1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alternativa economica al Nittaku Violin

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 24 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Solo da chi ha provato e conosce il Violin, e ha provato qualcosa che, se non proprio uguale, gli si avvicinasse il piu' possibile come controllo, tocco di palla e feeling ad un prezzo max la meta' del Violin.
    Motivo : usati non se ne trovano, nuovo costa troppo, non esiste con manico anatomico.
    Astenersi risposte basate su *letto* o *sentito dire* o *mio cuggino mi ha detto che*.
    Piergiorgio

2. mohr

mohr Nuovo Utente

allora..io con buon avolontà cerco di aiutarti così magari facciamo pace..
    Xiom faceva fare i telai alla Avalox che li fa anche per la Nittaku
    poi non si sa come la RITC è uscita con dei cloni precisi precisi agli Xiom e Nittaku fatti da Avalox
    Xiom e Avalox pare abbiano litigato per questo e ora non so da chi li fa fare
    io ho provato il Ritc C-1 che dicono uguale allo Xiom Ovid All+, effettivamente gran bel telaio allround elastico ed equilibrato, ma non avendo provato l'originale non posso confermarti di persona che sono perfettamente uguali
    il controtipo del Xiom Stradivarius dovrebbe essere il più alto di numero della serie V della RITC
    nella stessa serie o nelle serie adiacenti di lettera e numero dovresti trovare il controtipo del Nittaku Violin
    vai sul sito di Eacheng o similari e cerca di identificarlo dai dati tecnici
    poi se qualcuno ti risponde per esperienza diretta..

3. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    C'è qualche nesso logico tra le lettere dei cloni RITC729 e i corrispondenti telai nittaku e xiom? per esempio il clone dello xiom maximus è la serie...numero...ecc
    ciao e grazie

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh, ci sono stati solo un paio di discussioni un po' accese, c'e' di peggio nella vita:)

Effettivamente c'e' chi sa e potrebbe dire, pero' andrebbe contro i suoi interessi per cui non mi aspetto aiuti da questo punto di vista.
    Intanto grazie, nel WE cerchero' di trovare i dati ed analizzarli, anche se non sempre corrispondono alla pratica.
    Ciao
    Piergiorgio

5. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    tsunami per me la xiom produce dei buoni telai, non so dove li producono, ma sono costosi, alcuni più del violin, quindi se cerchi xiom lascia stare, costano!...........
    i ritc non lo so..............

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie, mi sei stato di molto aiuto.
    Piergiorgio

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    L'ho provato parcchio tempo fa il violin, quindi non sono sicuro, però sto provando da una settiman un galaxy w6 e mi sembra che come velocità (non eccessiva, ma non male, discreta) e ottimo tocco, potrebbe somigliargli.

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ottimi telai i Galaxy, per quel che costano.
    Peccato, come per i 729, che si trovino solo con manico concavo (non lo sopporto).
    Sarebbe interessante scoprire se anche loro costruiscono per terzi e commercializzano dei *cloni* col loro marchio.
    Ciao
    Piergiorgio

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    se cerchi xiom lasca stare............

:azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz:

10. mohr

mohr Nuovo Utente

il Galaxy W-6 (un tempo uno dei miei prediletti) è il clone del Gatien Offensive 5 strati, con un filo di miglioramenti nelle laccatura e altri dettagli
    peraltro è un elasticone, molto più del Violin, lo puoi usare come fionda per tirare sassi ai passeri..
    il Nittaku Violin (per quanto dicono in rete) era una copia di un telaio Butterfly usato da un famoso cinese ( (non ho neuroni neanche per i nomi italiani, figuriamoci i cinesi..) che si chiamava Butterfly Closefield, Clearfield o qualcosa del genere (nome molto simile al titolo del film Cloverfield) telaio che qui in giro in Europa non credo si sia mai visto
    mi spiace Tsunami ma la memoria è quello che è .. stiamo parlando di cose rare e poi successe 10 anni fa
    i prezzi ufficiali di Nittaku sono assassini ma con un po' di pazienza un Violin anche nuovo a 50-60 euro lo trovi : la produzione è limitatissima, gli hanno costruito una gran leggenda, ma poi la realta è che vendere di questi tempi non è facile....
    poi il Violin ha un gran finishing e basta, per il resto non è niente di così eccezionale da giustificare quel prezzo, puoi trovare ottimi all+/off- elastici di buon rilancio anche a 20-30 euro dalla Cina
    io sul RITC- C1 che è il clone dell'OVID all+ ci farei un pensierino, su ebay lo trovi a 10 euro e rotti
    sui manici dritti purtroppo hai ragione, i cinesi li fanno solo su ordinazione ed è raro trovarli ma i loro flared slim non sono concavi, sono una mezza via tra concavo e dritto che alla fine vanno bene per tutto, semmai è la dimensione troppo piccola..

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    il violin lo descivano come molto bello, e con un altissima qualità di costruzione, questo è la causa del prezzo da assassini........... acoustic dovrebbe avere anche più spinta..........

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e' la tipologia che preferisco, mi sono trovato molto bene coi donic senso all e col tibhar samsonov premium(ed anche col primorac...)

c'e' un clearfield, ma e' un off+ 7 strati (per cui rigido)

sui siti asiatici lo vendono addirittura a 160-170 dollari...

e' appunto cio' che sto cercando, come telaio di riserva : di violin ne ho gia' due e non voglio spendere un'esagerazione per un terzo.

anche il violin ha il manico sottile, ma se devo metterci il grip per aumentare il diametro tanto vale.
    Per ora grazie, ho analizzato le caratteristiche dei Galaxy, dei Ritc e dei Palio ma non ho trovato un vero clone.
    - - -
    e' piu' rigido, non si adatta al mio gioco.

ciao

Pier

13. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Se non sbaglio viene usata una tecnica di incollaggio simile a quella usata per gli strumenti ad arco, da questo fatto dovrebbero derivare anche i nomi.

PS qualcuno sa di più della corrispondenza telai xiom - cloni 729 (oltre al c1 )
    ciao

14. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    anche io sarei interessato alla corrispondenza xiom-729.............................
    anche se non credo che siano tutti cloni, ad esempio il jazz costruito con hinoki-koto-ayoius-koto-hinoki, non assomiglia a nessun ritc.............

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Conviene aprire un altro thread, altrimenti chi potrebbe aiutarti se non e' interessato al violin la tua richiesta non la leggerebbe... (e si lascia intatto l'argomento per il quale e' nato questo thread)
    ciao
    Piergiorgio

16. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siccome l'argomento mi interessa molto, volevo sapere se magari nell'ultimo anno qualcuno ha trovato una risposta. :rolleyes:
    In caso negativo, per facilitare la ricerca, posto un'immagine del telaio:
    Notare che lo strato più esterno è veramente sottilissimo.
    La composizione pare sia: white ash, white ash, kiri, white ash, white ash. Dove white ash è il frassino americano.

17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io ho trovato una valida alternativa nello stiga offensiv nct, anche se un po' piu' rigido e veloce ma dotato dello stesso controllo e miglior precisione, anche se perdona meno (meno elastico).
    Non e' una vera e propria alternativa se si parla di materiali e prestazioni, ma il passaggio da uno all'altro non mi ha creato problemi, anzi...
    molto simile allo stiga e' il best of five carbon all, veramente gran bel telaio a dispetto della poca notorieta' del marchio, ed anche l'Andro kinetic CF off che ho provato a lungo, molto valido anche questo.
    ciao
    Piergiorgio

18. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se dici che l'Offensive NCT è un po' più rigido, forse l'Offensive Classic ci va più vicino?
    Sugli altri due che nomini sono più scettico, hanno entrambi carbonio e temo si giochino diversamente dal Violin, almeno dai pochi telai in carbonio che ho provato. Visto che ci siamo, come velocità non siamo troppo lontani nemmeno dal Butterfly Boll Spark che ho giocato negli ultimi due anni, ma ad es. nel blocco il Violin è decisamente superiore.

19. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non conosco il classic, per cui non mi esprimo

si avvicinano molto allo Stiga, effettivamente come ho detto non si possono equiparate al violin

il violin blocca bene perche' e' elastico, ma tutti quelli che ho citato nel mio post gli sono nettamente superiori in quanto a precisione; col violin eviti il punto all'avversario bloccando e ributtandola di la', con stiga/bof/andro spesso ci fai anche il punto.
    I butterfly per molti versi li trovo sopravvalutati, soprattutto quelli firmati *boll* (sara' perche' mi sta antipatico)
    Piergiorgio

20. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, io con lo Spark mi trovo bene, specie nel gioco corto, sarà che ho iniziato con quello... ma in effetti ha anche le sue debolezze. I Butterfly sono decisamente cari (anche Nittaku non scherza!), ma ho sempre preso telai usati dal mercatino, per cui si risparmia bene e si rivende, se non piace, praticamente rimettendoci solo le spese di spedizione.
    L'onnipresenza di "Boll" nei telai Butterfly è un po' snervante (ma era così anche per Donic e Waldner in passato). Diciamo che non evito un buon telaio solo perché c'è scritto Boll sopra.
    Ora sono in attesa di uno XIOM Jazz, vediamo un po'...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina