1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto per tesseramento stranieri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da FaR, 9 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    C'è qualcuno esperto in immigrazione e affini ?

Cito da regolamento:

5. - Il tesseramento degli atleti/e stranieri/e (nuovi e rinnovi) si dovrà effettuare esclusivamente
    utilizzando la piattaforma di gestione dei tesseramenti presenti sul sito FITeT - Federazione Italiana Tennis Tavolo attraverso la
    funzione AFFILIAZIONE/TESSERAMENTO. Per accedere al sistema è necessario inserire i codici di
    accesso (username – password) in possesso della Società.
    Prima di procedere al tesseramento la Società dovrà:
    1) effettuare il pagamento della tassa prevista inserendo le relative coordinate nell’AREA
    ECONOMATO allegando, nel caso in cui quest’ultimo non avvenga tramite carta di credito (unica
    modalità di pagamento non soggetta ad alcuna convalida) la relativa attestazione (bollettino
    postale, bonifico bancario) nell’apposita AREA DOCUMENTI;
    2) una volta ricevuta la convalida del pagamento, effettuare la richiesta di tesseramento (attraverso
    la procedura on-line presente);
    3) allegare, nell’AREA DOCUMENTI, quanto di seguito indicato:

a) copia del documento di identità in corso di validità;
    b) copia del permesso o carta di soggiorno (come richiesto dalle competenti autorità) oppure ricevuta di avvenuta
    presentazione della domanda (solo per atleti extracomunitari);
    c) copia del visto di ingresso in Italia (solo per atleti extracomunitari).

La richiesta di tesseramento, con la relativa documentazione allegata, deve essere effettuata entro la data
    indicata nel Calendario agonistico.
    Esperita l’istruttoria sulla documentazione allegata, il competente ufficio federale, nel caso in cui
    questa sia rispondente ai requisiti previsti, provvede a convalidare e confermare il tesseramento.
    Qualora, invece riscontri la carenza di documenti o dei requisiti previsti, il tesseramento non verrà
    convalidato e quindi respinto.

Nel rinnovare il tesseramento degli atleti extracomunitari mi sono ritrovato con il problema che, essendo da lungo tempo residenti in Italia, sono in possesso del permesso di soggiorno, ma non del visto di ingresso.
    Infatti, a mio modo di vedere, il visto di ingresso è per quelle persone che non vivono in Italia, viene rilasciato da uno stato, che dà a un individuo il permesso di accedere nel territorio di tale stato, per un certo periodo di tempo e per determinati fini. Mentre i miei atleti essendo residenti in Italia hanno giustamente solo il permesso di soggiorno.

A questo punto come faccio a tesserare i miei atleti se non ho il visto di ingresso ?

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ciao ti rispondo da straniero, ma in generale non so se la regola della copia del visto di ingresso in Italia sia necessaria per tutti gli stranieri o solo per quelli professionisti che arrivano proprio apposta a giocare, quindi serie A.

se è per tutti, sarà una cosa nuova perché a me non l'hanno mai chiesta negli anni precedenti.

per quanto riguarda proprio la copia del visto di ingresso, come si spiega che uno straniero sopratutto extracomunitario non abbia con se una copia del visto di ingresso??

per accedere in Italia almeno in modo "regolare", devi esserci per forza un visto di una certa durata, indipendentemente se poi lo straniero residerà in Italia e otterrà un permesso di soggiorno, il visto ci deve essere per forza..a meno che lo straniero non sia entrato in Italia da clandestino, ma anche in quel caso se poi ha ottenuto un permesso di soggiorno(diverso da rifugiato politico), l'ingresso c'è, anche se " falso"(finto) ma la copia c'è, cioe è uno requisito

Ultima modifica: 9 Ott 2014
  3. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    Adesso ho capito. I miei atleti sono da anni in Italia, il visto lo hanno usato eoni fà per entrare in Italia e con quello effettivamente hanno poi ottenuto il permesso di soggiorno, ma da quel momento non hanno mai più avuto necessità di usarlo e nemmeno si ricordavano se lo avevano ancora.
    Rimane ancora la mia perplessità sull'utilità dell'esibizione del visto di ingresso nel nostro paese per un rinnovo di tesseramento di persone residenti da anni e anni in Italia.
    E' un po' come se dovessi esibire tutte le mie carte d'identità fatte da quando avevo 15 anni a oggi.

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma si infatti vedi che lo hanno sto documento, sarebbe strano non lo avessero..

comunque si, non trovo molto senso ad una cosa del genere.. perché se hai un permesso di soggiorno in corso di validità, per il tesseramento e altre cose penso possa essere sufficiente senza bisogno di niente altro

5. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Sono incappato nello stesso problema: tesseramento di un atleta extracomunitario che è in Italia da 20 anni, ci lavora da altrettanto tempo, ha i figli nati in Italia, e mi hanno chiesto il visto d'ingresso. :(
    Ovviamente l'atleta è cascato dal pero, non si ricorda nemmeno cosa sia un visto d'ingresso: ha un permesso di soggiorno illimitato (cosa che ho cercato di spiegare, sono definiti "soggiornanti di lungo periodo"), ha un passaporto su cui il Ministero degli Esteri ha scritto "the owner of this passport can freely pass", fa avanti e indietro dal suo paese più volte all'anno senza bisogno di alcun visto, ma per ora la pratica è ancora NON approvata... con la prima giornata di campionato domani!
    La cosa grottesca è che lo stesso atleta era stato tesserato anche lo scorso anno con gli stessi documenti che abbiamo allegato quest'anno.... quindi nessun visto.

Ho sempre pensato che il Tesseramento stranieri fosse troppo laborioso e farraginoso, ora credevo che la possibilità di allegare i documenti online invece di dover fare fotocopie, raccomandate, ecc, con tempi biblici avesse semplificato le cose, ma in realtà siamo sempre nelle mani di un burocrate che sembra non abbia niente di meglio da fare nella vita che mettere i bastoni tra le ruote, perché alla fine è una persona sola che decide.... persona che tra l'altro non aveva nemmeno letto bene la data di scadenza della Carta d'Identità e ci ha sollecitato ad inviare un documento in corso di validità, qundo quello allegato lo era già.....
    Anche in passato siamo impazziti perché veniva chiesto il Permesso di Soggiorno agli Atleti Comunitari (fortunatamente ora il Regolamento non lo prevede più), che non ne avevano nessun bisogno né per risiedere né per lavorare o studiare in Italia.... e dovevano farselo fare APPOSITAMENTE per poter giocare a tennis tavolo. Non vi dico i commenti sulla burocrazia italica..... Trovo assurdo che per praticare un'attività sportiva (tra l'altro a livello regionale, nel nostro caso) se ne faccia un caso complicato molto più che far entrare uno straniero in Italia per studio o lavoro......

Ma tu (mi rivolgo a FaR) sei riuscito a risolvere?

A Daniel86 piace questo elemento.
  6. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    Ho risolto in questo momento. Fortunatamente i miei atleti avevano conservato per motivi puramente sentimentali i loro passaporti scaduti.
    Ho appena allegato alla documentazione del mio atleta un VISTO DI INGRESSO IN ITALIA scaduto il 26/11/1999.
    Ma che senso ha?
    Identicamente a quanto accaduto a voi nessuno dei miei atleti si ricordava più del visto e potevano benissimo averlo buttato via.
    Il visto serve per entrare in Italia, ma dal momento che lo straniero intende rimanere in Italia, con il visto in mano richiede il permesso di soggiorno e da quel momento è proprio con quest'ultimo che una persona è libera di vivere, abitare, respirare in Italia.
    A mio parere hanno semplicemente sbagliato a scrivere il regolamento. Per tesserare un atleta serve il visto O il permesso di soggiorno, non il visto E il permesso di soggiorno.
    Oppure, come da sempre ho l'impressione, il nostro caro CONI e di conseguenza la nostra federazione considerano che gli stranieri, che praticano sport in Italia, siano solo dei professionisti.
    Tutte le regole per stranieri vengono scritte e pensate per il fuoriclasse profumatamente pagato per giocare nel nostro paese in un qualsiasi sport.
    Peccato che poi queste regole, che dovrebbero valere solo per le infinitamente poche squadre di vertice, ricadono sulle migliaia di stranieri residenti in Italia che vogliono praticare uno sport.

A 42do4ever, longobardo, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non posso che quotare tutto come se lo avessi scritto io.
    Noi abbiamo risolto allegando una copia del passaporto in corso di validità, in cui il Ministero degli Esteri riportava "il possessore di questo passaporto può circolare liberamente", più una dichiarazione giurata del Presidente che il visto è stato ritirato in fase di consegna del Passaporto..... veramente UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).
    Concordo pienamente che siano regole fatte per evitare che arrivino qui dei professionisti, ma sono completamente anacronistiche quando viviamo in un 'epoca in cui gli stranieri residenti stabilmente in Italia sono qualche milione....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina