1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

altezza- i pro e i contro

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da T0pSpinn3r, 19 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T0pSpinn3r

    T0pSpinn3r Nuovo Utente

    mi scuso in anticipo se ho aperto una discussione già fatta, ma ho usato il search e nn mi è comparso nulla a riguardo.
    ho una domanda che mi affligge da parecchio.Voglio chiedervi essere alti 1,80-1,90 comporta degli svantaggi?se si quali? e di vantaggi? sò che è una domanda un pò sciocca ma sono curioso :rolleyes:
    bho io credo che il vantaggio possa essere nell'arrivare nelle palle corte, sottorete più facilmente ma nei movimenti un dispendio maggiore di energie.
    dite la vostra :D
     
  2. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e anche a me interessa..visto che ho 15 anni e sono uo e 80...e continuo a crescere!!! ho paura di perdere coordinazione e rapidità nei movimenti...
     
  3. T0pSpinn3r

    T0pSpinn3r Nuovo Utente

    aiutoooo ho questo stesso problema anche iooooo :muro:
     
  4. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    per quelli alti: guardate il giocatore dell'Apuania Carrara serie A1, TRUKSA JAROMIR
    Alto 1,90 circa (se non di più) si difende alla grande. Questo per dire che non credo l'altezza eccessiva sia un difetto, anzi, arriverete più facilmente alle palle lontane :sisi:
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Chiaramente le leve lunghe servono sempre...Samsonov,altezza sopra al 1.90,non mi sembra abbia certi problemi.
    A livello di agilità forse un pò ne risenti.:sisi:
     
  6. Marco90

    Marco90 Utente

    Ma sono l'unico sfigato qui alto 1,65 a diciannove anni? Per fortuna esiste la buona vecchia legge della L :D
    Comunque leve più lunghe sicuramente vogliono dire maggior velocità della racchetta per pari velocità di movimento, quindi più spin e forza... e facilità nel sottorete... Tuttavia spesso ci si deve abbassare 'occhi a livello rete' per prendere i tagli più pesanti e qui il mio 'metro e una nata' come si dice dalle mie parti può aiutare... E poi non sbatto mai sul soffitto delle case giocattolo... Sto in piedi nei furgoni anche coi trampoli... Sono comodissimo in una smart... E a giocare a nascondino sono avvantaggiato... E ho più equilibrio grazie al baricentro più basso... E soprattutto... Con alcune ragazze i miei occhi sono all'altezza giusta... Insomma tutte cose indispensabili alla sopravvivenza umana!:D:D
     
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh,a dire il vero non mi sembra affatto un quesito inutile...anzi,magari fossero tutti così in questo forum.
    Comunque evidentemente sia il giocatore alto(Wang Liqin,Samsonov),che quello basso(Liu Guoliang,Ma Lin),possono eccellere in questo sport.
    Secondo la mia esperienza mi sento di aggiungere che i giocatori bassi hanno una facilità di apprendimento maggiore,in quanto non devono fare un grossissimo lavoro di gambe.Mentre i giocatori alti devono lavorare molto per raffinare gli spostamenti.
    Invece il vantaggio dei giocatori alti è sicuramente(come è già stato evidenziato)la potenza dei colpi(vedi controtop di Wang Liqin..).
    Sembra anche che i giocatori alti siano meglio adatti al gioco lontano dal tavolo,mentre quelli bassi per il gioco sul tavolo.
    In ogni caso sono tutte differenze che possono essere sopperite con un surplus di allenamento.
     
  8. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    certo sono aspetti positivi da non sottovalutare :D
     
  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non mi trovo molto d'accordo con questa affermazione. Il giocatore alto al tavolo copre uno spazio maggiore senza dover spostare il corpo, si fa molto prima a dover spostare solo un braccio anche se lungo che tutto il corpo..
    Viceversa da lontano il piccolo col baricentro basso riuscirà in un tempo minore a coprire le distanze data la maggiore velocità ed agilità così da riuscire ad essere sempre dietro la palla ed a apporre tutto il peso del corpo nel colpo.
     
  10. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Credo che il nostro fantastico sport permetta di avere tutte le combinazioni possibili di statura così come nella scelta dei materiali. A seconda delle caratteristiche personali si sceglie modo e tipo di gioco...Ci sono persone basse ma lente ed alti veloci, in funzione anche del tipo di struttura. Non è detto che uno basso è per forza esile come Joo Se Hyuk, magari è come Wang Hao, e uno può fare un gioco rapido e preciso, l'altro potente. Io sono alto (o basso) 1,73, ma non sono velocissimo e ho puntato sulla potenza...
    In senso assoluto ideale comunque il discorso leve è indiscutibile
     
  11. Flipper91

    Flipper91 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd Libertas Zaccagnini
    Penso che sia comunque abbastanza oggettivo, e non ci siano delle "regole precise". Conosco molti giocatori alti davvero, che conservano un'ottima agilità sia nel gioco da lontano che sul tavolo..
     
  12. T0pSpinn3r

    T0pSpinn3r Nuovo Utente

    infatti ripensando a 4 anni fa, quando incominciai questo magnifico sport, mi sentivo un pò "impedito" nei movimenti, non riuscivo a fare ad esempio la mezza farfalla o la farfalla completa perchè mi veniva difficile restare busto basso in avanti e gambe piegate e fare gli spostamenti necessari , e vedevo altri che erano più bassini di me riuscirci con maggiore "esplosività". fortunatamente sono riuscito, attraverso esercizi per rinforzare le gambe ad essere altrettanto esplosivo ma comunque è sempre più difficile restare "basso" sulle gambe soprattutto dopo scambi impegnativi che durano parecchio!!! (nelle partitelle con il mio allenatore,giocatore di b1/b2 ad esempio, mi fa stancare davvero!)
     
  13. Jak

    Jak Bannato

    Quoto! Poi ci sono casi come Filus Ruwen che difende ed è alto.
    In più aggiungo che quello che conta veramente sono le gambe, la testa e l'allenamento. Alla fine tutto si può fare, sia che si sia alti 1.20 m. o 2.0 m.!
     
  14. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,mi sembra che anche io avevo specificato che ogni presunto handicap(se esiste)derivato dall'altezza o dalla bassezza può essere annullato attraverso l'allenamento.. :)
     
  15. uzul

    uzul Utente

    Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Condivido in pieno , dall'alto del mio 1.65:D riesco a coprire bene il fuori tavolo ,
    e riprendere subito la corretta posizione del corpo.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Le persone alte hanno un effettivo svantaggio: la velocità d'esecuzione.
    Il problema sta nella struttura muscolare: un muscolo lungo ci mette più tempo per contrarsi rispetto un muscolo corto. Quindi si ha uno svantaggio nella velocità di contrazione. Allo stesso tempo però un muscolo lungo sviluppa maggior forza di uno corto.
    Il tennistavolo punta molto sulla velocità dei movimenti per dare lo spin alla palla. E si nota subito quanto un giocatore di bassa statura abbia generalmente un braccio veloce... E questo lo si nota soprattutto nel topspin di dritto che è un colpo "composto", ossia un insieme di diversi movimenti di tutto il corpo: spinta delle gambe+torsione busto e rotazione delle spalle+movimento del braccio. Ed un braccio lungo esegue una corsa più lunga rispetto un braccio corto.
    Wang Liqin e Samsonov hanno movimenti piuttosto "lenti" rispetto Kreanga e soci tappi...
    Oltretutto è uno svantaggio doppio perchè dopo il movimento di andata c'è quello di ritorno che deve essere anche quello il più veloce possibile.
    Lo svantaggio in velocità è comunque compensato dalla maggiore forza che un braccio più lungo riesce a scaricare sulla palla visto il vantaggio di leva.
    Velocità che comunque si può sviluppare con gli allenamenti!!!

    Altro discorso è la posizione rispetto il tavolo. E' difficile da spiegare ma è un fatto che si percepisce quando la palla ha poco rimbalzo sul tavolo (o l'opposto): se rimbalza poco si fa fatica a tirare il topspin... :mumble:
    E qui mi servirebbe una laurea in biomeccanica per spiegarlo bene... :sisi:
    Vabbè, accontentatevi del perito meccanico.
    Il topspin di dritto è un movimento composto. La scuola cinese prevede un topspin a braccio teso quindi con il braccio aperto sul lato ed ampia rotazione del busto; la scuola europea invece prevede il topspin a mezzo braccio dove la potenza non è data dal movimento fisico ma dalle gomme. L'unica preoccupazione è dare il giusto spin con il movimento perno del gomito.
    Ora viene il bello... Lo svantaggio del topspin a braccio teso sta nella limitazione dell'altezza della palla. Per andar bene si dovrebbe averla in una zona compresa fra l'anca e la spalla: più è verso la spalla e meglio si va. Questo perchè nel movimento la racchetta parte bassa-indietro e finisce alta-avanti. Il punto ideale sarebbe metà-fianco... Ma se la palla mi rimbalza all'altezza dell'anca devo per forza abbassarmi perchè non posso fare il topspin a braccio teso su palla bassa (a meno di fare un sidespin...) perchè questo colpo richiede dello spazio fra braccio e corpo (ascella aperta per intendersi). Inoltre la potenza del colpo è data dal movimento in avanti del braccio ma se la palla è bassa o mi abbasso io o devo per forza tirarla su...
    Nella tecnica a mezzo braccio invece il topspin lo posso eseguire anche con "l'ascella chiusa" perchè è un movimento più basso-alto con una minore componente in avanti e lo spin viene dato con l'azione del gomito.
    In questo caso posso tirare il topspin con il gomito puntato sul fianco... E qusto è un grande vantaggio del "mezzo braccio": l'altezza del punto di contatto ideale rispetto la palla non viene regolata dalle gambe come nella tecnica a braccio teso bensì dalla posizione del gomito. Più il gomito è basso e più basso posso tirare il topspin...
    So che mi sono spiegato come un animale ma, ripeto, mi servirebbe una laurea... :rolleyes:
    Non a caso però ho citato Wang Liqin e Samsonov all'inizio: sono entrambi alti circa 1,90 m (Samsonov è alto quasi come me...) con due tecniche opposte nel dritto. Ed infatti si vede subito come Wang Liqin giochi con le gambe molto piegate ed il busto rivolto in avanti per diminuire l'altezza della spalla sul tavolo rispetto Samsonov (con ovvi svantaggi nella reattività di spostamento il che fa capire che razza di bestia sia in realtà Wang Liqin...)
    Sono sempre più convinto che un bel corso di biomeccanica sarebbe molto utile nel tennistavolo... :sisi:

    P.S.: Avere la palla all'altezza spalle comporta anche un maggior controllo di palla e maggior capacità di spinta sempre dovuto alla posizione del braccio rispetto il tavolo. Provate a giocare di controbalzo da in piedi e poi da seduti. Da seduti si va mooolto meglio.....
    Ma qui oltre che biomeccanica ci si mette dentro anche dimostrazioni geometriche... E' troppo per me!!!! :D
     
  17. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Sacramen non sono molto convinto delle tue affermazioni. Prima di tutto il top a braccio teso è stato inventato in Europa ed è scuola europea, che i cinesi hanno copiato con grandi vantaggi. Poi alcuni europei hanno deciso che bisognava velocizzare i movimenti nel gioco moderno, accorciando il movimento, ma i risultati di questa nuova teoria li stiamo ancora aspettando...comunque il top con ascella chiusa e movimento di solo avambraccio non lo esegue nessun pro! Mai visto questo colpo ne dagli alti ne dai bassi. Al massimo invece che col braccio teso iniziano con quello piegato, ma poi il movimento è come lo hai descritto tu: avambraccio, spalla, busto con le gambe che spingono.
    Il braccio teso pur con movimento più lento (apparente) ha una velocità periferica, e cioè in corrispondenza della racchetta, più alta di quella eseguita da un movimento corto, motivo per cui le palle dei giocatori a tutto braccio sono molto più pesanti e potenti.
    Un giocatore alto può scegliere se utilizzare uno o l'altro movimento in funzione delle esigenze (palla molto tagliata braccio teso, controtop col corto) e può sfruttare la lunghezza del braccio per abbassare il punto di partenza per eseguire il colpo.
    Un giocatore basso, se volesse tirare un top sula palla tagliata di un difensore, col movimento veloce corto se lo sogna di rimettere la palla di là...
     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ho un pò estremizzato il concetto "dell'ascella chiusa" perchè altrimenti, come specificato alla fine, dovevo iniziare a tirare in ballo nomi di ossa e angoli vari. Cacchio, diventava un casino... :D
    Non ho detto che il topspin a braccio teso l'ha inventato i cinesi... Ho solo detto che ormai è diventato un marchio di fabbrica:tranne Kong Linghui e Zhang Jike tutti gli altri portano il topspin a braccio teso...
    Non credo poi che un giocatore si metta a cambiare tecnica nel topspin... Il topspin di dritto è un movimento composto: variare l'angolo del braccio comporta una differenza di spinta sulla palla ed è una variazione che ho visto solo nei colpi potenti dei "mezzobraccisti". Ma Long e soci quando vanno sulla palla tagliata non piegano il braccio... Piuttosto vanno sotto la palla per colpirla sul punto più alto possibile. Proprio perchè questa tecnica prevede che la palla sia all'altezza della spalla o quasi... Altrimenti non tiri. Lo so per esperienza vista la difficoltà che ho nel doppiare un block con lunga OX... Naturalmente dipende dall'avversario...
    Qualsiasi giocatore che usa il mezzo braccio utilizza comunque gomme molto più veloci delle cinesi... Questa tecnica prevede gomme veloci perchè l'importante non è la spinta sulla palla ma lo spin. Ed infatti il movimento sarà più verso l'alto ma comunque con bassa rotazione del busto:


    Ma questi sono discorsi sulla tecnica... Alla fine ognuno segue quella che più gli si addice.
    Comunque le persone alte, dotate di muscolatura più lunga, in genere riescono a sviluppare più forza a parità di massa muscolare proprio per la differente lunghezza delle fibre muscolari. Ma questa lunghezza è svantaggiosa per la velocità. Un pò come succede nei motori: motori a corsa lunga sviluppano più coppia (forza) ma sono svantaggiati nel numero di giri; motori a corsa corta invece sviluppano minor coppia a bassi giri ma compensano il tutto con un maggior numero di giri e quindi potenza.
    Inoltre una leva lunga ha una maggiore inerzia iniziale e si fatica di più a partire da fermo...
    Problema che comunque si hanno all'inizio... Allenandosi si attenuano!
     
  19. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Devo dire che questa discussione è molto interessante.Grazie a chi ha scritto.
    Mi sento di aggiungere che a mio parere il top a braccio teso è in ogni caso migliore rispetto al top a braccio piegato.
    Però,attenzione: questo discorso vale a esecuzione perfetta.Credo che i risultati al top del mondo parlino chiaro in tal senso.
    Infatti credo che la grande maggioranza delle persone esegue il top a braccio piegato semplicemente perchè è più facile da apprendere...(oppure che per gli allenatori è più facile da insegnare,e il concetto non cambia).
     
  20. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    non sono d'accordo i top sono entrambi efficaci, se adesso i cinesi dominano è perchè non c'è un giocatore valido in europa, waldern non usava il braccio teso ma si è visto come il suo top di dritto non era efficace.....sono tutte e due tecniche che hanno vantaggi e svantaggi, non ce ne è uno migliore dell'altro, dipende da come ti trovi meglio e soprattutto da come sei stato abituato...con gomme cinesi che hanno già molto effetto per il topsheet appiccicoso devi fare un movimento ampio e a braccio teso per guadagnare qualcsa in velocità, con gomme europee invece il movimento deve essere breve e a braccio corto sfruttando a pieno la velocità della gomma.....
    però ci sono i casi limite, come il già citato wang liqin che pur esssendo alto 1,87 e quindi più lento del compare chen qi fa un movimento completo e a braccio teso....oppure come jike e kong che fanno una movimento breve con gomme cinesi però è da sottolineare che usano tutti e due un telaio al carbonio.........
    insomma le varie tecniche si sono sviluppate in europa e i materiali i sono sviluppati per massimizzare l'effetto di alcuni movimenti come il top.......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina