1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

block usa LP + piuma

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 3 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao

    uno dei principali problemi che avevo anni fa quando usavo la LP (piuma che negli anni era cambiata da 1,5mm a 0,7mm) era fare il classico block e/o scambio.
    Ovvio che con 1,5mm di piuma era abbastanza facile ;) e che il problema c'era solo quando non potevo (o non volevo) andare subito alla distanza per choppare/controtoppare :sisi:

    Ora mi trovo nella condizione di seguire un paio di giocatori con questo tipo di gomma...avete suggerimenti in merito ? :mumble:
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    L'argomento mi interessa ma mi sa che non ho capito la domanda :D Stai chiedendo come allenare lo scambio e il block di puntino con piuma? Ma questi 2 giocatori che segui sono difensori?
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Lo vogliono diventare, ma x esperienza e visto che non hanno il mio dritto (ancora) devono esser più completi a livello difensivo
     
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Mi aggiungo alla discussione sperando di non uscire dal Topic... quali sono i vantaggi del tappetino con un gioco a muretto? (Se ce ne sono). Io ho notato molto controllo e facilità nelle spinte ma palle molto meno insidiose. ..
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non per fare il moderatore...ma stai sei off-topic ;)

    PS: con tappetino reale (ovvero non da 0.3mm!), le spinte perdono di significato proprio perché non sono + insidiose..si deve passare alla scambio/apertura +- classico
     
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Non so, sono sempre stato dell'idea che se ti trovi a bloccare da difensore hai sbagliato qualcosa prima. Di solito mezzo passo indietro per tentare un chopblock (che credo sia un colpo più sicuro) lo si può sempre fare. Lo scambio e la schiacciata sono un'altra questione.

    Sulle spinte ho sempre pensato che con più gomma diano più fastidio se si è bravi, perchè si possono variare molto... ma siamo offtopic (n)
     
  7. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Caro bvzm, non so quanto la mia esperienza con LP 0,5mm possa essere pertinente, ma provo ugualmente ad esserti utile. Quando non riesco ad arretrare e ad effettuare un chop-block o un choppone da lontano, blocco spingendo con la racchetta un po' chiusa: più impatti deciso, più la pallina tende a rimanere in campo, anche se c'è abbastanza giro. Controllo ne ottengo parecchio, disturbo o inversione praticamente nulla, perciò occorre direzionare il blocco in modo tatticamente utile. Se si è ben piazzati si può addirittura schiacciare il top spin avversario, prendendo bene il tempo. Ti assicuro che è efficace e fattibile.
     
    A superciuk piace questo elemento.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    grazie anti-sociale per la tua risposta.
    all'epoca le avevo provate tutte :( , ma il problema era la continuità/sicurezza sul colpo.
    mentre con la liscia mi rendo conto del perché sbaglio un block, con la LP ho sempre avuto risposte "random" :eek: (soprattutto quando passai da 1,5mm/1,2mm ai 0,8mm/0,7mm)
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non c'e' da meravigliarsi, e' la caratteristica principale di queste gomme : non si sa mai cosa parte ne' tantomeno cosa arriva di la'
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mah...a me capitava "solo" quando ero al tavolo, temo per miei palesi limiti tecnico/pratici e tipologia di gomma (non rallentata e montata su piuma)

    da dietro sapevo sempre cosa fare e come farlo...e , stranamente ;), la palla si comportava come volevo io :sisi:
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Parlando di puntinata con buon grip e piuma più o meno spessa , la risposta poco lineare, con questa combinazione ed in questa situazione di gioco, penso sia più che normale. Per sua natura fisica (sempre in questa situazione) la risposta del puntino è molto più influenzata dalla quantità di effetto in arrivo e dalla velocità della palla di quanto possa succedere con una liscia.
    In difesa da dietro possiamo lavorare la palla energicamente e guadagnare linearità e controllo, vicino al tavolo il movimento è molto più limitato e la risposta dipende molto da come impattiamo e da quanto si flette il puntino. Secondo me la cosa che puoi fare è cercare di ampliare un po' il movimento cercando di lavorare la palla con più decisione, sia che tu faccia chop block, apertura o block classico, facendo lavorare di più il puntino dovresti avere una risposta più lineare.

    ho cercato di resistere ma non ce la faccio:nono:... non c'è da meravigliarsi nemmeno con le tue risposte, si sa sempre da dove partono e anche dove vanno a finire;)
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ti ringrazio comunque di avermi dato ragione :D
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Figurati:whistle:, volevo scrivere che con queste gomme non si sa mai cosa parte ne tanto meno cosa arriva di la, ma ho avuto l'impressione di averlo letto già da qualche altra parte..... e l'ho scritto con parole mie!:)
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi conforta leggere che non era SOLO colpa del mio scarso controllo :)
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vabbe', mi sa che 'ste LP prima o poi le provero' anche io...
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    lascia perdere perderesti il block/scambio che è il punto forte delle corte :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina