1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Appunti di viaggio -centro di preparazione tennis tavolo constanta Romania

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da lusio, 7 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per accrescere le mie esperienze di allenatore,considerando che la fitet fa ben poco per fare si che gli allenatori tesserati migliorino le loro competenze, e considerando che i corsi che durano un giorno in collaborazione con l'acquacetosa costano non meno di 400€ , sono stato una decina di giorni a Constanta Romania, spendendo una somma modesta, dove il "mitico" coach Filimon gestisce un centro di tennis tavolo da cui sono usciti diversi campioni , ultimi Samara e il figlio di Filimon e ho elaborato alcune considerazioni sul lavoro che svolgono :


    I risultati che la Romania ottiene ogni anno ai campionati giovanili e a livello assoluto, soprattutto nelle donne, sono il frutto di una costante programmazione.

    Vengono effettuate delle selezioni in loco nelle scuole a partire già dai 6 anni, e in tutta la nazione per trovare giovani talenti desiderosi di migliorare il loro gioco in un centro specializzato.

    Considerate che qui ci sono ragazzi che hanno i parenti a 500/700 km, e non essendo benestanti, per le famiglie è un modo di mantere i figli allo studio e magari creargli una futura professione, qui dormono, mangiano , studiano e si allenano senza pagare niente .

    In questo centro ci sono atleti del canottaggio, tennis,lotta, sollevamento pesi, rubgy, atletica e ttavolo.

    Le selezioni nelle scuole vengono fatti con alcuni test, sulla corsa, salto da fermo, coordinazione e pallina e racchetta rimbalzi.

    Per avere risultati di alto livello è necessario il doppio allenamento, sotto questo punto di vista la scuola permette loro degli orari “flessibili” e probabilmente è piu accomodante di una tradizionale.

    I ragazzi fanno il primo allenameno dalle 8 alle 10.30, poi scuola dalle 12 alle 17 e di nuovo allenamento pomeridiano. In questo periodo che sono stato, essendo vacanze, oltre al doppio allenamento si andava allo stadio per correre ed esercizi fisici.

    Gli allenatori hanno una notevole esperienza acquisita in tanti anni di attività avendo avuto sotto i loro occhi tanti bambini , ogni giorno non meno di venti, andando all’estero per stage e competizioni internazionali ( coach Filimon segue Samara in tutte le trasferte più importanti) e ospitando atleti di altre nazioni.

    Mi ha colpito molto la disciplina che hanno durante gli allenamenti, cosa non facile vista la ripetitività del nostro sport, anche se devo dire fanno molti schemi liberi (es.servizio corto , risposta tagliata libera, apertura sempre sul dritto o rovescio e blocco libero) e l’attenzione quando parla il coach prima o dopo gli allenamenti per motivare gli atleti.
    Allego alcuni filmati che fanno capire la cura dei dettagli, la folta partecipazione agli allenamenti e lo spirito di gruppo che coinvolge tutti i giocatori, da Samara numero 19 del mondo ai ragazzini appena arrivati.
    Chi fosse interessato a fare una esperienza in questo centro può contattare il Coach Filimon sia su Facebook "Viorel Filimon" che all'indirizzo mail vifct@yahoo.com (parla inglese)

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=aOSU80qwUm4


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=cYRHTSsUIqI&feature=youtu.be


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=FZ0nlq-aVgw
     
    A lob, Daniel86 e dodeskaden piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina