1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Breve recensione Faster III: per chi non sa come sostituire la hurricane III

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietro_91, 2 Lug 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Ho provato oggi la Ritc 729 Faster III incollata con colla ad acqua su avalox p700. Durante questo periodo ho fatto diverse prove con sriver fx max, 729 god favored (dura), 729-2 new (morbida) e hurricane III (dura? durissima??) tutte incollate con colla ad acqua falco. La Faster III incorpora i pregi di tutte le gomme precedentemente provata, a parte la precisione del blocco tipica della gomme europee come la sriver fx che, non essendo appiccicose, favoriscono i colpi piatti.

Aspetto: superficie non molto appiccicosa, simile alla 729-2 new, ma comunque MOOOLTO di più di una sriver o di una qualsiasi europea; gommapiuma bianca media, reattiva, bella gagliarda.

Velocità: buona, più della hurricane III e a mio parere più della sriver fx, che risulterebbe forse più veloce solo a parità di grandi quantità di colla, essendo la sriver fx più reattiva. Non una bryce, ma di certo con un ottimo brio.

Spin: elevato, anzi elevatissimo per una cinese con topsheet non appiccicosissimo, ma con un risultato molto più incisivo rispetto alle cinesi tradizionali, la cui parabola molto arcuata costringe a tirare abbastanza lento e prepara l'avversario al block. Con la fasterIII invece le parabole sono a metà strada tra la cinese dura e l'europea, garantendo la possibilità di effettuare colpi profondi, veloci, ed incisivi

Controllo:
    buono, anche nel block. Ovviamente sui servizi dà molto spin ma lo subisce più di una europea. Una notevole sorpresa è il top di dritto (l'ho usata sul dritto IO), che spesso con la cinese tende a cadere se non effettuato in maniera correta. La faster III perdona molto di più, avendo una gommapiuma non dura come la god favored e non morbida come la 729-new, che tende a volte a far penetrare troppo la pallina.

In sintesi, una gomma COMPLETA, molto valida per chi ha sempre giocato con gomme cinesi e non sa come compensare la prossima mancanza della colla fresca o per attaccanti che trovano che le gomme europee, effetto colla fresca e non, diano poco spin ma non ha mai gradito il tocco impietoso delle classiche cinesi. Di certo, rispetto alla hurricane III, è un'altra gomma, più dinamica, con molta meno parabola, ma attualmente la trovo il miglior compromesso. Non l'ho detto fino ad ora, perchè per me la cinese sul rovescio è inutile, essendo lo scambio di rovescio un colpo (piatto!) molto più presente nel gioco di quello di dritto, la consiglio spassionatemente per il DRITTO!.

Costo: 16,50 euro, la cinese più costosa e ci sarà un motivo.

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ciao a tutti,
    prima di tutto ti ringrazio per la tua splendida recensione della faster
    3...
    ma per e per molti altri la DHS h3 è diventata quasi un pezzo insostituibile nel proprio gioco per l'effetto che può produrre, per la discreta velocità, per la non eccessiva appiccicosità, mantenendo pur sempre un buon controllo.
    consiglio a chi come me è legato in maniera indissolubile a questa gomma di acquistare un acceleratore e di tenerla anche nella prossima stagione, senza andare in giro a cercare sostituti, perchè per me se ti trovi bene con un materiale la cosa peggiore che potresti fare è sostituirlo, indipendentemente dal tipo di colla.
    una ultima cosa la faster 3 è sicuramente una gomma di qualità e dalle buone capacità ma non è sicuramente quella più costosa e la migliore cinese.
    io penso che ognuno abbia la propria combinazione migliore e non che ce ne sia una migliore in assoluto...
    grazie mille,
    ciao, ciao

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Bella recensione ! Stavo valutando anche io la Faster III come alternativa alla Hurr 3 .... insieme alla Globe 999
    Ora sono a maggior ragione spinto a provarla ! :approved:

Sorry, ma non condivido.
    Il materiale si evole, la stessa DHS produce una nuova Hurr 3 e Hurr 2
    Inoltre devi tener presente che parte di questo gioco...e' "giocare con i materiali" !! :banana:

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bella recensione pietro91 che mi trova pienamente d'accordo :approved:

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Posso chiedere se hai provato anche la Faster e la Faster II ?
    Come sono?

Se non lo hai fatto..perche`?

Grazie
    :approved:

6. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Rispondo alle varie domande:

1) non ho provato le altre faster perchè è la stessa casa produttrice, o almeno gli stessi rivenditori, che la reputano qualitativamente migliore, e volendo comprare solo una delle 3 gomme, ho optato per quella migliore sulla carta

2) rettifico, è la 729 più costosa (a parte la highpoint) e il prezzo migliore in italia è 15.90.

3) gli acceleratori saranno proibiti ed inoltre, benchè io la spacci per alternativa alla hurricane III, in quanto so che molti giocano con la hurricane III, in realtà secondo me è qualitativamente nettamente migliore della hurricane III, che di sicuro non ha un controllo buono. Secondo me la hurricane III è tra lo gomme più diffuse quella con il controllo peggiore, anche peggiore delle gomme super esplosive come bryce o jo, perchè la hurricane III è davvero appiccicosa e dal tocco super Hard.

Penso che sia molto utilizzata a dispetto delle RITC non tanto per la sua qualità superiore, ma per il fatto che è sponsorizzata da TUTTI i giocatori cinesi tranne Ma Lin (Yasaka) e Hao Shuai (729, ma sul rovescio??) ed inoltre l'hurricane III esiste da molto tempo, mentre la nuova generazione di 729 è entrata in commercio da un tempo relativamente breve. IN OGNI CASO COME LA H3 NON LA FA GIRARE NESSUNA!, questo va detto

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema della H3 è che viene commercializzata in diverse versioni...
    Ci sono 3 gommapiume differenti (da 36°-37°, 39°-40°, 42°-44°) più la famigerata gommapiuma blu, disponibile solo ordinandola direttamente alla DHS, anche questa con durezza 36° circa ma molto più leggera di quella commercializzata ai comuni mortali.
    Ma Lin ora utilizza la Skyline TG2, Wang Hao la TG3 mentre pure Hao Shuai dovrebbe la H3 (a meno che non la usi sul rovescio...)

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ho conosciuto la Hurricane 3 lo scorso anno...ho fatto dei test contemporaneamente con la G666.

A mio avviso , la G666 taglia di più , ma è leggermente + lenta.
    Optai per la Hurricane 3

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Come è stato già scritto in altri post la gomma + simile alla h3 ma che personalmente ritengo superiore come feeling e dimanicità è al avalox pronte diposponibile sia con piuma soft che medium, anche in questo caso non esiste una versione effetto colla fresca ma sicuramente dopo le olimpiadi ci sarà qualche novità dato che mi pare (spero di non dire una cavolata) le gomme avalox siano fatte nella stessa fabbrica delle andro e delle donic che in questo momento sono al top in fatto di gomme effetto fresca incorporato.

10. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ciao a tutti,
    scusate ma mi ero scordato:muro::muro::muro:(penso ormai per abitudine di gioco) che non stavo paragonando la faster 3 alla h3 ma alla h3 blue sponge che è molto diversa e di migliore qualità e costa 24 euro( questa si che è tra le più costose)...
    se il paragone è stato fatto con la h3 commerciale quoto tutto ed hai perfettamente ragione.
    dall'altro lato, sì è vero che il gioco è in continua evoluzione e che ci dobbiamo adattare provando e riprovando(soprattutto adesso, col bando delle colla fresca), ma per me è vero anche che se uno si trova davvero bene con una gomma o un qualsiasi materiale è inutile cambiarlo, se non per il gusto di provare nuove possibilità.
    un'altra valida alternativa alle hurricane commerciali sono le skyline, leggermente più veloci e con più spin.
    un altra valida alternativa ad un prezzo molto inferiore è 729 RITC SST with Traditional Chinese Sponge
    chiedo, gentilmente di consigliarmi in che modo potrei sostituire la globe 999 national ma lin che uso sul rovescio tenendo conto che la uso su un avalox 500
    grazie in anticipo
    ciao, ciao
    ps: questa è la classifica delle gomme cinesi più costose da me provate
    dawei saviga 24
    DHS H3 blue sponge 24
    DHS H3 provincial 24
    DHS H2 blue sponge 24
    Globe 999 National Kong Linghui Edition Blue Sponge 20
    Globe 999 National ma lin edition 20
    729 highpoint 20
    dawei inspirit 4 19
    729 40s e 40h german sponge 19
    729 higher 3 e faster 3 16/17
    ciao ancora

11. topospin

topospin Utente

Scusate la mia ignoranza. Ma che differenza c'è fra queste due gomme?

DHS H3 blue sponge 24
    DHS H3 provincial 24

Grazie ciao

12. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
  13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Mi sono accorto che non hai parlato dello Smash ... come lo vedi ?!?!?!

La piuma soft non lo penalizza troppo ?

14. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Smash dignitoso, io non smasho quasi mai. Sapere bene però che le cinesi nei colpi piatti non sono il massimo, a meno di non prenderle molto basse.

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Uhmm... :azz: questa è un'idea che non mi era ancora venuta. Ci provo... :approved: Qualcun altro può confermare che è il modo corretto di "smash-are" con le cinesi?

16. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    La facilità di uno smash dipende dalla capacità di fa eseguire alla pallina una traiettoria più rettilinea possibile. Le gomme cinesi, avendo una gommapiuma tendenzialmente più dura delle europee e una superficie con molto attrito, al momento dell'impatto sente molto la rotazione della pallina, che per quanto minima, è pur sempre presente. Una gommapiuma bassa contribuisce a sentire meno l'effetto impresso alla pallina da parte dell'avversario. E' ovvio però che gli svantaggi di una cinese bassa sono ovvi, lentezza, top con parabola stratosferica, difficoltà nei top a chiudere. Chi schiaccia molto di solito preferisce

1) puntinata corta sul dritto, anche se devo dire è un gioco difficile e molto particolare, molto simile al gioco a penna classico dei cinesi, che con l'impugnatura all'europea rendere in casi limite (tanto per intenderci, c'è comunque chi ci sa giocare molto bene) . Grosso handicap: poco taglio, che a livelli bassi...

2) liscia dura (sriver) non altissima (1.9) montata su telaio in balsa spesso. Questo configurazione è molto adottata dai puntinati al tavolo che sfruttano la rigidità e il particolare tocco della balsa per ovviare con schiacciate e puntinata lunga alle eventuali carenze dal punto di visto atletico e puntare su colpi efficaci ma poco dispendiosi. (stimabilissimo: non si voglia leggere polemica)

La cinese bassa sul dritto la utilizzerei SE E SOLO SE si pensa di giocare sotto la c2 e avessi un gioco fatto quasi solo di taglio e difesa. In altri casi opterei per la 2.

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Difficile trovare un giocatore che utilizzi schiacciate + di top o palleggi...

Secondo me non si puo` pensare ad un gioco senza +- tutti i colpi.
    Come si fa a schiacciare + frequentemente rispetto ad altri colpi? Forse poteva chi (una volta???) usava la vetrificata sul rovescio e la corta sul diritto.
    Quindi una gomma dovrebbe essere scelta + x la sua polivalenza che x favorire un colpo.

Basandomi sulle tue proposte, io vedrei europea o cinese (ma non bassissima, diciamo entrambe tra 1.8/1.9mm) , ma escluderei la corta.

A questo punto, mi viene il dubbio su quale delle 3 Faster mettere le mani :mumble:
    Se la differenza e' solamente nella piuma, sapete quali sono le gradazioni ?
    Forse la Faster III ha piuma 38º ...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina