1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenare La Concentrazione

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ccddpino, 28 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ccddpino

ccddpino Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Volevo sapere se esiste un metodo per allenare la concentrazione.

Grazie anticipatamente per le risposte.

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ti consiglio di leggere queste discussioni:

Mantenere la concentrazione in partita

Nelle partitelle allenarsi o vincere? All'interno di questa troverai il presente link:
    L’importanza dell’aspetto mentale nel tennistavolo : Ping Pong Italia

In pratica tanto allenamento, esperienza e questa l'acquisisci giocando. Anche la concentrazione l'apprendi con tutte e tre le motivazioni sopra menzionate. A volte si riesce meglio quando si è convinti di perdere. E si perde, magari, quando si è convinti di vincere.
    Come in tutte le cose bisogna avere il giusto equilibrio. In tutti gli sport succede questo ed i grandi giocatori insegnano quanto san mantenere questa stabilità. Ciao

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Resistere tre ore in allenamento con me! Questo è un metodo infallibile!
    Se un essere umano è capace di ciò, nessun ostacolo psicologico e caratteriale potrà più fermarlo.
    Peccato che stai molto lontano dalla Toscana, se no ti avrei dato esempi pratici e concreti di quanto affermo!
    Se poi vuoi dare un occhiata al mio libro, vedrai che ci sono raccontate tante situazioni realmente avvenute in cui l'elemento fondamentale è proprio la concentrazione, messa a dura prova da tutti quei fattori altamente stressanti
    che nel bene e nel male caratterizzano da sempre il gioco del tennis-tavolo!

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io personalmente ho trovato un grande beneficio nello svincolarmi mentalmente dal "presunto" esito finale della partita, compreso il non guardare costantemente il segnapunti, e senza portare a mente il punteggio, tanto che alcune volte mi è successo di arrivare alla fine del set senza rendermene conto.
    Questo comportamento se così vogliamo chiamarlo (premetto che non sempre riesco ad attuarlo :azz:) ha apportato un altro beneficio per me, quello di osare colpi che in allenamento vengono naturali, ma che in partita spesso evitavo di fare per paura di sbagliare.

Domenica scorsa al mio primo torneo CSI (ho cominciato da poco seriamente o quasi:goccia:) mi sono trovato un avversario di quelli che mette a dura prova la concentrazione altrui... soprattutto la pazienza :mad:... uno di quelli che ti trova punti e spigoli inesistenti, che a partita già cominciata asserisce che la tua racchetta è irregolare (senza nemmeno guardarla) e che si lascia andare a bestemmie o impregazioni durante il gioco (infatti quel giorno si è beccato un'ammonizione), all'inizio devo dire che la cosa mi ha deconcentrato parecchio, ma poi alla fine mi son detto... ma devo fare il suo gioco e farmi fregare così?... infatti poi ogni volta che "l'elemento" ne tirava fuori una delle sue io nella mia mente... sadicamente mi ripetevo.... "dai speriamo si incavoli ancora un pò di più così, da una pedata al tavolo e lo cacciano via una volta per tutte"... purtroppo non è andata così :rolleyes:

5. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Io sono arrivato al punto di non fare più partitelle di allenamento con un signore molto più grande di età e di esperienza che viene in palestra a sfidare continuamente un po tutti. Uno di quei tipi che, facendo peccato di presunzione, appena conosciuto giureresti di batterlo ad occhi chiusi: ebbene non ho mai vinto una partita con lui:azz::muro: Faccio scambi in allenamento, ma rifiuto categoricamente, nonostante le sue insistenze, di farci la "partitina". sono stufo di perderci. Anche perchè ha una tattica devastante, per la quale tutti evitano di giocarci: è logorroico anche durante la partita:metal:teach: Per me, quella appena descritta, soprattutto se sei inferiore, è una situazione per la quale la concentrazione va a farsi benedire.

6. ex giocatore

ex giocatore Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    hai scritto un libro?? e dove lo posso trovare?

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Per il momento leggi questa discussione:
    E finalmente un nuovo libro sul tennistavolo

Luca,appena vedrà la tua richiesta, ti saprà dare tutte le delucidazioni.
    Ciao.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Lo puoi trovare da :FP sport di Pagano con sede a Santa Margherita Ligure, provvista di un esaustivo sito internet!
    Lo ha anche Zeropong! Ma non so se ce ne sono in quella sede ancora a disposizione, perchè il libro è uscito l'anno scorso! E in un anno cambiano tante cose........

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina