1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aiuto per sciopero improvviso computer..

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da TiborKlampar, 22 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa sera (adesso scrivo dal portatile) dopo che è saltato il salvavita di casa per superamento dei limiti di tensione richiesta, provo a riaccendere il computer e...poff!!, botta come quando salta una lampadina e nuovo scatto del salvavita. Da allora il computer non da piu' segni di vita: ho provato a cambiare presa di corrente, niente. le periferiche attaccate allo stesso, connesse al portatile, funzionano...lo schermo non so perchè non riesco a testarlo.
    Il computer era connesso ad una di quelle prese multiple anti sbalzi di tensione elettrica, per quello che può servire...
    Pensate sia morto o vi viene in mene qualcosa da fare? Ed in subordine, posso recuperare i dati contenuti sull'HD, in qualche modo (piu' che altro le foto)?
    Grazie in anticipo a chi interverrà.....
     
  2. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Sara' saltato l'alimentatore ... per i dati non dovrebbero esserci problemi.
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    esatto...prova ad "annusare" nella zona dove c'è l'alimentatore (solitamente nella parte altra retrostante del case...dove c'è la presa d'aria per fare uscire l'aria calda appunto)....
    Se senti un pochino odore di bruciato è andato l'alimentatore...e se è solo quello è una spesa esigua....
    C'è solo da sperare che non sia successo niente ad altre parti eventualmente...
    Comunsue se non sei pratico lo porti da qualcuno e se è l'alimentatore te lo cambiano in un attimo
     
  4. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prima di riaccende il pc, prova a tenere la presa dell'alimetare staccata dal case e l'interruttore dell'alimentatore spento per una mezzoretta? (Sia la presa che l'interruttore normalmente sono in alto nella parte posteriore del case).

    Se anche così non funziona, penso anch'io che si sia fuso l'alimentatore. In questo caso, niente panico, i dati sono salvi. Inoltre l'alimentatore costa relativamente poco (sui 20 euro mi sembra) ed è molto facile da sostituire. Se non sei pratico puoi trovare molte guide per questa operazione, cercando su google.

    Prima di portarlo da qualche esperto e spenderci soldi, personalmente ti consiglio di provare a cambiare l'alimentatore perchè, spendendo poco, è molto probabile che tu risolva il problema. :sisi: Chiaramente non posso assicurarti al 100% che il problema sia questo.

    Spero di esserti stato utile.

    :byebye:
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Come hanno detto gli altri, e' saltato l'alimentatore : molto facile, con sbalzi improvvisi di tensione, che gli alimentatori switching come appunto quelli dei pc ci lascino le penne.
    Gia' che ci sei prendine uno sovradimensionato (500-550 W), costera' una trentina di euro; e' molto facile cambiarlo, ti conviene portare il tuo in negozio e fartene dare uno della stessa tipologia (sata-non sata).
    E impara a buttare 15 minuti ed un dvd ogni mese salvandoti i dati che reputi piu' importanti :teach:, oppure prenditi 3-4 riscrivibili e fai girare quelli, a rotazione, oppure un hd esterno che userai solo per il backup (anche del sistema, consiglio).
    ciao
    Pier
     
  6. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quoto tutti.
    l'alimentatore è facile, l'ho appena fatto io a casa.
    devi solo ricordarti dove riattaccare i vari cavi.
    eheheh

    prenditi un bel foglio di carta e la penna e fatti uno schemino prima di staccare il tutto.
    con 4 viti sei a posto.
     
  7. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti, oggi sono andato dal rivenditore dove lo acquistai 2 anni fa e anche il commesso ipotizzava un problema di alimentatore (facendomi capire, diversamente da voi,che il costo del pezzo sarebbe stato alto....quasi invitandomi a cambiare il computer..la faccina che incrocia un braccio all'altezza del gomito dell'altro non c'è, vero?). A casa ho trovato la garanzia che avevo stipulato all'atto dell'acquisto, valida per 3 anni, loro me lo cambierebbero ma dovrei pagargli la manutenzione per il salvataggio del mio HD. Considerato anche il tempo di lavoro necessario (e quindi computer inutilizzabile),che dite mi conviene provare a sostituire l'alimentatore da me??? Mi date qualche link per la procedura (posso cercarli io, ma se ne avete di già validi e testati, vista la mia ignoranza in materia, è meglio)? Grazie ancora.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao
    Prima cosa entra in negozio e incrociagli il braccio all'altezza del gomito, in quanto non c'e' nessun salvataggio dell'HD da fare : ti vogliono semplicemente fregare dei soldi avendo capito che tu non sei molto pratico di queste cose; un classico dei nostri giorni : cambia subito negozio.
    quello che devi fare e' :
    leggere qui http://snipurl.com/9166w ;)
    i connettori per HD e DVD sono tutti uguali, per cui puoi tranquillamente scambiarli tra di loro all'atto del rimontaggio e non succede nulla.
    Quello per il floppy e' piu' piccolo e unico, per cui non ti puoi sbagliare; quello per la scheda madre e' il piu' grosso, idem come sopra.
    Ti consiglio di smontare l'alimentatore, e con un pennarello indelebile (quelli per scrivere sui cd vanno bene) o un' etichetta contrassegna i singoli connettori specificando a che periferica vanno, giusto per essere piu' tranquillo; poi vai con l'alimentatore in un negozio di materiale informatico e te ne fai dare uno uguale o anche piu' potente, torni a casa e lo rimonti.
    Tutto qui, e' impossibile sbagliare.
    ciao
    Piergiorgio
     
  9. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Se vuoi ti do una mano a cambiarlo?
     
  10. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si ragazzi, non è lo spirito di iniziativa che mi manca...ho deciso di cambiarlo io l'alimentatore ma mi sono già arenato allo smontaggio del case :muro:.
    Ho svitato cio' che si poteva e asportato un pannello laterale , solo estetico in quanto non espone nulla (il pc è un HP), poi ho svitato l'alimentatore ma non è possibile estrarlo, fisicamente, senza togliere il pannello posteriore del pc e ci sono dei mezzi di fissaggio che non vengono via con cacciavite (sembrano dei bulloncini con testa cava, non girano con chiavi varie). Da dove si aprono sti ***** di case???
    P.S: Fabio, magari....vdiamo cosa riesco a fare, altrimenti intervieni tu. Intanto in zona tua un negozio per il pezzo di ricambio lo conosci??

    PPS Maremma chirurga, ce l'ho fatta ad aprire sta scatoletta.....
     
  11. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Si ce n'è uno vicino a casa mia, fa prezzi molto buoni.
    Va bene per comprare ma non gli porterei mai un PC.
    Che modello di Hp è?
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quello che trovo scritto all'esterno. AMD64, IM6701.
    Comunque ho asportato l'alimentatore, sti ******* ci hanno montato uno che al massimo supporta 250W (e considerato che ci sono attaccati modem, 2 HD esterni, monitor lcd, casse acustiche, floppy esterno magari aveva ragione a lamentarsi...).
    Pier, la prospettiva d tornare in negozio e stampargli un bel gestaccio (in senso metaforico, si intende) si fa concreta....
    Fabio, vedi cosa costa un ali per quel modello nel negozio vicino a te (è una scatola di circa 10 x10x 5 cm.....magari domani in mattinata ci faccio un salto (mandami gli estremi, indirizzo, nome , insomma quello che riesci a raccattare..) . Grazie ancora a tutti.
     
  13. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Stasera ci sentiamo in mp, ora sono al lavoro... te lo regalo io un alimentatore, nuovo, ne dovrei avere da 500/550W... :approved:
    Ti devo chiedere solo un paio di info sul connettore che alimenta la scheda madre...;)
     
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro fields, sei sempre gentilissimo...ho visto il tuo messaggio quando avevo già risolto brillantemente il problema (non senza una certa soddisfazione...) installando un nuovo alimentatore da 350w, pagato una 40ina di €...per me che temevo di dover ricomprare il tower e, cosa ben piu' grave, di aver perso parte dei dati...Comunque se confermi la tua proposta non posso che accettare, tanto adesso conosco la tecnica per cambiare i pezzi dal mio pc :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

     
  15. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ok, meglio cosi... in ogni caso l'ali te lo mando comunque, a questo punto, però, ci sentiamo con calma in mp...:approved: (ho controllato e ne ho uno da 500W nuovo nuovo che ti regalo volentieri...:))
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina