1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbitri Campionato Italiano Terni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Loris8, 27 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Loris8

Loris8 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Credo di parlare a nome di molti giocatori che hanno partecipato al torneo di 4a categoria a Terni...
    Vorrei scrivere un lamentela contro alcuni ( molti a dir la verità ) arbitri che secondo me non sono a livello di una competizione così importante...
    sono accaduti molti episodi, alcuni molto gravi ed altri parecchio fastidiosi, che hanno danneggiato numerosi atleti, vi faccio alcuni esempi:
    . durante i gironi appena uno aveva finito la sua partita e gli toccava poi arbitrare, l'arbitro ufficiale invitava l'atleta a sedersi immediatamente e lo obbligava a stare seduto durante il riscaldamento senza neppure dargli l 'opportunità di cambiarsi la maglietta sudata;
    . fermare i giocatori a punto iniziato per invitare uno di questi a porre l'asciugamano dentro il cestino del tutto perchè non poteva assolutamente sporgere al di fuori;
    . tabellone iniziato alle 16,30 nonostante la comunicazione del giudice arbitro appesa il giorno prima diceva iniziasse alle 17, alle 16,20 già chiamavano gli atleti ai tavoli e molti non erano ancora arrivati in palestra;
    . tavoli completamente liberi durante i gironi e nonostante ciò se provavi a fare due tiri di riscaldamento ti cacciavano fuori;
    . racchette squalificate ai tavoli con il controllo ad occhio, quindi senza macchinetta, per leggerissime sbordature della gomma dal telaio;
    . racchette squalificate con controllo macchinetta per UN DECIMO DI MILLIMETRO di spessore superiore al massimo consentito
    SCANDALOSO PERCHè SI VEDEVANO GOMME ROVINATISSIME, GOMME PUNTINATE ROSSE CON DEI PUNTINI NERI !!!!
    . ammonizioni ed espulsioni di allenatori completamente casuali, quando allenatori urlano i consigli ai propri ragazzini durante lo scambio e nemmeno vengono richiamati!
    insomma non se ne può più, ci alleniamo tutto l'anno per questi appuntamenti e per colpa di ALCUNI arbitri incompetenti e inadeguati, ci viene rovinato tutto !!

ho sentito un allenatore dire all'arbitro una cosa che mi è rimasta impressa:
    " QUESTO E' UN TORNEO DI TENNISTAVOLO, NON DI PING PONG "

grazie,
    Loris

A Ste.90 e SilvaM95 piace questo messaggio.
  2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sono tornato ieri dalla gara 4°, e ti posso dare la mia opinione personale.
    Parti dal presupposto che non tutti gli arbitri hanno la stessa... "brillantezza". Hai persone di 30-40 anni, con un modo di fare di un certo tipo, ne hai altre di 70, con altre... risposte. Ma tutti sono fondamentali per far andare avanti il torneo.
    Capisco i tuoi discorsi sulla fiscalità, sugli orari e quanto altro. E mi trovi d'accordo perchè sembra che questa puntigliosità valga solo all'ultimo torneo dell'anno, quando per tutti i tornei nazionali precedenti... beh, non è che fosse andati tanto per il sottile: controlli gomme assenti, meno pignoleria per arbitraggi nei gironi... Però posso dirti, da circa 15 anni che gioco sempre i campionati italiani, che questo atteggiamento di riguardo, chiamiamolo così, per l'ultima e più importante gara di singolo dell'anno c'è sempre stata. Poi, giusto o non giusto, questo è un altro discorso, ma agli italiani il team di arbitri è sempre più pignolo che durante l'anno, la loro direttiva è questa.
    Discorso racchette e gomme. Personalmente alla gara 4° non ho visto nessuna squalifica o nessuno chiamato a cambiare le proprie gomme. Sai perchè? Le gomme "al limite" già da nuove non sono poi molte, se uno è stato non furbo, ma semplicemente un po' intelligente ci ha pensato mesi fa, montando una gomma equivalente ma con puntini nei limiti di lunghezza. E chi usa le lisce max... beh, credo che anche le max stiano nei 4mm, basta usare meno booster! Guardiamoci in faccia, io non boosterizzo perchè non sono un giocatore d'attacco... ma quanti in percentuale velocizzano le gomme lisce con booster vari? ebbene, sono stati pressochè tutti "furbi", e non ho visto nessuno che non abbia giocato il proprio girone perchè aveva la gomma troppo spessa. Discorso gomme marroni... L'usura è consentita, purchè uniforme e purchè non ci siano buchi, tagli... Diverso il discorso trattamenti e ammorbidimenti. Ormai non vengono più controllati attrito e puntini per centimetro, se la gomma si presenta bene, chiunque gioca senza problemi, quindi c'è poco da dire. Ma è ormai tutta la stagione che la linea è questa, e la stessa è stata confermata anche ai campionati italiani.
    Allenatori allontanati? Ho visto Eliseo Litterio incavolato come una biscia:
    "Non mi hanno mai allontanato in 40 anni, mò a questi italiani già 3 volte!!"
    Personalmente non ho visto casi di allontamento, a parte Eliseo, non saprei dirti... Certo è che vigilare su tutti i tavoli... e sgamare chi dà consigli facile non è... anche per il discorso dell'età che ti facevo prima.

Personalmente, per quel che riguarda la gara 4°, promuovo l'operato degli arbitri, la gara a mio avviso ha seguito il programma senza andare ad orari impossibili, andando via fluida, senza particolari casini, in un clima direi decisamente rilassato. Il tabellone è iniziato prima? secondo me hanno fatto bene, considera che, se uno non fosse stato in palestra avrebbero chiamato altri incontri, ma bene hanno fatto ad iniziare prima, dopotutto i qualificati erano tutti in palestra a scaldarsi... e così il tabellone è finito mezz'ora prima la sera. Se tu non ci fossi stato, faceva fede il comunicato, su questo dubbi non ne abbiamo.

Personalmente ho criticato tante volte, in passato, l'operato di arbitri ed organizzazione, ma questa volta, anche se niente è mai perfetto, ho visto un clima molto più disteso ed una gestione più che soddisfacente di gare ed orari. Soprattutto, dal mio punto di vista, vuoi anche perchè, magari, ho trovato molti arbitri con cui, personalmente, ho buoni rapporti orami da tanti anni, ho visto anche molta gente sorridere, molti arbitri parlare e scherzare con noi giocatori, si vedeva che erano distesi pure loro.
    Cerchiamo di vedere il buono ogni tanto, quando c'è da criticare è giusto farlo, questa volta... beh io sono rimasto soddisfatto!

A mendmax piace questo elemento.
  3. carlo_sax

carlo_sax Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Lazzate MB
    tra l altro la web tv nn funziona per niente! SI blocca sempre ma poi ieri sulle semifinali e la finale di 4a maschile ma si puo dico io?!!!! mbha!

4. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Visto che qualcuno ha postato la discussione, voglio partecipare volentieri la mia esperienza. E giudizio in merito.
    Arbitri inadeguati.
    Al secondo turno dopo il girone di 5a incontro un ragazzo con un anti top completamente irregolare. Lo faccio presente ad un paio di arbitri e pur giocando mi lamento ogni punto (non è mia abitudine. Gioco spessissimo contro gomme trattate e mi so adeguare). Però mi lamento perché dico: 1) siamo o no ai campionati italiani (massima manifestazione nostrana?). Come diavolo vengono controllate queste racchette se non riescono ad individuare le caratteristiche delle gomme non regolari? Vi assicuro che anche la mia fidanzata che non capisce niente di tennis tavolo, vedeva qualcosa che non quadrava sui rimbalzi. 2) il turno precedente a fatica batto uno dei primi 20 testa di serie categoria ragazzi. Sul tavolo un fulmine. Due accelerazioni e mi mandava a tre metri dal tavolo. Mi ha salvato un minimo di esperienza a scapito della sua giovane età. Ragionamento: mando a casa piangendo un ragazzo che si allena 4 ore al giorno e che è chiaramente un talento e deve passare un giocatore "scorretto" causa materiali modificati? 3) mentre gioco col "trattato", l'arbitro mi dice che a fine gara potevo fare un esposto. Ma come? Fine gara? Bah. Morale della storia. Vinco 3-2 al quinto recuperando da 10-7. Detto tra noi. A culo. Ma mi chiedo: se questo ragazzo imparava anke un minimo di topspin col dritto, dove arrivava? Considerate che ero costretto a palleggiarci senza convinzione continuamente sui rimbalzi anomali della gomma. Se "aveva il dritto", era la fine.
    Poi. Turno successivo. 10-9 per il mio avversario 2-1 a set. L'arbitro prima di farlo servire ferma il gioco ed esordisce con: "se non alzate la palla dó il punto all'avversario". Premetto che nè io mi ero lamentato dell'altro nè viceversa. Mi ferma il gioco in un momento delicato.
    Incompetenza insomma.
    Ovviamente mia opinione.

A SilvaM95 piace questo elemento.
  5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Mah.. nella mia personalissima esperienza nel giorno e mezzo che ho passato a Terni, devo dire che non ho assistito né direttamente, né indirettamente a episodi come quelli da voi citati.

6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chi nel servizio non lancia la palla in verticale dovrebbe effettivamente perdere il punto. se te la tiri addosso viene uno spin molto maggiore.

altre cose che racconti invece sono veramente scandalose.

PS: con le anti trattate ormai bisogna saperci giocare. Se vuoi posso darti il numero di chi le fa.

7. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Solo un domandina... Se hai giocato nei 5a com'è che in firma ti dichiari di 4a?

8. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
  9. filiberto50

Categoria Atleta:
    Promozionale
    La cat. cambia con l'inizio del nuovo anno agonistico, cioè il 1° luglio, non ad aprile. Lo score è un'altra cosa.

10. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Scusami se mi sento erroneamente 4a. È che ragiono in termini di tornei regionali/nazionali. Il mese scorso non mi hanno fatto fare un torneo 5a regionale e un 5a nazionale. Che sfiga!

11. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Beh allontanare hanno allontanato anche ai quarti del quarta il tecnico di gualdi alla fine del 4 set ... Poi sotto 10-7 o 10-8 in bella la ha sfangata ugualmente dimostrando una testa e calma davvero sorprendente per un 12enne ... Davvero chapeau

12. filiberto50

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Comunque i miei complimenti per la fulminea e eclatante carriera. Più di 5400 punti guadagnati in soli 12 mesi! Ed all'età di 35 anni! Cos'é? Talento naturale o, invece, il rientro di un bravo giocatore da una federazione estera?
    La curiosità mi stimola!

13. luca abbatiello

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Giocato due anni categoria allievi venti anni fa. Ricominciato a marzo 2013 perché c'era una palestra di fronte casa. Gioco quasi tutti i giorni (ma ero già impostato bene da piccolo pur non essendo un fenomeno. Solo qualche coppa giovanile regionale) e mi alleno spesso con sparring molto più forti di me. E con un entusiasmo eccezionale. Mi pare di esser tornato bambino. Un top 30 italiano(non dico il nome per privacy) scambiando con me, mi ha detto testualmente "non ho mai visto nessuno divertirsi così giocando a TT". Penso che il segreto sia questo. Divertirsi davvero tanto e giocare il più possibile.
    Per onor di cronaca, dopo gli ultimi regionali e italiani, penso di aver sforato i 6000 punti.
    Lieto di soddisfare curiosità.
    Saluti

A demonxsd piace questo elemento.
  14. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Loris,
    ti do due commenti al volo, saltando tutti i commenti che poco c'entrano con il discorso arbitri e ponendo l'attenzione invece su un paio di aspetti.
    commento punto x punto quello che scrivi (che ho numerato nel tuo post x comodità) ed alla fine do un commento:
    1) Effettivamente dare almeno il tempo di cambiarsi la maglia è una cortesia che si potrebbe adottare, il problema però è che tanta gente con la scusa di cambiarsi la maglia sparisce x tot minuti e così si ritarda l'inizio della partita successiva...e si protraggono i tornei, quindi direi che malgrado tutto forse è meglio così
    2) in effetti scelta poco furba, basterebbe fermare l'incontro pochi secondi dopo, appena si è terminato un punto
    3) questo è veramente ASSURDO. Se il tabellone recita ore 17,00 per l'inizio di un turno, paradossalmente io posso presentarmi anche senza essermi scaldato, quindi 5 minuti prima dell'inizio del mio incontro. Se siamo già in palestra sia io che il mio avversario, sono d'accordo che il giudice arbitro possa chiederci se VOGLIAMO iniziare prima, ma nessuno ci può obbligare! Un giocatore può essere tranquillamente in viaggio... (asino lui perchè tot prima dovrebbe essere in palestra a scaldarsi).
    Comunque il regolamento nazionale attività individuale è chiaro in questo senso... guarda l'art. 28 ....
    4) purtroppo sempre successo... ed è abbastanza assurdo in effetti, soprattutto in una gara con molti iscritti, che prima dell'inizio han bisogno di scaldarsi
    5) per una racchetta che sborda leggermente dovrebbe se non erro essere chiesto al giocatore di tagliare le gomme...e non dovrebbe venire squalificata la racchett...
    6) concordo che ormai si vedano gomme abbastanza assurde quanto a colore, comportamenti, gommepiume ecc...ma su quello, non essendoci un criterio di squalifica oggettivo, difficile essere squalificata la racchetta. Sulle misure invece, essendoci mezzi atti al controllo, il criterio è oggettivo, quindi...ahimè..anche un decimo di mm ti fa fuoriuscire dai limiti. Peraltro è riusaputo che alcune puntinate a legno per esempio, superano spesso (non sempre essendo materiali cinesi e quindi di qualità spesso random) il millimetraggio consentito.
    Idem...se un giocatore boosterizza, sa benissimo che una max può rischiare di superare i limiti...
    Ergo un giocatore...dovrebbe sapere con cosa gioca e che rischi corre! Altrimenti poi nn ha da lamentarsi direi...
    7) sinceramente non c'ero per cui non conosco scenette varie ( a parte uno spogliarello che ho visto ahahah) per cui... nn posso giudicare.
    Per me comunque per esempio sarebbe divertente e darebbe anche grande importanza al ruolo di allenatore in panchina lasciare i consigli liberi... così non ci sono più controlli da fare nè lamentele varie...

Il mio commento personale è che comunque in linea di massima gli arbitri ci mettono tutti il loro impegno...certo c'è chi lo fa con passione, chi lo fa per la diaria (poverini) e chi invece non conosce nemmeno i regolamenti.
    Proprio a questo scopo c'è un responsabile della manifestazione a cui bisognerebbe far riferimento ed un responsabile nazionale arbitri...

Su alcune situazioni (vedasi inizio anticipato degli incontri e rischio di eliminazione prima dell'orario apposto in tabellone) basterebbe forse fare una fotografia col telefonino al tabellone esposto, farsi dare il nome dell'arbitro e poi fare un bell'esposto alla fitet ed al responsabile arbitri... in questo modo il colpevole quantomeno impara il regolamento...dietro tirata di orecchi ciqualcuno

15. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Confermo e come sai ho anche chiamato un altro arbitro facendogli presente che la pallina con quella gomma marcia sembrava fosse su un'onda in un giorno di mare grosso ma nulla è stato fatto, queste situazioni quando accadono nei 3° ctg dove trovi chi tira spesso non hai scampo, ma se questo ti può consolare sappi che stavo litigando con un arbitro che richiama mio figlio a lanciare dritta la pallina........come se ci fosse ancora chi lo fa....e mio figlio piuttosto indispettito perchè è uno di quelli che serve regolare dice a se stesso" che palle....." l'arbitro lo minaccia di cacciarlo e gli dice che queste cose le dicesse alla sorella.....incredibile!!! Naturalmente dopo la partita educatamente faccio capire all'arbitro che certe cose non deve permettersi di dirle e lui ha il coraggio di dire che devo insegnare l'educazione al ragazzo, a quel punto mi incazzo e lo faccio una schifezza sia pure senza offenderlo... che vergogna e dire che lo stesso arbitro si permise tempo fa a fine gara dopo aver rotto i marroni con le sue pignolerie fuori luogo, di consigliare ad un ragazzo da me seguito di battere in un certo modo altrimenti non avrebbe mai vinto......ma da quale spacciatore si forniscono alcuni di loro? Nessuno si rende conto delle loro manie di protagonismo? E le gomme? Vanno bene.......Che amarezza come direbbero nei "Cesaroni"

A luca abbatiello piace questo elemento.
  16. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Se mio figlio dovesse infrangere una regola sportiva ci deve pensare l'arbitro a redarguirlo con le sanzioni previste dal regolamento, se invece manca di educazione è compito mio educarlo a costo di non farlo più giocare .
    L'arbitro non deve permettersi di dire "...valle a dire a tua sorella!" perché passa dalla ragione al torto.
    La questione ANTITOP trattata, non essendoci un criterio di squalifica oggettivo, non può essere imputata all'arbitro bisogna conoscerle e possibilmente giocarci contro in allenamento così come è stato per le puntinate lunghe che ora non fanno paura più a nessuno.... o quasi.

17. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh no! L'arbitro avrebbe sicuramente potuto (dovuto) usare altre parole ma è suo preciso dovere (diritto) di riprendere il ragazzo maleducato; è la semplice applicazione di una regola:

5.2. - Comportamento scorretto.
    5.2.1. - i giocatori e gli allenatori o altri consiglieri devono astenersi dal tenere comportamenti scorretti che possano disturbare l’avversario, offendere gli spettatori o screditare lo sport, quali usare un linguaggio scurrile, o rompere deliberatamente la pallina o lanciarla fuori dall’area di gioco, o dare calci al tavolo o alle transenne o mancare di rispetto agli ufficiali di gara.

A politiz29 e mendmax piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il rispetto delle regole e di chi è deputato a farle applicare è basilare e sacrosanto, purtroppo alcune volte si sfocia nel protagonismo è questo è deleterio soprattutto quando fatto da chi ha i capelli "bianchi".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2014 ---
    il problema selle gomme marcio non è il saperci giocare o meno ma il concetto di non rispetto delle regole che vige sovrano anche nella vita di tutti i giorni, e lo sport dovrebbe in linea teorica essere esempio invece di meritocrazia e di onestà, quindi come è vero che non esiste un criterio oggettivo di valutazione per queste gomme anche l'applicazione delle altre regole dovrebbe essere più uniforme e non consentire che in ogni partita l'atleta debba essere psicologo nel capire cosa non disturbi l'arbitro, usiamo la stessa metrica e non troveremo casi per esempio di chi non lancia la pallina e tutto va bene dal chi la la lancia in alto ma in maniera non precisamente verticale e viene punito......

Ultima modifica: 31 Mag 2014
  19. SilvaM95

SilvaM95 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Vorrei intervenire anche io nella discussione dato che sono appena tornata dagli italiani. Al di là della mia insoddisfazione personale per i miei orribili risultati:confused: sono rimasta scioccata dal comportamento assurdo di alcuni arbitri durante il torneo.
    Inizio dal giorno del singolo terza, avendo il girone una persona ovviamente doveva pur scaldarsi. Ciò è risultato quasi impossibile, infatti su molti tavoli liberi non si poteva assolutamente fare riscaldamento,perché "si disturbavano i tavoli a fianco". Posso capire che sia fastidioso per chi è in partita, ma non è possibile che uno non abbia neppure il diritto di scaldarsi rischiando di giocare male il girone o , peggio, di infortunarsi. Addirittura al pomeriggio io e altri nel tavolo in cui ci stavamo scaldando siamo proprio stati cacciati via dall'arbitro, mentre nel resto della palestrina ci saranno state 10 persone per tavolo!
    Ieri poi nel misto ho commesso l'errore di lanciare la racchetta a fine set..ok,qua l'ammonizione ci stava tutta, ma quando sia il mio doppista sia anche l'avversario hanno detto all'arbitro di lasciar perdere, l'arbitro ha detto loro:"Devo per forza fare così". Come se lo avessero dovuto fucilare se non mi avesse ammonita!
    Oggi poi il peggio che mi sia capitato: stavo giocando il girone del seconda e senza che avessi fatto nulla (per una volta) l'arbitro mi ha ammonita! A fine set in più mio papà gli si è avvicinato per chiedere motivazioni e,dopo un diverbio, l'ha fatto cacciare via da un arbitro!!! Quando dall'altra parte la mia avversaria aveva 6 persone in panchina che le facevano il tifo e la consigliavano!! Ma mi prendono in giro o cosa?!? capisco che sono una testa calda e tutto,ma adesso se mi ammoniscono senza un perché vuol dire che ce l'hanno con me.
    Vorrei anche parlare di gomme trattate ma non commento.
    Scusate se sono sempre lamentosa ma certe cose proprio non le reggo.

20. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come tutti gli anni ho visto molti arbitri nullafacenti girare a vuoto per i tavoli , poi i soliti che si fanno prendere dalle manie di protagonismo e infine pochi veri professionisti dell'arbitraggio che per fortuna hanno salvato la direzione gare permettendo tutto sommato un corretto svolgimento dei campionati ; purtroppo come sempre ho visto solo una minoranza di giovani arbitri spesso non adibiti alla direzione diretta degli incontri .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina