1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

4 su 7 : meglio o peggio del 3 su 5 (set)?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Nato Stanco, 28 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Oggi ho provato finalmente la formula del 4 su 7 in una gara ufficiale (kreismasterschaften ovvero campionati provinciali). Qui in Germania nei tornei ci sono 5 categorie divise in ordine alfabetico: alla classe A possono partecipare teoricamente tutti anche se sarebbe riservata ai giocatori che militano nelle prime 4 leghe (1. Bundesliga, 2. Bundesliga, Regionalliga ed Oberliga). Poi c'è la classe B a partire dalle quinta e sesta lega in giù (Hessenliga e Verbandsliga), la classe C a partire dalla settima, ottava e nona lega (Bezirkoberliga, Bezirksliga,Bezirksklasse), la classe D a partire dalla decima e undicesima lega (Kreisliga e 1. Kreisklasse), e infine la classe E per le ultime due serie, 2. Kreiklasse e 3.Kreisklasse. Oggi la classe A si giocava con la formula 4 su 7, e devo dire che ho trovato alcune differenze:al primo turno sul 3-0 vado per stringere la mano all'avversario che mi ricorda che ancora non è finita ed io mi scuso per "l'incidente". Quando la differenza fra i due giocatori è molta, penso sia peggio giocare fino a 4 sia per chi perde (troppo frustrante), che per chi vince (troppo noioso). Nelle partite un minimo tirate invece, mi sembra molto più avvincente: ad esempio mi sono trovato sotto 0-2 e mi rendevo conto che ancora era tutto in gioco, ed infatti ho vinto 4-2. Diciamo che la guerra di nervi viene amplificata.
    Che ne pensate,(se qualcuno di voi ha già giocato in gare ufficiali con questa formula)?

2. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Personalmente credo che così comè va benissimo.:)I 4 su 7 li devono fare solo i professionisti o quasi,per noi appasionati che ci alleniamo poco o nulla il 3 su 5 è più che sufficiente.Immaggino già una o più partite che finiscano 4-3 nella stessa giornata,assurdo per un semplice appassionato.:goccia:

3. ferro

ferro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    :approved::approved:
    ma in tornei a livello veramente alto credo sia 1 bewne perchè rikiede + preparazione fisica e + testa...ma giocare sempre 4 su 7 è esagerato...

4. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    I professionisti dovrebbo fare i 4 su 7..invece x coloro che militano in serie "minori" (C1,D1 e D2) dovrebbero giocare ai 3 su 5..

5. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Alagorn, hai appena etichettato i giocatori della c1 come "gente non professionista":nono:

Mi trovi in disaccordo:nono:

Per quello che riguarda l'oggetto della discussione, per me i set vanno benissimo così.
    Se perdi i primi due set devi avere un' ultima possibilità per recuperare, se ne perdi tre, no.

6. ronin

ronin Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me 4 su 7 è sicuramente più interessante,soprattutto se c'è equilibrio tra i giocatori. Permette di giocare con la tranquillità necessaria poichè c'è meno pressione(3 su 5 ,sotto di un set e mezzo si è già con le spalle al muro).
    Comunque non è attuabile in tutte le categorie,nè tantomeno nelle gare a squadre.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e' vero, non sono 'non professionisti' ma dilettanti, anzi, forse nemmeno : li definirei *amatori evoluti*, almeno qui in Italia.
    Ciao
    Piergiorgio

8. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Quoto........:approved:..............

@Giando,

Carissimo Giandomenico,per esperienza,in tanti anni che sto alla Fortitudo Bologna(circa 40 anni)ti posso garantire che anche in serie A/1,A/2 e così via sino alla C/1,la maggior parte degli Atleti Italiani,non è professionista.
    Hanno tutti un lavoro "principale",poi segue il nostro Sport.
    Bisognerebbe però capire tra le righe,cosa tu intendi per "Professionista".:dati::confused::D
    Complimenti per Castiglione di Ravenna....:campione:
    In merito alla discussione,se ci fosse il 4 su 7,ho la convinzione che smetterei in brevissimo tempo;potrei giocare un buon incontro,massimo 2,poi mi ci vorrebbe una Ambulanza con annesso il defibrillatore ed una unità coronarica.
    Ad una certa età,ti devi anche divertire:non siamo professionisti.
    .......alessandro.......

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quoto per i set...è impegnativo fisicamente fare tutto un torneo così, in certe serie c'è gente che non si allena molto nè al tavolo, nè fisicamente o è...anzianotta e gioca, come dice Saturnino, spesso solo per divertimento. Diventa una fatica, un impegno che toglie il divertimento.

Ah, Ala......il discorso "serie minori C1 ecc"...e che, già quelli di b2 li vedi come professionisti?:clap:
    Neanche B1 lo sono, neanche A2 salvo rari casi, e alcuni neanche in A1...:D

A...risalutami Giri la più bella mano da Rovigo fino al delta del Po ...quando lo vedi !:)

:rotfl::rotfl::rotfl: Io dico sempre che Giando è immenso...:clap:

Io credo che tu voglia dire "professionale", per sottolineare l'impegno, nel senso che anche in C1, quando la gente si allena, lo fa magari molto seriamente, in modo quasi professionale appunto...:rolleyes:

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    E' impensabile fare un torneo con gironi iniziali e poi eliminatorie giocando partite 4/7 :eek: :tsk:

Motivi principali:
    1º) durata del torneo
    2º) troppo pesante fisicamente

Diverso potrebbe essere per i campionati...in quel caso vedo solo il problema della durata, non certo quello della tenuta fisica (visto che al max si giocano 3 partite)

11. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ti quoto alla grande..............:clap:
    Se solo in un Torneo,riesci a passare 2/3 turni,più il gironcino,si parla dai,almeno, 24 ai 42 :eek:set;quando si è giovani e "ci si gioca addosso...:rotfl::p:azz:" OK.......ma per quelli anzianotti come me sarebbe un suicidio.:metal::eek: :hoi:.
    Un conto sono 2 incontri in Campionato in C/2....,formula mini-Swaythling,un'altro un Torneo Regionale o Nazionale che sia.
    .......alessandro.......

12. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Per professionista intendo come capacità tecnica.
    Non più amatore, insomma.
    Non mi riferisco a quelli che giocano a ping pong come lavoro primario:)

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riserverei il 4/7 solo nella fase finale di certi tornei che vedano partecipare un certo livello di giocatori.

14. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Al di là di tutto quello già detto, che mi trova in generale accordo, volevo dire che secondo me però sarebbe interessante fare uno o due tornei durante l'anno con i set 4 su 7, per cimentarsi con un tipo di competizione diverso (l'approccio alla partita è differente) e quindi mettersi alla prova anche sulla distanza più lunga... Chiaro non si può fare gironi e tabellone da 128.. Bisognerebbe trovare un altro modo.. Forse gironi 3 su 5 con solo il primo che passa e poi tabellone 4 su 7?
    - - -
    Attenzione tu intendi allora un agonista..
    Il professionista è colui che gioca per vivere ;)

15. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Mi piacerebbe molto fare i set 4 su 7, ma penso che alla fine si sarebbe troppo stanchi
    Non penso che sia possibile fare un torneo con set 4 su 7

16. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    secondo me in Italia dai II in poi diventerebbe una sorta di gara di resistenza più che di tecnica per cui rimarrei sul 3 su 5. Anche per chi guarda mi sembra un allungamento eccessivo.

17. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Sicuramente ti salutero' Giri...il problema e' vederlo all'allenamento :)...perche' non credo si sia allenato molto in questo ultimo periodo...

18. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Io preferisco i set 4 su 7...:metal:

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si potrebbe usare questa formula nei tornei individuali, gironi 3/5 e prosecuzione 4/7, la preparazione atletica farebbe la differenza soprattutto per chi arriva alla fine!

20. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Pienamente d'accordo,in tornei eccessivamente lunghi o addirittura in più giorni o si è giovani o si è preparati atleticamente in maniera maniacale e quasi professionistica oppure si è destinati per quanto bravi a soccombere alla distanza.A me è successo anni fà di arrivare fino alla finale di un 4^ nazionale con più di 100 iscritti,giuro ero distrutto,avevo di tutto:azz: : crampi,uno stiramento,calo di zuccheri (si è finito oltre le 14 della domenica).Insomma non per campare scuse ma in finale ho giocato al 30% delle mie possibilita,immaggino fosse stato 4 su 7 :goccia:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina