1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bobocica, campione italiano

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tabletennislover, 16 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dal sito fitet leggiamo:

    "Mihai Bobocica si è confermato Campione Italiano di singolo battendo il compagno di nazionale e ndell’Aeronautica Militare Marco Rech Daldosso per 4-0 (4, 6, 8, 9). Il giocatore che ha vinto lo scudetto con il Città di Siracusa non ha avuto problemi nello sconfiggere l’avversario che milita nello Sterilgarda in campionato. Netta la supremazia nei primi due set e soltanto negli due c’è stato un Rech più reattivo che tuttavia è arrivato in zona setball solo nell’ultimo. Terzi in questa gara Leonardo Mutti e Mattia Crotti."

    E' lui il migliore in Italia, niente da fare, riesce ad aggiudicarsi il titolo senza troppi patemi d'animo, nessuno è davvero al suo livello. Vediamo questo video però, che secondo me ci fa riflettere davvero sulla differenza tra un top mondiale e un top italiano: l'uso del top a braccio teso!! Non c'è niente da fare, quando Zhang Jike attacca in top, la dinamicità di quella tipologia di Topspin è tutt'altra cosa rispetto a quello a mezzo braccio di Bobocica. Vedendo questa sintesi a me è parso che questo elemento fa davvero la differenza e fa sì che un giocatore così competitivo a livello nazionale, non possa però competere ad alto livello mondiale...


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=AusxgbcSJWA


    Voi cosa ne pensate?
     
  2. Fobius

    Fobius Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mha secondo me anche una differenza di gambe!
     
  3. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Uhm Bobocica per quanto riguarda il gioco di gambe misà che non gli si può dire proprio nulla però...
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    per me la differenza sta nell'allenamento a cui sono sottoposti i bambini cinesi rispetto ai nostri.c'è anche una mentalità diversa.c'è ne sono tantissimi che vanno alla scuola per il tt ma non tutti riescono ad emergere,ma quelli che emergono sono dei veri mostri.vedi jike o ma long
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Non si può dire che Bobo sia uno che si alleni poco..
    A mio modo di vedere la differenza la fa il 'top a braccio teso'.
    Per esempio, quando si va in controtop, fra un asiatico e un italiano vince sistematicamente il punto l'asiatico perchè il controtop a braccetto è un colpo che perde 100 volte su 100 dal braccio teso. :)
     
  6. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Gli sparring sono fondamentali, i cinesi si allenano fra di loro (....), Bobo si allena in Austria perchè in italia non vi era più nessuno in grado di allenarlo (+ sparring ad un certo livello), il paragone andrebbe fatto con atleti europei, molto più "umani" ma comunque ancora distanti, e di molto dal Top italiano.., top a braccio teso si..., ma conta molto di più la "massa" coinvolta nell'impatto della pallina, più unità motorie coinvolte aggiungendoci la massima velocità (esplosiva..), vedi sergei Bubka...., gesti tecnici non alla portata di tutti....(purtroppo).
     
  7. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Concordo, Bobocica anche sarà stato uno di quelli cresciuti a pane e tennistavolo: qui il punto non è la qualità o quantità degli allenamenti secondo me(Bobocica si è trasferito a Vienna per allenarsi nell'accademia di Schlager, una delle migliori di Europa), vedendo quel video a me sembra che emerga palesemente proprio la differenza di tecnica nel top che fa la differenza, per il resto anche Bobocica è un super, ma sembra quasi che debba competere con una panda(il suo top a braccio chiuso) con una ferrari(il top a braccio aperto), poi potrei anche sbagliarmi, ma ho avuto questa impressione, specie come dice Fiumicello, nel controtop...
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E a scambiare, secondo voi sono uguali?
     
    A Bombarolo piace questo elemento.
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me Zhang Jike sembra più veloce di gambe e più preciso.
     
  10. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si ma così è generica la cosa, per dirti il ocncetto, guarda per esempio il top di Z J K al secondo 50...altro esempio, minuto 2.27, il top gli fa fare il punto decisivo, se ci si concentra su questo fatto pare diventi davvero palese quanto influisca la differenza tra i due tipi di top
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2012
  11. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    A questi livelli lo scambio è un 'colpo fantasma', nel senso che non esiste..
     
  12. tabletennislover

    tabletennislover Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Difatti quando si attacca lo si fa il 99 % delle volte in top, non ha senso parlare di scambio inteso come il gesto tecnico di base a questi livelli...
     
  13. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per quanto la differenza ci sia, e possa essere molto importante, qui c'è molto di più di un top più efficace... Zhang appare di un altro pianeta perchè capisce di poter giocare anche un po' sotto ritmo, e non forza spesso ma gioca in maniera spesso "rilassata", ovviamente per il proprio livello. Lo può facilmente spiegare qualcuno più tecnico di me, ma in parole povere succede la stessa cosa quando un terza forte incontra un quarta: può gestire in modo tranquillo la partita, giocando leggero quando vuole, spesso ottenendo il punto anche su errore avversario: infatti Zhang non aggredisce sempre e va anche dietro volontariamente, perchè l'incontro è sempre sotto il suo controllo.
    Per me la differenza è tale da trascendere il modo di eseguire il top...IMHO.
     
    A tabletennislover, andras e nerdpong piace questo messaggio.
  14. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto in toto antisociale
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la differenza non tanto tecnica quanto di "Materiale Umano" zhang ha a livello fisico il vantaggio che un uomo di 25 anni avrebbe nei confronti di un ragazzo di 15, sono le capacita motorie di base anche sviluppate attraverso preparazioni diverse su 2 livelli molto distanti.
     
  16. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Strano, la maggior parte dei punti che ZJ (visibilmente col freno a mano tirato) prende a Bobo è perché riesce a scambiare una volta in più di Bobo.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=JHWtDgOJW_s

    questo è un giovane ma long nell 2003 senza il gap fisico (grazie alla giovane età)è molto + vicino agli europei poi crescendo nel fisico e di conseguenza nella tecnica nella mentalità ecc..ecc...loro vanno ai 1000 allora e gli altri ai 100.
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La differenza fra Zhang Jike e Bobocica è la stessa che passa fra Bobocica e me... Purtroppo stiamo parlando del giocatore italiano più forte d'Italia contro uno dei giocatori più forti al mondo. Logico che quando sei abituato ad allenarti e scontrarti con i più forti al mondo tendi ad arrivare e superare il loro livello... Non è solo questione di esecuzione ma sopratutto di velocità di gioco, per questo con Bobo sembra giocare di scazzo... In realtà è Bobo che va troppo piano per gli standard di allenamento di Zhang... :sisi: E questo senza nulla togliere a Bobo, sia chiaro!!!

    Comunque Zhang non è certo il classico cinese... Ha un gioco un pò "atipico", molto simile a quello di Kong Linghui, che lo porta a giocare più di piazzamento della palla che di potenza pura.
    Innanzitutto la sua impugnatura predilige il rovescio mantenendo aperto il dritto, infatti il suo dritto non è assolutamente a braccio teso: il caricamento e l'utilizzo del busto è tipico della scuola cinese mentre il colpo in sè, portato più con il piegamento del braccio, è molto simile a quello insegnato in europa con traiettoria verso l'alto piuttosto che in avanti. La racchetta nel top di dritto non supera mai lateralmente la testa, rimane sempre alla destra, cosa che invece succede con Ma Long o Wang Hao o Wang Liqin (che usano il braccio teso): questo lo avvantaggia a livello di inerzie nella fase di ritorno. Per contro è un modo molto più "paraboloso" di colpire la palla, che tende a puntare sulla rotazione piuttosto che sulla potenza pura... Di conseguenza deve aspettarla nella fase di discesa mantenendo un baricentro più basso, cosa che gli impone un utilizzo bestiale delle gambe (infatti quelle dei bronzi di Riace in confronto fanno da ridere...). Ma allo stesso tempo gli offre maggior tempo per la preparazione/posizionamento del colpo e la possibilità di entrare molto spesso in side spin dandogli un importante vantaggio sul piano del gioco.
    Il vantaggio di questo metodo di portare il topspin di dritto è quello che tendenzialmente ha una percentuale di riuscita molto alta proprio perchè è mirato alla chiusura piuttosto che alla potenza in sè e questo lo si nota maggiormente contro le difese. D'altro canto mostra tutti i limiti quanto dall'altra parte ci sono giocatori che portano il dritto d'anticipo come Ma Long, con una palla che arriva più tesa e che gli porta via il tempo di preparazione.
    Non dico che non sappia giocare d'anticipo, solo che quando lo fa si nota come cambi proprio il modo di eseguire il colpo (basti osservare uno degli ultimi punti sbagliati da Zhang contro Boll nella finale mondiale a squadre, dove per anticipare la palla e spiazzare Boll lungolinea offre in mondovisione una delle peggiori schifezze tecniche mai uscite da un centro cinese... :D)

    Purtroppo, per quanto la sua sia, a mio parere, la tecnica di gioco più elegante che si possa vedere (al pari se non di più di Kong), non è molto semplice da insegnare... Richiede un'ottima preparazione muscolare delle gambe, molto più di quelle di Ma Long & Co... E' molto "personale" e richiede molti più compromessi rispetto la classica scuola cinese...
     
    A paolom e andras piace questo messaggio.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tornando epr un attimo al bracio teso io non credo che tutti gli allenatori dei top player non conoscano l'esecuzione del top a braccio teso e i vantaggi e svanatggi collegati per esempio i giapponesi che tecnicamente sono senpre molto aggiornati non lo giocano, alla S. accademy dove si allena bobo ci saranno probabilmene giocatori che eseguono un top stile cinese, boll ha un moviemtno cortissimo ed èa rrivato n°1 in classifica mondiale.. ecc...eccc.. il motivo è che un colpo và costruito in base all'atleta certo ci sono delle basi tecniche ma poi bisogna ottimizzare la "macchina uomo" con cui si ha a che fare il giooc cinese puoi farlo se hai quel fisico e quella preparazione.
     
    A tabletennislover piace questo elemento.
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, tecnicamente Ma Long non è cambiato molto rispetto al 2003. La differenza vera la fa nella velocità degli spostamenti e nel recupero dei colpi...
    Che del resto è il segreto del successo dei cinesi...
    E quando hai un vantaggio simile a livello fisico puoi usare qualsiasi contromisura tecnica imposta dall'alto (palline più lente, reti più alte, eventuali zavorre...), alla faccia di Sharara e delle ideone partorite dall'ITTF...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina