1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbitri ma non atleti

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da bvzm71, 9 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    domanda: funziona cosi anche dalle vostre parti ?

=================================================================
    Corso Arbitri gratuito

Il Comitato Regionale Fitet Liguria, organizza un corso arbitri gratuito. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni, con la sola eslusione di atleti/e tesserati/e Fitet.
    Un arbitro FEDERALE, è solitamente impegnato solo nel fine settimana, ha diritto al rimborso spese di viaggio e ad una diaria giornaliera di 25 euro(per circa due ore di lavoro)
    Le iscrizioni sono ancora aperte.

=================================================================

mi sembra strano solo perche' in altri sport (volley) puoi essere sia arbitro che atleta (unica limitazione e' il non poter arbitrare nel campionato in cui giochi) :mumble:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pazzesco :azz: questa è un'altra assurdità del TT... ignoro se in altri sport sia uguale (ho i miei dubbi) ma vedo difficile trovare un conflitto d'interessi in questo senso, basta evitare che uno faccia sia da arbitro che da giocatore nello stesso torneo/manifestazione... poi se mi sbaglio correggetemi.

approfitto dello spazio per esprimere un mio modestissimo parere che ha trovato conferma in questi pochi anni di attività.... vogliamo far crescere veramente il TT in Italia sia come allenatori che come atleti??? Evitiamo quanto più possibile di avere allenatori che fanno i giocatori, secondo me è veramente difficile fare bene tutte e due le cose contemporaneamente.

3. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    scusa ma quando capita ?
    se parli di tornei , non saprei..
    se parli di campionato , puo' succere ma solitamente a livello medio-alto (B1/B2) , dove spesso si fa prendere il brevetto ad un atleta solo per non pagare la multa in campionato ?

4. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il discorso che facevo io è un po' più articolato e "filosofico", logicamente non considero nel ragionamento quei giocatori che prendono il brevetto appunto per "convenienza" societaria, ma mi riferisco a quelle società dove l'allenatore (coadiuvato magari da un paio di persone) spende 2-3 ore ad allenamento a star dietro ai ragazzini appena tesserati o ad amatori e poi si ritaglia massimo un'ora a termine allenamento per fare due scambi e qualche partita con quelle due persone nominate prima.
    La conseguenza di questo è appunto quello che facevo notare nel post precedente, un allenatore che comunque se riesce a tirar su 1 ragazzino su 10 promettente è un miracolo... e lo stesso, che come giocatore purtroppo non può sperare di competere se non a livello di C1 o C2.
    A da tutto questo ragionamento ho tenuto fuori tutti gli altri componenti della società che arrancheranno in campionati di D2 o prenderanno bastonate in D1.

Come menzionavi tu che a livello medio alto (B1-B2) questo non succede, dovrebbe però farti riflettere il dato relativo al numero di tesserati a livello federale in Italia che segue questo sport... e le relative squadre che possono competere in un simile campionato, senza nemmeno fare il paragone con altre nazioni mettendo a confronto il livello relativo di giocatore sulla stessa categoria d'appartenenza.

non so se sono riuscito a far capire il mio pensiero... so che è un discorso un po' contorto

5. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

azz ... SONO IO !!! :D

6. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io invece sono quello che arranca in D2 :rotfl:

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ..poi smettiamo gli OT :p ... dal mio punto di vista, seguo principalmente quelli come te ;) perche` i ragazzini vengono tutti al pomeriggio

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E poi ci stupiamo se ci sono arbitri frustrati! :confused:

Prevedo una crisi di vocazioni.. oppure torve di castigamatti.

Ho la possibilità di far piangere una campionessa mondiale.. non è più facile che diventarlo? :shifty:

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quello che mi domando: e' una regola regionale/nazionale/mondiale ???

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Penso regionale perchè:

In Emilia-Romagna (se è ancora così) se sei arbitro Nazionale puoi essere atleta e partecipare ai campionati a squadre regionali. Per quanto riguarda i tornei puoi partecipare sia in quelli nazionali che regionali (ovviamente non devi essere arbitro di quella manifestazione).

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quindi volessi fare il corso in Emilia potrei farlo , anche se sono residente in Liguria ? :mumble:

12. cucciolo

cucciolo Utente Noto

La regola è nazionale cioe in tutta l'italia se vuoi fare l'arbitro NON PUOI AVERE NE LA TESSERA DI ATLETA,ALLENATORE E DIRIGENTE.Se è giusto o sbagliato non so però questa è la regola,quindi quello che dice il nostro Ammnistratore GIORNO mi dispiace dirlo è sbagliato.

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    che regola del XXXXX !!

e poi ci lamentiamo se non ci sono abbastanza arbitri nemmeno x alcune B2 e le C1 .... perchè negli altri campionati (dove servirebbero di +) , nessuno si stupisce di non vederli mai !

14. anakin

anakin Utente

cavolo io pure sono quello la'preciso...

15. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è così. Vedi il copiaincolla dal regolamento arbitrale (che risale all'anno agonistico 2005-06. E' in preparazione quello nuovo ma non ancora pubblicato perché in attesa dell'approvazione del CONI) :

1. Inquadramento nel Settore Arbitrale
    1. Possono essere inquadrati nel S.A. coloro che:
    • sono cittadini italiani;
    • non hanno subito condanne per delitti dolosi;
    • risiedono stabilmente in Italia;
    • hanno compiuto il 18° anno di età per l’accesso alla qualifica di AP (Arbitro Provinciale) ed il 16° per l’accesso alla qualifica di AA (Aspirante Arbitro);
    • non hanno subito squalifiche, inibizioni o provvedimenti equivalenti da parte del C.O.N.I. o di Federazioni Sportive Nazionali, complessivamente di durata superiore ad un anno;
    non ricoprono alcuna carica elettiva federale o societaria, e non rivestono laqualifica di atleta o tecnico in attività.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2012 ---
    Ad integrazione di ciò che scrive cucciolo c'è da aggiungere che chi volesse fare l'arbitro senza rinunciare a giocare può partecipare ai corsi come AGA (Aspirante Giudice Arbitro) e, in tale qualifica, potrà gareggiare nei campionati regionali purchè non sia tesserato per una società iscritta a campionati nazionali. In tale caso potrà fare solo l'addetto al PC nei tornei nazionali.

Ultima modifica: 11 Ago 2012
  16. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    a me sembra giusto così.. o fai l'arbitro o fai l'atleta, l'allenatore e il dirigente.
    Santiddio,, siamo sempre a lamentarci dei conflitti d'interessi e quando c'è una bella regola apposita, la si critica?

17. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non è questione di giusto o sbagliato sono dati di fatto, un mio attuale tesserato era atleta (partecipava a tornei regionali e campionati a squadre regionali) e arbitrava in nazione (campionato a squadre e tornei) , giusto o sbagliato era così. ;)

18. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma può benissimo continuare a giocare ed arbitrare. Come ho già scritto quotando cucciolo su può fare l'AGA e giocare nei campionati regionali. A tale proposito si può scaricare il modulo di reclutamento seguendo il seg. percorso: fitet.org/download/modulistica arbitrale/avviso aspirante giudice arbitro.

19. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Sei in buona compagnia.....coraggio! :birra:

20. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    la maggior parte (il 95%) degli arbitri italiani non è o non è mai stato atleta...ecco spiegato perchè non capiscono nulla o quasi di ping pong e materiali truccati

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina