1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Avalox P500 Vs Avalox P500 ;)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 6 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Salve a tutti,

    mi ha incuriosito tempo fa il fatto che un utente del forum avesse sottolineato la possibile differenza tra telai Avalox con nome uguale ma con differenti manici e simboli sul manico.

    Ragion per cui oggi ho comprato un P500 dal solito distributore Avalox qui a Monaco, lo stesso che fornisce i telai AVX ai maggiori shoponline tipo Spinfactory,tt-shop, K-unlimited etc e che sponsorizza una squadra della seconda Bundesliga in Baviera( 4 su 6 giocano con P500) per confrontarlo con il P500 preso da Saturnino

    Ho confrontato i telai usando la stessa coppia di gomme, dritto con Xplode Max e rovescio con Xplode 2.0mm

    Dire che i due telai sono differenti e' dire poco

    Ma passiamo prima ad un confronto visivo...Alessandro scusami se chiamero' il tuo vecchio telaio "by Saturnino"

    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409874354/in/photostream/
    a destra P500 by Saturnino
    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409874632/in/photostream/
    a sinistra P500 by Saturnino

    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409107659/in/photostream/
    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409107377/in/photostream/

    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409107145/in/photostream/
    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409106895/in/photostream/
    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409873110/in/photostream/

    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409106171/in/photostream/
    a sinistra P500 by Saturnino

    http://www.flickr.com/photos/30533681@N04/4409872834/in/photostream/
    quale sara' il P500 by Saturnino?

    Allora riassumendo, il P500 by Saturnino ha un manico stile Stiga e cioe' al centro piu' snello per poi allargarsi molto tipo manico Legend
    L'altro P500 ha il manico tipo Butterfly Boll Spirit ed inolte il telaio e' piu' spesso.

    Il peso e' per entrambi 83gr ma il piatto e' diverso.
    Il piatto del P500 by Saturnino e' piu' piccolo 155mmX150mm contro 157mmX150mm

    Passiamo alle performance....ho fatto questo confronto allenandomi con il robot

    Appena fatta rimbalzare la pallina ho notato che i due telaio hanno un suono completamente diverso :azz:

    il confronto e' stato fatto tirando topspin dritto e rovescio su palla liscia e tagliata e controtop di dritto

    Le mie impressioni sono state che il P500 by Saturnino e' decisamente piu' elastico, ha piu catapulta per cui i top su palla tagliata sono quasi una passeggiata ed il tocco di palla e' decisamente superbo
    L'altro P500 e' decisamente piu' rigido, per cui si tira meglio top potenti in contro top anche se con meno controllo ed inoltre su palla tagliata si deve mettere piu' forza per alzare la palla.
    Il topspin tirato con il P500 by Saturnino ha una parabola piu ampia mentre l'altro e' piu' diretto anche se non di molto.

    A mio avviso l'aspetto che differenzia di piu' i due telaio e' appunto il tocco, infatti con il P500 by Saturnino si sente sempre la palla, anche se si tira piano :approved: ma perde un po' in velocita' quando si tira forte.

    Mi chiedo, potrebbe giocare un ruolo il fatto che quando il telaio e' nuovo e' cmq sempre piu' rigido ed ha un minore tocco di un telaio gia' usato parecchio?

    Questo e' quanto ho potuto constatare oggi brevemente, adesso chiedo a voi esperti di commentare ;)

    Salutoni
    Carmelo
     
  2. lookclock

    lookclock Utente

    eh! eh!:king:
    si da il caso che il telaio a Saturnino l'abbia venduto io....ebbene ho avuto modo di vedere anche io queste differenze essendo venuto in possesso seppur per brevissimo tempo dell'altra versione che hai mostrato in foto.
    Lo strato centrale della versione nuova è più spessa e rende il telaio un pelo più rigido. Come dire una versione rivisitata del telaio elastico più sottile. (stessa cosa dicasi per il manico). L'unica cosa che non mi riesco a spiegare è Come mai commercialmente li hanno chiamati con lo stesso nome visto che sono diversi.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io invece ho avuto la stessa sensazione su un P700 "vecchio" (il mio) e un P700 nuovo... Quello nuovo vibrava molto più del mio tanto che credevo ci fosse la gomma del dritto non incollata perfettamente!!!
    Confermo anche la differenza fra P500 vecchio e quello nuovo... Il P500 che avevo provato io prima di scegliere il "fratello" P700 faceva talmente tanta parabola che riuscivo a doppiare i block di puntinata senza tanti problemi!!!! Peccato che il topspin semplice mi usciva sempre...
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    come rivenditore avalox in italia vi posso dire che la avalox faceva entrambe le serie ma ora la serie con bollino allungo, più elastico, e più sottile sta terminando e non verrà più fatta. Ce ne sono ancora parecchi in giro e anche noi ne abbiamo ancora qualcuno con questo bollino allungato. Tra l'altro c'è un rivenditore cinese Nittaku che ne ha smazzati parecchi P500 con bollino lungo, che erano destinati alla Nittaku per il mercato giapponese, vendendoli un po' a tutti i rivenditori...

    L'elasticità del bollino allungato è notevole rispetto a quello del bollino rotondo, purtroppo la avalox ha portato avanti questa duplice versione che ha fatto molta confusione in giro. Tra i nazionali cinesi che l'hanno usato c'erano sia bollini tondi che allungati, Uno noto collezionista di telai del milanese ha il P500 originale di Kong Linghui firmato con bollino tondo, mentre in alcuni video si vede con il bollino allungato...

    la confusione riguarda sia il P500 che il P700 ma ormai stanno arrivando tutti solo con bollino tondo e alla nostra richiesta di bollini allungati ci è stato detto che non ne arriveranno per distanziarsi dalle copie made in china: quindi solo bollino tondo, e doppio marchio avalox avx, targhettina metallica di qualità su fondo manico con scritto avx.

    per maggiori info il sito ufficiale www.avalloavx.com
     
    A seguso piace questo elemento.
  5. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Per fartela breve...quello "by Saturnino/lookclock" è un gran legno stile vecchi stiga, quello attuale è un legno veloce rigidino...come ce ne sono tanti.
    A parte il bollino, dipende dove sono fatti, con che legni...ecc stessa cosa che accade coi p700. ho giocato anni fa con un bellissimo p700 poi ne ho avuto un'altro apparentemente uguale, stesso bollino, ma completamente diverso.
    La serie BT mi sembra di qualità più stabile, probabilmente molto meno "clonata" perchè meno famosa e comunque ottimi legni in particolare il 555. Ciao

    P.S. andrebbero valutati di persona da uno con un gran tocco...ad esempio un paio di anni fa incontrai Lucio(ping) dalle sue parti ed aveva in macchina qualche p500 che a rimbalzarci la palla avevano un tocco ed un suono favolosi, peccato che io uso altri legni e l'atletico (ciccione) barba al quale volevo prenderne un paio era ancora troppo affezionato ai suoi vecchi stiga
     
  6. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Si dal suono e dal tocco in effetti e' quello che ho pensato subito io...cioe' che il nuovo P500 e' molto simile ad altri telai gia' provati.

    Devo dire comunque che il suono nel topspin con le gomme di nuova generazione e' decisamente migliore
     
  7. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    mi piace questa discussione perche' io ho un telaio che tutti mi dicono essere il P500 ma sul piatto non c'e' stampato niente..!!!
    il manico e' identico al P500 il bollino e' allungato...ha un gran tocco di palla e pero'....cosa mai riscontrata in altre discussioni...
    in fondo al manico c'e' la targhetta NITTAKU...!!! :confused:

    p.s.
    pesa 95 grammi e sopra c'e' l'autografo di ma wenge :D
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Avalox vecchia serie distribuito da nittaku...gran telaio
     
  9. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    a quanto pare poi il peso sembra essere anche molto variabile

    I miei come scritto pesano entrambi 83gr :confused:
     
  10. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    confermo, non lo sto usando solo perche' e' un po' pesantino
    dopo una fastidiosissima epicondilite 1 anno e mezzo fa mi orientai su telai + leggeri quando ripresi gli allenamenti, credo sia il telaio + "versatile" che io abbia mai provato:
    facilita' nel tirare su palle tagliate...
    block incisivi se serve o solo precisi se serve...
    controtop che vanno da se dove dico io...
    (lo smash non mi riesce bene e vabbe' ormai lo sa anche la mi nonna) :p

    mi ci vorrebbe un falegname bono per smussargli quei 5-6 grammi di troppo e poi lo riuserei volentierissimo

    qualcuno si offre volontario?
    :rolleyes:
     
  11. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Anche io ho avuto il P500 matchiato Nittaku, poi venduto all'utente Messicano, ed era pesantuccio e rigiduccio... :D
    Lo stesso utente (Messicano) ha una caterva di P500 che usa, fa usare, vende, fresa, modifica, ecc... e le differenze tra questi sono davvero notevoli, lui ha sia bollini tondi, che bollini allungati, che marchiati Nittaku e le differenze in termini di rigidità e peso sono davvero impressionanti, a volte anche di 10/15gr tra uno e l'altro... :eek: Puah! :hoi: :D
     
    A lory60 piace questo elemento.
  12. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style


    anch'io in passato ho avuto un'esperienza col p500 marchiato nittaku e confermo le impressioni di fields....telaio pesante,rigido e con poco controllo rispetto a quello che uso attualmente(che mi è capitato in mano x puro caso...)che è molto piu "docile",comunque veloce,elastico,gran tocco.........preso da un mio compagno qui a milano , probabilmente arriva dalla fornitura "cinese" di cui parlava lucioping...anche se sul mio c'è scritto made in sweden.....boh...comunque gran telaio!!!:approved:
     
  13. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Voglio riportare ancora le mie impressioni sulla combinazione con le tenergy05

    Il P500 con bollino Ovale per me asslotumamente ingiocabile...non riuscivo a mettere la palla in campo, tutto fuori e non chiedetemi perche' ma assolutamente feeling pessimo

    La combinazione con il P500 bollino tondo invece la trovo ottima, geniale semplicemente perfetta.

    Quello che si legge in giro e cioe' che le Tenergy05 si combinano meglio con telai rigidi o semirigidi e' probabilmente vero.

    Il mio capitano di squadra vedendomi giocare oggi con questa combinazione mi ha letteramente proibito di cambiare ancora materiali ed io sono pienamente d'accordo( e dire che lui cambia racchetta tra una partita e l'altra di campionato :azz: )

    Ottima combinazione, controllo assoluto ma anche esplosivita' nel topspin sia al tavolo ma soprattutto dalla distanza.

    Insomma speriamo bene :D
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

    Io comunque ricevo ormai solo telai con bollino tondo con scritto sopra Avalox AVX e targhetta metallica AVX, anche se ne ho alcuni con bollino allungato ancora, e alcuni con bollino tondo con scritto solo avalox, però devo dire che il peso di tutti i telai è sempre stato intorno agli 85-88 gr, e non ho mai visto una variazione da questo peso.
     
  15. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    quello mio attuale pesa 87 gr(l'ho pesato per curiosità perchè di solito non mi soffermo sui 2/3 gr in + o in -)....quello che usai "marchiato" nittaku non lo pesai , ma sicuramente era di un bel po piu pesante rispetto a quello attuale......
     
  16. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono intenzionato ad acquistare il telaio in questione, però volevo un confronto con telai tipo butterfly maze (carmelomaf), primorac japan (andre primorac). mi dareste cortesemente delle indicazioni?
     
  17. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    il P500 che sto usando è un poco + veloce del primorac jap,piu elastico e con un ottimo controllo(direi + o - come il primorac),fa piu parabola ed è piu reattivo....insomma è un primorac con qualche "marcia" in più.....penso che le differenze maggiori sono tra il p500 e il maze(che dovrebbe essere un telaio semirigido mentre il primorac è un veloce elastico)
    :approved:
     
  18. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie andre.
    aspetto carmelo e decido.
    potrebbe darmi indicazioni tra il maze ed il p500 bollino tondo, che mi sembrano più simili.
     
  19. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    secondo me meno veloce del Maze e molto piu' controllo,un pelo meno rigido, con piu' catapulta e fa girare di piu' la palla.

    Il Maze Off insieme al Boll Spirit sono comunque telaio maglifici per cui sconsiglierei a chiunque di lasciarli se ci si trova bene a meno che' non si ha bisogno di piu' controllo senza perdere troppo in espolivita'

    Saluti
    Carmelo
     
  20. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie mille.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina