1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto telai per prima racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da redbaron990, 22 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. redbaron990

redbaron990 Utente

Salve a tutti
    Ho già letto tutte le guide trovate in giro sul vostro forum e vi ringrazio perchè sono davvero ben fatte e aiutano moltissimo per uno alle prime armi come me.
    Ora dopo averle lette mi è rimasto ancora qualche dubbio in particolare sul telaio da scegliere, poichè mi sarebbe piaciuto molto comprare un telaio da non sostituire troppo velocemente e quindi di discreta qualità.
    I miei dubbi erano tra questi telai:

Butterfly balsa carbon x3 (con l'x5 c'è molta differenza?)
    Butterfly timo boll all+
    Butterfly schlager precision off-
    Stiga all arround classic
    Stiga all wood NCT
    Oppure uno dei telai della serie optimum che ho trovato tutti in offerta a 40 euro compreso il carbon che se non ho visto male senza offerta ne costa ben 70

Come avrete capito sono tutti telai che costano tra i 30 e i 40 euro secondo voi tra questi quale conviene comprare considerando che sono un principiante ma che comunque vorrei evitare di comprare un telaio da dover cambiare dopo pochi mesi?
    Per quanto riguarda le gomme avevo pensato alle globe 999 ma poi mi sono state sconsigliate perchè danno troppo spin per un principiante ( è vero o possono andare bene?) allora ho preso in considerazione le stiga mendo energy e le butterfly sriver (da decidere in base al telaio il tipo).
    Che ne pensate possono andare?
    Se avete altre idee su possibili combinazioni tra gomme e telai che non superino i 75 euro sono molto bene accette.
    Grazie anticipatamente a tutti
    Redbaron990

2. ste89master

ste89master Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Colombo
    Io tra quelle elencate prenderei lo Stiga All Round Classic , forse ormai un po datato ma sicuramente un grande classico ancora oggi apprezzato , tra le gomme invece le mitiche Sriver L (e non el) della BTY che anche senza colla fresca riescono a "lavorare" bene e permettono di eseguire tutti i colpi (spingono,tagliano,bloccano)

Consiglierei anche la serie "EPOX" della Donic , in particolar modo l'Epox powerallround

Altro telaio immortale è il Primorac Off- della BTY

Consiglio anche di includere nelle spese anche il seguente materiale (fondamentale):
    1 custodia per la racchetta (integrale)
    1 prodotto per la pulizie delle gomme (da applicare DOPO aver giocato PRIMA di riporre la racchetta)
    1 colla per eventuali prove , sostituzioni , scollaggi vari ecc...

Io gioco ancora col Primorac e le Sriver L e mi trovo molto bene , certamente dopo un bel po puoi sostituire le Sriver con le Tenergy per cercare ancora piu velocita e spin

3. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    stiga allround classic, oppure butterfly primorac off-, ottimo telaio.

4. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Sono alle prime armi anch' io.... Come vedrai nella firma come telaio uso un Primorac OFF- e mi ci trovo benissimo, già dai primi tocchi c'è stata un' ottima intesa :)
    Come Sriver sto usando la Sriver FX, sarà anche una gomma per principianti , ma è fantastica :banana:

5. redbaron990

redbaron990 Utente

Che ve ne pare di questa combinazione per la cifra di 68 euro?

Telaio: stiga all wood nct
    Gomma dritto: mendo energy 2,0mm
    Gomma rovescio: mendo enrgy 1,8 mm

Che ne dite può andare?

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questo senza dubbio.
    Se vuoi un po' piu' di velocita' vai sull' offensiv NCT, gran telaio anche quello.
    Quoto anche il Primorac off-, lo Schlager e' troppo rigido secondo me.
    Un po' piu' elastico e che costa poco e' il Tibhar Samsonov premium contact, definito off ma e' un all+ : il mio primo telaio, ti perdona molto ma ottimo anche questo.
    ciao
    peirgiorgio

7. ste89master

ste89master Utente

Nome e Cognome:
    Stefano Colombo
    Si, non è male , con questa accoppiata puoi lavorare molto sulla corretta esecuzione dei colpi dato l'elevato controllo , inoltre le gomme hanno anche un buon spin (a scapito dalla poca velocità, ma tranquillo va bene cosi')

8. ilsolitoignoto

ilsolitoignoto Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    penso che la racchetta più usata dai principianti ( e non) sia Primorac OFF- come telaio e come gomme Sriver L o fx con questa combinazione si possono imparare bene tutti i colpi.

9. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non conosco le Mendo, ma non ho mai trovato gomme Stiga all'altezza delle Donic e Tibhar; ti consiglierei due Desto F3 Big Slam oppure le Tibhar Sinus sound, molto simili ma un pelo piu' veloci.
    Sono gomme morbide, facili da usare, grippano abbastanza, hanno un ottimo controllo ed una buona velocita'.
    Ricordo che stiamo parlando di materiali non estremi, usabili da principianti come da giocatori evoluti (le Desto le usa un *quasi terza* della mia societa').
    Ciao
    Piergiorgio

10. redbaron990

redbaron990 Utente

Grazi mille a tutti per i consigli
    Avevo pensato alle mendo energy perchè erano in offerta e costavano un bel pò meno delle sriver o delle ancora più care desto f3 e tibhar sinus che per ora non mi posso permettere anche perchè correggetemi se sbaglio la prima gomma è comunque destinata a durare poco per poi essere sostituita da una più vicina al proprio stile di gioco giusto?
    Dato che ho dovuto ridurre il mio budget ho pensato di investire maggiormente sul telaio e risparmiare un èà sulle gomme magari prendendo 2 gomme cinesi tipo le 729 fx blu sponge o la globe 999 per il diritto e la 729 fx el supersoft per il rovescio.
    Sbaglio a investire una quarantina di euro sul telaio tanto poi dovrò sostituire a breve pure questo oppure no?
    Queste gomme cinesi sono molto inferiori rispetto alle mendo o alle sriver? possono andare per un principiante?
    Grazie a tutti
    Redbaron990

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ma chi l'ha detto ? cambiando gomme devi poi cambiare anche stile di gioco, sensibilita', ecc. meglio allora provare delle gomme usate, che prendi a meta' prezzo, per renderti conto delle caratteristiche.

Perche' mai lo devi sostituire ? un buon telaio ti terra' compagnia per anni, o perlomeno finche' non avrai raggiunto una sensibilita' tale da voler qualcosa di piu' performante; ma gia' i telai che ti sono stati consigliati sono di valore assoluto, ricorda che il materiale aiuta ma non fa il giocatore.
    possono andare per un principiante, ma le giapponesi o le tedesche sono tutt'altra cosa e ti imporranno uno stile di gioco diverso; il mio consiglio e' quello di andare gia' su gomme che poi terrai o che cambierai con qualcosa di simile.
    Le Sriver erano ottime con la colla fresca, ora che non si puo' piu' usare sono delle gomme normalissime.
    ciao
    Piergiorgio

12. redbaron990

redbaron990 Utente

OK grazie allora avevo capito male mi era sembrato di intendere che le prime gomme devono essere molto bilanciate in modo da imparare bene i colpi fatto ciò è meglio sostituirle con gomme più performanti ma mi sa che avevo capito male.
    Quindi consigli di investire da subito nell acquisto di buone gomme e telai che poi resteranno anche nel futuro giusto?
    Dato che tu stesso dici che le sriver senza colla fresca non sono un gran che non superando i 25 euro a lato che gomma consigli?
    Grazie ancora
    Redbaron990

13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sicuramente : il telaio se e' buono (e lo stiga lo e', credimi) lo tieni finche' non lo rompi; per le gomme non ha senso cominciare con delle cinesi che hanno feeling *duro* a parte qualche eccezione per poi finire su gomme completamente diverse (le jap o le tedesche).
    Questo perche' ci sono passato anch'io, e per quanto mi riguarda l'ho ritenuto un errore.

Quelle che ti ho detto sopra : sono gomme universali, facili da usare; non superare certi millimetraggi (1.8 sul rovescio e 2 sul dritto) e ti troverai subito bene : avrai una racchetta ben bilanciata e dalle buone prestazioni, non esasperata.
    Ma senti anche altri pareri, e poi valuta quella che per te potrebbe essere la scelta migliore.
    Ciao
    Piergiorgio

14. redbaron990

redbaron990 Utente

Grazie mille dei tuoi consigli
    Mi sembra di aver capito che avendoli a disposizione 80 euro per la prima racchetta conviene spenderli così ci si ritrova con un oggetto che vale anche nel futuro e che sarà sempre affidabile.
    Grazie ancora
    Chi ha ulteriori consigli da darmi e più che ben accetto

15. Iomla

Iomla Utente Attivo

Butterfly Primorac Off- + Donic Coppa rossa da 2.0 nel dritto + Butterfly Sriver o Tackiness 1.7 nera sul rovescio ... poi telefoni a Pagano (Fpsport) che ti puo' eventualmente consigliare per il meglio e ti fai fare un po' di sconto. :approved:

16. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    Ma perche' gli consigliate 8000 telai e gomme diverse???? In questo modo lo si manda solo in confusione!!!
    Quoto tsunami: telaio stiga con sriver e vai sul sicuro (io ho cominciato con lo stesso materiale)

17. redbaron990

redbaron990 Utente

Grazie mille per i consigli ragazzi ma forse non e mi sono spiegato bene, se era possibile preferivo trovare delle gomme che costino un pò meno delle sriver magari delle cinesi o altro.
    Comunque alla fine ho deciso su consiglio di un rivenditore per questa combinazione che in relazione alla spesa mi sembra più che buona

Telaio: stiga all wood nct
    Gomma diritto: stiga mendo energy 2,0 mm nera
    Gomma rovescio: 729 EL supersoft 2,0 mm rossa

Grazie a tutti
    Redbaron990

18. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non ho letto gli altri commenti ma, dopo aver provato una dozzina di telai, ho capito che ci sono 2 cose importanti per iniziare:

1) FLESSIBILE

per iniziare è importante un telaio flessibile, tipo lo Stiga Offensive Classic o lo Stiga Allround Classic, perché 1) ti costringe a colpire la palla al centro del telaio. 2) ti costringe a fare un movimento ampio, accompagnando, invece di "strappare"; 3) ti costringe a colpire in topspin anziché liscio.

Se invece inizi con un telaio rigido, rischi di non capire che stai sbagliando. Io ad esempio coi telai rigidi non mi accorgevo che colpivo la palla in punta, anziché al centro.

___

2) MORBIDO

Oltre ad essere flessibile, è bene anche che il telaio sia morbido, cioè il legno esterno deve essere morbido, in modo che la palla possa affondare nel legno anziché essere respinta via subito. Questo è importante perché permette di imparare il topspin accentuato (detto anche loop), e quindi di avere una parabola più arcuata, che passa più lontano dalla rete, e quindi ti dà più margine di errore.

Io avevo iniziato con un telaio duro (oltre che rigido), e avevo preso l'abitudine di giocare tutti drive (colpi piatti e forti), perché il topspin era così difficile che non ne vedevo il vantaggio. E quindi sbagliavo molto, perché il colpo era sempre veloce e rasorete.

Le racchette stiga che finiscono con "wood" hanno questa proprietà (morbidezza). Ad esempio Stiga Clipper Wood, Stiga Offensive Wood, Stiga Allround Wood. Le classic sono una via di mezzo. Le CR invece sono dure, assolutamente da evitare per un principiante.

____

In conclusione se prendi la stiga allround wood o la stiga offensive wood (flessibile e morbida), o al limite la stiga offensive classic (flessibile ma un po' più dura) vai sul sicuro. La serie offensive ha la proprietà di emettere una vibrazione sgradevole quando non colpisci la palla al centro, e quindi ti permette di capire che stai sbagliando e di correggere i difetti. Insomma, questo telaio ti fa migliorare.

Se invece prendi la Stiga clipper wood (morbida ma quasi rigida ) impari un buon topspin ma rischi di non imparare a colpire la palla al centro. Questo te la consiglio quindi come secondo telaio, dopo 4-5 mesi.

________

Per le gomme, ti consiglio le Globe 999 spugna bianca 2.0 mm. Costano 10.90 qui (http://www.frija-tt-shop.de/). Favoriscono il topspin.

Non sono d'accordo con chi dice che per iniziare serve una gomma sottile. Anzi, se ti abitui alle gomme sottili (che hanno un angolo più basso e quindi ti fanno angolare meno il polso), poi avrai un trauma quando passerai alle gomme spesse, che hanno angolo più alto e ti costringono a piegare il polso verso il basso. Rischi di dover reimparare a giocare da capo, come è successo a me.

19. redbaron990

redbaron990 Utente

Grazie mille dei consigli
    Fortunatamente come puoi vedere dalla racchetta in firma ho comprato un telaio tra quelli indicati e proprio con quelle gomme e per ora mi sto trovando benissimo.
    Grazie a tutti per i consigli

20. patoschi94

patoschi94 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo voi per un principiante va bn un telai donic epox powerallround..... gomme globe 999per dritto e rovescio

---------- Messaggio aggiunto alle 15:33 ---------- Il post precedente era delle 15:17 ----------

secondo voi per un principiante va bn un telai donic epox powerallround..... gomme globe 999per dritto e rovescio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina