1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Asciugamani

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Paolo Tropeano, 13 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Paolo Tropeano

Paolo Tropeano Nuovo Utente

Salve a tutti.... oggi in un torneo veterani, Nazionale, un arbitro mi ha fatto togliere una asciugamani, misure 10 x 10 di colore blu scuro, che metto dietro al fondo schiena all'interno del pantaloncini. Tipo giocatori di pallavolo, non so se qualcuno l'ha mai visto. Ebbene, dopo aver partecipati ad altri tornei nazionali, solo oggi non andava bene... sul regolamento non c'è riportata alcuna regola che riguarda l'asciugamani. Qualcuno puo' dirmi qualcosina in merito???:banana:

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Io avevo i pantaloncini dello stesso colore della pallina così l'arbitro me li ha fatti togliere e ho giocato in mutande :D

PS.: :) le mutande per fortuna erano nere

A Mar93ian piace questo elemento.
  3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Bah, penso che l'unico che può essere distratto da detto asciugamano è proprio chi lo indossa.
    Non vedo motivi per farlo togliere, soprattutto se aiutano l'atleta ad asciugarsi senza perdere tempo andando vicino la rete nei momenti in cui il punteggio non è divisibile per 6.

Vuoi una soluzione pratica? Cuciti l'asciugamano nei pantaloncini! Oppure semplicemente se questa era la prima volta continua normalmente come hai sempre fatto. ;)

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nel dubbio ho riletto il regolamento e anche secondo me l'arbitro ha esagerato un po'.
    Il consiglio di Giorno di cucirti l'asciugamano sui pantaloncini è ottimo... ma giusto per star tranquillo, sotto metti un paio di boxer scuri... non si sa mai :D

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Forse conviene comprare quei tergisudore da polso e mettersene uno per braccio..o uno bello grande..

6. Paolo Tropeano

ho appena parlato con il settore arbitri fitet, devo mandare questo quesito che verrà sottoposto all'esame della commissione arbitri :)

7. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A fine anni 70 - inizio 80 un noto difensore romano dell'epoca stava giocando una partita di torneo con i pantaloni della tuta e il giudice arbitro lo obbligò a toglierli. Lui, obbediente, se li tolse, ma sotto non aveva le mutande...

8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Bè spero non sia stato "albino" e stava giocando con la pallina bianca.....altrimenti al peggio non ci sarebbe mai stato FINE..........
    :D

9. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    o cinese con la pallina gialla......

A MATADOR piace questo elemento.
  10. RevanII

RevanII Utente Noto

Adoro quando al classe arbitrale di uno sport, non potendo far valere le poche norme davvero utili, si diletta con l'applicazione ossessiva di altre, o addirittura con l'invenzione :azz:

A Faber e Paolo Tropeano piace questo messaggio.
  11. Paolo Tropeano

ASPETTIAMO IN RELIGIOSO SILENZIO....... IL QUESITO A ROMA L'HO MANDATO,AHAHAHAHAH

12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io avrei mandato anche l'asciugamano..... :D

A Paolo Tropeano piace questo elemento.
  13. Paolo Tropeano

ahahahahaahahaha, caro Enzo aspettiamo... :) ;-) . Un abbraccio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ott 2013 ---
    Che dite, ammesso che approvassero questa norma, non sarebbe meglio utilizzare questa asciugami (piccola), posta dietro il pantaloncino, che vedere quella mano,antipatica e piena di sudore, che tutti fanno scivolare sotto la retina per asciugarsi ???? Nulla da obiettare sulla decisione dell'arbitro!!! ....
    In ogni caso ho inviato questo quesito alla Commissione Arbitri Nazionale

Ultima modifica: 31 Ott 2013
  14. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Un caro abbraccio anche a te :)

15. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Regolamenti
    2.2. - Abbigliamento.
    2.2.1. - l’abbigliamento di gioco deve normalmente consistere in una maglietta da gioco a maniche corte o senza maniche e pantaloncini o gonnellino o abbigliamento sportivo intero, calzini e scarpe da gioco, altri indumenti non devono essere indossati durante il gioco se non con il permesso del Giudice Arbitro.
    2.2.7. - su qualsiasi questione circa la legittimità o accettabilità dell’abbigliamento di gioco, deve decidere il Giudice Arbitro
    4.4. - Intervalli.
    4.4.1. - il gioco deve essere continuo per tutta la durata di una partita, ma qualsiasi giocatore è autorizzato a chiedere:
    4.4.1.2. - brevi intervalli per asciugarsi ogni 6 punti dall’inizio di ciascuna partita e al cambio di campo nell’ultima possibile partita di un incontro.

A mio avviso l'arbitro è stato troppo fiscale ma non ha sbagliato. Ha applicato il regolamento alla lettera. Avresti potuto, in base all'articolo 2.2.7., chiedere il parere del G.A. L'hai fatto? Probabilmente il G.A. te l'avrebbe permesso.
    Tenere l'asciugamano addosso significa avere l'intenzione di usarlo anche fuori degli intervalli autorizzati.
    (P.S. Ma i regolamenti li leggete?)

16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Premetto che non sono un grandissimo esperto di regolamenti ma tenere l'asciugamano addosso non significa in automatico volerlo usare di più, sarebbe come dire se porti la pistola è perchè vuoi sparare alla gente....... :D

A Paolo Tropeano piace questo elemento.
  17. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ed in effetti, è proprio la prima cosa che mi viene in mente.
    Comunque, se usi l'asciugamano fuori degli intervalli autorizzati, io ti ammonisco; magari non alla prima ma sicuramente in seguito.

18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

:approved:

19. RevanII

RevanII Utente Noto

Il regolamento è abbastanza chiaro, peccato che da come è scritto sembra che uno fra un punto e l'altro non possa fare assolutamente nulla se non correre alla pallina e ricominciare, mentre sappiamo bene che è normale prendere pochi secondi e magari asciugarsi la mano nell'abbigliamento o sul tavolo...
    Ora, se l'interessato avesse cominciato ad usare l'asciugamano ad ogni punto stile accappatoio la cosa sarebbe stata chiaramente irregolare, ma se lo usa solo per passarci la mano come farebbe comunque sull'abbigliamento? Poi l'arbitro ha tutti i diritti di dirti che l'asciugamano non lo puoi indossare perchè non rientra nell'abbigliamento standard, però a rigor di logica non viola il resto del regolamento (posto, come detto, che l'uso sia appropriato). Inoltre il regolamento non dice che c'è l'abbigliamento standard e basta, dice che sul resto a facoltà di giudicare l'arbitro, quindi significa che c'è spazio per altro (io gioco con una fascia in testa e mi è permesso, per qualche motivo invece quelle specie di cilindri di pile di solito sono osteggiati...), perciò la questione merita un approfondimento.

20. Paolo Tropeano

Il regolamento lo leggo e lo rileggo..... ma se nulla è citato o regolamentato io la domanda me la pongo!!!!
    il perdere tempo si intende solo se l'asciugamani la togli dal pantalancino.... ma se ci passi solo la mano sopra mi dici quale tempo prendi visto che lo fai anche sul pantaloncino?? :)
    io la uso solo, senza sfilarla, per passare la mano sopra, del resto gli altri la passano sulla maglia, pantaloncino ecc.ecc... allora anche questo è perdita di tempo???
    qua non è una questione di vantaggio... qui è capire se l'asciugamani, in quella posizione, puo' essere messa o no... poi l'utilizzo, senza sfilarla, non penso che sia compromettente, visto che per asciugare la mano la passo comunque sulla divisa... In ogni caso, ti dico, caro Revnall, che il TT orami si deve aggiornare, si devono affrontare un sacco di problemi e uno che mi preme tanto, venedendo da un altro sport, è la riforma dei campionati!!! Non è possibile vedere ancora in D3 o D2, gente di 70 anni, SENZA TOGLIERGLI IL RISPETTO E SENZA OFFESA, giocare e vedere un ragazzino di 12/13/14 anni in panchinaaaa!!!!
    Come ho detto prima, aspetto in religioso silenzio, la risposta della Commissione Arbitri Nazionale

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina