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Buchi nella gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 23 Mag 2012.

Status Discussione:
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  1. Socks

    Socks Utente

    Ciao a tutti,

    circa una settimana fa ho incollato due Acuda S3 su un telaio.
    Oggi le ho staccate ed ho provato a rimuovere la colla (Free Chack della Butterfly) pian piano usando il dito, formando i pallini e togliendoli. Il risultato e' che non c'e' stato niente da fare, si son formati mille mila piccoli buchi e "abrasioni" nella gommapiuma.

    Invece se provavo a reincollare la gomma senza togliere lo strato vecchio di colla si formavano mille mila bolle, dovute penso alla colla vecchia non tolta.

    E' da qualche mese che gioco quindi mi definisco ancora un novello.
    Ho provato a vedere qualche video dove le persone rimuovono la colla dalle come se nulla fosse, togliendo tutto lo strato uniforme. Le mie non sono cosi', perche'?

    Come togliere efficamente la colla dalle gomme? E' necessario oppure posso re-incollare senza rimuovere la colla?

    Un'ultima domanda, per le gomme nuove va bene mettere due strati di colla sulla gomma ed uno sul telaio?

    A PRESTO E GRAZIE! ;)

    PS: L'altro giorno ho parlato con un giocatore esperto e mi ha detto che lui non la toglie neanche, dato che le gomme gli durano circa 2 mesi, fa prima a buttarle via quando le stacca.
     
  2. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Le S3 sono gomme con gommapiuma morbida e con le colle "tradizionali" (es. butterfly free chack) è improponibile togliere lo strato di colla senza rovinarle. Io all'inizio avevo proprio la colla butterfly e ho risolto semplicemente aggiungendo un nuovo strato di colla tutte le volte... immagina il panino che ti viene fuori dopo un po'.
    Se invece la gommapiuma è più dura, come nelle S1 (attenzione: non è un consiglio di acquisto, anzi ti sconsiglio le gomme dure se sei all'inizio), la colla è più facile da togliere, ma potresti comunque rovinarla.

    Per ovviare al problema puoi utilizzare colle al lattice, tipo tear mender o copydex, che trovi su ebay, oppure cerchi nei negozi di modellismo... cerca nelle discussioni vecchie, se ne è parlato molto. Con le colle al lattice, lo strato di colla, quando togli la gomma, rimane tutto attaccato alla gommapiuma, non lascia residui sul telaio e si toglie dalla gomma con una facilità disarmante, soprattutto se fai uno strato in più di colla.

    In linea generale, nelle gomme nuove basta uno strato leggero di colla sul telaio e sulla gomma, lasci asciugare finchè non è trasparente e attacchi.
     
    A Socks piace questo elemento.
  3. Socks

    Socks Utente

    Grazie mille per la super risposta esauriente.
    Ma la Butterfly Free Chack non e' una colla ad acqua? Perche' la chiami tradizionale?
    Quindi se voglio usare questa non devo rimuoverla ma aggiungerli uno strato ogni volta che la metto?

    Comunque sto optando di comprare una nuova colla: allora anche tu mi consigli la colla al lattice? Ma e' omologata ITTF o possono fare storie alle competizioni?

    Ultima domanda: al posto della colla al lattice sapresti consigliarmi una colla ad acqua che pero' e' facile da rimuovere? Queste come sono?

    TT Planet

    GRAZIE ANCORA!
     
  4. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    L'ho chiamata tradizionale perchè ormai le colle ad acqua sono diventate tradizionali... ovvio che non stia parlando di colla fissa o intrugli di paraffina. L'omologazione della colla è una mezza verità: sono fuori legge le sostanze organiche che emettono parti volatili (VOC) o che in alcun modo modificano le caratteristiche delle gomme, ma per il resto, se attacca in modo uniforme (e non contiene VOC), la colla va bene. Di colle ad acqua facili da togliere non so se esistano, ma la facilità penso dipenda dalla quantità di lattice che la casa mette nella colla: più lattice, più facile da togliere. Ovvio che poi le case madri non ti dicono cosa ci mettono dentro e in che quantità ;)
    Come consiglio ti dico: se pensi di montare una gomma e tenerla finchè non è da cambiare, prendi una qualsiasi colla ad acqua, se invece pensi di toglierla, di cambiarla per qualsiasi motivo, ti consiglio quella al lattice.

     
  5. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Fra le colle tradizionali comunque ci sono quelle più ostiche e meno ostiche da rimuovere. Ad esempio io fino ad ora ho usato la Formula first della donic o la colla xiom. La seconda l'ho trovata molto più facile da rimuovere. In generale non esagerare con la colla che metti sulla gomma, tendenzialmente uno strato solo basta e rimane più facile da togliere, soprattutto se sai che stai incollando una gomma morbida
     
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