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Alla SqUOLA di ZORRO

Discussione in 'Principianti' iniziata da ZORRO, 26 Nov 2011.

Status Discussione:
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  1. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    LA U.G.F. PRODUCTION PRESENTA:

    UNA COLLABORAZIONE
    JOHN LOCQUE QDL & ZORRO
    CORPORATION

    Alla SqUOLA di ZORRO

    [​IMG]

    Testi: ZORRO Inc. prod. by Don Diego De La Vega
    Elab. graf.: QDL graph by JOHN LOCQUE QDL

    ***​


    Questa rubrichetta è rivolta agli atleti alle prime ARMI, sia a quelli già NAVIGATI, ma anche ai PROFESSIONISTI ed esperti, ALLENATORI & TECNICI inclusi.

    Si parla ovviamente di Ping Pong o Tennis Tavolo, il nome non ha importanza…

    Vuole essere un semplice VADEMECUM su strategie, tecniche, allenamenti e quant’ altro riguardi questo nostro AMATO sport.

    Partiremo dall’ ABC

    Cominciamo con il più grosso PROBLEMA che ogni atleta, dal Campione del Mondo all’ ultimo dei DILETTANTI, si trova ad affrontare ogni qualvolta incrocia il suo AVVERSARIO.

    COME VINCERE UNA PARTITA

    Ne avrete sentito di tutti i colori: fai questo, prova quello, insisti alla sua DESTRA, buttati a SINISTRA :confused: , servi CORTO, no, servi LUNGO ecc… ecc… :mad:

    O anche di PEGGIO: è IMPOSSIBILE che tu vinca con quello li, non penserai di BATTERE quello la, ecc…

    Quello che è GRAVE che a queste MINCHIATE ci credono anche GRANDI tecnici:eek:

    DIMENTICATE TUTTO

    Nel Tennis Tavolo, per VINCERE, basta fare due punti in più a SET per tre SET. :campione:

    [​IMG]


    Chiedete a chiunque e vi renderete conto che NESSUNO al mondo potrà SMENTIRE questa affermazione.

    TROPPO ELEMENTARE!!

    Ti piacerebbe sconfiggere TIMO BOLL? :D
    Segui alla LETTERA questo elementare SUGGERIMENTO TECNICO e centrerai l’ obbiettivo

    Un pochettino più COMPLICATO risulta invece risolvere il problema di COME FARE quei due punti in più a SET per tre SET.

    Questo perché il GIUOCO del Tennis Tavolo si compone di più FATTORI, i quali combinati insieme danno il RISULTATO voluto

    LI ANALIZZEREMO UNO AD UNO.

    IL PUNTO

    Un primo FATTORE, fondamentale per il conseguimento dell’ obbiettivo è realizzare il PUNTO.

    Infatti per vincere una partita bisogna vincere tre SET; per vincere il SET bisogna almeno fare 11 punti.
    Quindi il primo passo è fare il PUNTO.

    Anche in questo caso ne avrete sentito delle belle!!!
    Tiragliela in PANCIA, taglia sul suo rovescio, altre BANALITA’ simili…
    Ogni allenatore ne dice una DIVERSA dall’ altra…

    Nessuno (o quasi ) vi ha detto la cosa più IMPORTANTE

    TEOREMA FONDAMENTALE DEL PUNTO

    Data una pallina in movimento che abbia avuto un punto istantaneo (e non di più ) di CONTATTO con la superficie delimitata dai tre lati del tavolo e avente il quarto lato delimitato dalla RETE orientato nella nostro verso , condizione NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE per conseguire il PUNTO è BUTTARE la pallina di là

    COROLLARIO

    Data una pallina ecc… ecc…
    condizione NECESSARIA e SUFFICIENTE per conseguire il PUNTO è essere l’ ultimo dei due ad aver BUTTATO la pallina di là

    Adesso che avete FOCALIZZATO questo primo importante FONDAMENTALE del tennis Tavolo, è importante analizzare il COME buttare la pallina di là.

    Come vi avranno già INSEGNATO, esistono diversi modi per buttarla di là.

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    La si può buttare in SCAMBIO, detto volgarmente di PIATTO, in PALLEGGIO, detto vezzeggiativamente in TAGLIO, in TOP detto comunemente TOPPARE (altr. cifr. ital. SBAGLIARE CLAMOROSAMENTE ).
    Infatti il TOP è un colpo nato SUCCESSIVAMENTE alla nascita del Ping Pong, quando furono introdotte le GOMME LISCE.

    Per un certo periodo i PLAYERS si domandarono quale potessero essere i VANTAGGI di questo particolare tipo di GOMMA,

    [​IMG]

    fino a quando un atleta, sbagliando il MOVIMENTO per la troppa FOGA, anziché IMPATTARE di PIATTO, ci arrivò con la racchetta leggermente INCLINATA con conseguente STRISCIATA sulla pallina, producendo quella traiettoria a PARABOLA ora nota a tutti.
    Colpo che fu perfezionato con l’ introduzione della GOMMAPIUMA che ampliò a DISMISURA l’ effetto PARABOLA e conseguentemente la ROTAZIONE impressa.

    Ma partendo TUTTO da un clamoroso ERRORE, nacque la LOCUZIONE: hai TOPPATO, cioè hai SBAGLIATO, accorciato in seguito in TOP così come lo conosciamo ai giorni nostri.

    Questo particolare tipo di colpo ha avuto talmente SUCCESSO da RIVOLUZIONARE completamente il proprio significato, passando da estremamente NEGATIVO a fortemente POSITIVO (essere al TOP, cioè essere al massimo, ad esempio )

    Una variante DIRETTA di questo colpo viene chiamato SIDESPIN, cioè un TOP effettuato LATERALMENTE, anche questo RISULTATO di un movimento ERRATO dovuto al tentativo di TOPPARE una palla troppo ESTERNA rispetto alla posizione del CORPO, e quindi IMPATTATA per CASO, appunto, LATERALMENTE.

    ***​


    AVETE APPRESO CHE IL TOP MODERNO E’ NATO DA ERRORI MADORNALI… :eek:

    QUANDO IN PALESTRA COMMETTETE DEGLI ERRORI NON DEMORALIZZATEVI, PENSATE INVECE CHE POTRESTE AVER PROTOTIPATO UN NUOVO INNOVATIVO E VINCENTE COLPO DEL PING PONG.

    IL FAMOSISSIMO :hail: TOP DI ROVESCIO DI ZORRO :hail: NACQUE COSI’, NEL GARAGE DI CASA, QUANDO, PER TIRARE UNA PALLA CORTA RIBATTUTAGLI DAL SUO AVVERSARIO, ARRIVANDOCI TARDI, ELABORO’ SENZA ACCORGERSI, QUEL PARTICOLARE ED EFFICACISSIMO MOVIMENTO CHE TUTTI ANCORA OGGI AMMIRANO INCREDULI ED ESTASIATI. :D

    PROSEGUIREMO NELLA PROSSIMA LEZIONE LO STUDIO DI QUESTI COLPI.

    FINE 1° GIORNO DI SqUOLA

    [​IMG]

    uno ZORRO docente... :cool:
     
  2. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Non se sei capitato per caso su 'sto forum, fatto sta che è stato un colpo di culo incredibile... :rotfl:
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma tu e il Qudi avete versato le royalties ad Antonio Banderas e ad Andrea Tarocco? :D
     
  4. brunello

    brunello Utente

    Grande Zorro! Geniale!:king:
    a quando la prox?:byebye:
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  6. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Prof. esimio, dott. Zorro i miei più sentiti complimenti per la nascita della sua scuola che dalla prima lezione risulta esaustiva, intelligente entusiasmante e ironica al grado massimo della capacità di nn prendersi troppo sul serio e di cmq trasmettere un messaggio positivo, la ringrazio per la sua idea.:campione:
     
  7. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    IN ATTESA DEL GENIO DEL QDL PER LE ILLUSTRAZIONI...


    LA U.G.F. PRODUCTION PRESENTA:

    UNA COLLABORAZIONE
    JOHN LOCKE QDL & ZORRO
    CORPORATION

    Alla SqUOLA di ZORRO

    [​IMG]

    Testi: ZORRO Inc. prod. by Don Diego De La Vega
    Elab. graf.: QDL graph by JOHN LOCKE QDL

    ***​


    Questa rubrichetta è rivolta agli atleti alle prime ARMI, sia a quelli già NAVIGATI, ma anche ai PROFESSIONISTI ed esperti, ALLENATORI & TECNICI inclusi.

    Si parla ovviamente di Ping Pong o Tennis Tavolo, il nome non ha importanza…

    Vuole essere un semplice VADEMECUM su strategie, tecniche, allenamenti e quant’ altro riguardi questo nostro AMATO sport.

    Tutto in ottica ABC

    OGGI ANALIZZEREMO UNO DEI MODI PER ADEMPIERE AL TEOREMA FONDAMENTELE DEL PUNTO:

    LO SCAMBIO

    Lo SCAMBIO è uno dei colpi FONDAMENTALI del Ping Pong, il primo nato perché il più IMMEDIATO e SEMPLICE da effettuare.

    Se qualcuno vi desse delle DRITTE sui MODI di eseguire questo colpo, fate cenno col capo di sì, tanto per farlo contento, e DIMENTICATE immediatamente tutto quello che vi sta dicendo…
    Al 90% sono solo nozioni che vi porterebbero della confusione mentale.
    Questo colpo infatti è SEMPLICISSIMO da eseguire: basta semplicemente colpire di PIATTO la pallina.
    Non ci sono altri modi per ESEGUIRLO.

    Un immediato esempio mnemonico può essere rappresentato da un sonoro CEFFONE che una vostra coetanea vi ha appioppato come reazione ad una vostra AVANCE un po’ troppo audace :eek: e in quel caso NEMMENO gradita… :mad:
    Avete presente quel forte SCHIOCCO che la mano produce nell’ impatto col vostro viso?
    Vuol dire che la vostra amichetta ha ESEGUITO uno SCHIAFFO a regola d’ arte, a mano aperta, con TUTTA la superficie del PALMO a contatto con la vostra povera GUANCIA.
    Questo esempio è indicatore di come deve avvenire l’ impatto della vostra racchetta sulla pallina.
    Perfettamente perpendicolare rispetto al PIANO del tavolo, con la giusta dose di FORZA e l’ opportuna DIREZIONE.

    A questo punto è necessario soffermarsi per qualche osservazione su questi due nuovi ELEMENTI.

    LA FORZA

    L’ energia da apportare al colpo detto SCAMBIO varia a seconda di alcuni fattori di notevole importanza.
    Intanto la famosa PROGRESSIONE, secondo la quale ogni colpo successivo viene portato sempre con una dose di FORZA superiore alla precedente è il modo MIGLIORE per portarvi all’ ERRORE, specie se il vostro avversario/sparring possiede discrete capacità di blocco.

    L’ ERRORE più comune sulla PROGRESSIONE è quello di aumentare SCONSIDERATAMENTE la FORZA al prolungarsi dello SCAMBIO, perché si innesca il processo mentale, detto ANSIA DA PRESTAZIONE :azz:, che ci fa desiderare di chiudere immediatamente il PUNTO.
    Questo CASO CLINICO avviene soprattutto quando un ATTACCANTE, nell’ esercizio delle sue funzioni (cioè mentre attacca :D) si trova a scambiare con un DIFENSORE o che si improvvisa tale, anch’ esso dedito al compimento della sua mansione (difendere il PUNTO ).
    In questo caso il colpo più usato risulta essere il TOP, in quanto più efficace, per certi versi, nel contrastare il TAGLIO avversario.
    Ma del TOP parleremo in altra occasione.

    La FORZA da imprimere nel contatto con la PALLINA è direttamente proporzionale alla DISTANZA del punto d’ impatto sulla PALLINA alla rete e inversamente proporzionale all’ ABILITA’ del proprietario della racchetta che deve impattare la PALLINA.

    Molto più in generale la quantità di FORZA da imprimere nell’ impatto è enunciata dal seguente

    I° TEOREMA della quantità di FORZA:

    Data una PALLINA in movimento da RIBATTERE nella parte AVVERSA del tavolo, la MINIMA quantità di FORZA da imprimere alla racchetta nell’ impatto con la PALLINA è quella che consente alla PALLINA di superare la rete.

    Da cui l’ immediato COROLLARIO:

    Data una PALLINA in movimento ecc… ecc…, la MASSIMA quantità di FORZA da imprimere alla racchetta nell’ impatto con la PALLINA è quella che consente alla PALLINA di NON oltrepassare il perimetro di giuoco che delimita il tavolo.

    Infine un’ osservazione LESSICALE su quanto questo sport abbia ambizioni NOBILI… :D :D
    Mentre per lo SCHIAFFO, ad esempio, dato con FORZA, basta aggiunge un normale suffisso e lo si trasforma in SCHIAFFONE, lo SCAMBIO del TT se viene dato con un po’ di decisione in più prende il nome di SPINTA, mentre se viene effettuato con violenza si trasforma in SCHIACCIATA.

    Il TT esige infatti un nome DIVERSO ad ogni piccola variazione
    … e un nome di CLASSE… :king:
    SCAMBIONE non l’ ha MAI usato nessuno, come termine… troppo PLEBEO:mad:

    5 MINUTI DI PAUSA... :D :D
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    TUTTI AI VOSTRI POSTI... :D

    LA DIREZIONE

    La direzione che bisogna dare alla PALLINA in giuoco dipende anch’ essa da alcuni fattori interessanti.
    In questo caso sicuramente i consigli che vi avranno dato possono essere considerati VALIDI, perché ragionati in base alle caratteristiche dell’ avversario.
    Ad esempio se il vostro avversario è deboluccio sul SUO rovescio, è COSA BUONA & GIUSTA insistere su quel lato del tavolo, perché è più probabile che egli sia indotto in ERRORE.

    Tuttavia quasi nessuno vi avrà EDOTTO sulla principale regola da osservare per quanto riguarda la DIREZIONE più conveniente ove indirizzare la PALLINA.
    Che il vostro ZORRO non mancherà di enunciare per voi.

    TEOREMA della DIREZIONE del moto:

    Data una PALLINA in movimento da RIBATTERE al vostro AVVERSARIO, la DIREZIONE opportuna da valutare deve innanzi tutto avere il verso OPPOSTO di quello di provenienza della PALLINA, e in secondo luogo deve essere DELIMITATA da due rette PARALLELE, una alla vostra DESTRA e una alla vostra SINISTRA, che combaciano con quelle delimitanti il confine della parte del tavolo del vostro avversario.

    DIREZIONARE la PALLINA troppo a DESTRA o troppo a SINISTRA di queste due DELIMITAZIONI parallele, comporta la fuoriuscita della PALLINA dal rettangolo di giuoco e la conseguente PERDITA del PUNTO.

    ***​


    AVETE DUNQUE IMPARATO CHE DOSARE OPPORTUNAMENTE LA FORZA E INDIRIZZARE SAPIENTEMENTE LA PALLINA NELLA DIREZIONE VOLUTA E’ IL PRIMO MATTONE PER GETTARE LE BASI DELLA COSTRUZIONE DEL PUNTO.

    PIU’ AVANTI SCOPRIRETE CHE PER DIREZIONARE LA PALLINA IN UN PUNTO PRECISO DEL TAVOLO, POTREBBE ABBISOGNARE DIREZIONARE LA RACCHETTA NEL VERSO OPPOSTO A QUEL PUNTO NELL’ IMPATTARE LA PALLINA…

    ADE ESEMPIO VOLENDO TIRARE UN TOP SU PALLA TAGLIATA, COL MOVIMENTO DEL BRACCIO CHE IMPUGNA LA RACCHETTA CHE TERMINA VERSO L’ ALTO

    Ve l’ ho detto che questo sport ha ambizioni NOBILI… :clap: :king:


    PROSEGUIREMO NELLA PROSSIMA LEZIONE LO STUDIO DEGLI ALTRI COLPI.

    FINE 2° GIORNO DI SqUOLA.

    [​IMG]
     
  9. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Che dire Grande sei Grande.

    ok continua cosi che apriro uno ZORRO FAN CLUB
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  11. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certe volte mi chiedo se ci sia cosi' tanto da scherzare.. in questo posto.. ...

    E' molto triste tornare oggi sul Forum e trovare questo tuo messaggio. Un messaggio che riapre per l'ennesima volta una discussione durata sin troppo.....

    Ti chiedo, perfavore, di provare a CAPIRE perchè penso che tu sia un ragazzo intelligente; ma perfavore dimostralo.

    Tu sei entrato e hai cominciato a scherzare, scherzare, scherzare; dicevi anche cose fraintendibili e che stavano portando tensione in chat. Hai fatto quasi sentire offesi alcuni utenti e alcuni professionisti

    Nel Forum non è vietato scherzare: noi utenti non siamo delle statue di marmo che siamo sempre seri. Ma non veniamo in chat SOLO per divertirci a SCHERZARE.

    Il Forum non è una LUDOTECA è un luogo dove si viene per stare INSIEME; e stare INSIEME significa PARLARE, CONFIDARSI, GIOCARE, AIUTARSI.
    E per stare insieme bisogna imparare a RISPETTARSI perchè altrimenti non si può trovare un equilibrio.

    Tu hai frainteso o non sai cosa significa STARE INSIEME. Tu sei entrato per la prima volta in Forum con lo spirito di GIOCARE, SCHERZARE, GIOCARE, SCHERZARE.
    Non ti sei presentato neanche, non hai chiesto come ci chiamiamo, come stavamo; nulla.

    E qualora la cosa sia una bufala (al 99,9 %), mi chiedo come si possa anche solo scherzare su queste cose... Cioè, ma dove siamo arrivati? ...
     
  12. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :eek::eek::eek::eek:
    Ma ti sei svegliato male stamane?:eek::eek::eek::eek:

    Cioè, se non ti va la squola di zorro puoi sempre andare in un'altra squola invece di fare sterile ed inutile polemichetta gratuita!!! :mumble:

    P.s.
    Beta lo so che squola non si scrive cosi' :p
     
  13. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ma va a dar vi i ciap ZiZZi : così serio non sei credibile neanche per un secondo e mezzo! :azz: ...... :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche le volgarità ora in questa CHAT.....

    ma.....ma.......Cioè ma dove siamo arrivati!!
     
  15. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ma guavda mi tvovi totalmente d'accovdo cavo quddì, non ci son più i fovum di una volta. :goccia:
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:



    [​IMG]



    :clap::clap::clap::clap::clap:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :p :p :p :Prrr: :Prrr: :Prrr:

    SqUOLA è nel titolo del thread. Piuttosto comincio a sospettare, dato il "q", chi possa essere il consulente tecnico della sQuola. :rotfl: :clap: :king:
     
  18. jero

    jero Utente

    Io ho un idea sul direttore tecnico e sul preside della squola. Un binomio perfetto.
    Direttore Tecnico il prof. quarantelli;
    Preside il prof. Eta Beta.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si è liberato un posto da bidello, ti può interessare? Sgropel ha fatto carriera, è passato in segreteria.

    :approved: :approved: :approved: :approved:
     
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
     
Status Discussione:
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