1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allarme spessori in A1

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 18 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il sito Fitet.org, tra le news, riporta la ripresa del Campionato di A1.

L'articolo é accompagnato da un' emblematica foto di repertorio: l'arbitro Re Fraschini controlla lo spessere della gomma ad un barbuto Mattia Crotti.

Ebbene, protagonista della 1a di ritorno della massima serie é stato proprio l'arbitro che ha impedito a Liu Jianxu del TT Torino di disputare i suoi incontri ,nella partita contro Este, con la consueta racchetta, per superamento dello spessore massimo.

Il giocatore cinese Liu Jianxu è il numero 1 della compagine subalpina e il suo forfait ha pesantemente condizionato l'esito del match.

Il problema è che anche la racchetta di riserva di Liu presentava lo stesso problema per cui il giocatore, non avendo alternative, ha perso per rinuncia i due incontri con Viborny e Tomasi.

Ciò apre uno scenario inquietante: i cinesi del nostro campionato giocano con gomme maggiorate o boosterizzate, o solo quel giocatore? Nel caso che lo sforamento fosse minimo, si può pensare ad un atteggiamento ultra fiscale dell'arbitro in questione dato che con ogni probabilità il giocatore ha usato la stessa racchetta per tutto il girone d'andata?

Quello strumento che si vede nella foto é affidabile per poter apprezzare i decimi di millimetro?

Ripeto, la foto che accompagna l'articolo e che vi posto in calce è di repertorio.

2. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

non solo i cinesi usano il booster...eheheh...o direttamente la triella...

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma vedi, gli arbitri in A1 credo abbiano tutti la macchinetta Enez, il naso elettronico, per cui usare trielina o solventi voc credo sia improbabile. Il booster (i cinesi usano l'Haifu) è ugualmente proibito ma attualmente non identificabile con la tecnologia attuale, o meglio, la tecnologia c'é ma rileva ogni ben di Dio, compreso la frittura delle patatine o lo smog di Pechino.:D

Ora, io credo che un giocatore pro sappia che la sua gomma deve rimanere entro i 4 mm. totali. Se usa booster lo metterà su una 2.0 o su una 1.9 cosicchè tenere sotto controllo lo spessore. Non sarà mica così ***** da mettere booster, in Italia, su una gomma Max??

Piuttosto quel "righello" in mano agli arbitri mi fa pensare. Per poter apprezzare qualcosa con certezza una gomma dev'essere almeno di 5mm altrimenti con quel coso è difficile fare una misura accurata e tantomeno precisa. A sentire i presenti, se si trattava di sforamento, questo doveva essere nelll'ordine dei decimi di millimetro in più o in meno (evidentemente... in più ma sempre difficilmente quantificabile).

4. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ATTENZIONE:
    Il righello in dotazione agli arbitri è assolutamente scadente nella qualità di miruazione .. tra i tanti che vengono forniti con i sostegni ne ho trovati almeno l'80% e più ... che sono "sbeccati" e non "perpendicolari".. insomma ..come si dica ..quel che voglio dire è che non sono attendibili, poichè prodotti industrialmente da macchianri non di precisione... e sforano....!

IN PIU' CI SONO ARBITRI CHE MISURANO, PER COMODITA', LO SPESSORE DALLA PARTE DEL MANICO E CONSEGUENTEMENTE LE SCRITTE DELLA MARCA ECC.. CHE SONO IN RILIEVO FANNO ALZARE IL RISULTATO DELLA MISURAZIONE ... A VEDERE COSI' DALLA FOTO ... MI PARE CHE ...STIA MISURANDO PROPRIO LAGGIU' IN FONDO QUELL'ARBITRO.. O NO??
    ..
    I CINESI PERO' .. VENDONO NEI LORO NEGOZI ..ALLA MODICA CIFRA DI UN PAIO DI EUROZZI ..DEI CALIBRI CHE ANCHE SE NON PRODOTTI DA BETA UTENSILI O WURTH .. SONO CERTAMENTE + DI PRECISIONE DEGLI AGGEGGI DEGLI ARBITRI..(CHE CHISSA' ANCHE QUANTO SARANNO CONSUMATI..??)...
    INSOMMA ..DAI ...
    :D;):tsk::birra:
    P.S.
    BRAVO LA bERTA .. CHE STAVOLTA HA TIRATO FUORI UN SEGRETO..CHE IN POCHI CONOSCEVANO..
    :p

---------- Messaggio aggiunto alle 23:19 ---------- Il post precedente era delle 23:15 ----------

E VOLEVO ANCHE DIRE:
    come mai un'informativa corretta della Fitet ,,non ha provveduto a spiegare il perchè dei 2 punti persi dal cinese del Torino (che ultimamente ne aveva vinti 8 sugli ultimi 10...) contro l'Este a zero ..per palese rinuncia.. lasciando magari pensare che il Torino s'era portato dietro uno che aveva solo dato la mano...
    Sono queste piccole cose che ci confermano la pochezza del saito faitet..
    ..e che forse ha ragione quello che dice di darsi alla roba antica del calimba de luna .. e mica solo la...
    ce n'è anche qua!!!
    :hail:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Eh, sì... il vero segreto purtroppo sta nel fatto in sè, dato che a leggere il sito.org sembra che il 4 a zero sia scaturito da una debàcle di tutta la squadra. Oddio, non che il Torino abbia sfornato molti risultati utili in questa stagione, ma almeno per dovere di cronaca si sarebbe dovuto specificare il dato saliente.

Forse la scelta della foto a corredo (o " a Corrado") dell'articolo non è casuale, chissà... però due parole sul fatto nuovo, sull'unico vero sGoop della giornata, avrebbero aggiunto un po' di "colore" all'articolo, non trovi? :D

Nella foto, (che dalle scritte sfocate sullo sfondo mi sembra sia stata scattata a Verzuolo... Credito Cooperativo di Bene Vagienna), sembra che l'arbitro stesse misurando la gomma di Zhao Chang, mentre Crotti stava aspettando che gli venisse controllata la regolarità del millimetraggio... dei peli della barba.

6. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    ........e così anche sembra che il Verzuolo, dopo aver pareggiato il match di andata con la Fortitudo, sian diventati fenomeni quasi all'improvviso: magari spiegare che l'unica differenza era che all'andata c'era Pero ed al ritorno Piacentini pareva brutto?! la sensazione è che chi scrive questi articoli stia al tennis tavolo come Franco Lauro sta al basket. :rolleyes:

P.S.: sorry per l'OT. :eek:

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    OT per OT..
    beh .. Franco Lauro dice molte meno vaccate in proporzione (pensa te!??!)
    e adesso a 90° minuto.. ne fa dire una montagna a quella "catena montuosa di lardo" di Bisteccone Galeazzi.. viene il vomito anche a sentire i commenti di ogni sport oramai.. è una degenerazione continua e progressiva in tutto...
    ..
    :goccia:

8. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho sentito pochi giorni fa un giocatore di A1 che gioca da titolare e mi ha confidato che per tutto il girone di andata non ha mai avuto un controllo con enez, sentendosi quindi libero di giocare...... "un pò come gli pare" :rolleyes:

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    non c'erano dubbi...
    anche se non lo sentivi .. si vede e si sente lo stesso...
    se le gomme effetto colla fresca schioccano ci sta ..perchè hanno un trattamento alla fonte.. ma se vanno forte ..(e si vede) e soprattutto non va giù da mezza distanza .... e la palla parte bene all'impatto...
    eheheheh!!
    :p;)

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sono curioso di sapere se esiste almeno 1 giocatore di seria A che non usa booster... e stringergli la mano.

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    TANTO A LIVELLI ALTI LO USANO TUTTI!

prima o poi l ittf si deve arrendere...oppure ci danno gomme decenti e non ciofeche tipo tenergy,platin,express ecc ecc

12. Marce

Marce Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    tt torino
    Io ritengo semplicemente che sia a livelli alti.. sia a livelli bassi.. per poter prendere le decisioni nel modo giusto sono necessari gli strumenti adatti (termometri,misuratori di luce, lunghezza gomme, etc..). Senza gli strumenti l'incontro non si fa. L'occhio umano non potra' mai sostituire uno strumento creato e tarato per compiere una determinata funzione. Tutto qui! :)

13. SAKURAGI

SAKURAGI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se ci fosse la stessa uniformità nel prendere sempre decisioni di questo tipo, sicuramente tutti saremmo d'accordo e nessuno starebbe contestando l'arbitro o eventuali strumenti e regolamenti.La cosa che più dà fastidio è che dipende sopratutto dall'arbitro che si presenta all'incontro. In questi anni ho potuto osservare che come anche in altri sport non cè uniformità di giudizio e che spesso le decisioni che vengono prese non sono sempre ponderate.
    In questo caso, visto che si trattava di misure piuttosto piccole quasi inpercettibili si poteva essere un pò tolleranti.
    Non dico che i giocatori che " eventualmente" usano il booster debbano essere applauditi, ma che ci sia un minimo margine di tolleranza quello si.
    Quante volte avete visto un arbitro controllare la racchetta solamente girandola e senza approfondire spessore e eventuali altre cose?
    Se si dovesse applicare sempre in modo così severo il regolamento allora quest'anno un sacco di partite di a1 sarebbero finite anzitempo e sarebbero state condizionate come è successo in questo caso...però non sempre si ha la " fortuna" di incontrare il cosidetto arbitro buono...

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    semplicemente non si può usare uno strumento di misura fatto in plastica !

non per niente i calibri sono di acciaio (se vuoi precisione e materiale inalterabile)

15. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    In effetti la mia esperienza è che ormai il fenomeno è dilagante. L'anno scorso per esempio in Sicilia erano la netta minoranza, diciamo un 20%, oggi sono sicuramente la maggioranza,e più si sale di livello e più questa maggioranza straripa, anzi si avvicina all'unanimità!
    ...comunque secondo me i veri Talenti il booster dovrebbero averlo nel braccio e non nella racchetta!....... e di questi ne ho visto giocare ed entusiasmare solo uno.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina