquisito? Perché sarebbe considerato "accanimento terapeutico" ! Anzi... la classica "cura che uccide il malato", laddove il malato è la possibilità di giocare di più e con soddisfazione. ;)
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    consolati che lo stesso accade anche per il tuo avversario.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "mal comune mezzo gaudio" è una delle più grandi bufale della storia dell'umanità.

    Il casus belli fa riflettere: 6 partite dalla mattina alla sera sono la media di un torneo ben giocato: solo individui allenati sotto il profilo fisico possono arrivare in finale sani e salvi, oppure ragazzini. :)
     
    Ultima modifica: 10 Apr 2014
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in finale ci arriva solo la gente piu' forte e/o preparata fisicamente, degli atleti insomma.
    se la cosa spaventa (si sa a cosa si va incontro) meglio dedicarsi ad altro.
    mal comune mezzo gaudio e' solo una considerazione tua, non bisogna sempre piangersi addosso per queste cose : ne ho sentite fin troppe in tutti gli ambienti di queste mezze scuse... eh ma c'era il campo infangato (genitori nel calcio) , come se gli avversari giocavano allo juve stadium...eh ma c'erano 35 gradi, come si fa a correre in queste condizioni ? alle gare podistiche serali estive, come se gli altri correvano con 20 gradi.
    statevene a casa, allora...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina