1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Ancora sulla miniswaythling

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GWT, 3 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Io ho il chiodo fisso:
    Nella mia regione stava andando bene la Miniswaythling, si certo aveva il "grande Oppositore", il Forte Gruppo Delle "Giubbe Rosse", ma anche se non era stato proprio un "Bleck Macigno" adm imporre la Miniswaythling, era rientrato anche il Sondaggio fatto alla "Pene di Segugio" identico a quello nazionale, rientrato poi per un aspetto particolarmente intellittivo/intuitivo del presidente regionale E.R..
    Dopo un primo (ed inspiegabile) primo anno adottata solo in C2, uno dei suoi "Maggiori Oppositori", instituiva addirittura la differenziazione dei punteggi (4 p. vittoria 6-0 o 5-1), 3 p. vittoria 4-2, 2 p. a testa per pareggio 3-3, e 1 p. chi perdeva 2-4......
    La cosa aveva "provocato" l'ENORME DANNO DI RENDERE I CAMPIONATI PIU' COMBATTUTI ED INDECISI FINO A FINE STAGIONE (a parte dove c'erano un paio di società di "nuova formazione" che schieravano dei 3^ctg..).
    Poi, improvvisamente, non siamo certi che fosse giunta lamentela su "Carta Intestata" di oltre il 50 % delle società..... Un Consigliere a Caso, non ha importanza di che società fosse (??;)??), decideva di proporre ai consiglieri regionali di rivotare l'utilizzo della formula e chi erano i votanti?:
    1 presidente regionale che non la gioca (e credo che manco abbia votato)
    1a consigliera regionale che in B femminile gioca la Coppa Davis
    1 consigliere regionale che fa la B2 (swaythling vecccia) e che riporta l'idea del suo mentore di, tutt'alpiù bloccare la formula obbligando l'incontro tra i due n.1, così snaturando (all'italiana) la formula stessa.. e comunque ci vota contro,
    1 consigliere regionale che pare abbia votato senza capire cosa votava
    1 consigliere regionale votatissimo al votarci contro
    1 IL Consigliere regionale ("Sriver L o Dottor Bryce"?),.. che non la vogliono loro....
    1 "povero consigliere regionale" che pare esser stato l'unico a dire veramente se aveva o no votato a favore della stessa... (visto che tutti gli altri..il giorno dopo mal ricordavano l'accaduto...)...
    Nel frattempo venivano portate avanti altre decisioni che eleveranno la regione tecnicamente nel giro di 2 stagioni (sopratutto sotto il dispendio finanziario delle società) facendo giocare il 70% dei giocatori in D2....:muro:
    ----
    Perchè.. direte voi tirare ancora fuori l'argomento .... ?? ..Oltre al fatto che domani ripartirà una discussione importante sul fatto in se specifico??!!
    ..
    Perchè poco fa ho parlato con GIORNO, si proprio LUI, esiste ancora!!
    .. che mi ha fatto ridere molto, visto che sabato va a Giocare con la sua squadra a Ferrara e la Chiara gli ha chieso ..." sabato sera vengono a cena quei nostri amici.. tu ci sei? a che ora torni???"..
    :p
    e lui ha detto.. "... beh ..l'anno scorso te l'avrei saputo dire .. giocavamo comunque 6 partite... !.. quest'anno forse prima.. forse no...!!!!"
    :birra:
    continuiamo così.. Facciamoci del male...!!
    Per far giocare qualche partita in più ... ai Numeri 1 delle squadre ... !!
    HO PREPARATO LE STATISTICHE E SPERO QUALCUNO RISPONDERA' .. così li pubblicherò...!
    A Forlì in D1.. come promesso, visto che con la Swaythling si gioca d più.. stiamo tentando i record ogni volta di quanto tempo ci si mette a :
    -Montare i Tavoli (attuale:GWT da solo 1 ora 4 tavoli e transenne)
    -Giocare la Gara (attuale: D1B 42 minuti 5-0 su due tavoli)
    -Smontare i Tvaoli (attuale: in 4, 35 minuti.. e 3 facevano la doccia)
    :birra::birra:

2. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Re: Nacora sulla miniswaythling

Purtroppo io ho votato a favore della Mini ma troppa polvere intorno e impreparazione ha fatto si che oggi si poteva essere la Regione più avanti di tutte avendo dei campionati equiparati alla A1 e A2 invece ci ritroviamo a fare i gamberi

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

I know, I know,
    Ma saremmo stati avanti anche ad A1 e A2...
    ....
    comunque ho le statistiche pronte (quelle regionali)
    poi farò anche le nazionali ..
    a fine girone di andata....
    é ovvio che il 5-2 risulta ..come sempre e come si sapeva ..
    il risultato medio più frequente .. oltre il 72% dei casi..
    e perciò si fa giocare sempre la 3^ partita solo al n.1 della squadra
    falsando così il buon funzionamento delle classifiche .. che era uguale per tutti
    è chiaro che anche il 5-3 è conseguente al maggior utilizzo del n.1 ,,
    nei pochi casi in cui sia quello della squadra più debole a vincere...
    ...
    ma chissà se la capiranno..
    Tanto la Formula è osteggiata a prescindere ..senza nemmeno prendere in considerazione a cosa mira e a cosa di positivo tenta di portare...!
    :goccia:

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto

Ti do ragione e non ne capisco proprio il motivo! :mumble: sta di fatto che nelle ultime 3/4 giornate di campionato 'na marea di 5/4 e 5/3 con (minimo) 4 ore di gioco, ritorni a casa in orari imbarazzanti peso del n.1 notevole. A me piace ancora molto giocare e da un certo punto di vista trovo emozionante la "maratona" e piacevoli le trasferte con la squadra ma lo è pure (almeno per me che l'ho vissuta l'anno scorso) la "sveltina" con il vantaggio che, a grandi linee, sai che l'incontro durerà tra le 2/3 ore di media.
    E poi, se vogliamo un minimo interessare amici e parenti o qualche audace sconosciuto che volesse venirci a vedere (a volta capita anche questo......ebbene sì! :azz:), non è concepibile che lo sventurato se ne rimanga in palestra per 4 ore e mezza! è una maratona per noi figuriamoci per uno che guarda!!!!!!!!!! :tsk::tsk::tsk:
    Ma il mio parere come il tuo, caro albert, è evidente che conta meno di zero ed il sapere pongistico appartiene altrettanto evidentemente ad altri. :sisi::sisi::sisi:

5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2

Dopo aver seguito la serie A2 femminile della mia società sia la scorsa che questa stagione, ti posso dire che trovo, almeno in quella categoria, la miniswaythling una formula pessima.
    Con tale formula la giocatrice più debole della squadra praticamente non gioca per tutta la stagione (a meno che tu non ritenga "giocare", l'affrontare gente improponibile per differenza di livello).
    Insomma alle tante ragazze che diventano seconda categoria di livello discreto, e che voglio affacciarsi al mondo della serie A le possibilità di giocare vengono drasticamente ridotte.
    Insomma la faccio breve decisamente meglio la swaythling tradizionale giocata su 2 tavoli.

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

dovrebbe proprio essere il contrario visto che girando la formazione si può cercare di strappare un pareggio evitando che la numero 3 giochi con la numero 1. non è che la squadra che seguivi si schierava sempre allo stesso modo e così gli avversari potevano schierarsi di conseguenza facendo punto facile sulla numero 3? nel caso specifico (premetto che non so di chi stiamo parlando), la numero 3 non avrebbe comunque preso pallate anche dalla numero 2? se la giocava solo con la 3 avversaria?

Parlare di numero 1, 2, 3 nella MiniS ha senso fino ad un certo punto IHMO.

7. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    La strategia della formazione nella mini è molto più importante che nella normale: per alcuni un difetto per altri :D un pregio con la discriminante importantissima, in favore della mini, che viene premiata la squadra più completa a discapito di quella che schiera un solo fortissimo giocatore. In ogni caso se "giri" la formazione così nella mini come nella normale puoi sempre cercare di fare giocare la tua n.3 con la n.3 della squadra avversaria. Sono scelte.....evidentemente nel caso da te citato non conveniva .
    Io ho giocato su due tavoli per qualche anno con la doppia davis........a me piace vivere anche gli incontri dei miei compagni di squadra........fa più gruppo. Giocando su due tavoli non me la godevo, ma questa è solo una preferenza personale.

:sisi::sisi::sisi:

8. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2

C'è un errore di fondo nel vostro pensiero: che l'esito dell'incontro sia meno scontato, non vuol dire che chi gioca si diverta e soprattutto giochi di più.
    Il campionato di serie A2 femminile ne è l'esempio lampante.
    Praticamente tutte le squadre di serie A2 femminile hanno una straniera forte in squadra.
    Cosa questo comporti in caso le partite non terminino 3-3 o 4-2 è evidente: una persona gioca una partita sola.
    Solitamente questa è la più debole della squadra che gioca contro la più forte dell'altra.
    Fare un viaggio di 1000 km per fare una partita dall'esito scontato e tornare a casa non è decisamente il massimo.
    Insomma uno "gioca per giocare", con la miniswaythling si gioca meno, e soprattutto in certi campionati, dove il livello dei giocatori non è omogeneo, non la trovo la formula ideale.

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

1-E LA MAGGIOR INDECISIONALITA'/COMBATTIVITA' DELL'ESIO FINALE DELLA CLASSIFICA IPERSCONTATO GRAZIE AL PAREGGIO ..TE LA SEI SCORDATA??
    2-VERISSIMO CHE NON SI PUO' CHIEDERE INTERESSE MEDIATICO (CON SFORZI ESAGERATI... GIORNALI LOCALI, FOTOGRAFI PER FARE QUALCHE FOTO PER GLI STESSI GIORNALI, QUALCHE ENTE INVITATO.. PARLO PER LE SERIE SUPERIORI...)... E POI IL COSTO ANCHE DI MOLTE PALESTRE...
    3-
    :nono::nono:"...Ma il mio parere come il tuo, caro albert, è evidente che conta meno di zero ed il sapere pongistico appartiene altrettanto evidentemente ad altri...":nono::nono:
    No caro Reds Charlie
    ... non il SAPERE ..e nemmeno il POTERE..
    bensì IL VOLERE ed IGNORARE PONGISTICO
    :muro:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:49 ---------- Il post precedente era delle 09:42 ----------

Non puoi portare ad esempio il Livello femminile (e comunque per assurdo guardati i risultatidella A1 ..femminile .. solita eccezione ..che conferma...)
    Già facciamo fatica ..anzi già giustifichiamo il TUTTO portando ad esempio il Tennistavolo Italiano....
    Yang Min che già ci giocava in Francia da anni (e qualuno vorrebbe addirittura SNATURARE la MiniSW.. obbligando a fissare l'incontro dei due n.1) ..disse che era la formula migliore quando arrivò in A1.. perchè oltre al fatto del pareggio.. rendeva più indeciso il campionato fino alla fine e dava la possibilità ai giocatori di incontrarsi a prescindere dalla lora classifica o forza...
    1- snaturare la formula è tipicamente ITALICO.. senza nemmeno prendere in considerazione gli effetti di una simile "Causa Stupida"
    2- qui non stiamo parlando esclusivamente del piacere di giocare dei giocatori (che per carità è certamente importante) ...ma di come e quanto hanno senso i Campionati a squadre in Italia...
    SE POI, QUALCUNO (o molti) MI DICE CHE NON IMPORTA CHE UN CAMPIONATO SIA GIA' DECISO PER FORZA ALLA 3^ O 4^ DI RITORNO (se non prima, spesso!!)... ALLORA GIOCHIAMO PURE E BASTA .. MA ALLORA PER IL PIACERE CI SAREBBERO ANCHE I TORNEI...
    CHE TRA L'ALTRO SAREBBEROANCHE ORGANIZZATI MEGLIO..SE IL CALENDARIO FOSSE CORTO SULLA BASE DI CERTE PROPOSTE E CON PIU' DATE DISPONIBILI (MAGARI anche per un altro tipo di gara a squadre in più).... e soprattutto lasciando spazi alla crescita tecnica di quei giocatori che in Italia non possono permettersi di Fare come in FRANCIA.. ccioè giocare solo per la Federazione e crescere tecnicamente .. e poi vincere le medaglie giovanili che noi sogniamo.... da sempre...!
    :teach:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:53 ---------- Il post precedente era delle 09:49 ----------

Lasciamo stare l'esempio della A2 femminile .. già uccisa e (da me e RAFFA e ROMMEL dichiarato 2 anni prima) sepolta dalla Federazione...
    ..
    A parte che il livello femminile dovrebbe avere solo una A1 ... e di nazionale nient'altro... visto il livello delle atlete e di capacità federale di farlo crescere..
    Capisco che è provocatorio.. ma è invece l'unico modo per farlo rinascere.
    Se poi non lo capite ...abbiamo finito di parlare..!
    :tsk:
    :goccia:

10. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    ahah so chi è

11. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2

Allora sul discorso del tennistavolo femminile ci sarebbe da aprire un volume a parte, in quanto è stato del tutto ucciso dalle scelte federali.
    Per far rinascere il tennistavolo femminile le donne devono giocare anche con gli uomini, sia tornei che campionato, con una doppia classifica, (solo femmine, e una unica con i maschi), allo stadio attuale non esiste altra soluzione. Ci devono essere i tornei e il campionato per sole donne, ma queste devono anche fare un'attività "unica".
    Ho segnato in rosso una tua affermazione che mi lascia alquanto perplesso: non parliamo del piacere di giocare? E di cosa parliamo allora? Perche sai in Italia la gente gioca per piacere non certo per altri motivi.
    Io e credo la stragrande maggioranza dei tesserati gioca perchè si diverte, non certo perchè il campionato sia più o meno indeciso.
    Sul fatto che la serie A2 femminile sia un campionato inutile siamo daccordo.

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

1 .. sostengo le stesse cose sul femminile e le classifiche da una vita,..
    non ricordo più quanti fossero fermamente contarri all'inizio .. sull'impiego nel maschile delle ragazze..
    ..è in atto .. ma non lo fanno partire..
    ma ha detto Rommel che ci pensa lui...

..
    sul Piacere di Giocare ..
    ho detto che è fuori dubbio.. ci mancherebbe.. forse mi sono espresso male..
    ma vedi...
    c'è il piacere di giocare degli atleti....
    ed il modo di farglielo fare meglio possibile da parte della Federazione.. scegliendo quello che faccia il bene dell'Attività e della Diciplina sportiva stessa...
    esempio.. quanti baskettari fanno la loro attività.. e poi vanno a fare gli 1contro1 o i 3contro3 a mezzo campo nei play-ground...???
    ..
    però se continuiamo a capirci poco su questa cosa.. perdo le speranze di pensare/credere di parlare con qualcuno più avanti di tanti altri...!
    ;)

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Anche ieri e oggi ..ultriori INUTILI ESEMPI di Swaythling tradizionale che porta dei 5-2 che servono solo a chiudere prima la classifica finale del campionato.!
    Sono certissimo che ci sono certi Presidenti di società che quando tornano a casa la domenica ... mangiano con l'imbuto ..poi raccolgono i risultati delle loro squadre, chiamano qualche altra società.. e poi fanno un bel "CONTICINO DELLA SERVA"... magari intanto che ascoltano "Tutto il Calcio MinutoperMinuto" o "Quelliche il calcio" (che spesso ..le trasmissioni tv eh!..sono "Sport più importanti degli sport giocati.. come i FANTACALCIO..:goccia:")... e poi questi "presidentonissimi" di società importantissime ..vanno a vedere i calendari e fanno i loro bei conti quando avranno la matematica certezza dell avittoria, della promozione o della salvezza raggiunte.. alla faccia della suspance e dell'incertezza...!!!:cool::tsk:
    ..Insomma tutti vorrebbero avere o essere un Inter piena dei più forti per "programmare" già la prossima stagione...
    E' già tutto rovinato ..continuando di sto passo...
    ...
    Ma una piccola soddisfazione dagli avversari Storici della MiniSwaythling .. l'ho avuta anch'io ieri ...:p:D.... e non ve lodico ..per ora..!!
    :rotfl:

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:

dai GWT non fare cosi' !! :)

Ancora sulla miniswaythling ????????

:rotfl::rotfl::rotfl: e quando ci passa :rotfl::rotfl:

ma quante itaGlie in una itaGlia sola!!!! evvai...
    meno male che sto ascoltantando la Blues Band...

zz:D

15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ZZ non fare interventi così!:Prrr:
    che non servono :p
    devi dire :
    ok GWT ..certo fin'ora abbiamo lasciato fare adesso impegniamoci per far la Miniswaythling in tutt'ItaGlia.... A1 e A2 ai 4 e dalla B1 in giù giocandole tutte e 6...
    ..
    I benefici sono quelli ... il cambio delle strutture dei Campionati con un leggero allargamento della B2 e l'eliminazione delle C1..
    Alle regioni più lavoro coi campionati a squadre (che ormai è tutto informatizzato) alla Fitet Nazionale più lavoro con i tornei INDIVIDUALI...
    Organizzazione FITET dei GIOVANILI sempre...
    Classifica Unica nazionale ..ecc...ecc...
    solo queste 4 cose..
    per i soliti 4gattineri4.

16. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Non so se in Francia la minisw. si giochi con i punteggi differenziati che si usavano l'anno scorso in Emilia.
    La necessità di giocare TUTTE le 6 partite ed i punteggi differenziati potrebbero rispondere anche alla giusta obiezione di Allround73.
    Io continuo ad essere un po' allergico al concetto di pareggio, preferirei un bel doppio sul 3 pari.

17. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ti avevo gentilmente chiesto di intervenire sulle altre discussioni.. non su questa che so che il basket ti ha da tempo deviato il cervello..
    tant'è che avete preferito perdere un monte di partite in D1 piuttosto che pareggiarle...
    a parte l'ulitma di stamattina...!
    :D

18. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    GWT sai quanto stimo te e le tue battaglie !:approved:

ok GWT ..certo fin'ora abbiamo lasciato fare adesso impegniamoci per far la Miniswaythling in tutt'ItaGlia.... A1 e A2 ai 4 e dalla B1 in giù giocandole tutte e 6...

stima as usual

zz:D

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Allora lo devo ripetere ancora:
    la MINISWAYTHLING è solo il mezzo migliore per attuare la miglior riforma dell'attività a squadre e conseguentemente ..individuale e conseguentemente .. organizzativa e conseguentemente.. di spazio di miglioramento ..anche tecncio.. (atleti nazionali meno impegnati in partite spesso inutili)

Gironi da 12 divisi in 2 da 6
    Due giornate di concentramenti play-off / play-out (3 gare x concentr.)
    Portandosi dietro i risultati della regular season con le avversarie già incontrate, indi per cui col pareggio c'è potenzialmente ancor meno differenza....
    10+2= 12 giornate di calendario per 16 partite di campionato a squadre
    - Più incertezza e classifiche combattute fino alla fine
    - C'è un motivo/stimolo tutto l'anno sia per salire che per scendere
    - Si liberano 7/8 giornate di calendario rispetto agli attuali impegni
    - Tutti fanno lo stesso numero di partite
    - Le partite fanno funzionare equamente le classifiche individuali
    - Le partite servono sempre a qualcosa x posizionarsi a salire o scendere
    - Classifica finale certa senza alcun dubbi su scelte di ripescaggi
    (attualmente regola nebulosa o che avvantaggia le migliori sconfitte per gironi grazie
    ai quozienti per i minori partecipanti di questo o quel girone)
    - Se si infortuna un atleta (vedi adesso Rech o Bisi) si rischia meno (si può anche far pari)
    - Nelle date libere studio nuova attività o ampliamenti individuale
    - Nelle date libere + stage nazionali e/o Open e gare internazionali
    - Calendari e regolamenti Nazionali e Regionali tutti uguali senza invenzioni assurde di qualche regione
    - CLASSIFICA UNICA NAZIONALE (dove si gioca vale .. al limite con coeff. infer. reg.le)
    - Solo salita atleti ad un livello superiore e entro l'andata per poter patecipare a play-off / play-out
    - Meno squadre nazionali più attività a squadre nelle regioni
    - Più organizzazione Individuali per la Fitet Nazionale
    :teach:
    :sisi::sisi:
    12 ..A1
    24 ..A2
    48 ..B1
    96 ..B2 (totale 180 squadre contro le attuali 260/prossime 242)
    -Meno salita di squadre scadenti al livello nazionale..
    -Meno trasferte per le squadre (anche a scapito di una o due più disagiate)
    -Meno impegn/costi palestra
    -Più certezza durata media prevedibile della gara
    (ecc...ecc...ecc...)
    :dati:

20. Capostipite

Nome e Cognome:
    Candido

Caro GWT tutto corretto, anche politicamente mail problema e' che non conta cio' che penso io o tu, in questo caso. Io guardo le pecorelle, hanno una caratteristica che non e' quella che dice il Drago Rosso (il belare) ma il seguire. Una parte e... Come per miracolo... Tutte dietro. Tu mi parli della reale necessita' della mini (che per lo Sguizzero e' ...gonna) per noi solo "S" che sarebbe (ma in realtà il condizionale non e' d'obbligo) la panacea di tutti i mali: no no, non e' la panacea, e' la cura, unica e giusta e i paesi più evoluti la adottano perché, a parte qualche misero caso, la S e' scontata nel risultato, la mini tutta da giocare, più tattica e fascino e soprattutto da Odissea perché Ulisse insegna. E' come la battaglia delle Termopili, il risultato si vede alla fine...del campionato. Detto ciò come hai evidenziato tu consente una organizzazione perfetta dell'attività a squadre e di quella individuale ma non vorrei ripetere ciò che hai già esposto e che come consigliere regionale voterei.
    Invece sarebbe interessante conoscere il pensiero degli atleti e delle societa' della regione, penso a Cortemaggiore, Parma, San Polo, quelli che qualcuno con un sorriso chiama Le Giubbe Rosse e che come nickname trovo anch'io simpatico, poi Bologna con le sue società, Faenza, Ravenna, Cesenatico, viserba, ecc ecc
    battete un colpo se ci siete, da atleti, dirigenti, presidenti, un passo avanti per favore

21. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No. La Minisw è giocata solo in ProA e ProB .
    il Pareggio è un concetto più che giusto (come in quasi tutti gli sport di squadra) può essere più o meno frequente, ma deve rappresentare uno dei possibili risultati.
    Il pareggio ,nel Paese da te citato, è previsto anche nei campionati minori, nonostante si giochi con formule ben diverse (6 giocatori,doppia sw con "doppi") ma 3 punti alla vittoria,2 al pareggio,1 alla sconfitta, sono in comune a tutti i campionati.Niente a che vedere coi punteggi differenziati ma sono sempre tre diversi tipi di punteggio possibile, e non due.
    Mi piace l'idea di "obbligo" sulle 6 partite.

22. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Dì la verità che è una gran proposta che mixa tutto quello che necessita di un miglioramento ed una riorganizzazione...?
    ed è anche semplice!
    :dati:
    :)

23. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh GWT hai le idee chiare,sai quello che vuoi se però non ti offendi avrei un paio di cosucce da dire :
    - lo stimolo a salire lo capisco e lo condivido, ma quello a scendere....(forse volevi scrivere a "non scendere" ,giusto?:D) .era solo una puntualizz.per evitare che qualcuno non capisse...e fraintendesse!
    Però:
    - Non credo che strutturare i campionati maggiori (A1 e A2) come il resto dei campionati a scendere ,nazionali (dalla B1 in poi,e poi regionali, tenendo solo conto della "matematica" delle promozioni-retrocessioni per quella famosa esigenza della piramide possa andare incontro all'esigenza di avere un campionato di "Elite" di livello internazionale(ormai il circuito Europeo a squadre è piuttosto ambito). Mi spiego :trovo eccessivo il N° di squadre di A1 e A2. Se parametrizziamo una A1 al livello "competitivo" Europeo (escludendo per il momento la "questione stranieri") ,penso che già solo 10 squadre di A1 e due gironi da 6 ,solo per la A2,(andata e ritorno prima fase,playoff-playout saconda fase) sia il max che possiamo permetterci,se vista in un'ottica di "selezione"(quindi no a 24 squadre di A2).
    Ok il fatto che diminuisci notevolmente il N° di squadre dei camp naz.li ("solo" 180) ;questo comporterà di fatto ad un notevolissimo innalzamento del livello medio di gioco che naturalmente si riperquoterà su tutti i campionati inferiori. Fin qui tutto bene sarà una conseguenza naturale...
    Il fatto è che comunque bisogna tener conto che così facendo non puoi "eliminarmi " la C1 relegandola al livello regionale.Non lo trovo opportuno visto che il livello salirà ancora . Vorrei che potesse rappresentare una "prenazionale-interregionale" (come lo è già adesso ,anche se purtoppo non di livello omogeneo in tutta la penisola).D'altronde dove andranno a giocare gli atleti di ben sessanta squadre "eliminate"? Ci sarà la necessità di creare un'ulteriore scalino in basso al livello regionale diciamo D3 (e inqualche regione D4) che potrebbe rappresentare ulteriore freno allo sviluppo di società piccolo-medie (vista la storia dei diritti sportivi,a meno che questa cosa non venga corretta o eliminata per il livello regionale).Col grave rischio di vedere vanificato ogni sforzo di realizzare il sistema piramidale,non avendo abbastanza squadre...

Penso che fra tutti i punti della lista quello più sottovalutato sia l'ultimo. E' rimasto ultimo perchè risulta una conseguenza di tutto il resto...ma è importantissimo, non tanto perchè le trasferte saranno meno lunghe,non tanto perchè le nostre beneamate ci vedono arrivare a casa a ore decenti,ma perchè ,se vista nell'ottica di " promozione", risulta effettivamente mooolto meno pesante per i profani...e quindi ... possibilità di aver qualche "curioso" in più ,senza che se ne vada scocciato di "non aver avuto la possibilità di vedere la fine perchè la partita era eterna". La gente mediamente potrebbe dedicare al max un paio d'ore del proprio tempo per un evento sportivo,non di più,ha anche altro da fare ... Una durata precisa (più o meno...) permetterebbe anche di studiare orari più consoni e adatti per determinati incontri.... Se sfruttata opportunamente darebbe molti vantaggi a tutto il movimento...

24. record

record Utente Attivo

25. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Spezzo una rara lancetta, a favore dei nostri padroni governanti (Beppe Grillo direbbe che sono i nostri dipendenti .. ma temo sia il contrario).
    Il solo fatto che in questa discussione non si sia raggiunto il minimo accordo sulle formule (Sw - MiniSw - Mini+Doppio - Doppia Davis etc), dimostra che ciascuno di noi pensa quali siano le soluzioni per migliorare il proprio hobby ma in realtà non c'è formula priva di lati deboli. Molto dipende dalla omogenità del campionato ... una Sw ricca di 5-0 è peggio di una MiniSw. Una Sw ricca di 5-4 è più emozionante di una mini con tanti 3-3.
    Ma come può il CR, a inizio stagione ponderare quali formazioni ci saranno in campo?Da voi non lo so, ma qui in Liguria, non è raro che una squadra di forza X venga promossa e l'anno successivo nel campionato superiore quella stessa società schieri una formazione totalmente diversa di forza molto maggiore o anche moolto inferiore.
    Vengono fuori campionati anche poco omogenei, con squadre forti e squadre di principianti.
    Il campionato, più che la formula lo rendono avvincente le Società. Se in C2 contro una squadra tiri il pacco e gli dai vittoria a tavolino e contro un altra formazione schieri un seconda categoria allora valgono ancora i discorsi sulla tipologia di campionato?
    L'unica direttiva che mi sento di dare quando parlo con membri del CR è sempre la stessa .. fare più attività possibile, aperta a tutti (non bloccare tutti per fare 200 stage xke le 2 società + grosse han tanti bambini tesserati). Campionati a 10 squadre - più GranPrix (io ne ho proposti 8 a stagione anche in contemporanea con i terza nazionali che tanto in liguria abbiamo solo 15 terza). Avevo anche presentato una proposta per un campionato provinciale a coppie da giocarsi in settimana (le provincie sono piccole e ci sono diversi tesserati che han casini nel weekend) che è stato rigettato subito dal CR (sigh).
    Ho l'impressione però che alcuni ragionino del tipo "Siccome voglio fare tutto per non perdere punti in classifica, allora voglio un pò meno attività per tutti". Lo stesso presidente regionale, mi ha detto tempo fa "xke dovremmo fare un GranPrix lo stesso weekend di un torneo giovanile .. i papa giocatori non saprebbero che fare!". Purtroppo attualmente l'attività di alcuni (pochi), viene tenuta in maggior considerazione dell'attività di altri (tanti).
    Invece credo che servirebbe avere tantissima attività, in modo che ciascuno possa presenziare di più o di meno in base alle proprie esigenze.

26. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ci provo io in parole povere (in base a come sono giocate ed utlizzate ad oggi in Italia):
    SW (tutte cose che già sai avendola giocata :approved:)
    1) 3 giocatori contro 3 con possibilità di riserve, solo singoli;
    2) vince la squadra che per prima arriva a cinque (quindi senza la necessità di giocare tutti gli incontri per cui gli incontri vanno da un risultato minimo di 5 a 0 ad un massimo di 5 a 4 come tu ben sai ;));
    3) i punteggi possibili, sono due punti per la vittoria e zero per la sconfitta;
    4) i 3 giocatori di una squadra si scontrano con gli altri 3 secondo un'alternanza degli incontri prestabilita (A-X, B-Y, C-Z, B-X, A-Z, C-Y, B-Z, C-X, A-Y);

MiniSW (come l'abbiamo giocata l'anno scorso in ER ti segnalo anche il thread aperto da GWT tempo fa http://www.tennis-tavolo.com/threads/6976/
    1) 3 giocatori contro 3 con possibilità di riserve, soo singoli(come nella SW);
    2) I punteggi spaziano da 6 a 0 a 3 pari (quindi nel nostro caso con l'OBBLIGO di giocare tutti e sei gli incontri per cui tutti i giocatori sanno già che dovranno giocare i loro due incontri);
    3) successione degli incontri (A-X, B-Y, C-Z, B-X, A-Z, C-Y) per cui i giocatori incontreranno solo due giocatori della formazione avversaria ;
    4) Punteggi: 6-0 e 5-1 quattro punti per chi vince e zero per chi perde; 4 a 2 tre punti per chi vince e uno per chi perde; 3-3 due punti a testa.
    (modificato perchè avevo sbagliato in pieno l'attribuz.dei punteggi!)
    Per tutte le considerazioni sui pro ed i contro vedi il thread segnalatoti, oltre a questo, e comunque in effetti valgono le considerazioni di lost qui sotto.
    In grassettone unica cosa sulla quale non concordo affatto.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  27. Capostipite

Nome e Cognome:
    Candido
    Allora NON ci siamo proprio capiti: La MiniS non è il futuro per i contenuti che ha (che già di per se sono superiori alla S) ma soprattutto per quello che può dire in termini di riorganizzazione dell'attività pongistica nel globale: attività a squadre, attività individuale, Stages, corsi per allenatori, ecc.

Qui si continua a parlare del pareggio, delle 6 partite da far fare comunque, della nostalgia della S, del femminile....vien tutto dopo

28. record

record Utente Attivo

ouch...! :muro: :muro:

capostipite, perdona la mia stratosferica ignoranza, ma in che modo

"..la MiniS non è il futuro per i contenuti che ha (che già di per se sono superiori alla S) ma soprattutto per quello che può dire in termini di riorganizzazione dell'attività pongistica nel globale: attività a squadre, attività individuale, Stages, corsi per allenatori, ecc." ?

proprio non riesco ad arrivarci....

ho cominciato da un anno scarso ad interessarmi di organizzazione pongistica e forse (anzi, senz'altro) ho delle lacune tecnico-organizzative e non vedo cose magari a te evidenti. me la daresti una mano a capire un po' meglio?
    te lo chiedo molto seriamente, mi interessa davvero.

grazie

29. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ... Ma va là... assolutamente .. non esiste risultato spesso più noioso e "finto Suspance" .. di un 5-4 che.. il più delle volte sul 4-2 o gira 5-2 o trova un altro incontro inutile solo per arrivare a giocare il 5-4 ..che anch'esso frequentemente bisogna solo giocarlo ed è già scritto..
    Alla faccia dell'incertezza della suspance.... MA LA PERDITA DI TEMPO..??
    ...
    Ti consiglio altro post su: Statistiche di Swaythling e MiniSW... semopre nel regionale...! Troverai diversi dati interessanti almeno per me).
    La MiniSW consente di:
    -girocare partite più interessanti
    -più equilibrate anche se qualcuno ha il giocatore che sbilancia
    -non c'è un n.1 che pesa per il 60% dei risultati
    -il pareggio consente di recuperare diverse situazioni anche sfortunate
    -il pareggio ocnsente di avere classifiche più incerte fino a fine campionato
    -si elimina la forbice di 2 p. vittoria e 0 sconfitta che decide i campionati alla 2^-3ì giornata di ritorno
    -le società non impegnano la palestra per ore e ore
    -su un tavolo sempre la gara si segue con più passione e interesse
    -organizzare campionati con meno trasferte 10 gironate di regular season
    -passare ad una fase intermedia con 2 concentramenti di fase finale
    -avere quindi partite più interessanti sia per salire che per non scendere
    -le squadre giocano tutte lo stesso numero di partite
    -in 12 giornate di calendario 16 partite
    -le classifiche funzionano meglio senza gli squilibri dei n.1
    -i n.1 giocano sempre anche loro partite uguali agli altri
    -il calendario si libera di giornate dove fare monatgne di altre cose
    (corsi allenatori, corsi dirigenti ...magari durante i concentramenti stessi, stage per i nazionali assoluti e giovanili invece che montagne di partite inutili per la propria società solo per ultimare un campionato con partite inutili che non dicono nulla, ..ecc..ecc...
    -nelle date disponibili si può organizzare una nuova attività alternativa, rilancio dell'individuale, o altre cose..come ad esempio la Coppa Italia o le coppe regionali... ecc..ecc...
    -solo con la MiniSW e la formula mista 10 giornate + 2 concentramenti (uno a salire e uno per salvarsi) si può comunque evitare la necessità di un play-off svilito dalla necessità di avere il risultato senza vittoria ma anche col pareggio... ecc...ecc...
    POI .. COME DICE CHICCO..SONO D'ACCORDO:
    e glielo spiego a parte..

30. dgalvagni

dgalvagni Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    Allo stesso modo di come ti quoto in tutto e per tutto ti dico che purtroppo e a malincuore vedo il tutto molto utopistico!

31. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

32. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

33. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

34. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

35. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :confused:Spiega, Gwt...

36. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Io credo che tu GWT abbia tante belle idee, ma il problema dei pochi tesserati in italia non lo risolvi certo con la swaythling o miniswaythling.
    Perchè sai il vero problema del nostro sport è proprio quello.
    Io sono del Piemonte, forse una delle poche regioni con un numero di tesserati in crescita, e la miniswaythling non la vuole nessuno. Ci sarà ben un motivo.
    Mi piacerebbe molto di più vederti battere per problemi molto più urgenti, come ad esempio la propaganda o la ristrutturazione del movimento femminile.
    Queste sono le prime cose da fare.
    Il resto per me viene molto dopo.

37. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Io non dico che la MiniSW è la Panacea...
    Io non dico che non mi batto anche per altre cose
    Qui stiamo parlando di una riorganizzazione di certe cose anche tramite la MINISW
    Per quanto riguarda il Piemonte ha sempre avuto tutta la mia stima e i riconscimenti.... ma vedrai che anche li .. il sistema di gestione porterà il suoi danni e le sue "vittime illustri" (già il prossimo anno vedremo qualche Signorone ritirare le truppe....
    E teniamo tutti presente che.. in sport come i nostro... dove c'è 10, magari sparisce 2 (che certo è il 20%), ma dove c'è 400 e sparisce 30 (no sarà 80 come 20%) ma sono molte più squadre atleti e società...!
    E questo è lo scotto che si paga usando .."O'Sistemone"...!
    E' L'Italia .. E' tutto qui ragazzi!
    Voi cosa volete fare ?? ..direbbe Coach Tony D'Amato.....
    ;)

38. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusa l'ignoranza ...ma non riesco a seguirti.
    Comunque Allround dimostra di avere "i piedi per terra" :ci dobbiamo chiedere perchè si cresce troppo poco,la cosa è stata più volte discussa, ma alla fine saltan fuori le solite cose...(media,strutture,visibilità,mentalità...)
    Ma a dire il vero allle società in primis (con comitati Provinciali e comitati Regionali poi) non vengono dati stimoli ,non hanno a disposizione un vademecum, delle linee guida da seguire con proposte,consigli,supporto tecnico, tanto da mettere in atto un' azione di livello nazionale di concerto con la federazione.A me sembra che le lodevoli iniziative di poche società nascano soprattutto dalla volontà di pochissimi.
    Anche dovesse esistere qualcosa di simile ad un vademecum io non ne son al corrente. Il settore femminile ha bisogno, per crescere ,anche di una preparazione nuova a livello dirigenziale adattando un modello di organizzazione prettamente "maschile" anche al suo mondo.
    Non mi è ancora mai capitato di sentire di un seminario atto ad approfondire il mondo delle femmine applicato al tt.

39. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Le società che diventano grandi in modo sia orizzontale (tanti praticanti tutti di basso livello) o +/- verticale (giocatori dal professionismo fino alla base), hanno principalmente un fattore:
    la motivazione e la voglia di sacrificarsi per un obiettivo.
    Qui ogni qualche giorno qualcuno tira fuori qualche topic in cui si addossano variopinte mancanze della federazione relativa a società/giocatori etc etc.

Magari ci sono casi particolari di clientelarismo in altre regioni, ma almeno in Liguria, tutte le squadre che sono arrivate ad avere dimensioni e campionati di riguardo (parlo di A2-B1-B2) e un gran numero di tesserati (parlo dai 40-50 tesserati praticanti in su), hanno ricevuto qua e la qualche aiuto (500 euro a fine stagione ti cambiano la vita?) ma principalmente sono contraddistinte da:

1 Un factotum super-appassionato che sacrifica la vita privata per la società. Ossia allena/si allena/organizza/gestisce 7 giorni su 7 ... dedicando 3-4 ore al giorno.
    2 Almeno qualche giocatore cmq veramente forte che sia un faro per gli altri
    3 Un corretto utilizzo delle risorse [skills] degli amatori meno impegnati es. L'esperto di internet crea il sito web, quello riccozzo aiuta ad avere la concessione per il torneo in piazza ad agosto, quello scarso ma invasato consiglia i super principianti .. il ragazzotto all'università viene spedito nelle scuole a fare qualche demo del TT etc etc

Potrei fare i nomi di diverse persone in diverse società che hanno creato "casi studio". Ma la verità è che non può esistere una linea guida per tutti, primo xke ogni città/regione o anche società ha caratteristiche diverse [squadre con + bambini, altre più piccole ma con veterani di buon livello etc], secondo perchè le linee guida a chi voglia di FARSI IL MAZZO non servono, per chi invece questo fuoco non lo possiede, sono una perdita di tempo. La verità è che il 90% dei giocatori [in parte me compreso..ma io non mi lamento] è si invasato .. ma lo è di GIOCARE e BASTA. La maggior parte vuole allenarsi; non ha voglia di promuovere,non ha voglia di insegnare, non ha voglia di organizzare, non ha nemmeno voglia di arbitrare o di smontare i tavoli; una società fatta solo di questo tipo di giocatori dopo alcuni anni si esaurisce e non ci sono linee guida che tengano. Tutto il resto sono scuse scuse e ancora scuse ... come già avevo detto, siamo in un paese di piagnoni.

40. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    .... Io dico che dite cose molto giuste tutti e due ...e non che bisogna comunque trovare (o esista) una ricetta che faccia passare tutte le diarree o le tossi o i raffreddori.
    Qui nello specifico stiamo parlando di un sistema di formula di gioco che più volte ..anche con Rommel (che non è proprio l'ultimo degl imbecilli) abbiamo constatato ..venga considerato come risolutore e riorganizzatore di certe problematiche dell'attività agonistica (squadre, calendario, spazi, tempi, classifiche indiv... ecc..ecc...
    In Emilia Romagna (così come in altre regioni) la MiniSW era stata provata e "approvata"... Esiste una struttura ideale di campionati piramidale per attuarla e per trarne benefici organizzativi (caso "strano" ..molto collegati tra le varie filiere dell'attività) ...ora viene riproposta collegata alla ristrutturazione dei campionati (in quella regione .. ma alcuni pensano vada bene anche per il nazionale ;)) poichè è stata "Improvvisamente" e "Golpisticamente" abolita per mezzo della proposta di un Singolo Consgliere regionale e della sua Società... (ovviamente appoggiata da altri 2 o 3 consiglieri regionali vontanti ...o non comprendenti si potrebbe anche dire).

Tutto questo testimonia soltanto come dice LOST BOY ..che comunque si va avanti senza un inidirizzo o una guida precisa della federazione (Caro Chicco non esiste alcun manuale nè "Brochure Magica":goccia:), ma soltanto uno stato pongistico nazionale che .."fa quello che può".....(insomma ..diciamo che fa anche meno di quello che potrebbe)....:azz:

Nessuno dice che in quelle regione o in quell'altra dovete fare così e così e così... ecc..ecc... anche se non vi piace, perchè è secondo un "Nuovo Dio" la cosa "Giustissima"... sarebbe come se la ITTF decidesse di far giocare con la pallina da 44 mm e noi dovessimo farlo per forza... Opppsss!
    :hoi: o no ? .. O si ?? O accade proprio questo?
    ...
    :clap::rotfl::clap::rotfl::clap:

Consiglio a tutti di leggersi le statistiche sulla miniswaythling che anche Rommel ha letto ed ha riscontrato confermando i ragionamenti fatti tante e tante volte...

Fermo restando che la Federazione di per se aveva ed ha già preso in considerazione diverse modifiche ...ma ... ovviamente ..non sa nemmeno da che parte farsi ... con l'attuarle... Potrebbero finire per incidere torppo e quindi neccessitare di cambiare ... "O'SISTEMONE"
    :nono:
    ..
    P.S.
    E RICORDO A lostboy.. CHEproprio la Liguria deve molti suoi risultato grazie a "O'SISTEMONE" ..del periodo precedente :rotfl:.. senza il quale .. è un bel po' che non si vede almeno una A2 di un certo livello e forse anche B1..

41. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GWT distinguiamo le diverse cose:

1-DISCUSSIONE SULLA FORMULA: Già siamo in buona parte d'accordo

2-DISCUSSIONE SUGLI STRUMENTI DI GESTIONE FITET-> SOCIETA': Vale quel che ho scritto

3-CENTRI FEDERALI: hai citato la liguria, riguardo un sistema di eccellenza (o pseudo tale) totalmente svincolato dal disegno generale della gestione delle centinaia di società.
    Cosa vuoi che influenzi nella pratica generale del Tt, la presenza di qualche decina di top player destinati a militare nel mondo professionista?

In secondo luogo, sono pochissimi i risultati liguri strettamente derivati dai Centri Federati, poichè la quasi totalità degli atleti transitati presso il centro hanno poi svolto un percorso agonistico sempre al di fuori della regione (Casaschi o Negro in Piemonte, Bobocica in giro, Tommasi in Sardegna etc etc).

Salvo rare eccezioni quindi i risultati delle società liguri sono state influenzate da movimenti Amatoriali basati sull'iniziativa privata di individui o piccoli gruppi che hanno sviluppato Società divenute grandi.

42. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Guarda che le tue ragioni sono suffragate dallo stato attuale delle cose: lo so benissimo che qualsivoglia attività in una società è dovuto a quei pochi che di dan da fare... questo è e sarà sempre e in qualsiasi sport. Forse hai inteso quel"linee guida" per un qualcosa che le cose le realizzi senza sforzi grazie a interventi superiori... non è questo il senso che volevo dare: mi rammarico non sapere -conoscere quali siano gli obbiettivi che la fed ha deciso di darsi.
    Lo sappiamo benissimo che poi son le società ,sul territorio, che devono agire (grazie sempre a quei pochi) a seconda delle condizioni esistenti,e secondo i propri obbiettivi: è qui che casca l'asino... se le società agiscono con obbiettivi indipendenti una dall'altra senza una sinergia nazionale (non certo "obbligata" ,ma che lega tutti i movimenti regionali) alla fine ci si pesta i piedi, cresce una e perde quell'altra e il totale cambia poco o niente.

43. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quoto tutto ciò che hai scritto.
    Senza persone che hanno voglia di sacrificarsi per gli altri nessuna società può crescere.
    Purtroppo oggi il numero di queste persone rispetto ad anni fa è in netto calo.
    Il motivo è anche sociale e non solo dello sport in se.
    A me da un pò da pensare che invece di discutere del perchè questo avviene, e del come sia possibile trovare più persone disponibili e coinvolgerle, si discuta di formule di gioco.
    Il movimento del tennistavolo può crescere solo se ci sono persone disposte a divulgare ed insegnare il nostro sport. Senza ogni discorso non ha nessun senso.

44. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ok Ragazzi..
    però sbagliamo se partiamo da una proposta e una valutazione di una parte di attività (anche se consistente) e finiamo a parlare ancora del "sesso degli angeli".. cadiamo sempre li .. le persone che si sacrificano.. le scuole ... intanto valutiamo cosa di positivo potrebbe portare una riorganizzazione di un sistema di gioco, di campionati..ecc.
    e poi
    uff

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina