1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bryce Speed vs Tenergy 05

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da TURBO, 5 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Ciao a tutti, mi sapreste elencare le differenze, i punti in comune, tra la Bryce Speed e la Tenergy e le loro caratteristiche (es. durezza ecc...)? :confused:

P.S. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta :approved:

2. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Dunque, partendo dal presupposto che sono gomme ad effetto colla fresca create per i professionisti, di ottima fattura quale la ditta che le produce riesce sempre o quasi nel suo intento, sono gomme abbastanza diverse tra loro:
    -La Bryce Speed è il tentativo di soddisfare le esigenze di quei giocatori (in primis Schlager che, seppur ormai in calo notevole, resta pur sempre un'ottima immagine di promozione per la Butterfly) che giocavano con la Bryce incollata a fresco. Con questo è una gomma di media durezza, decisamente migliore della FX a mio parere, molto molto veloce; ottima rotazione e parabola tesa nel topspin, perdona molto poco, ottimo il block un po meno il controllo su palleggio. è una gomma studiata perfettamente per colpi di chiusura, topspin molto secchi e tesi.
    -La Tenergy 05 è invece una soluzione per chi giocava con gomme appiccicose incollate a fresco. Con ciò è una gomma dalla superfice più grippante, fisionomia dei puntini rivoluzionaria e innovativa, spugna rossa dura ma tecnologicamente avanzata. Con ciò: gomma veloce e medio-dura, enorme spin nel top anche di apertura, di conseguenza meno precisa nel top teso da Bryce. Molto effetto in battuta, miglior controllo nel palleggio ma meno precisa nel block, grande effetto catapulta dovuto allo sponge che prolunga il tempo di contatto tra pallina e racchetta, conferendo maggior controllo ma meno reazione.

In sostanza sono gomme ideate per due tipi di gioco differenti, ciò lo dimostrano i campioni del mondo che usano l'una o l'altra in basa a vecchie abitudini e tipologie di gioco.Sono entrambe costosissime, forse sprecate per bassi livelli (come il mio, ma io l'ho trovata in malesia ad un prezzo ragionevole). ottime per effetto colla fresca ma occhio alla combinazione col telaio, ma questo è un altro capitolo. Spero nell'esser stato chiaro, un saluto :campione:
    Butterfly

3. armcost

armcost Utente

Caspita, che analisi....complimenti per la tua risposta....:approved:

4. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Tenchiu :hail: non lo merito...un po aiuta il provare, un po chiedere pareri a chi le prova, un po le recensioni e gli scritti vari del web...ad avere un po di tempo libero ci si diverte :approved:

5. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Sei stato impeccabile nella tua spiegazione, più chiari di così non si può.
    Grande Butterfly Man :approved:

6. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Quoto al 100% visto che le ho provate entrambe anche io, ma ho preferito nettamente la Tenergy 05!:approved:

7. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Troppo buoni :hail:
    quasi sono commosso :sbav:

8. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    certo che alla tenergy bisogna abituarcisi un pò...la bryce speed è + facile da usare...

9. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Si concordo mannaggia...è una rivoluzione di gomma e ancora non mi ci sono abituato come si deve :muro:

10. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    sento dirlo da più parti, ma non ho ancora capito il perchè, sarebbe possibile spiegarlo, anche se magari non è facile, essendo forse qualcosa di ordine molto pratico e di sensazione?

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    è una gomma dura ma gioca in modo strano...quasi fosse medio morbida...è simile a una cinese ma non è come una cinese...non riesco a spiegarlo meglio...unica vera pecca è la pesantezza...

12. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Dunque...la Butterfly stessa aiuta alla comprensione ma non è comunque facile spiegare quanto nuova sia la gomma rispetto a quello a cui siamo abituati.
    La Tenergy 05 è caratterizzata da una superficie con molto grip, è vero, ma lungi dal rasomigliare al sopra cinese: è questa una superficie come quella delle famose Tackiness C-D e Tackifire, ma più dura e soprattutto sottile; in ogni caso è un sopra duraturo e resistente, si consuma molto meno delle cinesi che sono talente appiccicose che presto si sporcano o rigano. è in definitiva un sopra cinese marmorizzato, reso un poco "Highlander". giusto per amor di precisione: anche nuova di confezione la pallina non si incolla alla superficie!Quindi non proprio simile alle cinesi adorate come Hurricane o Globe giusto per indicare quelle che più mi piacevano. Con ciò da tener presente la somiglianza con le Tackiness. Ma come dicevo prima è un sopra più duro e soprattutto sottile,con una fisionomia dei puntini più simile alla Bryce. Se quindi le Tackiness sono belle morbide ed elastiche nello spin ecco che ora entra in gioco la gommapiuma rossa. è una gommapiuma di durezza variabile a seconda del colpo!Si lo so, sembra una castroneria epocale, ma è così, e non per un fatto di sensazione. La gommapiuma è tensionata come quelle di un tempo, Bryce e compagnia, che incollate a fresco acquisivano elasticità e morbidezza, permettendo alla pallina a contatto con la racchetta di restare a contatto una frazione di secondo in più ed essere catapultata con enorme effetto e tensione di parabole. Nella Tenergy è reso possibile questo tempo di reazione maggiore in quanto la gommapiuma non è cemento, ma molto elastica. In definitiva: sul blocco o palleggio si rivela un controllo non male, la pallina viene inglobata dal sopra duro e sottile e dalla piuma elastica che danno molto la sensazione di incollaggio fresco con sound e precisione. Nel topspin ecco che tutto un po cambia: con l'aumentare della potenza del colpo la piuma si irrigidisce (non è che magicamente si trasforma, ma risulta più reattiva in base alla potenza appunto) e conferisce alla pallina una parabola molto tesa e cattiva, sia in apertura che in chiusura.
    Questo è insomma un piccolo riassunto della gomma in questione e dei suoi pregi, certo di difetti ne ha molti, sennò detto così sembrerebbe la bacchetta magica di Harry Potte che ti manda in campo tutto e l'altro non prende nulla...ma non è così, per i difetti se vi interessa alla prossima puntata :p

13. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Concordo, e' un grande narratore (del resto la sua estrazione culturale e' artistica...).
    Stasera lo vedo, gli consigliero' di smettere di giocare e darsi alle recensioni :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    ciao
    Piergiorgio

14. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    grazie ENCICLOPEDICO :hail:
    ti penserò quando le proverò....il discorso del peso però mi scoraggia un pò, per il bilanciamento col puntino..:mumble:

15. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Cavolo a dire il vero ci ho pure pensato :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: Visto le mie abilità come giocatore ci farei un affare:azz:
    Quasi dimenticavo...sai che mi sto prendendo la laurea in Lettere???:teach: Dopo la prima artistica ma professionalmente inutile mi sto dando alla res publica humanarum litterarum...per come va il mondo dell'istruzione ho fatto un affarone eh?:muro::muro:

Sarò sincero...ci sono gomme assai più pesanti!!!Eccome...e poi vai tranquillo che se sei abituato con le Silver non cambia mica troppo, tanto più che hai un telaio non leggerissimo. Se tu fossi un "Caymanista" allora capirei (è un fuscello,ci ho giocato e quasi ti vola via la racchetta :hoi:) ma con un grubba,una meteor e una Tenergy hai uno strumento dal peso assai normale. Tra l'altro...fino al 15 novembre uso la racchetta che ho in firma, ma ho già nel cassetto pronto un Grubba ALL+ come il tuo, una super anti bella rossa fiammante e devo pensare ad una gomma per il diritto. Proverò di sicuro a spostare la Tenergy, ma se non mi trovo e ti interessa ti faccio sapere e te la venderei volentieri. Alla fine è una gomma costosissima e rischiare di non trovarsi bene fa un poco rabbia. COme dicevo prima di difetti ne ha un po' e il peso non lo annoveravo tra questi :nono:

16. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    ok, grazie ancora per i consigli :approved:

17. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ciao butterfly man
    come vedresti una coppia di tenergy su un avalox nittaku semirigido?
    prediligo partire di servizio bello pesante e terza palla molto effettata ...
    quando rispondo ai servizi cerco sempre di tagliare molto pesante negli angoli se e' medio/corto..o di partire di apertura molto carica di dritto e a volte di rovescio se il servizio e' + lungo e se sono in buona posizione con le gambe
    sono mancino... e quindi spesso sono costretto a spostarmi molto per tirare per primo spesso su palle difficili (sul dritto non me la mettono mai )
    e non disdegno di andare a controtop dalla media distanza..dove me la gioco bene anche con buone terze..
    il block e lo scambio spinto pero' non sono i miei punti di forza e ho paura di non trovarmi bene con una superficie che grippa molto...
    ricapitolando..
    2 tenergy potrebbero darmi piccoli vantaggi o svantaggi per come ho descritto il mio tipo di gioco..?
    ciao andrea

18. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ciao! Dunque, per quel che mi hai descritto credo che le Tenergy siano gomme piuttosto adatte al tuo gioco,te le consiglio alla grande. Ora ti scrivo quel che motiva le mia risposta:
    -Il servizio pesante non è per nulla facile da effettuare con gomme tipo Bryce o simili, mentre le Tenergy come scivevo nelle risposte precedenti è in grado di garantire uno spin davvro eccezionale, alla Tackifire tanto per intenederci.
    -La terza palla di chiusura anch'essa è facilitata non tanto dalla gomma quanto dal tuo telaio, che, in quanto semirigido, garantisce precisione nello smash.
    -Per le stesse ragioni del punto precedente il blocco spinto risulta altrettanto preciso.
    -Meno favorito forse il palleggio angolato come dici tu: telaio semirigido e gomma poco precisa in quel colpo potrebbero essere sicuramente un po' meno pratici. Direi che per questo colpo sicuro e preciso è ideale un telaio medio elastico (sempre considerando la Tenergy come gomma)
    -Stesso ragionamento vale per il topspin d'apertura lento su backspin pesante:con un telaio semirigido però senza dubbio sono favoriti topspin tesi di chiusura carichissimi d'effetto anche se con parabola tesa e difficilissimi da bloccare.
    In conclusione però sono più i pro che i contro, forse dovrai prender più la mano su risposte ai servizi e palleggi piazzati ma se prediligi condurre il gioco aggredendo per primo allora senza dubbio ne rimarrai soddisfatto.
    In ultimo mi permetto di segnalarti la Tibhar Sinus, gomma effetto colla fresa dalle eccellenti prestazioni,ottimo rapporto qualità-prezzo (la tenergy ahimè non molto economica:tsk:) e probabilmente una gomma che perdona di più della cara Butterfly's.:clap:
    Spero di esser stato esauriente, in ogni caso sempre a disposizione anche per vendita tenergy usata da provare :banana:

19. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    complimenti x le tue spiegazioni sono state molto utili anche x me, che sono uno smanettone di materiale provo e riprovo tutto quello che mi gira in testa....

20. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

Dato che proprio ieri ho finalmente testato e cominciato ad usare la Tenergy 05 ci tengo particolarmente ad "aggiornare" questa discussione.....

diciamo innanzitutto che quello che dice butterfly man è sacrosanto e se navighiamo un po in internet nei vari forum internazionali,e sui siti di butterfly usa e nord america,troviamo più o meno gli stessi commenti......

io però volevo essere un pelo più pratico....in modo da poter essere utile a tutti quelli che vorrebbero capirne di più su questa"rivoluzionaria" Tenergy....

premetto che prima della Tenergy,usavo coppa silver 2.0mm(sempre sul dritto,il rovescio x me purtroppo è un'altra storia:p).....quindi scelgo tenergy da 1,9mm misura "non tanto consueta" per questo tipo di gomma...pare infatti che al 90% venga venduta la 2.1mm,ma io un po intimorito dal perdere controllo,ho fatto la mia scelta in tal senso.

Alla vista la gomma ti da subito una sensazione di elevata qualità....i primi palleggi e scambi scorrono normali,appena provo a forzare inizio ad andare lungo.....bisogna aggiustare un po il movimento,diverso rispetto a quando usavo la coppa silver.qui la gommapiuma è totalmente diversa,come diceva bty man,è di durezza media,e ha un comportamento all'inizio "strano".
    dopo circa 10 minuti,ho aggiustato lo scambio(solo questione di aggiustare l'inclinazione della racchetta)...

Passo ai top...qui ho avuto meno difficoltà nonostante le reazioni della Tenergy siano "strane" o solo diverse rispetto a quelle della coppa silver.....nel top lento(di apertura) ho verificato che la Tenergy imprime uno spin eccezzionale:clap: con buona facilità di esecuzione......
    nei top veloci bisogna un po farci l'abitudine perchè la gomma spinge davvero tanto,la gommapiuma qui lavora tanto......bisogna cercare piccole correzioni e nel giro di poco tempo la percentuale di top in campo aumenta(comunque per essere "padroni del colpo" qualche allenamento fatto bene ci vorrà)....
    il controllo è comunque buono,e devo dire che dopo circa un'oretta avevo la sensazione(attenzione non dico che li mettevo...avevo la sensazione:rolleyes:) di poter mettere il top in ogni parte del campo volessi...forse è appunto per quello che viene descritto come: "sul top la palla rimane nella piuma quella frazione di secondo utile a dare sensibilità e sicurezza al colpo".....che faceva si che il mio feeling e le mie sensazioni fossero ottime ed amplificate rispetto a quando utilizzavo Coppa Silver...:approved:

In battuta nulla da dire....taglia tantissimo,è molto precisa...un esempio:
    con la silver quando cercavo il sevrizio corto,o usciva una via di mezzo oppure era corto ma senza effetto..con la tenergy,corto e carico di back spin(nb-stesso movimento che con la silver):approved:

nei blocchi sinceramente mi sono trovato bene,non ho avuto particolari difficoltà,ma preferisco riapprofondire la cosa.....;)

sui tagli forti,la mia risposta tagliata era "poco tagliata".......ma qui ho fatto veramente poco e devo assolutamente rivedere la cosa.......

schiacciate non eccelse......è meno veloce della silver....:goccia:

sound scarsino...la silver schiocca moolto di più....:goccia:

quindi in conclusione penso sia una gomma davvero eccezzionale,è versatile,non difficile da usare(io già usavo gomme effetto colla fresca),da un sacco di spin rispetto ad altre gomme effetto colla fresca,ha la giusta dose di velocità,non estrema,e se spingi comunque va.....la versiona da 1,9mm per me penso sia il giusto compromesso per non esagerare già da subito....
    in ogni caso penso che per iniziare a sfruttarla bene(sempre rapportato al mio livello,un pro la sfrutterebbe senz'altro meglio:D)occorra almeno un mesetto di allenamento......

spero di esservi stato utile

ciao e come dice francis......w la tenergy!!!!:love:

:clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina