1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto:cosa vuol dire "graficismo"?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da Tinazzi, 5 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Leggendo e studiando:mad: ho trovato questo termine "graficismo": sul dizionario non c'è (e di dizionari ne ho più di uno e aggiornati al 2008), in enciclopedie in mio possesso idem, su internet ho cercato e il termine compare ma non sono riuscito a trovare una definizione.

    Chiedo aiuto, grazie:)
     
  2. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    La forma di un oggetto sulla carta è insita nel graficismo (sono curve e segmenti).

    In internet ci sono molti documenti in formato pdf. Prova a cercare meglio. Ho dato un'occhiata ma sono effettivamente molto lunghi e non so indicarti ora come ora (esclusivamente per mancanza di tempo) esattamente dove sia scritta l'esatta terminologia. Ma c'é! :)
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Graficismo è soltanto un'altra delle innumerevoli parole inventate dal popolo ignorante italiano e che non ha né origine né motivo di essere.
    Mi viene in mente il verbo "perplimere".. :hoi:
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Spiff sul vocabolario la parola "graficismo" efettivamente non c'é ma se si guarda, come ho già scritto a Tinazzi, in internet la terminologia c'è:

    http://search.alice.it/search/cgi/search.cgi?f=hp&qs=graficismo

    basta solo avere un pò di tempo...la maggior parte sono documenti in pdf. Bisogna avere il tempo di cercare. Ciao:)
     
  6. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Sì, ma rimane il fatto, come dice rorschach, che si tratta di un vocabolo storpiato. Il termine esatto è grafismo, in una delle tre accezioni si adatta perfettamente al caso di un'immagine che riconduce essenzialmente a segni distintivi, di puro impatto visivo o anche evocativi di una forma.

    Non prendete troppo sul serio serio Internet, state attenti sempre alla fonte!
    Pensate ad esempio, che sul sito ANSA ci sono refusi, errori di ortografia inseriti appositamente per far sì che il testo sia distinguibile in un copia incolla.
     
  7. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Oh bé si certo è un vocabolo storpiato. Ce ne sono tanti di vocaboli che si storpiano. Poi magari col tempo ne diventano di uso comune e trascritti nel vocabolario di lingua italiana. Io lo guardo sempre, infatti!
    Non prendo mai troppo sul "serio serio internet". Sul sericchio..;) e grazie!:)
     
  8. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appunto perché il popolo italiano ama l'ignoranza.
     
  9. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Rorschach (guardo sempre bene il tuo nick...mi resta difficilissimo!:goccia:)

    Ignoranza:

    1: condizione di chi non sa, non conosce, non ha avuto notizia di determinati fatti, avvenimenti e sim. (la legge non ammette l'ignoranza)

    2: Mancanza di istruzione (l'ignorare cose che si dovrebbero sapere)

    3: Maleducazione: comportarsi con grande ignoranza. (Rozzezza, zoticaggine)

    Io dico che la superbia è figlia dell'ignoranza. E spero sempre che il popolo italiano non sia superbo, lo so l'umiltà non è da tutti..però qualche italiano ancora c'é con questa caratteristica.

    Tornando in tema della parola "graficismo" potrebbe essere "una tolleranza fra il reale e il rappresentato"
    @ Tinazzi che dici????????? Potrebbe essere oppure no??;) (e te lo chiedo..sei tu che stai studiando la parola del "mistero"....:azz:)
     
  10. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    ..a me viene in mente il termine "ristrutturamento"...che viene usato anche in argomentazioni legali di pratiche per i mutui...
    quando invece in italiano il termine esatto è "ristrutturazione"

    ...:azz::azz::azz:
     
  11. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Buonasera a tutti, eccomi, grazie prima di tutto per gli aiuti:
    il termine l'ho trovato in ambito cartografico (storia della cartografia), penso sia un termine tecnico.
    Sunnie ha dato penso la definizione corretta e che si abbina bene al contesto in cui ho trovato il termine.
    Purtroppo non ho trovato ancora una definizione chiara del termine su strumenti affidabili e controllati, tuttavia l'ho pur sempre trovato in un testo che presumo sia serio e scientificamente corretto.
    Su internet come ha già scritto Sunnie c'è pieno di pdf (da quel che ho capito sono slides di lezioni di cartografia) in cui il termine viene utilizzato e ho trovato anche un'altra definizione: "definisce la precisione che ci possiamo aspettare da una carta" e "definisce il contenuto metrico di una carta", quindi dovrebbe essere il margine di errore che ci si può sempre aspettare nella rappresentazione cartografica.

    Ah, dimentcavo questo è il link dove ho trovato le definizioni http://geomatic.unipv.it/spalla/cn_1.pdf
    e questo è il libro dove in origine ho trovato il termine:
    LODOVISI A. –TORRESANI S., Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche, Bologna, Patron, 2005, p.17.

    Grazie a tutti di nuovo e, se avete altre novità, fatevi avanti:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina